Lo scandalo Calciopoli travolge anche il Belgio: coinvolti finora 9 club della Serie A nazionale, gli agenti più noti del calciomercato belga, allenatori, manager, arbitri e anche giornalisti sportivi. La magistratura indaga su vari reati come il riciclaggio e la corruzione e iI filoni dell’inchiesta sono tre. Il primo riguarda le commissioni nascoste dell’agente Dejan Veljkovic, che avrebbe costruito un sistema nei Balcani e a Cipro per ricevere dai club (Bruges, Standard, Lokeren, Genk e Malines) “premi” per i servizi resi e “bonus” per i calciatori. Nel mirino sono finite anche le manipolazioni dei trasferimenti dei giocatori da parte dell’agente Mogi Bayat, ai danni dei giocatori e delle squadre di calcio, per massimizzare gli introiti personali. L’indagine, avviata nel 2017, ha messo sotto la lente di ingrandimento alcune partite della stagione di Jupiler League del 2017-2018, che potrebbero essere state combinate. Come le due partite di campionato del Malines, truccate in combutta dai manager con Veljkovic per cercare di evitare la retrocessione, ma che non sono bastate per salvarlo. Il primo bilancio dell’operazione della Procura belga è di 33 fermi, di cui 4 all’estero, sequestro di orologi di lusso e denaro per 11,7 milioni di euro.



CALCIOPOLI BELGIO: RINVIATE PARTITE E SOSPESI DUE ARBITRI

Tra le persone coinvolte e interrogate ci sono Herman Van Holsbeeck, ex dirigente dell’Anderlecht, l’attuale allenatore del Club Bruges, Ivan Leko, e gli arbitri Bart Vertenten e Sébastien Delferière.  Questi ultimi sono stati sospesi con effetto immediato. L’agente Dejan Veljkovic e quattro membri del consiglio di amministrazione del KV Mechelen (o Malines) avrebbe influenzato i risultati di due partite direttamente o attraverso contatti. Sarebbero stati conclusi accordi con l’arbitro Bart Vertenten e vari membri del consiglio di amministrazione di Waasland-Beveren. C’è stato anche un contatto tra Veljkovic e Sebastien Delferière sulla sospensione di un giocatore escluso. Tutto in cambio di alcuni benefici. Nel caso dell’arbitro Vertenten, sono stati presi contatti con due giornalisti sportivi affinché esprimessero giudizi a suo favore. Sono invece state sospese e rinviate a data ulteriore le partite della Serie B belga della decima giornata belga in programma questo weekend. Lo ha annunciato la ProLeague belga. Questa è la serie in cui gioca il Malines, squadra che avrebbe truccato le ultime due partite della stagione scorsa per non retrocedere, ma senza successo, e di cui sono stati fermati diversi dirigenti. «Questo è preoccupante per l’immagine del calcio belga. Sto aspettando di avere maggiori elementi a riguardo prima di aggiungere altro», il commento di Pierre François, amministratore delegato della Federcalcio belga.

Leggi anche

Video Legnago Salus Ascoli (0-1)/ Gol e highlights: successo con Varone! (Serie C, 14 dicembre 2024)Video Turris Crotone (0-5)/ Gol e highlights: doppietta di Guerini! (Serie C, 14 dicembre 2024)