E’ il Drago il vincitore della prima prova del Palio di Siena 2018 Straordinario. Il primo banco di prova ufficiali vista dell’evento eccezionale previsto già per sabato 20 ottobre a Piazza del Campo, ha quindi visto come assoluto protagonista sul tufo senese la contrada del Drago con Federico Arri montato su Una per Tutti. L’Ordine di ingresso tra i canapi prevedeva oggi Torre, Lupa, Chioccola, Oca, Drago, Tartuca, Selva, Civetta, Nicchio e Giraffa , con questi due alla rincorsa: la meglio però alla fine l’ha trovato Una per tutti. La prova ha comunque visto buoni tempi di galoppo per tutti: il Drago e il suo fantino Arri però hanno mantenuto il dominio in testa per tutti e i tre giri. Al via però era stata la Chiocciola ad avere il miglior spunto: con lei poi si sono presto messi in mostra anche Tartuca e Nicchio, che alla fine sono giunti al podio finale di questa prima prova del Palio di Siena Straordinario 2018. (agg Michela Colombo)



INIZIA LA PRIMA PROVA

Pochi minuti alla partenza della prima prova del Palio di Siena 2018 Straordinario che si disputerà in Piazza del Campo sabato 20 ottobre. L’uscita dei cavalli dal Cortile del Podestà è prevista alle ore 17.15 e l’ordine di ingresso tra i canapi seguirà l’ordine di Trifora, cioè l’ordine di estrazione delle contrade: Torre, Lupa, Chiocciola, Oca, Drago, Tartuca, Selva, Civetta, Nicchio e Giraffa di rincorsa. Due le coppie di rivali che saranno presenti al canape: Torre e Oca da un lato, Chiocciola e Tartuca nell’altro caso. Come potete leggere nel paragrafo sottostante, ben sette saranno invece i cavalli debuttanti che prenderanno parte alle prove – che per loro saranno di conseguenza particolarmente importanti – e poi alla Carriera di sabato 20 in onore del centenario della fine della Prima Guerra Mondiale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



BEN 7 GLI ESORDIENTI

La tratta di questa mattina per gli accoppiamenti Cavallo-Contrada in vista di questa edizione Straordinaria del Palio di Siena ha di certo colto di sorpresa gli appassionati come gli esperti. Dando infatti un occhio più approfondito allo schema delle coppie che si presenteranno tra poco al canapi di Piazza del Campo per la prima prova ufficiale del palio di Siena Straordinario 2018 sono ben uniche: si tratta infatti di un lotto di dieci cavalli poco noti e senza punte di diamante, con pure 7 esordienti assoluti. In questo senso solo tre cavalli dei quelli sorteggiati dalla sorte nella tratta di oggi hanno già corso il palio e quindi Sorighittu dell’Oca, Rombo de Sedini per la Selva e Schietta per la contrada Lupa. Difficile quindi fare i calcoli alla vigilia della prova di sabato: vedremo che indicazioni ci darà la prima prova ufficiale del Palio di Siena Straordinario 2018. (agg Michela Colombo)



ECCO LE DIECI ACCOPPIATE

Ecco finalmente l’esito della Tratta del Palio di Siena Straordinario 2018! Finalmente la sorte ha deciso le accoppiate cavallo-Contrada per le dieci contrade che prenderanno parte a questo evento eccezionale, messo in programma per sabato 20 ottobre 2018 a Piazza del campo. L’evento è particolarmente atteso: erano infatti ben 28 i cavalli che avevano passato le pre visite (Osama Bin oggi non è stato presentato): dopo le quattro batterie alla fine sono stati scelti i dieci cavalli e infine si è proceduto alla tratta. Ecco quindi gli accoppiamenti definitivi: l’Oca avrà Sorighittu, mentre il Drago ha ricevuto in sorte Una per Tutti, con Violenta da Clodia sorteggiata per la contrada del Nicchio. Proseguendo ecco che la Selva avrà Rombo dei Sedini e la Giraffa Raul: per la Lupa la tratta ha previsto Schietta e per la Tartuca Remorex. A chiusura ecco gli ultimi accoppiamenti: con la Civetta ci sarà Techero e con la Chioccola Terribile da Clodia, mentre sarà Tonina il cavallo della contrada della Torre. (agg Michela Colombo)

INIZIA LA TRATTA

Si stanno svolgendo dalle ore 9.30 di questa mattina le batterie del Palio di Siena Straordinario 2018 in programma sabato 20 ottobre 2018 e dedicato alla fine della Prima Guerra Mondiale. L’inizio di queste prove era previsto alle ore 10.00, ma il rischio pioggia ha fatto anticipare l’inizio della tratta di mezzora. Il maltempo è naturalmente un’incognita che potrebbe incidere ad ottobre inoltrato, quando le condizioni sono certamente diverse rispetto ai mesi estivi di luglio e agosto che ospitano ogni anni i due appuntamenti tradizionali con il Palio di Siena. Dei 29 cavalli ammessi è da segnalare che ne sono scesi in pista in Piazza del Campo solamente 28, perché è assente Osama Bin. Terminate le batterie i capitani, alla presenza del sindaco di Siena Luigi De Mossi, si riuniranno per scegliere i dieci soggetti che saranno assegnati alle Contrade. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I CAVALLI AMMESSI

Ci avviciniamo alla tratta del Palio di Siena Straordinario 2018: questa mattina infatti verranno assegnato cavalli e contrade per questo edizione eccezionale della storia manifestazione in Piazza del campo. come previsto some dieci le contrade partecipanti, ma saranno ben 29 i cavalli a disposizione dell’amministrazione comunale che provvederà a effettuare il sorteggio. Dopo le prove regolamentare della notte, sono 23 su 28 cavalli quelli che andranno a far compagnia ai già sei decisi anticipatamente. Ecco quindi l’elenco dei cavalli ammessi alla Tratta del Palio di Siena Straordinario 2018: Lauretta Mia, Osama Bin, Porto Alabe, Quarzus, Quebeck Sauro, Querida de Marchesana, Radeski, Raol, Remorex, Rombo de Sedini, S’Otheresu, Schietta, Sonneresa, Smeraldo Nulese, Solero, Sorighittu, Sunto, Takatursa, Techero, Terribile da Clodia, Tonina, Tornasol, Tout Beua, Ugo Ricotta, Una per Tutti, Unamore, Unidos, Ursella, Violenta da Clodia.

TORNA IL PALIO

Dopo le emozioni vissute ad Agosto all’Assunta, ecco che i riflettori si accendono di nuovo su Piazza del Campo a Siena, per il Palio Straordinario 2018. L’evento è davvero unico nel suo genere: come gli appassionati sapranno sono due i palii che di solito si svolgono in un anno: straordinariamente però è possibile disputare una terza edizione, come succede in questo mese di ottobre. Oggi poi si entrerà davvero nel vivo del Palio Straordinario di Siena 2018 con la  tratta, il sorteggio e pure la prima prova ufficiale delle dieci contrade chiamate a partecipare alla iconica manifestazione nella cittadina toscana. L’attesa è quindi tantissima e parecchio pubblico sta affollando in questi giorni Siena per assistere a questa edizione straordinaria: era infatti dal 2000 che non veniva disputato il Palio di Siena straordinario, allora stabilito per festeggiare l’arrivo del nuovo millennio.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE L’EVENTO

Per questi primi giorni del Palio di Siena straordinario 2018 non è prevista una diretta tv, che accompagnerà invece la corsa vera e propria; salvo variazioni nel programma, segnaliamo che il sito sienafree.it potrebbe mandare le immagini in tempo reale in diretta streaming video, senza costi e dovendo usufruire di dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. La prima prova della sera potrebbe essere seguita qui, da valutare invece tratta ed estrazione.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Dopo le prove regolamentari svoltesi nei giorni scorsi ecco che si comincia a fare sul serio con il Palio di Siena Straordinario 2108: il programma della giornata di oggi infatti sarà fittissimo ed è previsto un grande afflusso di appassionati e curiosi. L’edizione come dice appunto il nome è straodinaria ed è stata stabilita per ricordare il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale. Tornando al programma di oggi ecco che alle ore 10.30 si avrà la tratta, ovvero la celebrazione in cui i dieci cavalli prescelti verranno accoppiati a ogni fantino delle dieci contrade che parteciperanno alla gara di sabato 20 ottobre. A seguire ci sarà la prima prova ufficiale, ovviamente già attesa nel pomeriggio. Da calendario ecco che lo sgombero della pista avverrà già alle ore 16.45, mentre alle ore 17.15 è attesa l’uscita dei cavalli dal cortile del Podestà per lo svolgimento della prima prova.