Viste le mosse dei due tecnici per le probabili formazioni di Polonia e Italia, il match atteso domani per la Nations league, è tempo ora di vedere come le loro scelte si rifletteranno anche sulle rispettive panchine. Entrambi gli allenatori di certo domani metteranno in campo solo la loro formazione titolare. Brzeczek avrà comunque a disposizione una panchina ampia, ma gli uomini più in forma (e noti anche al calcio italiano) troveranno spazio in campo dal primo minuto. Mancini al contrario ancora non pare avere le idee chiare su quali siano i titolari fissi in ogni settore del campo: i ballottaggi dal panchina quindi non saranno pochi, benché vada considerato anche il livello e i nomi presenti nello spogliatoio, oltre che delle evidenti difficoltà viste finora in campo.



IN ATTACCO

Come abbiamo prima detto è proprio l’attacco il punto dolente degli azzurri e alla viglia del match tra Polonia e Italia appare ben difficile immaginare quali saranno le mosse del ct Mancini per le probabili formazioni. Di fatto lo spazio per gli esperimenti è ben poco e l’allenatore è ancora a caccia di un bomber che spezzi il digiuno di gol. Nel tridente offensivo saranno quindi confermati Bernardeschi e Chiesa, che pure hanno fatto bene contro l‘Ucraina: in avanti Insigne, Immobile, Berardi e pur l’ultimo arrivato Lasagna rimangono sempre sulla corda. Ben altro tipo di problema si presenta invece in casa polacca. Qui infatti il ct ha quasi l’imbarazzo della scelta avendo tre bomber di primissimi livello a disposizione e pure in grande stato di forma in questo avvio di stagione. La gerarchia vedrebbe confermata la maglia di titolare di Lewandoski, il quale potrebbe godere della compagnia di Piatek, capocannoniere della Serie A: l’azzurro Milik però è sembra una grande alternativa.



A CENTROCAMPO

Se in difesa il ct della Polonia ha di fronte diverse ipotesi tutte ben valide per le probabili formazioni studiate alla vigilia del match contro l’Italia, anche in mediana il tecnico ha disposizione molte frecce al suo arco. In avanti infatti la sua panchina è ben lunga e pure presenta nomi di grande interesse. Confermati i 4 di cui sopra ecco che per esempio si fanno avanti reclamando spazio anche Goralski e Grosicki, oltre che il giocatore della Sampdoria Linetty: il ct però dovrebbe dare maggior spazio a chi finora ha trovato maggior spazio anche con il club in questa parte della stagione. Qualche dubbio poi come abbiamo visto si accende anche nella mediana della probabile formazione azzurra: qui però Mancini non può prescindere da Verratti e Jorginho, anche perchè le soluzioni alternative provate nella precedente sosta per le nazionali non hanno affatto convinto. Il ballottaggio quindi domani sarà sulla fascia dove Barella contende il ruolo a Pellegrini, benché il giallorosso non abbia affatto deluso nell’amichevole contro l’Ucraina di pochi giorni fa.



IN DIFESA

Considerando da vicino le probabili formazioni del match per la Nations league tra Polonia e Italia, vediamo bene che le poche certezze per il ct azzurro Mancini arrivano proprio dalla difesa. Qui i nomi non mancano ma il nostro tecnico può affidarsi a due colonne di comprovata esperienza come sono Giorgio Cheillini e Leonardo Bonucci, che dividendo pure la maglia bianconera sono ormai perfettamente coordinati nel reparto. Alle loro spalle poi dovremmo di nuovo trovare Gigio Donnarumma, fresco di convocazione per il Premio Kopa (una sorta di “Pallone d’oro” per gli Under 21): gli unici ballottaggi aperti per l’Italia li troviamo quindi sulle fasce ma anche qui le maglie dovrebbero essere assegnate ormai. Qualche dubbio in più si apre invece in casa della Polonia di Brzeczek: nel modulo a 4 di fronte al confermassimo numero 1 della Juventus infatti le soluzioni alternative sono molteplici e non sono pochi a candidarsi a una maglia da titolare, da Reca a Kaminski oltre che Jedrzejczyk.

NOTIZIE ALLA VIGILIA

Sarà Polonia-Italia il terzo banco di prova per la nazionale del ct Mancini in questa prima edizione della Nations League: il fischio d’inizio è atteso domani alle ore 20.45 presso lo Stadio Slaski di Chorzow. L’appuntamento si annuncia più che mai decisivo per le sorti degli azzurri: in appena tre match Mancini e i suoi hanno raccolto un solo punto e arrivati a questa fase della manifestazione urge una grande risposta da parte del nostro spogliatoio. Considerando però le convocazioni del commissario tecnico come pure le ultime uscite, si ha l’impressione  che l’Italia scenderà in campo ad armi spuntate. Non così il ct della Polonia Jerzy Brzeczek che invece ha dalla sua anche parecchi nomi ben noti al calcio italiano. Andiamo quindi a vedere quali potrebbero essere le mosse alla viglia dei due allenatori per le probabili formazioni di Polonia-Italia. 

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH

Ricordiamo che la partita valida per la Lega A della Nations league tra Polonia e Italia sarà visibile in diretta tv sulla tv nazionale. Appuntamento quindi alle ore 20,45 su Rai Uno, con diretta streaming video della partita garantita tramite il portale gratuito raiplay.it.

PROBABILI FORMAZIONI POLONIA ITALIA

LE MOSSE DI BRZECZEK

Considerando la ricchezza di rosa nelle mani del ct Brzeczek vediamo che non dovrebbe essere difficile per l’allenatore mettere in campo domani una probabile formazione ben attrezzata. Ecco quindi che nel 4-4-2 del tecnico vedremo quindi sono uomini davvero in forma, e doppiamente pericolosi visto che molti giocano pure nel primo campionato italiano. Sarà infatti il numero 1 della Juventus Wojciech Szczesny a occupare il posto tra i pali: davanti modulo a 4 in difesa con Glik e Bednareck coppia centrale mentre toccherà a Bereszynski e Kedziora a coprire le fasce. Voti noti anche in mediana: qui infatti vedremo l’azzurro Zielinski fare coppia con Krychowiak, mentre per l’esterno del centrocampo si candidano per una maglia da titolare Kurzawa dell’Amiens e Blaszczykowski del Wolfsburg. Ballottaggi aperti in attacco dove il ct ha quasi l’imbarazzo della scelta visti i nomi a disposizione: l’idea più probabile vede comunque una doppia punta con Lewandowski e Piatek. 

LE SCELTE DI MANCINI

Sarà sempre 4-3-3 il modulo della probabile formazione italiana: il vero problema di Mancini però non riguarda la tattica quanto i protagonisti da mettere in campo, specie in attacco visto che gli azzurri paiono per ora incapaci di segnare. Nel tridente offensivo la prima ipotesi vedrebbe Immobile prima punta con Chiesa e Bernardeschi, ma al posto del bomber del Lazio si fanno avanti anche Insigne oltre che il nuovo arrivato Lasagna, ma in generale le aspettative  rimangono ben basse. Qualche dubbio poi si accende anche nella mediana dove i giocatori non mancano ma pochi hanno brillato finora. Jorghino pare comunque confermato in cabina di regia, con Verratti al suo fianco: potrebbe essere invece ballottaggio dal primo minuto per una maglia tra Pellegrini e Barella. Le consolidate certezze per la probabile formazione azzurra arrivano però dalla difesa: Donnarumma sarà ancora tra i pali con di fronte il duo consolidato Bonucci-Chiellini, mentre dovrebbe toccare a Florenzi e Biraghi coprire le fasce esterne. 

IL TABELLINO

POLONIA (4-4-2): 1 Szczesny; 4 Kedziora, 5 Bednarek, 15 Glik, 18 Bereszynski; 21 Kurzawa,  20 Zielinski, 10 Krychowiak, 16 Blaszczykowski; 9 Lewandowski, 23 Piatek. All. Brzeczek

ITALIA (4-3-3): 22 Donnarumma; 15 Biraghi, 3 Chiellini, 19 Bonucci, 24 Florenzi; 6 Verratti, 5 Jorginho, 7 Pellegrini; 25 Chiesa, 17 Immobile, 20 Bernardeschi All. Mancini