Avevamo dato per scontata la presenza della Spagna nella final four della prima edizione della Nations League, nel giro di novanta minuti l’Inghilterra cambia completamente la fisionomia del gruppo 4 di Lega A espugnando il Villamarin di Siviglia battendo le Furie Rosse per 3 a 2: un successo importantissimo, e non solo per il prestigio, per la nazionale di Gareth Southgate che in questa maniera relega la Croazia all’ultimo posto. Ebbene sì, i vice-campioni del mondo in carica rischiano la retrocessione in Serie B, a meno che non trovino la forza di battere Spagna e Inghilterra nei due match che restano da disputare. Per quanto riguarda la cronaca della partita, c’è da dire che i padroni di casa sono partiti meglio sfiorando il gol con Thiago Alcantara e Marcos Alonso che hanno costretto Pickford a impegnarsi a fondo per mantenere inviolata la sua porta.



LA RISPOSTA INGLESE

I sudditi di Sua Maestà non si sono scomposti più di tanto e in contropiede hanno lasciato il segno con Sterling che in nazionale non faceva gol da oltre tre anni, tra il 30′ e il 38′ la retroguardia spagnola viene punita per altre due volte, ancora da Sterling (doppietta per lui) e Rashford che aggiornano il parziale sul 3 a 0: uomini di Luis Enrique semplicemente imbarazzanti in fase difensiva. Altrettanto discutibili le scelte del ct che tiene in panchina uno come Paco Alcacer che in questo inizio di stagione sta facendo faville con la maglia del Borussia Dortmund e appena mette piede in campo accorcia le distanze, inspiegabile il motivo per cui il numero 9 non abbia giocato dal primo minuto. La Spagna potrebbe clamorosamente riaprirla perché Pickford si complica la vita da solo litigando con il pallone, Rodrigo prova ad approfittarne ma viene ostacolato dall’estremo difensore inglese, le Furie Rosse protestano chiedendo il rigore ma l’arbitro Marciniak non è d’accordo. Nel recupero da registrare la traversa di Marcos Alonso e la rete di Sergio Ramos che riduce ulteriormente il passivo ma ormai è troppo tardi per tentare la clamorosa rimonta, è l’Inghilterra ad avere la meglio.



CLICCA QUI PER IL VIDEO SPAGNA INGHILTERRA (2-3): HIGHLIGHTS E GOL (da sportmediaset)

Leggi anche

Video Ungheria Germania (1-1)/ Gol e highlights: Szoboszlai trova il pari! (Nations League, 19 novembre 2024)VIDEO/ Inter Roma (risultato 1-0) gol e highlights. Thuram fa esultare San Siro (Serie A)VIDEO/ Genoa Salernitana (risultato 1-0) gol e highlights. Garanzia Gudmundsson! (Serie A)VIDEO/ Cittadella Cremonese (risultato 1-2) gol e highlights. Decide Vazquez! (Serie B, 27 ottobre 2023)