DIRETTA CAVESE MATERA (3-1): TRIPLICE FISCHIO
Allo Stadio Simonetta Lamberti la Cavese batte il Matera per 3 a 1. Nel primo tempo gli ospiti si portano in vantaggio al 20′ con Ricci ma vengono raggiunti sul pareggio da Agate nel finale di frazione al 39′. Nel secondo tempo ci pensa Rosafio, al 75′, a completare la rimonta e Sciamanna chiude definitivamente i conti nel recupero al 90’+1′. I 3 punti guadagnati oggi consentono alla Cavese di salire a quota 11 mentre il Matera resta fermo a 3 punti.
FASE FINALE DEL MATCH
Quando manca solamente una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Cavese e Matera il punteggio è cambiato ulteriormente ed è ora di 2 a 1. I padroni di casa riescono infatti a completare la rimonta nel corso del secondo tempo quando, al 75′, il solito Rosafio, tramite un colpo di testa preciso su assist da parte di Bettini dalla sinistra, supera il portiere avversario Farroni. Gli animi si scaldano ed i cartellini gialli fioccano durante la ripresa.
FINE PRIMO TEMPO
Al termine dei primi quarantacinque minuti di gioco le formazioni di Cavese e Matera sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 1. Gli ospiti erano riusciti infatti a passare in vantaggio al 20′ per merito di Ricci, assistito da Scaringella, ma i padroni di casa hanno cercato a lungo il pareggio ed i loro sforzi sono stati premiati al 39′ tramite Agate, capitalizzando al meglio l’assist da parte del suo compagno Rosafio. L’arbitro ha sin qui ammonito Lia all’8′ e Risaliti al 45′.
FASE INIZIALE DEL MATCH
In provincia di Salerno la partita tra Cavese e Matera è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. In questa fase iniziale dell’incontro le due squadre provano ad affrontarsi senza freni ma entrambe patiscono anche oggi le loro difficoltà in fase offensiva, avendo appunto gli attacchi peggiori del campionato. L’arbitro ha inoltre già ammonito Lia tra i padroni di casa per aver interrotto un contropiede avversario.
SI COMINCIA!
Sempre più vicino il fischio d’inizio di Cavese Matera, adesso però facciamo un passo indietro andando a leggere le parole dell’allenatore dei padroni di casa dopo la sconfitta che la sua Cavese aveva rimediato nello scorso turno, sabato sul campo della Vibonese. Ecco dunque come mister Modica aveva analizzato la partita in sala stampa dopo il fischio finale: “Secondo me la sconfitta non è stata meritata, abbiamo giocato con intensità e partecipazione. Come spesso ci capita sbagliamo l’ultima passaggio in alcune circostanze. Abbiamo fatto il possibile per raggiungere il pareggio, poi il 2-0 ci ha tagliato le gambe. Sono contento della prestazione, del risultato no: chiaramente sono stati fatti degli errori che vanno corretti, soprattutto su calci piazzati. Non è la prima volta che subiamo gol così forse è colpa mia, non sono riuscito a far capire come dobbiamo agire in queste situazioni”. Il turno infrasettimanale può favorire un riscatto immediato: la Cavese ci riuscirà? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Non sarà possibile assistere a Cavese Matera in diretta tv, ma come sempre il campionato di Serie C è un’esclusiva del portale elevensports.it che abbiamo imparato a conoscere negli anni scorsi: bisognerà pagare una quota per abbonarsi – il rinnovo dalla stagione precedente è gratuito – e si potrà assistere alle partite in diretta streaming video, ovviamente avendo a disposizione apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone.
LE STATISTICHE
Cavese Matera, partita delicata per quanto detto in precedenza, arriva tra poco: è tempo di studiare qualche numero che rappresenta le statistiche messe insieme dalle due squadre in questo avvio di stagione. I padroni di casa della Cavese hanno disputato fino a questo momento 5 gare ufficiali per il campionato di Serie C ed hanno ottenuto altrettanti punti grazie ad 1 vittoria, 2 pareggi ed altrettante sconfitte per uno score realizzativo fatto di 2 gol fatti e 5 incassati. Per la Cavese questa è la terza gara interna e nelle 2 precedenti ha raccolto 1 vittoria ed 1 sconfitta. Il Matera ha avuto un inizio difficile con soli 3 punti ottenuti in 5 gare giocate con un bilancio di 1 vittoria, nessun pareggio e 4 sconfitte incassate per un bilancio che in termini di reti è pari a 3 gol fatti e 7 subiti. Per il Matera il rullino di marcia in gare esterne è fortemente negativo avendo subito 3 sconfitte in altrettante gare giocate. (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
Non sono moltissimi i precedenti che Cavese e Matera hanno maturato negli ultimi anni: alla vigilia della settima giornata della Serie C però rimane ben interessante vedere che cosa possono dirci questi testa a testa. Ecco a che bilancio leggiamo 6 precedenti diretti, questi raccolti dal 1977 a oggi: in tutto ecco quindi una vittoria per parte per club oggi in campo e anche 4 pareggi rimediati finora. Ben datata poi anche l’ultima occasione in cui Cavese e Matera hanno avuto l’occasione di affrontarsi direttamente visto che questa risale alla stagione regolare del Campionato di Serie C1 1980-1981. Va quindi ricordato che allora fu vittoria della Cavese nel match casalingo nel turno di andata, dove i biancoblu vinsero con un nettissimo 3-0: al trionfo in casa del Matera il tabellone del risultato rimase però sullo 0-0 al triplice fischio finale. (agg Michela Colombo)
I BOMBER
Parlare dei bomber di Cavese Matera ci costringe in realtà ad evidenziare il fatto che queste due formazioni fanno entrambe molta fatica a segnare. Per la Cavese appena 2 gol all’attivo nelle prime cinque partite disputate in questo campionato, anche se entrambe portano la firma di Jacopo Sciamanna, l’ala sinistra classe 1990 che di conseguenza è fino a questo momento l’unico bomber di riferimento per la squadra campana, avendo segnato contro Casertana e Virtus Francavilla gli unici due gol per il momento all’attivo della Cavese. Il discorso è molto simile anche per il Matera, che ha fatto appena un pochino meglio segnando 3 gol in cinque partite di campionato: in evidenza come bomber abbiamo in questo caso l’attaccante Michele Scaringella, classe 1995, che vanta al proprio attivo due dei tre gol in campionato dei lucani, segnati contro il Rieti nell’unica vittoria del Matera e poi sabato contro la Virtus Francavilla nello scorso turno. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Cavese Matera verrà diretta dal signor Alessandro Di Graci: alle ore 20:30 di martedì 16 ottobre la partita del Lamberti è valida per la settima giornata nel campionato di Serie C 2018-2019. Sfida ad alta tensione per il girone C, dove le due squadre si trovano in una posizione rischiosa: se la stagione regolare finisse oggi la Cavese sarebbe direttamente salva mentre il Matera dovrebbe giocare i playout, ovviamente bisogna tenere in conto le partite da recuperare e, in questo senso, entrambe le squadre che si affrontano oggi hanno una gara in meno rispetto al calendario. In realtà nella metà bassa della classifica nessuno ha giocato più di cinque volte, e ci sono due squadre (Siracusa e Reggina) che hanno una sfida in meno rispetto a Cavese e Matera: dunque, la situazione delle due formazioni è “reale” e per questo ancora più critica.
RISULTATI E PRECEDENTI
Dalla neopromossa Cavese aspettavamo ovviamente qualche difficoltà nell’approcciare il campionato; a dire il vero però gli aquilotti si sono ripresi in maniera abbastanza positiva dopo la sconfitta di Caserta, ottenendo una vittoria e due pareggi e, soprattutto, riuscendo a mantenere inviolata la porta per 341 minuti. Poi è arrivato l’autogol di Alessandro Vono, che ha spianato la strada al successo della Vibonese: una sconfitta pesante soprattutto perchè i calabresi sono una potenziale concorrente per la salvezza, e dunque questi punti rischieranno di mancare quando si tireranno le somme a fine stagione. Il Matera è in crisi: dopo aver battuto il Rieti alla prima di campionato sono arrivate quattro sconfitte consecutive. I minuti senza segnare sono stati 338; il gol di Michele Scaringella ha spezzato il sortilegio offensivo ma poi la Virtus Francavilla è andata a vincere al XXI Settembre, acuendo la disastrosa situazione di una squadra che evidentemente risente psicologicamente dell’addio di Gaetano Auteri. Il nuovo allenatore, Eduardo Imbimbo, è chiamato adesso a risollevare una classifica che si sta facendo davvero pesante; inutile dire che nella partita di oggi l’unico risultato contemplato sarà la vittoria.
PROBABILI FORMAZIONI CAVESE MATERA
Giacomo Modica potrebbe confermare gli undici che hanno giocato sabato, o fare qualche cambio: occhio a Sciamanna che si candida a un posto nel tridente offensivo dove giocheranno Rosafio e Flores Heatley, poi a centrocampo l’inserimento di Bettini in luogo di Tumbarello darebbe una dimensione maggiormente offensiva. Verso la conferma Favasuli e Migliorini, in difesa possibilità per Lia al posto di Francesco Bruno, al centro Silvestri e Manetta con Inzoudine possibilità a sinistra, in porta andrà Vono. Nel Matera dovrà necessariamente cambiare qualcosa: pronti Arpino e Auriletto per la difesa al posto eventualmente di Corso o Risaliti (in porta Farroni), a centrocampo El Hliali e Garufi si candidano per sostituire Bangu e Manuel Ricci con la conferma del regista Galdean, sugli esterni ci sarà Triarico ma rischia Sepe, con Genovese che può prendere il posto. Scaringella viaggia verso una maglia, la sensazione è invece che Corado possa iniziare la partita mandando in panchina Orlando.
QUOTE E PRONOSTICO
Stando alle quote dei bookmaker, la squadra favorita in questa partita è la Cavese: il segno 1 che accompagna la vittoria dei padroni di casa vale 2,25 volte la puntata secondo l’agenzia di scommesse Snai, che invece ha assegnato un valore di 3,25 all’eventualità del successo esterno del Matera per il quale dovrete, come al solito, giocare il segno 2. Vale invece 3,00 volte la somma che avrete deciso di investire il pareggio, per il quale la scommessa dovrà andare sul segno X.