DIRETTA ITALIA TUNISIA UNDER 21 (RISULTATO FINALE 2-0): BUONA PROVA DEGLI AZZURRI
Purtroppo la partita di Vido dura pochissimi minuti per infortunio, al suo posto entra Favilli. Vido si è infortunato nel contrasto contro Khmiri. Imbucata di Locatelli in area per Bonazzoli che calcia in girata, ma trova la risposta centrale di Yeferni. Bella chiusura di Khmiri su Favilli, ottima la partita del difensore tunisino. Mancano dieci minuti alla fine della gara con la Tunisia a caccia della rete della bandiera. Spazio anche per Pessina e Calabresi, escono Locatelli e Bastoni. Cross teso di Parigini, la Tunisia chiude bene e salva. Ritmi bassi in questo finale di gara, si attende solo il fischio del direttore di gara. Intanto Marchizza prende il posto di Calabria, per il rossonero c’è stato l’assist a Parigini. Termina il match amichevole tra Italia e Tunisia, hanno deciso le reti di Parigini e Kean. (agg. Umberto Tessier)
GIRANDOLA DI CAMBI
Inizia la ripresa tra Italia e Tunisia, decidono al momento le reti di Parigini e Kean. Oueslati scodella palla in area ma non trova nessun compagno, palla in facile presa per Audero. La Tunisia sembra più convinta in questa ripresa di gara anche se le iniziative non sono pungenti. Ammonito per proteste Zemzemi. Di Biagio fa girare i suoi inserendo Adjapong, Bonazzoli, Murgia e Vido per Pellegrini, Kean, Zaniolo e Orsolini. Mandragora cerca Vido, tempestiva l’uscita del poriere tunisino. Italia che parte in contropiede ma viene chiusa all’ultimo istante. Bonazzoli prova a servire con il tacco Murgia, pallone leggeremente lungo. Siamo intanto giunti al settantesimo minuto di gioco con l’Italia avanti di due reti, vediamo se i nuovi entrati riusciranno a mettersi in mostra. (agg. Umberto Tessier)
PARIGINI DI TESTA E KEAN!
Ci avviciniamo alla mezzora di gioco, poche le emozioni in campo. Orsolini serve Mandragora in area che spara sul portiere avversario. Inserimento positivo di Calabria con il portiere avversario bravo a chiudere tempestivamente. Ottima la prova del difensore della Roma Luca Pellegrini che sta lottando su ogni pallone. Parigini! La sblocca con un grande inserimento di testa su cross di Calabria! Bella la giocata sull’asse Calabria-Parigini, sono sei le reti siglate con la maglia dell’Under 21. Pellegrini prova a servire Mandragora di testa, il centrocampista non ci arriva. Fallo ingenuo in area della Tunisia su Bastoni, calcio di rigore per l’Italia. Kean con il destro realizza la prima rete con la maglia dell’Italia Under 21! Tunisia imbarazzante nella fase difensiva fino ad ora. Mancano pochi minuti alla fine della prima frazione, buona la prestazione dell’Italia fino ad ora. Parigini spreca da solo contro il portiere avversario dopo l’imbeccata di Orsolini. Termina la prima frazione, Italia avanti grazie alle reti di Parigini e Kean. (agg. Umberto Tessier)
OUESLATI SFIORA IL VANTAGGIO
Inizia il test amichevole dell’Italia under 21 contro la Tunisia di pari età. Problema fisico per Mandragora che per fortuna rientra subito in campo, intanto Orsolini ci prova su punizione ma trova solo la barriera. Le due compagini stanno giocando a viso aperto alla ricerca del vantaggio. Kean salta il primo uomo dopo l’invito di Orsolini per poi venire chiuso. Calabria scende sulla fascia e crossa direttamente sul fondo. Cross tagliato di Orsolini, Parigini non ci crede e lascia sfilare la sfera. Poco precisa l’Italia nella manovra, la compagine guidata da Di Biagio deve gestire meglio il pallone. Orsolini, il più attivo dell’Italia, guadagna un calcio d’angolo. Battuto male il corner, respinge la Tunisia. Cross profondo in area per Oueslati che si coordina e calcia al volo: la palla sfila di poco a lato. (agg. Umberto Tessier)
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Italia Tunisia Under 21 sta per cominciare: tutto è pronto allo stadio Romeo Menti di Vicenza per il fischio d’inizio di questa partita amichevole che segue di quattro giorni la partita disputata dagli azzurrini a Udine contro il Belgio, un match che aveva dato al commissario tecnico Gigi Di Biagio indicazioni positive in termini di qualità del gioco ma anche il sapore amaro di una sconfitta per 1-0 maturata nei minuti finali della partita. Il valore della Tunisia dovrebbe essere inferiore, anche se non si conosce così bene la formazione africana: oggi sarà comunque determinante tornare alla vittoria, perché le sconfitte accumulate di recente nelle amichevoli non fanno bene, anche dal punto di vista psicologico. Di Biagio ha dichiarato che le sconfitte devono bruciare come se fossero in partite ufficiali, ma tornare alla vittoria sarebbe molto meglio. Leggiamo dunque le formazioni ufficiali di Italia Tunisia Under 21, poi parola al campo! ITALIA (4-3-3): Audero; Calabria, Romagna, Bastoni, Pellegrini; Locatelli, Mandragora, Zaniolo; Orsolini, Kean, Parigini. A disposizione: Montipò, Scuffet, Calabresi, Valzania, Marchizza, Bonazzoli, Mancini, Adjapong, Favilli, Vido, Edera, Murgia, Pessina. Allenatore: Di Biagio. TUNISIA (3-5-1-1): Yeferni; Hnid, Khmiri, Rekik; Fadaa, Zemzemi, Ben M’Cherek, Oueslati, El Mizouni; Meskini; Jaziri. A disposizione: Dahmen, Radaoui, Talbi, Berrima, Chtioui, Aifia, Sallami, Aouji, Jaballah, Mihoubi, Jendoubi, Ben Romdhane, Khemissi. Allenatore: Khatoui. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Italia Tunisia Under 21 sarà trasmessa questa sera in diretta tv sui canali della televisione di stato: nello specifico l’appuntamento in chiaro per tutti è su Rai Due, dove il collegamento avrà inizio già dalle ore 18.15. Se non potrete mettervi davanti a un televisore, avrete comunque la possibilità di assistere a questa partita senza costi aggiuntivi, perché mediante apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone potrete usufruire della diretta streaming video tramite il sito www.raiplay.it, chiaramente selezionando Rai Due.
ITALIA TUNISIA UNDER 21, STREAMING VIDEO SU RAIPLAY
GLI AVVERSARI
Sempre più vicina Italia Tunisia Under 21, parlando un pochino degli avversari degli azzurrini questa sera a Vicenza va sottolineato che per la Tunisia si dovrebbe parlare più correttamente di Under 20, perché l’Africa non ha competizioni continentali riservate agli Under 21 come il nostro Europeo, bensì esiste la Coppa d’Africa Under 20. In questo torneo il miglior risultato della Tunisia è decisamente datato, cioè il secondo posto del 1985; negli ultimi anni invece di soddisfazioni ce ne sono state poche, dal momento che nelle edizioni più recenti la Tunisia non è nemmeno riuscita a qualificarsi per le fasi finali, riservate ad otto squadre. Può comunque essere un test interessante per affrontare una realtà molto diversa dalla nostra, influenzata in gran parte dalla scuola francese, ex potenza coloniale della Tunisia, che invece a livello di Nazionale maggiore è tornata quest’anno a partecipare ai Mondiali dopo due edizioni di assenza. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ITALIA VERSO GLI EUROPEI
Avvicinandoci a Italia Tunisia Under 21, abbiamo già detto che questa amichevole è una tappa della lunga preparazione degli azzurrini agli Europei che l’Italia ospiterà l’anno prossimo e ai quali di conseguenza non abbiamo bisogno di qualificarci, essendo iscritti di diritto. Bisogna dunque puntare il nostro mirino già su obiettivi a lunga scadenza: dal 16 al 30 giugno 2019 si giocherà in sei città, Bologna, Cesena, Reggio Emilia, Trieste ed Udine per l’Italia e anche a San Marino. Sarà un giugno molto caldo, anche perché l’Europeo nell’anno pre-olimpico metterà in palio anche i quattro posti a disposizione dell’Europa per il torneo maschile di calcio alle Olimpiadi di Tokyo 2020, servirà arrivarci al top della preparazione. Sappiamo già che l’Italia giocherà le sue tre partite del girone a Bologna il 16 e 19 giugno e poi a Reggio Emilia il 22 giugno, tutte con fischio d’inizio alle ore 20.45. Gli altri due gironi si divideranno invece uno tra Cesena e San Marino e l’altro fra Trieste e Udine. Bologna e Reggio Emilia saranno poi le sedi delle due semifinali, mentre l’appuntamento con la finale sarà il 30 giugno a Udine. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PARLA DI BIAGIO
In avvicinamento all’amichevole Italia Tunisia Under 21, andiamo a rileggere le dichiarazioni di Luigi Di Biagio al termine della partita amichevole giocata giovedì a Udine contro il Belgio, una prestazione molto buona ma terminata con una immeritata sconfitta per 0-1. Il c.t. parlando alla Rai ha espresso naturalmente la soddisfazione per la prestazione ma anche la delusione per avere fallito occasioni che ci hanno poi condannato al risultato negativo: “Se fosse finita con un pareggio ci sarebbe stato stretto. Ho visto delle buone cose, il Belgio ha trovato gol in una delle rare occasioni offensive. Amichevoli non lo sono mai, le partite che abbiamo perso ci devono bruciare ma siamo una squadra in crescita, abbiamo fatto un buon calcio, non dimentichiamoci che il Belgio è forte, sta lottando per la qualificazione all’Europeo e chissà magari ci rivedremo qui ad Udine”. Un augurio che vorrebbe dire essere in finale agli Europei Under 21 dell’anno prossimo… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Italia Tunisia Under 21 si giocherà alle ore 18.30 di questa sera, lunedì 15 ottobre 2018, presso lo stadio Romeo Menti di Vicenza, che ospiterà dunque questa nuova partita amichevole con i pari età tunisini per gli azzurrini del commissario tecnico Luigi Di Biagio sulla strada verso gli Europei Under 21 del prossimo giugno, che saranno ospitati proprio in Italia. La qualificazione è dunque naturalmente garantita in qualità di Paese organizzatore, l’intero biennio dell’Italia Under 21 si sta sviluppando tramite partite amichevoli che vanno comunque affrontate al massimo livello possibile, proprio perché gli azzurrini non avranno partite ufficiali fino all’inizio degli Europei. Questo se non altro consente di non avere l’ansia del risultato: ad esempio, si può così giudicare positivamente la buonissima prestazione offerta giovedì scorso nell’amichevole contro il Belgio, pur terminata con una beffarda e immeritata sconfitta per 0-1. Certo, c’è da migliorare, soprattutto in attacco, perché a giugno una situazione simile non andrebbe bene, ma per il momento si può lavorare con serenità.
PROBABILI FORMAZIONI ITALIA TUNISIA UNDER 21
Parlando della probabile formazioni degli azzurrini in vista dell’amichevole di questa sera a Vicenza, ecco che il commissario tecnico Luigi Di Biagio dovrebbe confermare per l’Italia Under 21 il modulo 4-3-3, ma con una possibile rotazione degli interpreti rispetto alla scorsa uscita, giovedì contro il Belgio a Udine. Allora i titolari erano stati Scuffet in porta, che potrebbe oggi lasciare spazio ad Audero; Adjapong terzino destro che stavolta sarà in ballottaggio con Luca Pellegrini, poi la coppia centrale Mancini-Romagna (qui tra chi scalpita per giocare oggi possiamo citare Bastoni) e Calabria per completare il reparto a quattro; nel terzetto di centrocampo la base di partenza sono i titolari di giovedì Locatelli, Mandragora e Murgia, oggi tra chi potrebbe avere più spazio citiamo Zaniolo e Valzania; infine il tridente d’attacco, dove reclamano una chance Edera, Favilli e Orsolini dopo che contro il Belgio erano partiti titolari Parigini, Kean e Vido.