Siamo arrivati a studiare la composizione della panchina nelle probabili formazioni di Roma Viktoria Plzen: vi troveremo anche Nicolò Zaniolo, che però potrebbe essere lanciato titolare come già accaduto al Bernabeu. Con grande sorpresa di tutti il giovane trequartista, arrivato in giallorosso nell’operazione che ha portato Radja Nainggolan all’Inter, ha giocato al prima partita tra i professionisti contro il Real Madrid: non ha nemmeno demeritato pur avendo aspetti ovviamente da migliorare, e potrebbe essere la mossa a sorpresa di Eusebio Di Francesco anche per martedì sera. Di sicuro lo scotto dell’esordio è stato subito archiviato: Zaniolo, che ha vinto tanto come elemento di punta dell’Inter Primavera e poi è stato titolare dell’Italia Under 19 che ha giocato la finale dei Mondiali, si prepara a fare il grande salto in questa stagione. Dovrà accettare di non avere troppo spazio, ma ha già dimostrato di poter giocare come mezzala offensiva e di saper reggere i grandi paloscenici; intanto rimane una validissima alternativa a disposizione del suo allenatore, più avanti potrebbe anche diventare uno dei titolari “aggiunti” soprattutto se i problemi fisici di Javier Matias Pastore dovessero permanere. (agg. di Claudio Franceschini)
JUSTIN KLUIVERT TITOLARE
Andiamo a valutare la composizione dell’attacco nelle probabili formazioni di Roma Viktoria Plzen: il ballottaggio che Eusebio Di Francesco deve risolvere riguarda gli esterni offensivi. Sono in tre per due maglie, visto che Diego Perotti è ancora indisponibile: il favorito numero uno dovrebbe essere Cengiz Under, che non ha giocato il derby di sabato e verosimilmente è stato risparmiato per questa partita; dal’altra parte invece troveremo Justin Kluivert, che tornerà nell’undici iniziale dei giallorossi. Il giovane olandese, arrivato sotto traccia ma dimostratosi subito valido elemento, è stato un po’ sacrificato nelle ultime uscite ma lo spazio non gli è comunque mancato, e dunque può rivaleggiare con il Faraone anche perchè, esattamente come lui, può giocare su entrambe le corsie dell’attacco, prediligendo la destra ma sapendosi muovere anche dall’altra parte. D’altro canto El Shaarawy ha maggiore esperienza, e lo scorso anno era stato l’autore della splendida doppietta contro il Chelsea; Di Francesco però ha già deciso, Kluivert sarà in campo e dunque El Shaarawy potrebbe entrare in competizione con lo stesso Cengiz Under per una maglia nel tridente. (agg. di Claudio Franceschini)
PASTORE E DE ROSSI OUT
Per quanto riguarda il centrocampo nelle probabili formazioni di Roma Viktoria Plzen, dobbiamo ricordare che ancora una volta Eusebio Di Francesco deve fronteggiare problemi legati agli infortuni: mancherà Javier Pastore che rivedremo solo dopo la sosta per le nazionali, e dunque con tutta probabilità l’allenatore giallorosso dovrà tornare al 4-3-3 che rimane comunque il suo modulo di base. Senza Pastore, le scelte sulle mezzali si riducono a Lorenzo Pellegrini, Steve Nzonzi e Bryan Cristante: il primo potrebbe avere una bella possibilità di giocare titolare, dopo tutto è il giocatore che ha sostituito El Flaco nel derby e ha subito trovato la via della rete. Non essendo percorribile l’opzione del doble pivote vista l’assenza di Daniele De Rossi, che ha una cisti al menisco e ha bisogno di fermarsi, Cristante rimane una valida alternativa perchè è il centrocampista con i migliori tempi di inserimento tra quelli che Di Francesco ha a disposizione, e dunque potrebbe essere lui a giocare dal primo minuto questa partita che è già parecchio delicata per la classifica del girone. (agg. di Claudio Franceschini)
IN DIFESA
Avendo studiato le probabili formazioni di Roma Viktoria Plzen, abbiamo già visto come le scelte di Eusebio Di Francesco cambieranno rispetto al derby vinto contro la Lazio: il tecnico giallorosso ha fatto turnover nonostante l’importanza della partita, confermando ad esempio Davide Santon come terzino destro. L’ex Inter tornerà verosimilmente in panchina per la partita di Champions League, e dunque Alessandro Florenzi farà qualche passo indietro tornando a occupare la linea di difesa. La coppia centrale rimane quella formata da Federico Fazio, che ha anche trovato il gol nella stracittadina, e Kostas Manolas che nelle partite di cartello non perdono mai la loro maglia da titolari; a sinistra ovviamente c’è Aleksandar Kolarov, che nel giro di quattro giorni ha segnato due gol importanti per aumentare il bottino offensivo della Roma, e si conferma uno degli acquisti più azzeccati dell’epoca recente. In porta ovviamente andrà Robin Olsen, che deve riscattare i tre gol subiti al Bernabeu dove pure è stato il migliore della sua squadra. (agg. di Claudio Franceschini)
NOTIZIE ALLA VIGILIA
Roma Viktoria Plzen va in scena alle ore 21:00 di martedì 2 ottobre: si gioca per la seconda giornata del girone G di Champions League 2018-2019. Per i giallorossi, reduci dalla vittoria nel derby che ha riscattato un periodo poco brillante, il successo questa sera è fondamentale dopo aver perso nettamente al Bernabeu; si tratta anche di una sfida sulla carta abbordabile, contro una squadra che può certamente dare fastidio ma che fuori casa non è compatta come invece davanti al proprio pubblico, dove peraltro si è fatta recuperare due gol di vantaggio dal Cska Mosca gettando alle ortiche, all’ultimo secondo, una vittoria che sembrava fatta. Vediamo subito in che modo i due allenatori potrebbero andare a sistemare il loro rispettivo undici sul terreno di gioco dello stadio Olimpico, analizzando in maniera più approfondita le probabili formazioni di Roma Viktoria Plzen.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Roma Viktoria Plzen sarà trasmessa in diretta tv sui canali della televisione satellitare: l’appuntamento per tutti è sul canale Sky Sport Uno (201) oppure su Sky Sport 252, e ovviamente in assenza di un televisore sarà possibile assistere alla partita su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone, collegandone un massimo di due al proprio abbonamento per attivare la diretta streaming video, garantita dall’applicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi.
PROBABILI FORMAZIONI ROMA VIKTORIA PLZEN
I DUBBI DI DI FRANCESCO
Periodo poco fortunato dal punto di vista degli infortuni: la Roma ha perso anche Pastore che si aggiunge a Perotti nell’infermeria giallorossa, dunque si torna al 4-3-3 con Cristante e Nzonzi favoriti per affiancare De Rossi che agirà come playmaker, anche se l’ottimo derby giocato da Lorenzo Pellegrini potrebbe aver dato una possibilità al giovane del settore giovanile. Davanti a Olsen agiranno Manolas e Fazio, con Florenzi che torna a fare il terzino e Kolarov che sarà naturalmente confermato sull’altro versante; nel tridente offensivo c’è qualche dubbio ma, viste anche le scelte operate sabato pomeriggio, ci aspettiamo che ovviamente Dzeko torni titolare al centro del reparto e che Cengiz Under lo affianchi partendo largo a destra. Per quanto riguarda la terza maglia, attenzione a Justin Kluivert: il giovane olandese potrebbe essere una valida alternativa dal primo minuto, ma per questo rimane comunque favorito El Shaarawy.
LE SCELTE DI VRBA
Il Viktoria Plzen di Pavel Vrba ha una formazione che è sostanzialmente certa, anche se almeno Petrzela potrebbe mettere in discussione le scelte di Pavel Vrba sulla destra, contendendo una maglia a Kopic che parte comunque favorito per agire sulla linea delle mezzepunte, dove troveremo Kolar e Kovarik a fare compagnia a Krmencik, autore di una doppietta all’esordio nella competizione. In mezzo al campo Hrosovsky e Horava – che arretra la sua posizione rispetto alla super sfida contro lo Sparta Praga – formeranno la catena centrale che dovrà essere brava a fare interdizione, permettendo ai due terzini Reznik e Limbersky che proveranno a spingere per rendere più insidiosa la manovra della squadra ceca. La coppia che occupa la zona nevralgica del reparto arretrata sarà composta da Pernica e capitan Hubnik, in porta come sempre andrà Kozacik.
IL TABELLINO
ROMA (4-3-3): 1 Olsen; 24 Florenzi, 44 Manolas, 20 Fazio, 11 Kolarov; 4 Cristante, 42 Nzonzi, 7 Lo. Pellegrini; 17 Cengiz Under, 9 Dzeko, 92 El Shaarawy
A disposizione: 83 Mirante, 2 Karsdorp, 5 Juan Jesus, 15 Marcano, 22 Zaniolo, 34 J. Kluivert, 14 Schick
Allenatore: Eusebio Di Francesco
Squalificati: –
Indisponibili: Pastore, Perotti
VIKTORIA PLZEN (4-2-3-1): 1 Kozacik; 14 Reznik, 44 Pernica, 4 Hubnik, 8 Limbersky; 7 Horava, 17 Hrosovsky; 10 Kopic, 26 Kolar, 19 Kovarik; 15 Krmencik
A disposizione: 16 Hruska, 2 Hejda, 24 Havel, 90 Ekpai, 25 Cermak, 9 M. Zeman, 37 Reznicek
Allenatore: Pavel Vrba
Squalificati: –
Indisponibili: –