Sono arrivati i risultati delle partite di Uefa Nations League cominciate alle ore 18.00 e per una volta in copertina ci va Gibilterra, che finora aveva sempre perso tutte le partite ufficiali disputate da quando la sua Federazione è stata ammessa nella Uefa. La storica prima volta è davvero speciale, perché è una vittoria e addirittura in trasferta, 0-1 in Armenia grazie al gol segnato su calcio di rigore da Joseph Chipolina al 50’ minuto di gioco. Impresa dunque storica per la Nazionale della colonia britannica sull’omonimo stretto all’ingresso del Mar Mediterraneo. Sempre in Serie D, la Georgia infligge un pesante 3-0 ad Andorra ed è sempre più solitaria al comando della classifica del suo gruppo, anche perché nell’altra partita del girone 4 è arrivato il pareggio per 1-1 tra Lettonia e Kazakistan. Salendo un grandino, ecco in Serie C la vittoria per 1-0 della Norvegia sulla Slovenia, adesso a forte rischio retrocessione. A breve però avranno inizio le partite delle ore 20.45: in copertina naturalmente Olanda-Germania, ma ci saranno anche Irlanda-Danimarca in Serie B, Bulgaria-Cipro in Serie C e Macedonia-Liechtenstein in Serie D. Lo spettacolo può ricominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VINCE LA REPUBBLICA CECA
La Repubblica Ceca ha vinto per 1-2 in Slovacchia la partita di Uefa Nations League: un risultato importante nel derby fra le due Nazioni nate dalla dissoluzione della ex Cecoslovacchia, al termine di una partita che ha vissuto le sue migliori emozioni nel corso del secondo tempo, con gloria per due giocatori della nostra Serie A. Dopo il gol del vantaggio per la Repubblica Ceca di Krmencik al 52’ minuto, è stato infatti Hamsik a pareggiare per la Slovacchia al 62’, prima però della rete di Schick che al 76’ ha dato definitivamente la vittoria ai cechi, che conquistano così i propri primi 3 punti nella classifica del Girone 1 della Serie B di Nations League. Archiviato questo derby, ecco che alle ore 18.00 avranno inizio altre quattro partite: Norvegia-Slovenia in Serie C, poi per la Serie D ecco Armenia-Gibilterra, Georgia-Andorra e Lettonia-Kazakistan. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI GIOCA
Sta finalmente per accendersi questa domenica interamente dedicata alle partite della terza giornata della Nations league 2018. A dare il via allo spettacolo oggi sarà la partita delle Lega B tra Slovacchia e Repubblica Ceca, match davvero entusiasmante e che come possiamo ben immaginare, regista alle spalle una storia ben particolare. Oltre alla storia ben nota dei due paesi, vediamo subito che la sfida si rivelerà interssante anche dando con occhio alla classifica del gruppo 1. Qua alle spalle della capolista Ucraina, le due nazionali infatti non stanno raccogliendo molte soddisfazioni: sia Slovacchia che Repubblica ceca registrano 0 punti, dati dai rispettivi KO rimediati con i giallazzurri di Shevchenko e a distinguere le posizioni è solo la differenza gol (ovviamente negativa). Questo scontro diretto quindi e i tre punti che porta in palio potrebbe rivelarsi determinanti per le sorti del gruppo, visto che, giunti ormai alla 3^ giornata, è già tempo di parlare di retrocessione e promozione. Vedremo però che ci dirà il campo: si gioca!
ATTENTI A DUBLINO
Altro scontro diretto che ci pare di particolare interesse in questa terza giornata della Nations league è quello che vedrà in campo questa sera alle ore 20.45 a Dublino, Irlanda e Danimarca. Questa sera infatti la compagine del trifoglio, da ultima nella classifica del gruppo 4 della lega B ospiterà i danesi che invece vantano la prima piazza e che cercheranno oggi di mettere in cassaforte la promozione al primo gruppo della Nations league. Il match si annunci quindi più avvincente che mai: in graduatoria poi l’Irlanda ha solo 0 punti, visto il KO rimediato con il Galles (per 4-1), mentre la Danimarca è prima con 3 punti grazie al successo ottenuto proprio sui dragoni rossi per 2-0. A rendere poi tale match ancor più interessante è pure il precedente recente: non dimentichiamo infatti che Irlanda e Danimarca sono scesi in campo poco fa per contendersi un posto nel tabellone dei Mondiali 2018. Allora però furono i danesi ad avere la meglio e pure con il netto risultato di 5-1. La nazionale di O’Neill sarà vendicare tale sconfitta?
IL BIG MATCH
In questa giornata nuovamente dedicata alla Nations league i riflettori saranno tutti puntata sul big match tra Olanda e Germania, che che abbiamo visto avrà inizio ad Amsterdam solo alle ore 20.45. I motivi di tale preferenza sono tanti, non ultimo che le due nazionali saranno oggi le uniche protagoniste del girone A, notoriamente più prestigioso visto che contiene le squadre dal più alto ranking Fifa. La rivalità poi tra le due formazioni è ben nota e affonda le sue origini nella storia del calcio: oltre la storia però sono anche gli ultimi eventi a rendere questo scontro in terra oranje l’appuntamento più importante della serata. Olanda e Germania infatti fanno parte del gruppo 1 dove troviamo anche i campioni del mondo della Francia e per ora entrambe le squadre vantano risultati non eccellenti. In graduatoria infatti i tedeschi (di ritorno da una Coppa del Mondo disastrosa) sono solo secondi con appena un punto (trovato con il pari per 0-0 con i galletti): l’Olanda è due ultima con 0 punti, visto che è stata sconfitta dai francesi per 2-1. Di fatto quindi la sfida di questa sera si annuncia quasi come uno scontro diretto: in palio la sopravvivenza nel girone A o la retrocessione in Lega B.
IL SABATO DI NATIONS LEAGUE
Si chiuderà oggi sabato 13 ottobre 2018 la terza giornata per la Uefa Nations league 2018: ecco quindi che si accenderanno oggi gli ultimi appuntamenti delle 4 leghe per questo terzo turno, ma gli appassionati del nuovo torneo targato Uefa non devono temere. Già domenica, ovvero domani 14 ottobre avrà inizio la quarta giornata che si chiuderà effettivamente solo con le ultime partite messe in programma per il 16 ottobre 2018: da lì i protagonisti dovranno fare ritorno ai propri club, in attesa della prossima sosta prevista per novembre. Tornando però alla terza giornata ecco che si può ben dire che questo turno si chiuderà in bellezza: sono tanti gli incontri messi in programma, ben 9 e con tanti big pronti a scendere in campo. Il programma è poi un classico: la maggior parte dei match, specie quello della prima lega (che vede al suo interno le formazioni con un più alto ranking Fifa) avrà luogo alle ore 20.45, ma non dimentichiamo che anche in questa domenica assisteremo ad alcuni anticipi nel pomeriggio di sicuro spettacolo e valore.
IL PROGRAMMA DEI MATCH
Procedendo per Leghe, vediamo che del primo gruppo A i riflettori oggi si accenderanno alle ore 20.45 al Johan Cruijff Arena di Amsterdam per la sfida tra Olanda e Germania: la sfida è più calda che mai anche per la nota rivalità tra le due formazioni, entrambe poi ben decise a vivere questa Uefa Nations League da vere protagoniste. Per il girone B stanno però ben due gli incontri che andranno in scena oggi: alle ore 15.00 sarà infatti la volta di Slovacchia-Repubblica Ceca attesa a Trnava, mentre alle ore 20.45 avrà inizio lo scontro tra Irlanda e Danimarca, questo programmato invece all’Aviva Stadium di Dublino. Molto interessante il programma poi per la Lega c della Nations league: anche qui son attese due partite e del dettaglio Norvegia-Slovenia (a Oslo), prevista alle ore 18.00 e Bulgaria-Cipro, che invece avrà luogo alle ore 20.45 (a Sofia). Ancor più ricco il programma delle partite attese oggi per la Lega D, l’ultima della Nations league, dove come sappiamo, sono presenti le nazionali dal più basso ranking. Nonostante il piazzamento lo spettacolo anche qui si è sempre rivelato affascinante e di certo lo sarà anche questa sera. Si parte alle ore 18.00 con i match Armenia-Gilbilterra e Georgia-Andorra, con pure lo scontro tra Lettonia e Kazakistan atteso a Riga. Come gran finale i riflettori poi si accenderanno a Skopje, quando alle ore 20.45 avrà inizio Repubblica di Macedonia-Liechtenstein.
RISULTATI NATIONS LEAGUE E CLASSIFICHE
LEGA A
Ore 20.45 Olanda-Germania 0-0
Classifica gruppo 1: Francia 4, Germania 1, Olanda 0
LEGA B
FINALE Slovacchia-Repubblica Ceca 1-2 – 52′ Krmencik (RC), 62′ Hamsik (S), 76′ Schick (RC)
Ore 20.45 Irlanda-Danimarca 0-0
Classifica gruppo 1: Ucraina 6, Repubblica Ceca 3, Slovacchia 0
Classifica gruppo 4: Danimarca 3, Galles 3, Iralanda 0
LEGA C
FINALE Norvegia-Slovenia 1-0 – 50′ pt Selnaes (N)
Ore 20.45 Bulgaria-Cipro 0-0
Classifica gruppo 3: Bulgaria 6, Norvegia 6, Cipro 3, Slovenia 0
LEGA D
FINALE Armenia-Gibilterra 0-1 – 50′ J. Chipolina (G) rig.
FINALE Georgia-Andorra 3-0 – 33′ Vako (G), 84′ Vako (G), 95′ Kankava (G)
FINALE Lettonia-Kazakistan 1-1 – 16′ Zainutdinov (K), 40′ Karasauskas (L)
Ore 20.45 Macedonia-Liechtenstein 0-0
Classifica gruppo 1: Georgia 9, Andorra 2, Lettonia 2, Kazakistan 2
Classifica gruppo 4: Macedonia 6, Liechtenstein 3, Armenia 3, Gibilterra 3