Tra i calciatori che erano più dispiaciuti alla fine di Roma Atalanta c’è senza dubbio Kevin Strootman, il centrocampista infatti ha parlato in maniera esaustiva a Premium Sport facendo capire come non abbiano digerito non solo il risultato ma proprio la prestazione dei suoi. Ecco le parole dell’olandese: “Il primo tempo è stata una vergogna. Non era la vera Roma, in casa nostra non possiamo fare così davanti ai nostri tifosi. Nessuno ha preso la responsabilità di cambiare qualcosa e dare l’esempio alla squadra. Con questo allenatore ci siamo qualificati in Champions League e abbiamo iniziato bene. E’ strano se non crediamo all’allenatore, penso sia più una cosa mentale”, clicca qui per il video. Staremo a vedere se la reazione arriverà proprio da leader come l’olandese che in questi anni ha dimostrato grande attaccamento alla maglia. (agg. di Matteo Fantozzi)



IL TIFOSO CHE SI SCAGLIA CONTRO NAINGGOLAN

Tra chi non ha potuto provare a diventare il protagonista di Roma Atalanta c’è Radja Nainggolan. Dopo il famoso video pubblico su Instagram dal Ninja la società ha preso dei provvedimenti con Eusebio Di Francesco che non l’ha convocato e la Roma che ha perso 2-1 contro l’Atalanta. Un ko che per alcuni nasce proprio dalla tensione di questi giorni e che vede la squadra indebolita anche dall’assenza di uno dei suoi punti cardine. Premium Sport ci mostra in un video (clicca qui per guardarlo) un episodio alquanto singolare e che rappresenta come il pubblico abbia preso questa situazione. Al triplice fischio finale infatti un tifoso si avvicina a Radja Nainggolan e gli punta un dito contro, come a sottolineare che la colpa di questa altra disfatta giallorossa sia stata sua. Sicuramente l’ambiente di Roma è caldo e in questo momento non si riesce a trovare la forza per continuare a tenere il passo delle squadre di testa. (agg. di Matteo Fantozzi)



IL RACCONTO DEL MATCH

Roma Atalanta ha visto il colpaccio dei nerazzurri allOlimpico per 1-2, firmato dai gol di Andreas Cornelius e Marten De Roon nel primo tempo; proprio il centrocampista olandese è stato espulso per doppia ammonizione allo scadere della prima frazione, ma nella ripresa la Roma è riuscita solamente ad accorciare le distanze con Edin Dzeko. Per lAtalanta è la seconda grande impresa nel giro di quattro giorni: vero che ormai i nerazzurri non sono più una sorpresa, ma vincere nella stessa settimana in casa di Napoli e Roma farebbe notizia per chiunque, a maggior ragione per una squadra che è una splendida realtà del nostro calcio ma non una big. LAtalanta sale dunque a quota 30 punti in classifica agganciando al sesto posto la Sampdoria, mentre la Roma resta ferma a 39 punti e scivola ali quinto posto subendo il doloroso sorpasso della Lazio. Adesso due settimane di sosta, poi la ripresa sarà con il botto: domenica 21 gennaio ci attendono infatti alle ore 12.30 Atalanta-Napoli e alle ore 20.45 Inter-Roma.



LE STATISTICHE

Dando adesso uno sguardo ad alcuni numeri di Roma Atalanta, bisogna dire che le statistiche della Roma sono spesso migliori, ma questo è anche normale per chi ha vissuto tutto il secondo tempo allattacco in superiorità numerica, senza tuttavia raggiungere nemmeno il pareggio. I giallorossi di Eusebio Di Francesco prevalgono dunque sia nel numero di tiri totali (16-10) sia in quello dei tiri in porta (7-4) e pure nei calci dangolo (12-7), ma si è trattato di una supremazia piuttosto sterile. LAtalanta di Gian Piero Gasperini è invece una squadra che sa sempre cosa fare, anche allOlimpico in inferiorità numerica contro la Roma: un segnale di questo atteggiamento dei nerazzurri è il 53% di possesso palla, che dunque lAtalanta ha controllato a lungo, senza dimenticare che per la Dea bisogna pure contare il palo colpito da Remo Freuler. Interessante notare anche la correttezza dellAtalanta, che ha commesso appena sei falli in tutta la partita, a fronte dei 12 della Roma: i cartellini però hanno punito i nerazzurri, che hanno dovuto fare i conti con lespulsione per doppia ammonizione di Marten De Roon oltre allammonizione di Mattia Caldara, mentre per la Roma cè da annotare solamente lammonizione ai danni di Federico Fazio nel finale.

LE DICHIARAZIONI

Gian Piero Gasperini ha manifestato ai microfoni di Sky Sport tutta la propria soddisfazione per la vittoria della sua Atalanta a Roma: Un successo da squadra matura, ci dà tanta fiducia. Stiamo bene e abbiamo morale alto, ora abbiamo anche voglia di far bene in campionato. Lespulsione di De Roon non è un bel episodio, ci ha limitato. Non era né fallo né ammonizione. Infatti nel primo tempo abbiamo fatto bene, ma nella ripresa abbiamo sofferto. Speriamo che il Papu Gomez vada al Mondiale, faremo vedere la partita a Sampaoli. Il gol di Cornelius? Ha un sinistro davvero importante, sono contento per lui”. Di ben altro tenore naturalmente le parole di Eusebio Di Francesco, che deve fare i conti con un momento di crisi della sua Roma: “Il gol subito all’inizio ci ha tolto fiducia, abbiamo faticato molto. Non riusciamo a concretizzare l’enorme mole di gioco. Dobbiamo avere la capacità di entrare in area, non tirare dalla distanza. Mi meraviglia la lettura sbagliata in certe situazioni, ti fa capire quando non cè lucidità ma solo confusione. E venuta paura e timore, anche nel fare un passaggio di dieci metri. Questo non deve accadere a chi vuole giocare nella Roma e ambire a cose importanti. Ci dobbiamo ritrovare, soprattutto nelle energie mentali più che in quelle fisiche.

Leggi anche

VIDEO/ Inter Roma (risultato 1-0) gol e highlights. Thuram fa esultare San Siro (Serie A)VIDEO/ Genoa Salernitana (risultato 1-0) gol e highlights. Garanzia Gudmundsson! (Serie A)VIDEO/ Cittadella Cremonese (risultato 1-2) gol e highlights. Decide Vazquez! (Serie B, 27 ottobre 2023)