DIRETTA NOVARA PRO PATRIA (0-1): TRIPLICE FISCHIO
Allo Stadio Silvio Piola la Pro Patria supera in trasferta il Novara per 1 a 0. Le squadre si danno battaglia per quasi tutto la durata della partita ma sono gli ospiti a spuntarla nel finale, precisamente all’84’, quando Mastroianni batte il portiere avversario su assist di Mora. I 3 punti guadagnati oggi consentono alla Pro Patria di portarsi a quota 6 mentre il Novara resta fermo a quota 4 punti venendo scavalcato proprio dai diretti rivali di giornata nella classifica del girone A.
FINE PRIMO TEMPO
Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Novara e Pro Patria sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0. Gli ospiti provano a tenere in mano le redini del match durante il primo tempo e cercano di rendersi pericolosi tramite gli spunti dei suoi due attaccanti, Le Noci e Mastroianni. Sul fronte opposto tra i piemontesi è invece Eusepi a sprecare un paio di opportunità interessanti. L’arbitro ha sin qui ammonito il solo Bertoni tra gli ospiti.
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Piemonte la partita tra Novara e Pro Patria è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è di 0 a 0. In queste fasi iniziali dell’incontro entrambe le compagini carburano lentamente e sono gli ospiti a farsi vedere per primi in modo pericoloso già al 5′. Mastroianni costringe poi all’intervento il portiere avversario deviando la sfera al 9′.
SI COMINCIA!
Novara Pro Patria sta per cominciare: andiamo dunque ad analizzare alcune delle principali statistiche che riguardano queste prime giornate nel girone A della Serie C. La formazione piemontese ha giocato fino a questo momento soltanto 3 gare mettendo da parte 4 punti per effetto di 1 vittoria, 1 pareggio ed 1 sconfitta mentre il bilancio di reti è di 6 realizzate a fronte di 5 incassate. Per il Novara questo è il secondo impegno stagionale interno e nel precedente ha ottenuto 1 pareggio. La Pro Patria ha disputato 5 gare con un bottino di 3 punti per effetto di 1 vittoria e 4 sconfitte mentre sono stati 4 i gol realizzati a fronte degli 8 incassati manifestando una certa fragilità nella fase di non possesso. Per la Pro Patria questa è la quarta gara in trasferta e nelle precedenti ha sempre perso. Adesso diamo la parola al campo, mettiamoci comodi e stiamo a vedere come andranno le cose: Novara Pro Patria prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv della partita Novara Pro Patria non sarà trasmessa su nessun canale televisivo in chiaro o a pagamento, ci sarà però la possibilità, avendo effettuato l’iscrizione e una delle formule d’abbonamento al portale, di seguire la diretta streaming video via internet del match collegandosi sul sito elevensports.it.
I TESTA A TESTA
Novara Pro Patria è una partita tra due società storiche, che hanno scritto in qualche modo i libri del calcio italiano: spicca, nell’elenco dei precedenti, il fatto che i tigrotti non riescano a battere i piemontesi dall’agosto 2007, prima giornata del girone A di Serie C: allo Speroni segnò Guerrino Gasparello, che replicò l’identico punteggio della partita del maggio precedente quando a segno, con il sedicesimo gol del suo campionato, era andato Gianluca Temelin. Negli ultimi tempi però il Novara ha sempre dettato legge: quattro vittorie e tre pareggi nelle ultime sette partite. L’ultima, in ordine cronologico, risale al febbraio 2015: da allora le due squadre non si sono più incrociate, quel giorno eravamo al Piola e segnarono Gianluca Freddi e Simone Corazza. L’ultima allo Speroni, casa della Pro Patria, è ovviamente nello stesso campionato e aveva rappresentato la partita di andata: un bel 2-2 con doppietta di Allan Baclet per i tigrotti e risposta piemontese affidata a Corazza e Felice Evacuo (su rigore), era successo tutto nel primo tempo. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Novara-Pro Patria verrà diretta dal signor Eduart Pashuku, si gioca mercoledì 17 ottobre 2018 alle ore 20.30 e sarà una delle sfide del programma della settima giornata d’andata del campionato di Serie C 2018-2019 nel girone A, secondo turno infrasettimanale della stagione per la terza serie. Il rotondo 3-0 in casa del Piacenza sembrava aver ravvivato le ambizioni di un Novara partito in ritardo per il caos ripescaggi, ma sulla carta – e secondo le previsioni della vigilia per questo torneo di terza divisione – assolutamente pronto a giocarsi l’immediato ritorno in Serie B, meglio se attraverso la promozione diretta.
RISULTATI E PRECEDENTI
La doccia fredda per il Novara è arrivata nello scontro in casa della capolista Carrarese, che dopo essersi ritrovata sotto contro gli azzurri ha confermato la propria vocazione al calcio spettacolare, vincendo 4-2 e infliggendo così la prima sconfitta stagionale (netta e senza appelli, la seconda rete piemontese è arrivata a tempo ormai scaduto) a un Novara che dovrà ora cercare immediato riscatto. Allo stadio ‘Piola’ arriva una Pro Patria a sua volta in crisi nera, reduce da 4 sconfitte consecutive in campionato. L’esordio con vittoria contro la Pistoiese, al ritorno tra i professionisti, aveva illuso i Tigrotti che sono caduti in 3 trasferte consecutive contro Olbia, Carrarese e Juventus U23, e poi domenica scorsa anche al ritorno tra le mura amiche contro la Pro Vercelli, che è passata di misura allo stadio Speroni.
PROBABILI FORMAZIONI NOVARA PRO PATRIA
Le probabili formazioni che si sfideranno presso lo stadio Silvio Piola di Novara. I padroni di casa schiereranno Di Gregorio tra i pali, Cinaglia in posizione di terzino destro e Visconti in posizione di terzino sinistro, mentre Sbraga e Tartaglia andranno a formare la coppia di difensori centrali. Il brasiliano Ronaldo sarà affiancato nel terzetto di centrocampo da Sciaudone e Bianchi, mentre Cattaneo giocherà avanzato in posizione di trequartista alle spalle di Cacia ed Eusepi, coppia offensiva ‘pesante’ per i piemontesi. Risponderà la Pro Patria con Mangano in porta e una difesa a tre col croato Molnar, Battistini e Lombardoni titolari. Per vie centrali a centrocampo si muoveranno Colombo, Pedone e Bertoni, mentre Mora giocherà sulla fascia destra e Galli sulla fascia sinistra. In attacco per i Tigrotti ci sarà Mastroianni a far coppia con Le Noci.
CHIAVE TATTICA E PRECEDENTI
Tatticamente a confronto ci saranno il 4-3-1-2 disegnato da William Viali per il Novara ed il 3-5-2 della Pro Patria allenata da Ivan Javorcic. Le due formazioni tornano ad affrontarsi a Novara a tre anni e mezzo dall’ultima volta, i piemontesi il 7 febbraio 2015 vinsero 2-0 contro i Tigrotti di Busto Arsizio grazie alle reti di Freddi e Corazza nel secondo tempo. Quello di Novara è un campo tabù per la Pro Patria che non ha mai battuto gli azzurri a domicilio dal 2003 ad oggi, ultimo successo dei lombardi nel match casalingo del 26 agosto 2007, 1-0. L’ultimo pareggio a Novara è invece l’1-1 datato 21 febbraio 2010.
QUOTE E PRONOSTICO
Le quote delle principali agenzie di scommesse sulla partita: Novara favorito per la conquista dei tre punti contro la Pro Patria, con vittoria interna quotata 1.70 da Eurobet, eventuale pareggio fissato ad una quota di 3.40 da Bet365 e William Hill che propone a 4.10 la quota per l’affermazione esterna. Per tutti coloro che punteranno sul numero di gol complessivamente realizzati nel corso della partita, le quote per over 2.5 e under 2.5 vengono rispettivamente fissate a 2.00 e 1.80 da Sisal Matchpoint.