DIRETTA ALBISSOLA PIACENZA (1-1): MARTIGNAGO FIRMA IL PARI ALL’86’

Cais prova l’inserimento ma la difesa degli ospiti è attenta a chiudere e a ripartire con lucidità. Chance per i liguri. Oprut dalla sinistra prende Delmonte che colpisce di poco da distanza ravvicinata, palla che si spegne fuori coni padroni di casa che reclamano un calcio d’angolo. Terzo cambio per i padroni di casa, fuori Cais per Oukhadda. Al 74esimo Gargiulo riceve da solo in tutta la trequarti del Piacenza, palla che arriva a Russo e si invola dalla destra: difesa dei lupi che è costretta agli straordinari per chiudere in angolo. Serie di sostituzioni. Fuori Oprut, dentro il giovane Gibilterra. Fuori tra le fila dei piacentini Spinozzi e Romero per Pesenti e Silva. All’85esimo viene concesso un rigore all’Albissola, Martignago si prende la massima punizione per un tocco di mano. Lo stesso s’incarica della battuta e spiazza il portiere avversario. Nel finale i padroni di casa spingono spinti dal pubblico ma non riescono a trovare la rete del sorpasso: finisce 1-1.



SERIE DI SOSTITUZIONI

Iniziata ora la seconda frazione, stessi 22 in campo senza sostituzioni. Al 47esimo Della Latta apre per Di Molfetta che cerca Calcagno e Romero ma la palla sfila fuori e permette ad Albertoni di ripartire. Ancora Nicco, l’autore del gol, a rendersi pericoloso dalla lunga distanza. Albertoni costretto a tuffarsi per chiudere in angolo. Mischia pericolosa al 51esimo, Albertoni si salva dopo un micidiale inserimento della palla che vaga in mezzo all’area di rigore. Cambio per i biancorossi: esce Nicco ed entra Fedato. Cambio anche per i padroni di casa, fuori Raja per Sancinito. Poco dopo i i cavallucci marini sostituiscono Sibilia con Russo. Si inserisce bene quest’ultimo; il neo entrato è subito propositivo con un bel cross a infastidire l’estremo difensore piacentino.



FINE PRIMO TEMPO

Primo giallo per l’Albissola, ammonito Gargiulo. Pericolosi i ceramisti al 20esimo, Fumagalli esce a vuoto e si fa anticipare in scivolata: palla fortuita che non inquadra la porta e si chiude fuori con i padroni di casa che reclamano un angolo. Risposta immediata dei, palla che arriva in area di rigore e viene fatta sfilare: la intercetta Romero che prova un tiro senza pensarci ma viene rimpallato con l’Albissola che può respirare. Martignago ancora dalla sinistra che apre per Calcagno, il calciatore dell’Albissola si fa anticipare e il Piacenza riparte con un breve giro palla. Al 35esimo Sibilia prova a cercare qualcuno dei suoi al centro dell’area di rigore, piacentini bravi a chiudere con i padroni di casa che ripartono con un corner dalla destra. Poco dopo Molfetta apre per Sestu passata la trequarti, l’esterno tenta un cross che viene deviato tra le braccia di Albertoni. Fine primo tempo.



NICCO PORTA SUBITO AVANTI IL PIACENZA

Fossati schiera l’Albissola con il 3-4-3. Tra i pali Albertoni, difesa con Gargiulo, Rossini e Calcagno. A centrocampo da destra verso sinistra Balestro, Raja, Sibilia e Oprut. In attacco spazio a Damonte, Cais e Martignago. Il Piacenza risponde con il 4-3-3. In porta Fumagalli, linea difensiva composta da Mulas, Pergreffi, Bertoncini e Barlocco. In mediana Della Latta, Spinozzi e Nicco mentre in avanti troviamo Sestu, Di Molfetta e Romero. Arbitra il signor De Angeli di Abbiategrasso (MI), coadiuvato dagli assistenti Sig. Robert Avalos di Legnano (M)) e dal Sig. Gaetano Massara di Reggio Calabria. Subito avanti il Piacenza, Sestu si imbuca sulla fascia e lascia partire un buon cross che viene chiuso in angolo. L’arbitro però ferma il gioco per fallo in attacco. I lupi partono molto bene e al quinto minuto passano in vantaggio. Su azione da corner – bravo Sestu a procurarselo con un cross teso – passano in vantaggio, Nicco è il più veloce di tutti a spedire la palla in porta. Ci prova anche l’Abissola, Sibilia dalla lunga distanza è poco preciso: palla che si spegne al lato. Primo cambio forzato per il Piacenza, fuori Mulas per Troiani, causa infortunio.

SI COMINCIA!

Tra pochi minuti avrà inizio Albissola Piacenza, partita valida per la sesta giornata di campionato di Serie C girone A, andiamo allora adesso a leggere alcuni dati statistici sulle due formazioni, per avvicinarci al fischio d’inizio. Tra campionato e Coppa Italia la matricola Albissola è reduce da cinque sconfitte consecutive, match nei quali ha incassato 11 reti, senza riuscire ad andare a segno nelle ultime due partite ufficiali. Potrebbe essere una buona opportunità per un Piacenza che dopo tre vittorie consecutive ad inizio campionato è crollato però domenica scorsa in casa perdendo 0-3 col Novara, seconda occasione in quattro partite in cui gli emiliani hanno incassato tre gol, dopo la trasferta (pur vittoriosa) sul campo del Gozzano. Adesso però non è più tempo per i numeri: la partita sta per cominciare, parola al campo per tutte le emozioni di Albissola Piacenza! (agg. di Mauro Mantegazza)

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH

La partita Albissola Piacenza non sarà trasmessa in diretta tv su nessuno dei canali free o pay, ma coloro che avranno sottoscritto una delle formule di abbonamento disponibili sul sito elevensports.it potranno seguire la diretta streaming video via internet del match, perché sul portale sono visibili tutte le partite di Serie C, che siano di campionato oppure di Coppa Italia.

I TESTA A TESTA

Numeri alla mano ci accorgiamo che alla vigilia di questa sesta giornata della Serie C il match per il girone A tra Albissola e Piacenza risulta del tutto inedito. Senza quindi poter far riferimento a uno storico, per avvicinarsi al fischio d’inizio della sfida di oggi, appare utile andare a vedere in che modo i due club si presenteranno in campo. Di certo infatti non è stato un grande avvio di stagione per l’Albissola, oggi padrona di casa: il club ligure è infatti ancora fanalino di coda nella classifica del gruppo con 0 punti e una serie di ben 4 sconfitte ancora da riscattare. Ben diverso il bilancio del Piacenza, almeno in questa prima parte della stagione, che tolto il KO contro il Novara pochi giorni fa per 3-0, ha raccolto solo successi nei primi turni del Campionato della Serie C. Sulla carta quindi i lupi hanno oggi una chance maggiore, ma solo il campo ci darà il verdetto. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Albissola Piacenza, diretta dall’arbitro Paride De Angeli della sezione Aia di Abbiategrasso, si gioca alle ore 20.30 di questa sera, domenica 14 ottobre 2018, per la sesta giornata del campionato di Serie C. Siamo nel girone A e l’appuntamento sarà allo stadio Comunale di Chiavari, sede delle partite casalinghe dell’Albissola in questo primo anno della formazione ligure nel calcio professionistico. Per l’Albissola l’impatto con la Serie C non si sta rivelando facile, infatti gli uomini di mister Fabio Fossati hanno incassato quattro sconfitte in altrettante partite disputate (è stata rinviata quella contro il Novara) e di conseguenza si annuncia dura la lotta per la salvezza. Il Piacenza invece, pur avendo incassato proprio settimana scorsa la prima sconfitta stagionale, ha già 9 punti frutto di tre vittorie in quattro partite (rinviata quella contro la Pro Vercelli) e di conseguenza la squadra di Arnaldo Franzini è sulla buona strada per vivere un campionato da protagonista.

PROBABILI FORMAZIONI ALBISSOLA PIACENZA

Diamo adesso uno sguardo alle probabili formazioni per Albissola Piacenza. I liguri padroni di casa dovrebbero proporsi con un modulo 3-5-2; mister Fabio Fossati dunque potrebbe affidarsi ad Albertoni fra i pali; difesa a tre composta da Nossa, Rossini e Oprut; nel folto centrocampo a cinque potremmo invece vedere Balestrero, Damonte, Sancinito, Raja ed Oukhadda, infine la coppia d’attacco formata da Cais e Martignago. La replica del Piacenza di Arnaldo Franzini dovrebbe invece concretizzarsi in un 4-3-3 con Fumagalli estremo difensore; difesa a quattro composta da Mulas, Pergreffi, Bertoncini e Barlocco; in mediana un centrocampo a tre che potrebbe vedere titolari Nicco, Marotta e Della Latta, infine nel tridente scegliamo Sestu, Romero e Fedato.

PRONOSTICI E QUOTE

Per Albissola Piacenza è sulla carta favorita la formazione ospite emiliana. Le quote fornite dall’agenzia di scommesse sportive Snai ci parlano infatti del segno 2 che è proposto a 1,90, mentre poi si sale a 3,15 in caso di pareggio e dunque di segno X, infine un successo casalingo dell’Albissola (naturalmente segno 1) varrebbe 3,75 volte la posta in palio per chi avrà creduto nelle possibilità dei liguri.