Leggendo le pagelle di Roma Atalanta, spiccano soprattutto due nomi tra quelli della Dea: si tratta di Mattia Caldara e Rafael Toloi, che hanno dominato nella difesa orobica capace di resistere all’attacco giallorosso anche in inferiorità numerica. Caldara ormai non è più una novità: acqiustato dalla Juventus già da un anno, il centrale di Scanzorosciate questa volta non ha segnato – e può essere una notizia, visti i 10 gol in una stagione e mezza – ma ha troneggiato al centro del reparto arretrato dellAtalanta. Aiutato da Rafa Toloi, che è anche un ex: arrivò alla Roma nel gennaio 2014, prelevato dal San Paolo, ma sotto la guida di Rudi Garcia disputò appena cinque partite senza lasciare il segno. Arrivato a Bergamo un anno e mezzo dopo, Toloi è diventato una delle colonne portanti della difesa dellAtalanta: letteralmente rinato, contro la sua ex squadra questa sera ha fatto davvero un figurone e il suo nome potrebbe tornare di attualità in sede di calciomercato. (agg. di Claudio Franceschini)



LE PAGELLE DI ROMA ATALANTA

La Roma cade in casa contro l’Atalanta e vede i cugini laziali effettuare il sorpasso in classifica. Cornelius e De Roon stendono i giallorossi nella prima frazione di gioco. Quest’ultimo rimedia un rosso prima dell’intervallo e lascia i suoi in dieci uomini. Nella ripresa Dzeko accorcia le distanze, dopo essersi eso pericoloso in più occasioni. A nulla è valso l’assedio finale di Perotti e compagni. I bergamaschi prendono i tre punti e volano in classifica.  Vediamo ora le pagelle finali della partita, con i giudizi a tutti i calciatori che sono scesi in campo.



VOTO ROMA 5 Roma a due volti. Primo tempo shoch, ripresa apprezzabile per impegno e dedizione. Ma non basta. VOTO ATALANTA 7,5 Ambizione e grinta. La formazione di Gasperini sbanca l’Olimpico e sogna in grande per questa seconda parte di stagione.

I VOTI DELLA ROMA

ALISSON 6 Sui gol atalantini non può nulla, può ringraziare il palo sul tiro di Freuler.

FLORENZI 5 Si spegne lentamente, senza riuscire ad incidere positivamente. (83 BRUNO PERES S.V.)

MANOLAS 5,5 Sfortunato e macchinoso. La partenza è negativa, poi riesce a mettere un po’ d’ordine in difesa.

FAZIO 5 Perde molti duelli individuali. Gli attaccanti atalantini hanno la meglio sul difensore romanista.



KOLAROV 6.5 Spinge, copre e crossa. Prova ogni mossa per rilanciare la Roma. Non gli riesce.

STROOTMAN 5 Senza Nainggolan si perde nel grigiore del centrocampo.. (76 UNDER 5.5 S.V.).

GONALONS 5 Impreciso e poco lucido. Non all’altezza della situazione.

LO. PELLEGRINI 6 Fa ciò che gli chiede il mister, ma gli è mancata qualità nelle giocate. (56 SCHICK 5 Non la vede praticamente mai e commette qualche fallo inutile di troppo).

PEROTTI 6 Nella ripresa cala di rendimento, ma è comunque tra i più pimpanti dei suoi.

DZEKO 6.5 Con il gol dell’1-2 riaccende le speranze della Roma. Lottatore.

EL SHAARAWY 5.5 Solo un assist vincente gli consente di non avere un voto più basso.

ALL. DI FRANCESCO 5 Insiste con il suo credo calcistico. Forse, occorrerebbe più pragmatismo.

I VOTI DELL’ATALANTA

E. BERISHA 6,5 Attento e puntuale, interviene con prontezza.

TOLOI 7 Gara di personalità contro la sua ex squadra.

CALDARA 7 Impenetrabile, deciso e concentrato. Migliore in difesa dei suoi.

PALOMINO 6.5 Si conferma giocatore di sostanza. Prova positiva.

HATEBOER 6 A tratti fatica su Kolarov, ma complessivamente la sua prova è sufficiente.

FREULER 7 E’ praticamente ovunque. Sfiora il 3-0, negatogli dal palo.

DE ROON 6,5 Ingenuo nel doppio giallo che gli è costato il rosso, ma segna l’importantissimo raddoppio.

SPINAZZOLA 6.5 Tanto lavoro in fase di contenimento. Buona prova per lui.

ILICIC 6 Si rende utile alla causa nerazzurra, ma non riesce ad accendere il suo talento. (46 CRISTANTE 6)

A. GOMEZ 6 Gara di sacrificio per l’argentino. Non è il pomeriggio ideale per andare in rete, ma fa la sua parte. (69 A. MASIELLO 6.5)

CORNELIUS 7 Il suo gol apre le danze dei nerazzurri. Scommessa vinta da Gasp. (61 PETAGNA 5.5)

ALL. GASPERINI 8 Il suo lavoro continua a dare frutti incredibili. Forse è il momento che una big gli conceda fiducia.

IL PRIMO TEMPO DI ROMA ATALANTA

L’Atalanta ha chiuso il primo tempo dell’Olimpico in dieci uomini per l’espulsione di De Roon, ma in vantaggio di due gol grazie alle rete di quest’ultimo e di Cornelius. Avvio shock per la Roma, che fatica a rendersi pericolosa prima della mezzora. I bergamaschi passano al quattordicesimo; sei minuti dopo firmano il bis e mettono nei guai Di Francesco. La reazione dei padroni di casa è affidata ad un tiro di Kolarov, che finisce fuori non di molto. L’Atalanta non si siede e prende un palo con un tiro di Freuler. I giallorossi ci provano con Manolas, che non aggancia il cross di Perotti. Il finale di frazione è infuocato e vede l’Atalanta restare in dieci uomini e senza il proprio mister, allontanato per proteste dopo il rosso a De Roon.

I VOTI DEL PRIMO TEMPO

VOTO ROMA 4,5 Squadra molle, priva di idee. I due gol hanno tagliato le gambe ai ragazzi di Di Francesco. Ma c’è ancora tutto un secondo tempo da giocare. MIGLIORE ROMA Perotti 5,5 Le buone idee non gli mancano, ma è brava la difesa atalantina ad arginarlo. PEGGIORE ROMA Fazio 5 In grande difficoltà ogni volta che l’Atalanta avanza sul fronte offensiva. VOTO ATALANTA 7,5 L’espulsione di De Roon era evitabile, ma il primo tempo atalantino è stato straordinario. Grande compattezza degli orobici. MIGLIORE ATALANTA Cornelius 7,5 Insacca al quattordicesimo con grande prontezza. Ottima partita per l’atalantino. PEGGIORE ATALANTA De Roon 6,5 Difficile trovare un peggiore. Scegliamo De Roon che ha rimediato un giallo di troppo nel primo tempo.