Ci si aspettava gol e spettacolo da Croazia-Inghilterra di fatto l’unica partita a terminare col risultato di 0-0 per la Nations League stasera. Si è imposta invece per 1-0 l’Austria contro l’Irlanda del nord, decisivo un gol di Arnautovic a 19 minuti dalla fine. Bella vittoria anche della Moldavia che supera per 2-0 San Marino grazie a una doppietta di Ginsari. Il Belgio ha avuto la possibilità di superare 2-1 la Svizzera grazie a uno scatenato Romelu Lukaku autore di una doppietta, in mezzo è arrivata la rete di Gavranovic che era andato in gol appena sette minuti dopo il suo ingresso in campo al posto di Seferovic. L’unica squadra a imporsi in trasferta è la Finlandia che vince 1-0 grazie a un gol di Pukki al minuto 91. Di misura hanno vinto anche la Grecia e la Biellorussia contro rispettivamente Ungheria e Lussemburgo. In gol sono andati da una parte Mitroglou e dall’altra Saroka. (agg. di Matteo Fantozzi)



SOLO 2 GOL ALL’INTERVALLO

Siamo arrivati all’intervallo delle gare di Nations League e sono solamente due le reti che abbiamo visto fino a questo momento. La Moldavia è stata la prima squadra a segnare stasera, grazie a un gol di Ginsari bravo a sfruttare una palla messa dentro da Gatcan al minuto 31. L’altro match che si è sbloccato è Biellorussia-Lussemburgo. Allo Stadio Dinamo di Minsk ha segnato a pochi minuti dalla fine del primo tempo Saroka, bravo a sfruttare un’indecisione della difesa avversaria. Belgio-Svizzera, Croazia-Inghilterra, Austria-Irlanda del nord, Estonia-Finlandia e Grecia-Ungheria sono invece tutte ancora inchiodate sullo 0-0. Ci aspettiamo una seconda frazione di gioco che possa regalare maggiori emozioni con la possibilità di vedere anche alcuni cambi in grado di cambiare il passo ai match fino a questo momento non proprio all’altezza delle aspettative. (agg. di Matteo Fantozzi)



SI SCENDE IN CAMPO

Sta per avere inizio questa serata tutta dedicata alla terza giornata della Nations League: come abbiamo visto prima i match previsti oggi avranno tutti inizio alle ore 20.45, tra pochi minuti quindi, e tra questi avrà luogo tra pochissimo anche Austria-Irlanda del Nord. Il match è l’unico della lega B messo in calendario per oggi: l’Ernst Happel Stadion di Vienna quindi sarà l’unico palcoscenico oggi per la seconda lega del tabellone del nuovo torneo Uefa. La sfida poi è di gran valore benchè certo i protagonisti non facciano i solito un gran clamore. Di fatto la classifica del gruppo 3 vede proprio Austria e Irlanda del Nord in grande emergenza: le due formazioni infatti registrano 0 punti alla vigilia della terza giornata di competizione, a gran vantaggio della Bosnia, che, terza partecipante al girone, è riuscita a battere entrambe. Lo scontro diretto di stasera donerà quindi i primi punti più che pesanti: vedremo che succederà oggi in campo, si gioca!



LO SCONTRO AL VERTICE

Si annuncia come un vero scontro al vertice la sfida tra Belgio e Svizzera, attesa alle ore 20.45 per il girone 2 della lega A, e di certo il clima è già rovente al King Baudouin Stadium di Bruxelles. La situazione in classifica alla vigilia della 3^ giornata infatti è ben chiara. Nei primi due turni della Nations league la squadra rossocrociata ha messo a segno appena tre punti, conquistando la prima posizione: tre punti sono andati anche alla squadra, padrone di casa questa sera, che pure per la differenza reti occupa solo la seconda piazza. A distinguere le due squadre quindi per ora questo avvio di stagione solo la differenza reti: la Svizzera infatti nello scontro diretto con l’Islanda, terza protagonista dl gruppo 2 ne ha totalizzato ben 6 mantenendo lo specchio intatto: più risparmioso il Belgio, che ne ha fatti solo 3. La sfida diretta quindi dirimerà la questione: come abbiamo detto prima siamo solo al via delle manifestazione ma in ottica qualificazione, vediamo bene che i tre punti d oggi sono più che mai decisivi.

LA SQUADRA SORPRESA

Benché siano protagonisti nella lega D, l’ultima fascia della Nations league, dove sono presenti le nazionali con il più basso ranking Uefa, sta davvero sorprendendo tutti il Lussemburgo di Hotiz. La nazionale dei Leoni Rossi sarà poi in campo questa sera alle ore 20.45 contro la Bielorussia e la sfida sarà da tenere ben d’occhio visti pure gli ultimi risultati rimediati. Di fatto alla vigilia della terza giornata della Nations League, il Lussemburgo sta davvero navigando a vele spiegate: prima posizione in classifica a pieni punti (6) dopo le partite contro Moldavia e San Marino, oltre che un tabelline eccellente, con 7 gol fatti e ancora la porta inviolata. Protagonista tra i protagonisti nello spogliatoio del Lussemburgo il giovane Sinani, punto di riferimento anche del Dudelange, che pochi giorni fa ha sfidato il Milan in Europa league.

RISULTATI NATIONS LEAGUE

Si torna in campo anche oggi venerdi 12 ottobre con le partite del terzo turno della Nations League 2018. Il nuovo torneo targato Uefa, nato per dare maggior ordine e valore alle amichevoli nazionali programmate durante l’anno, fa ritorno quindi sotto i riflettori e lo farà con un programma ben ricco di match che vedrà in campo le formazioni delle quattro leghe in cui è diviso questa parte del tabellone (da 4 gironi ciascuno). I match attesi oggi saranno quindi 7 e per tutti curiosamente il fischio d’inizio è stata fissato alle ore 20.45. I banchi di prova sono poi di gran importanza: benchè siamo solo agli inizi della manifestazione punti messi in palio saranno pesantissimi specie per quelle nazionali che stanno lottando per emergere in ogni gruppo. Per la Lega A quindi sono oggi previste le sfide  Belgio-Svizzera e Croazia-Inghilterra, mentre per la lega B occhi puntati su Austria-Irlanda del Nord, attesa sempre alle ore 20.45. Alla stessa ora è poi previsto il fischio d’inizio di Estonia-Finlandia e Grecia-Ungheria, per il girone C, mentre per la Lega D avranno luogo Bielorussia-Lussemburgo e Moldavia-San Marino. 

IL BIG MATCH

In questo venerdi dedicato alla Nations League i riflettori non possono che essere puntati sul big match tra Croazia e Inghilterra, atteso alle ore 20.45 allo Stadion HNK Rijeka. A Fiume quindi fanno ritorno i vice campioni del mondo per fronteggiare la Tre leoni, entrambi di nuovo in campo dopo un avvio della nuova stagione affatto incoraggiante. Dopo le belle imprese registrate ai Mondiali di Russia, che si sono chiusi con la medaglia di legno per la squadra di Southgate e quella di argento per la formazione di Dalic, è stato infatti un avvio ben amaro nella Nations league. Qua infatti le due squadre hanno esordito nel primo match del girone A della lega A con un pesante KO, per fortuna pure unico visto che nella sosta di settembre hanno poi affrontato amichevoli. Anche qua per i risultati sono stati negativi: la Croazia è di ritorno dal pareggio con il Portogallo nel test match oltre che il KO per 6-0 contro la Spagna in Nations league; l’Inghilterra ha invece trovato il successo in amichevole con l’Ungheria, ma nel vero match di Nations league, gli inglesi sono stati battuti nuovamente dagli iberici. Lo scontro diretto di questa sera sarà quindi una grande occasione  di riscatto tra due big, che hanno già del terreno da recuperare. Che succederà stasera?

RISULTATI NATION LEAGUE E CLASSIFICHE

LEGA A

FINALE Belgio-Svizzera 2-1 – 58′ Lukaku (B), 76′ Gavranovic (S), 84′ Lukaku (B)

FINALE Croazia-Inghilterra 0-0

Classifica gruppo 2: Belgio 6, Svizzera 3, Islanda 0

Classifica gruppo 4: Spagna 6, Inghilterra 1, Croazia 1

LEGA B

FINALE Austria-Irlanda del Nord 1-0 – 71′ Arnautovic (A)

Classifica gruppo 3: Bosnia 6, Austria 3, Irlanda del nord 0

LEGA C

FINALE Estonia-Finlandia 0-1 – 91′ Pukki (F)

FINALE Grecia-Ungheria 1-0 – 65′ Mitroglu (G)

Classifica gruppo 2: Finlandia 9, Grecia 6, Ungheria 3, Estonia 0

LEGA D

FINALE Bielorussia-Lussemburgo 1-0 – 43′ Saroka (B)

FINALE Moldavia-San Marino 2-0 – 31′, 67′ Ginsari (M)

Classifica gruppo 2: Biellorussia 7, Lussemburgo 6, Moldavia 4, San Marino 0