DIRETTA FRANCIA ISLANDA (2-2): TRIPLICE FISCHIO
Allo Stade de Roudourou la Francia pareggia in extremis per 2 a 2 contro l’Islanda. Nel primo tempo gli ospiti erano passati in vantaggio con Bjarnason al 31′ e, nel secondo tempo, al 58′ sono riusciti a raddoppiare con Arnason su assist di Sigurdsson. Tuttavia, i padroni di casa stringono i denti e, dopo aver propiziato l’autorete di Eyjolfsson all’86’, ci pensa Mbappé a completare la rimonta con il calcio di rigore trasformato al 90′ e concesso per fallo di mano da parte di Sigthorsson, regalando così un pareggio che evita una brutta figura casalinga ai Campioni del Mondo in carica.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Giunti al cinquantacinquesimo minuto, il punteggio tra Francia ed Islanda è sempre di 0 a 1. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato con Zouma al posto di Varane tra i francesi e con Halldorsson e Gudmundsson al posto di Runarsson e di Finnbogason tra gli islandesi, sono i Campioni del Mondo in carica ad avere le occasioni migliori per andare a segno al 50′ tramite Dembele ed al 54′ tramite Griezmann. Tuttavia, gli ospiti trovano addirittura la rete del raddoppio al 59′ con Arnason, capitalizzando una bella azione corale per la disperazione dei transalpini.
FINE PRIMO TEMPO
Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Francia ed Islanda sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 1. Dopo la rete del vantaggio segnata da Bjarnason al 31′, la squadra del tecnico Deschamps prova a reagire in cerca del pareggio e non riesce a capitalizzare un paio di buone opportunità con Dembele al 34′ e con N’Zonzi al 44′, la cui conclusione viene parata in calcio d’angolo. Sul fronte opposto gli islandesi continuano a spingere sull’acceleratore costringendo il portiere avversario alla parata al 38′.
SCOCCA LA MEZZ’ORA
Arrivati alla mezz’ora del primo tempo, il risultato tra Francia ed Islanda è cambiato ed è di 0 a 1. Nonostante un paio di spunti interessanti da parte di Griezmann, colpo di testa largo al 18′, e di Pogba, conclusione imprecisa al 22′, gli ospiti del commissario tecnico Hamren non si lasciano intimorire e, dopo aver costretto alla parata Lloris sulla deviazione aerea di Gudmundsson al 25′, passano in vantaggio al 31′ per merito di Bjarnason, autore di un bel tiro su suggerimento di Finnbogason.
FASE INIZIALE DEL MATCH
A Guingamp la partita tra Francia ed Islanda è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è di 0 a 0. In queste fasi iniziali dell’incontro i padroni di casa tentano di prendere in mano le redini del match ma sono gli ospiti a cercare la via della rete al 6′ con Traustason, il cui tiro è stato però facilmente disinnescato dal portiere Lloris. Al 7′ i transalpini vanno alla conclusione con Thauvin, incapace di inquadrare lo specchio della porta, ed al 10′ rischiano grosso quando Finnbogason spara il pallone addosso a Lloris da posizione molto più che favorevole.
FORMAZIONI UFFICIALI!
Siamo pronti a vivere Francia Islanda: le convocazioni di Didier Deschamps per questi due impegni sono sostanzialmente in linea con quanto si era visto anche ai Mondiali. Certo non mancano le esclusioni, che però sono più che altro a causa degli infortuni o di una condizione ancora da ritrovare: sono rimasti a casa Samuel Umtiti, Benjamin Mendy, Adil Rami e Corentin Tolisso, per contro però il CT è tornato a convocare Mamadou Sakho – del quale si erano perse le tracce – Kurt Zouma e Lucas Digne. Se la novità è rappresentata da Tanguy Ndombele, centrocampista del Lione che sta facendo molto bene, spicca ancora una volta l’assenza di Dimitri Payet, che pure ha iniziato alla grande quest’anno con l’Olympique Marsiglia; chissà se avrà ancora spazio nei prossimi mesi. Intanto però noi dobbiamo metterci comodi e dare la parola al campo: ecco le formazioni ufficiali di Francia Islanda, finalmente si comincia! FRANCIA (4-2-3-1): 1 Lloris; 2 Pavard, 3 Kimpembe, 4 Varane, 12 Digne; 15 Nzonzi, 6 Pogba; 20 Thauvin, 7 Griezmann, 11 O. Dembélé; 9 Giroud. Allenatore: Didier Deschamps ISLANDA (4-4-1-1): 13 Runarsson; 15 Eyjolfsson, 14 Arnason, 6 R. Sigurdsson, 2 Saevarsson; 7 Gudmundsson, 16 Sigurjonsson, 8 B. Bjarnason, 21 Traustason; 10 G. Sigurdsson; 11 Finnbogason. Allenatore: Erik Hamren (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Francia Islanda: la partita non viene infatti trasmessa nel nostro Paese, e questo significa che non avrete a disposizione nemmeno una diretta streaming video per seguire l’evento. Per tutte le informazioni utili sulle due nazionali che si affrontano questa sera, consigliamo pertanto di consultare gli account ufficiali che le due federazioni mettono a disposizione sui social network, in particolare sulle pagine Facebook e Twitter.
IN NATIONS LEAGUE
Nel presentare Francia Islanda abbiamo già parlato di come le due nazionali si stiano comportando nella Nations League: bene i Bleus, malissimo gli scandinavi. La Francia ha esordito all’Allianz Arena pareggiando senza reti contro una Germania a caccia di riscatto, poi ha battuto l’Olanda a Saint Denis grazie ai gol messi a segno da Kylian Mbappé e Olivier Giroud, ribaltando il momentaneo vantaggio degli orange con Ryan Babel. La prossima partita sarà quella di lunedì contro la Germania, stavolta allo Stade de France; l’Islanda invece ospiterà la Svizzera al Laugardalsvollur, e andrà a caccia non solo dei primi punti nel girone ma anche dei primi gol. Come detto infatti il cammino scandinavo è stato fino a qui disastroso: la nazionale ha perso in Svizzera addirittura per 0-6 e poi, a Reykjavik, è caduta per 0-3 nei confronti del Belgio. Tutto un altro percorso rispetto a quanto l’Islanda aveva fatto vedere non solo agli Europei, ma anche ai Mondiali; da capire se il ciclo sia già esaurito, se prima l’Islanda abbia fatto più di quanto il suo valore permettesse sulla carta o se questo momento difficile potrà comunque essere superato. (agg. di Claudio Franceschini)
I PRECEDENTI
I precedenti di Francia Islanda sono tanti, e il primo dato che balza all’occhio riguarda il fatto che gli scandinavi non siano mai riusciti a vincere: appena tre pareggi a fronte di nove vittorie da parte dei Bleus, che hanno ottenuto il successo nelle ultime tre gare. Curiosamente, in questo tris l’Islanda ha sempre segnato due gol; nell’ottobre di 19 anni fa, per le qualificazioni agli Europei, la Francia si era imposta per 3-2 – autorete di Rikhardur Dadason, reti di Youri Djorkaeff e David Trezeguet – replicando poi il risultato in un’amichevole di due anni e mezzo più tardi. Il precedente storico riguarda ovviamente il quarto degli Europei 2016: il punto più alto nella storia della nazionale islandese, che però aveva subito una scoppola rimediando quattro gol già nel primo tempo. A segno Olivier Giroud, Paul Pogba, Dimitri Payet e Antoine Griezmann; Kolbein Sigthorsson aveva accorciato le distanze ma ancora Giroud aveva firmato il pokerissimo per i transalpini, prima che Birkir Bjarnason fissasse il risultato definitivo. L’ultimo pareggio risale al settembre 1998: 1-1, reti di Dadason e Christophe Dugarry nelle qualificazioni agli Europei. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Francia Islanda, una delle amichevoli internazionali di questi giorni, si gioca alle ore 21:00 di giovedì 11 ottobre: appuntamento allo Stade du Roudourou di Guingamp, per una partita che si prospetta molto interessante. Da una parte la nazionale campione del mondo, riuscita finalmente a fare il salto di qualità e ad arrivare al top del calcio internazionale, confermando la qualità e la competitività della sua rosa; dall’altra una squadra che sta giocando la Nations League nella Lega A, anche se in questo momento sta attraversando tante difficoltà e appare lontana parente di quella che aveva incantato due anni fa agli Europei, presentandosi come grande rivelazione.
RISULTATI E PRECEDENTI
La Francia ha iniziato la sua Nations League con un pareggio e una vittoria: reti bianche contro la Germania e successo contro l’Olanda. Non che questo torneo sia la grande priorità dei Bleus, ma essendo il primo appuntamento ufficiale con il titolo mondiale in tasca va onorato; Didier Deschamps ha deciso di confermare la fiducia nei giocatori che hanno trionfato in Russia e con loro punta a prendersi il primo posto nel girone. Intanto affronta questa amichevole che sarà tecnicamente più utile all’Islanda, visto che gli scandinavi stanno affrontando una grave crisi. Le sconfitte contro Belgio e Islanda sono pesantissime: la nazionale islandese ha incassato la bellezza di 9 gol senza mai riuscire a segnare, e dunque sembra già destinata a retrocedere nella Lega B. Certo era difficile immaginare che questa nazionale avrebbe potuto mantenere il livello che l’aveva portata ai quarti degli Europei e alla fase finale dei Mondiali, ma era altrettanto complicato pensare che si sarebbe verificato un crollo del genere.
PROBABILI FORMAZIONI FRANCIA ISLANDA
Qualche defezione nella Francia, che deve rinunciare per esempio a Umtiti: in mezzo alla difesa, a fare compagnia a Varane, potrebbe allora esserci Kimpembe con i terzini che potrebbero essere Sidibé e Digne, contando che forse i titolari giocheranno in Nations League. In porta Lloris o Aréola, a centrocampo possono agire Nzonzi e Pogba (o Kante), nella linea di mezzepunte potremmo vedere Lemar e Ousmane Dembélé schierati sulle corsie laterali – occhio anche a Thauvin – Fekir da trequartista con Giroud e Griezmann in ballottaggio per la maglia di prima punta. L’Islanda schiera Halldorsson tra i pali, difesa con qualche modifica e dunque Eyjolfsson e Arnason al centro con Saevarsson e Magnusson confermati sugli esterni. In mediana ecco Palsson e Elmar Bjarnason, che danno respiro ai titolari; Gislason e Traustason possono essere i laterali che accompagnano Gylfi Sigurdsson, trequartista classico a supporto di Sigthorsson, che potrebbe avere la maglia da centravanti.
QUOTE E PRONOSTICO
Secondo le quote che sono state fornite dall’agenzia di scommesse Snai, la Francia è la chiara e netta favorita in questa amichevole: vale infatti 1,18 l’ipotesi della sua vittoria, per la quale dovrete giocare il segno 1, mentre per un successo esterno dell’Islanda la quota si alza fino ad arrivare al valore di 14,00 volte la posta messa sul piatto. Dovrete scommettere sul segno X per il pareggio: in questo caso il vostro guadagno sarebbe pari a 6,50 volte la cifra che avrete deciso di investire.