Si è chiuso anche questo intenso turno del campionato della serie D: è tempo dunque di andare a esaminare qualche risultato importante fissato oggi pomeriggio. Per il girone A segnaliamo per esempio la bella vittoria della Caronnese per 1-0 contro lOginatese che vale la prima piazza della classifica con 47 punti gli stessi del Gozzano vincente per 3-2 in casa del Borgosesia. Nel girone b resta al vertice la Pro Patria ora con 42 punti, grazie al successo occorso per 3-1 in casa del Lecco mentre nel girone C è da segnalare il successo per 2-1 della Clodiense su Este. Nel raggruppamento E ecco poi la vittoria del Ponsacco per 2- sullArgentina che vale la prima piazza della classifica con 40 punti: continua il dominio del Matelica nel gruppo F nonostante la sconfitta subita per 1-0 in casa del Pineto. (agg Mchela Colombo)



IN CAMPO!

Prendono il via finalmente le partite di Serie D: siamo pronti a vivere una lunga giornata e un programma davvero intenso. Il big match potrebbe essere quello che si gioca al Luigi Razza di Vibo Valentia: qui la Vibonese ospita la Nocerina, che come abbiamo già visto è la seconda forza del girone I e arriva dalla vittoria esterna sul campo del Troina, che le ha consentito di ridurre a 7 le distanze dalla capolista. La Vibonese è invece terza in classifica: deve recuperare 3 punti alla Nocerina e dunque spera nellaggancio, e magari di lasciare a distanza anche lIgea Virtus che condivide la sua terza piazza. Lo scorso anno la squadra calabrese era in Lega Pro, ma era retrocessa perdendo il playout contro il Catanzaro; oggi sta disputando un campionato di livello e, imbattuta da inizio ottobre, ha una serie di 11 partite utili con sei vittorie e cinque pareggi. Lultimo risultato del 2017 è la vittoria per 2-1 contro la Sancataldese, grazie allautorete di Giuseppe Zappalà e al gol di Raffaele Vacca; contro la Nocerina invece la partita di andata era stata persa 1-0, rete decisiva di Massimiliano Marsili con un tiro da fuori. Ricordiamo che la Nocerina ha giocato recentemente in Serie B: stagione 2011-2012, allenatore Gaetano Auteri che per due giornate era stato rimpiazzato da Salvatore Campilongo prima di tornare. Nomi illustri in squadra: Luigi Castaldo, autore di 10 gol e oggi allAvellino, Diego Farias che è in Serie A con il Cagliari, poi ancora Lorenzo Laverone e Nicola Mingazzini, Lorenzo Del Prete e Biagio Pagano. Nonostante questo, i salernitani erano retrocessi con il terzultimo posto. Ora parola al campo: finalmente le partite stanno per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)



I BOMBER

In Serie D si è concluso il girone di andata e stiamo per vivere il ritorno: se guardiamo ai marcatori, spicca il nome di Carlo Ferrario che ha segnato più di tutti, vale a dire 16 gol nel girone B con la maglia della Pergolettese. Ferrario, classe 86, ha una lunga esperienza alle spalle nelle serie minori: nel 2006 il Chievo lo aveva preso dal Lecco, ma dopo averlo girato in prestito a Varese ha deciso di lasciarlo partire. Qui è iniziato il girovagare del bomber: Prato per tre anni, poi un primo passaggio al Monza con cessione, dopo un anno e mezzo, al Cuneo che lo ha poi venduto al Bra, sempre in Piemonte. Torres, Argentina e ancora Bra: qui, nel 2015-2016, Ferrario è definitivamente esploso segnando 32 gol nel girone A della Serie D, guadagnandosi la chiamata del Monza dove le sue reti (10) sono state utili per portare i brianzoli in Serie C. Questanno Ferrario ha giocato sempre, saltando appena due minuti nella partita contro la Bustese; ha segnato nelle prime otto partite di campionato (10 gol), poi si è leggermente fermato ma il 3 dicembre ha realizzato la prima tripletta stagionale nel 4-1 al Dro Alto Garda. Alle sue spalle, parlando sempre dei marcatori della Serie D, troviamo Modou Diop: esterno senegalese di 25 anni, in 14 apparizioni con la maglia del Troina (capolista del girone I) ha timbrato il cartellino in 13 occasioni. (agg. di Claudio Franceschini)



OCCHIO AL MATELICA

Tra le squadre che partecipano al campionato di Serie D, il Matelica è quella che ha la miglior media punti: 2,59 nelle 17 partite giocate, che ovviamente la rendono la prima in classifica nel girone F. I marchigiani hanno 4 lunghezze di vantaggio sulla Vis Pesaro: è ancora presto per dire se la squadra della provincia di Macerata riuscirà a centrare la promozione, ma intanto è in serie positiva da 14 partite (avendo perso solo alla terza giornata, in casa contro la Jesina) e avendo vinto 10 delle ultime 11 partite giocate, per un totale di 14 affermazioni e due pareggi. Contro la Vis Pesaro, il Matelica ha giocato in trasferta ad inizio ottobre, quando erano gli avversari a guidare il girone: è finita 1-1 con Emiliano Olcese che ha risposto nel finale a Diego Oliveira, che aveva portato in vantaggio gli ospiti. Il Matelica di Luca Tiozzo ha miglior attacco e miglior difesa del girone: 38 i gol segnati, appena 8 quelli subiti con unimbattibilità che dura dal 19 novembre (2-1 allAquila) e la porta inviolata da 402 minuti. Lultima partita, giocata il 17 dicembre, ha visto i biancorossi dominare contro lAvezzano: è finita 4-0, due dei gol li ha realizzati Andrea Magrassi che per distacco è il miglior realizzatore della squadra con 12 gol, una rete ogni 93 minuti. Cresciuto nel Brescia, Magrassi ha oggi 24 anni ed è passato anche dalla Sampdoria, che però lo ha sempre dato in prestito (anche allOlhanense, in Portogallo) fino a venderlo al Mestre nel gennaio 2016. (agg. di Claudio Franceschini)

PROBLEMI CREMONESI

Nel girone B della Serie D sono impegnate, come ben sappiamo, le due squadre di Crema: Pergolettese e Crema si sono ritrovate faccia a faccia in un campionato dopo 42 anni, con vittoria dei bianconeri (neopromossi) per 2-0 dopo il colpo ai rigori di Coppa Italia. Al momento la Pergolettese è sesta con 32 punti, mentre il Crema si trova in undicesima posizione con 23 punti; entrambe hanno recentemente vissuto problemi nellassetto tecnico, visto che i due allenatori hanno deciso di rassegnare le proprie dimissioni. La Pergolettese ha dovuto suo malgrado salutare Pierpaolo Curti, che lo scorso anno aveva fatto sognare i tifosi gialloblu portando la sua squadra a vincere le prime otto partite della stagione e a tallonare il dominante Monza, fino a che le distanze non erano diventate troppo ampie. Al suo posto Luciano De Paola, volto noto del calcio italiano per aver giocato a lungo in Serie A e Serie B; a Crema invece sono arrivate, come un fulmine a ciel sereno, le dimissioni di Sergio Porrini che aveva portato la squadra in Serie D. Lex difensore della Juventus ha addotto motivi strettamente personali per il suo addio; ne ha preso il posto Maurizio Lucchetti, cremasco di nascita e che nella città lombarda aveva già giocato con la maglia del Cremapergo, cioè lattuale Pergolettese che nel corso della storia ha cambiato vari nomi (è stata Pergocrema tra il 1975 e il 1993, poi appunto Cremapergo fino al 2002 quando è tornata a chiamarsi Pergocrema, poi nel 2012 ancora Pergolettese tornando al nome originario). (agg. di Claudio Franceschini)

IL PROGRAMMA

Prosegue dopo la sosta il campionato di Serie D 2017-2018: domenica 7 gennaio, con le partite che iniziano alle ore 14:30, vivremo la prima giornata di ritorno nei nove gironi che compongono il torneo. In qualche caso siamo dunque alla ventesima giornata, in altri soltanto alla diciottesima; sia come sia, impazza la corsa verso i nove posti in Serie C che saranno garantiti unicamente dalla vittoria del rispettivo girone. Tuttavia, anche i playoff sono importanti perchè definiranno le gerarchie e gli ordini per eventuali ripescaggi e riammissioni al piano di sopra. Il campionato è lunghissimo e ci attendono ancora tante sorprese, ma di certo siamo già ampiamente nel vivo della stagione e i rapporti di forza sono già più o meno chiari. 

LOTTA A DUE O TRE?

Nel girone A impazza la lotta tra Caronnese e Gozzano: le due squadre condividono la vetta della classifica con 44 punti. Il finale dellandata ha sorriso maggiormente al Gozzano, che ha vinto le ultime tre partite; tuttavia la Caronnese ha fatto più punti (12 contro 9) nelle ultime cinque, e dunque ha saputo agganciare la sua rivale per poi sorpassarla, salvo farsi riprendere alla penultima giornata. Il Gozzano ha vinto di più ma la Caronnese ha perso soltanto una volta; attenzione però al grande ritorno del Como, che potrebbe trasformare la corsa a due in un terzetto. I lariani hanno vinto le ultime cinque partite e si sono presi la terza posizione con sei punti di vantaggio su Pro Sesto (in crisi) e Folgore Caratese: oggi è in trasferta proprio sul campo della prima di queste due squadre e, dovesse vincere, di fatto taglierebbe fuori una delle due contendenti. La Caronnese ospita lOlginatese, per il Gozzano impegno esterno a Borgosesia, partita difficile.

LA FUGA DEL TROINA

In un campionato che in termini generali è piuttosto equilibrato, il Troina è la squadra che in questa Serie D ha il vantaggio più ampio sulla seconda in classifica. Con 41 punti (in 17 giornate) i siciliani hanno infatti 7 lunghezze di margine sulla Nocerina, che era considerata come la grande favorita della classifica e che invece si deve inchinare alla neopromossa. Un Troina che non impressiona per i numeri: ha il miglior attacco del girone I (34 gol) ma la differenza non è nettissima (la Nocerina ha segnato 33 volte), la difesa invece è la quinta migliore in compagnia di quella della Sancataldese (16 reti incassate). Tuttavia si tratta di una squadra pratica; lultima giornata del girone di andata ha però impedito alla capolista di allungare a 13 i punti di vantaggio sulla Nocerina, che è passata al Silvio Proto con un gol di Giovanni Cavallaro. Spezzata la serie di 8 vittorie consecutive e 15 risultati utili, ma il Troina è ancora abbondantemente primo e può gestire la situazione. Oggi giocherà in casa contro la Cittanovese, battuta allandata per 2-0 con le reti di Ezequiel Melillo e Modou Diop.

RISULTATI E CLASSIFICHE SERIE D 2017-2018

GIRONE A

Arconatese-Folgore Caratese 1-2

Borgosesia-Gozzano

Calcio Derthona-Varesina 1-0

Caronnese-Olginatese 1-0

Castellazzo-Inveruno 1-3

Chieri-Casale 2-2

Pavia-Bra 4-2

Pro Sesto-Como 3-1

Seregno-OltrepoVoghera 1-1

Varese-Borgaro 1-1

 

CLASSIFICA

1. Caronnese 20 14 5 1 38:12 47
2. Gozzano 19 14 2 3 31:11 44
3. Como 20 12 3 5 25:16 39
4. Pro Sesto 20 11 3 6 37:23 36
5. Folgore Caratese 20 11 3 6 31:19 36
6. Chieri 20 8 8 4 31:21 32
7. Inveruno 20 9 5 6 26:25 32
8. Borgosesia 19 8 6 5 22:17 30
9. Bra 20 8 5 7 27:26 29
10. Varese 20 6 7 7 28:28 25
11. Pavia 20 6 5 9 29:31 23
12. Borgaro 20 5 8 7 21:27 23
13. Varesina 20 6 5 9 15:24 23
14. OltrepoVoghera 20 5 7 8 18:26 22
15. Olginatese 20 4 9 7 18:19 21
16. Casale 20 3 10 7 21:26 19
17. Seregno 20 2 11 7 19:28 17
18. Arconatese 20 4 5 11 13:30 17
19. Calcio Derthona 20 2 6 12 12:30 12
20. Castellazzo 20 3 3 14 17:40 12

 

 

GIRONE B

Ciliverghe Mazzano-Dro 1-0

Darfo Boario-Crema 4-2

Lecco-Pro Patria 1-3

Levico Terme-Pontisola 1-2

Milano City-Lumezzane 3-1

Pergolettese-Caravaggio 2-1

Rezzato-Grumellese 3-0

Scanzorosciate-Ciserano 1-0

Trento-Virtus Bergamo 2-1

 

CLASSIFICA

1. Pro Patria 19 12 6 1 30:11 42
2. Darfo Boario 19 12 5 2 30:13 41
3. Pontisola 18 11 5 2 39:24 38
4. Rezzato 19 11 4 4 41:21 37
5. Pergolettese 19 10 5 4 30:23 35
6. Lecco 19 9 6 4 25:17 33
7. Ciliverghe Mazzano 19 8 4 7 26:22 28
8. Milano City 19 7 6 6 29:23 27
9. Virtus Bergamo 19 8 3 8 24:22 27
10. Levico Terme 18 6 6 6 20:19 24
11. Crema 18 6 5 7 22:19 23
12. Lumezzane 19 7 2 10 22:29 23
13. Caravaggio 19 6 5 8 21:28 23
14. Scanzorosciate 19 6 3 10 21:30 21
15. Trento 18 5 2 11 20:36 17
16. Ciserano 19 3 7 9 21:32 16
17. Dro 19 2 7 10 17:34 13
18. Grumellese 19 3 3 13 17:34 12
19. Calcio Romanese 18 2 4 12 14:32 10

 

 

GIRONE C

Abano-Liventina 2-0

Adriese-Feltre 1-2

Ambrosiana-Campodarsego 0-3

Belluno-Delta Rovigo 1-2

Cjarlins Muzane-ArzignanoChiampo 1-1

Clodiense-Este 2-1

Montebelluna-Calvi Noale 0-0

Tamai-Legnago Salus 1-1

Virtus Verona-Mantova 3-2

 

CLASSIFICA

1. Virtus Verona 18 12 4 2 37:21 40
2. Campodarsego 18 12 3 3 41:24 39
3. ArzignanoChiampo 18 11 5 2 37:17 38
4. Mantova 18 9 3 6 33:25 30
5. Este 18 9 3 6 27:19 30
6. Belluno 18 8 3 7 37:30 27
7. Feltre 18 7 5 6 28:27 26
8. Adriese 18 7 4 7 24:17 25
9. Delta Rovigo 18 7 3 8 27:29 24
10. Ambrosiana 18 6 4 8 29:33 22
11. Cjarlins Muzane 18 4 9 5 23:22 21
12. Tamai 18 5 6 7 30:32 21
13. Legnago Salus 18 5 5 8 24:29 20
14. Clodiense 18 4 8 6 26:36 20
15. Montebelluna 18 4 6 8 19:26 18
16. Liventina 18 3 6 9 21:34 15
17. Calvi Noale 18 3 5 10 14:35 14
18. Abano 18 3 4 11 18:39 13

 

 

GIRONE D

Castelvetro-Vivi Altotevere 1-1

Fiorenzuola-Rimini 0-1

Forlì-Triestina 3-0

Pianese-Correggese 2-3

Sammaurese-Imolese 1-0

Sasso Marconi-Montevarchi 1-1

Tuttocuoio-Lentigione 1-1

Vigor Carpaneto-Colligiana 3-1

Villabiagio-Romagna Centro 1-0

 

CLASSIFICA

1. Rimini 20 13 5 2 37:22 44
2. Fiorenzuola 20 12 6 2 32:13 42
3. Villabiagio 20 13 1 6 34:22 40
4. Imolese 20 11 3 6 37:24 36
5. Forlì 20 9 5 6 29:24 32
6. Sangiovannese 19 9 5 5 22:17 32
7. Montevarchi Calcio 20 9 4 7 25:20 31
8. Vigor Carpaneto 20 7 7 6 27:23 28
9. Romagna Centro 20 7 7 6 23:20 28
10. Pianese 20 6 9 5 26:17 27
11. Lentigione 19 6 7 6 19:17 25
12. Sammaurese 20 7 4 9 15:16 25
13. Tuttocuoio 20 6 6 8 16:19 24
14. Castelvetro 20 6 5 9 26:31 23
15. Sasso Marconi 20 5 6 9 22:33 21
16. Trestina 20 6 3 11 20:34 21
17. Vivi Altotevere 20 4 6 10 22:36 18
18. Mezzolara 20 3 8 9 19:28 17
19. Colligiana 20 5 2 13 15:35 17
20. Correggese 20 3 5 12 17:32 14

 

 

GIRONE E

Albissola-San Donato 1-0

Argentina-Ponsacco 0-2

Ligorna-Massese 1-0

Real Forte Querceta-Finale 1-0

Rignanese-Savona 2-1

Scandicci-Ghivizzano Borgo 2-2

Sestri Levante-Seravezza Pozzi 1-0

Valdinievole Montecatini-Lavagnese 1-1

Viareggio-Unione Sanremo 2-4

 

CLASSIFICA

1. Ponsacco 18 11 7 0 33:15 40
2. Unione Sanremo 18 12 3 3 35:20 39
3. Viareggio 18 9 6 3 34:24 33
4. Real Forte Querceta 18 9 5 4 31:15 32
5. Massese 18 8 6 4 27:16 30
6. Seravezza Pozzi 18 7 8 3 24:15 29
7. Lavagnese 18 7 7 4 20:16 28
8. Ligorna 18 7 6 5 21:22 27
9. Albissola 18 7 5 6 24:20 26
10. Sestri Levante 18 7 4 7 24:21 25
11. Ghivizzano Borgo 18 5 7 6 22:25 22
12. Rignanese 18 6 4 8 21:35 22
13. San Donato 18 5 5 8 23:24 20
14. Savona 18 5 5 8 19:24 20
15. Finale 18 4 6 8 20:23 18
16. Valdinievole Montecatini 18 1 8 9 12:28 11
17. Scandicci 18 2 3 13 18:30 9
18. Argentina 18 0 5 13 12:47 5

 

 

GIRONE F

ASD Pineto Calcio-Matelica 1-0

Fabriano Cerreto-ASD Francavilla 1-1

Jesina-Avezzano 2-2

Monticelli-LAquila 0-0

Nerostellati Pratola-Castelfidardo 0-2

San Nicolò-Agnonese 1-0

Sangiustese-Campobasso 1-0

Vastese-San Marino 0-4

Vis Pesaro-Recanatese

 

CLASSIFICA

1. Matelica 18 14 2 2 38:9 44
2. Vis Pesaro 17 13 1 3 34:16 40
3. Vastese 18 11 4 3 33:19 37
4. Avezzano 18 8 6 4 29:18 30
5. Sangiustese 18 8 6 4 20:18 30
6. ASD Pineto Calcio 18 7 8 3 25:19 29
7. San Marino 18 8 3 7 22:16 27
8. L’Aquila 18 7 5 6 25:18 26
9. ASD Francavilla 17 7 4 6 26:19 25
10. Campobasso 18 6 7 5 18:19 25
11. Castelfidardo 18 7 4 7 27:31 25
12. Jesina 18 4 7 7 15:21 19
13. Agnonese 18 5 3 10 11:16 18
14. San Nicoló 18 5 3 10 18:27 18
15. Fabriano Cerreto 18 4 2 12 17:35 14
16. Monticelli 17 1 9 7 12:19 12
17. Recanatese 17 2 6 9 7:21 12
18. Nerostellati Pratola 18 1 4 13 9:45 7

 

 

GIRONE G

Albalonga-Trastevere Calcio 3-2

Cassino-Ostia Mare 3-2

Flaminia-Monterosi 1-0

Latina-Rieti

Lupa Roma-Aprilia 1-1

San Teodoro-Lanusei Calcio 3-2

SFF Atletico-Anzio Calcio 6-0

Tortoli-Budoni 0-0

 

CLASSIFICA

1. Rieti 17 13 3 1 47:16 42
2. SFF Atletico 18 12 4 2 47:19 40
3. Albalonga 18 12 3 3 39:17 39
4. Cassino 18 10 4 4 30:23 34
5. Trastevere Calcio 18 10 3 5 35:26 33
6. Latina 17 9 5 3 29:19 32
7. Aprilia 18 8 6 4 28:22 30
8. Ostia Mare 18 8 5 5 22:24 29
9. Lupa Roma 18 7 6 5 25:23 26
10. Latte Dolce 18 7 3 8 24:25 24
11. Monterosi FC 18 6 4 8 26:27 22
12. Flaminia 18 5 4 9 21:29 19
13. Budoni 18 5 3 10 14:20 18
14. Tortoli 18 4 4 10 20:31 16
15. Nuorese 18 3 3 12 11:26 12
16. Lanusei Calcio 18 3 2 13 19:39 11
17. Anzio Calcio 1924 18 3 2 13 13:43 11
18. San Teodoro 18 2 4 12 21:42 10

 

 

GIRONE H

Altamura-Gragnano 0-0

Audace Cerignola-Fulgor Molfetta 2-0

Aversa-Taranto 0-2

Nerostellati Frattese-Francavilla 0-1

Pomigliano-Gravina 2-2

Potenza-Cavese 2-2

San Severo-Picerno 0-0

Sarnese-Nardò 1-1

Turris-Manfredonia 2-1

 

CLASSIFICA

1. Potenza 18 13 4 1 50:16 43
2. Audace Cerignola 18 13 3 2 37:17 42
3. Altamura 18 13 2 3 34:17 41
4. Cavese 18 13 2 3 31:15 41
5. Taranto 18 10 2 6 25:19 32
6. Gravina 18 8 6 4 33:24 30
7. Picerno 18 7 6 5 26:16 27
8. Nardò 18 7 6 5 19:16 27
9. Sarnese 18 5 7 6 24:27 22
10. Pomigliano 18 5 6 7 25:26 21
11. Gragnano 18 5 5 8 17:23 20
12. Francavilla 18 4 5 9 24:37 17
13. Turris 18 5 5 8 16:27 16
14. San Severo 18 3 6 9 12:23 15
15. Nerostellati Frattese 18 3 4 11 13:28 13
16. Manfredonia 18 2 7 9 20:38 13
17. Aversa 18 1 7 10 12:29 10
18. Fulgor Molfetta 18 2 3 13 19:39 9

 

 

GIRONE I

Gelbison Cilento-Acireale 2-2

Igea Virtus-Isola Capo Rizzuto 1-0

Messina-Portici 1-0

Palazzolo-Ebolitana 1-1

Roccella-Gela 3-1

Troina-Cittanovese 3-0

US Palmese-Sancataldese 1-0

Vesuvio Ercolano-Paceco 4-0

Vibonese-Nocerina 1-0

 

CLASSIFICA

1. Troina 18 14 2 2 37:16 44
2. Vibonese 18 9 7 2 34:15 34
3. Igea Virtus 18 10 4 4 29:13 34
4. Nocerina 18 10 4 4 24:14 34
5. AS Acireale 18 9 4 5 29:28 31
6. Vesuvio Ercolanese 18 8 6 4 27:15 30
7. Sancataldese 18 7 5 6 23:17 26
8. Cittanovese 18 7 5 6 24:24 26
9. Gela 18 6 7 5 30:29 25
10. Gelbison Cilento 18 5 8 5 18:20 23
11. Messina 18 6 5 7 21:25 23
12. Portici 1906 18 6 3 9 19:23 21
13. Palazzolo 18 5 6 7 19:24 21
14. Roccella 18 5 4 9 16:23 19
15. Ebolitana 18 3 7 8 19:28 16
16. US Palmese 18 5 5 8 26:34 15
17. Isola Capo Rizzuto 18 1 4 13 7:29 7
18. Paceco 18 2 2 14 15:40 7