DIRETTA PISA PRO PIACENZA (3-1): IL TRIS DI DE VITIS LA CHIUDE ALL’85’!

La doppietta di Masucci sembrava poter bastare al Pisa, che aveva di fatto tramortito la Pro Piacenza: ma, nel corso della ripresa, i rossoneri si sono rifatti sotto e il gol del 2-1 siglato dal neo entrato Volpicelli sembrava poter rovinare l’atmosfera di festa alla “Arena Garibaldi” facendo vivere ai padroni di casa dieci minuti assolutamente thrilling. Tuttavia, alla fine, ad arrivare non è il beffardo 2-2 della compagine emiliana guidata da Giannichedda ma il tris liberatorio firmato da De Vitis che, sei giri di lancette dopo, si incarica di battere il calcio di rigore che il direttore di gara concede per il fallo in area di Mangraviti sul neo entrato Cernigoi: dagli undici metri il centrocampista nerazzurro non sbaglia e insacca alle spalle di Zaccagno. Pisa avanti per 3-1 e match stavolta davvero in ghiaccio! Infatti, nonostante i 6 minuti di recupero accordati, il risultato non cambia più: con questo successo i nerazzurri ottengono il secondo successo consecutivo e salgono a quota 11, scavalcando proprio la Pro Piacenza che invece resta ferma a 10 lunghezze in graduatoria. (agg. di R. G. Flore)



VOLPICELLI RIAPRE IL MATCH AL 78′!

Dopo aver sbloccato la gara al 24’ del primo tempo, il pisano Masucci concede il bis anche a inizio ripresa, dopo che il match era stato comunque abbastanza in equilibrio: e invece, tre minuti dopo il rientro dagli spogliatoi (con i due tecnici che non avevano apportato modifiche ai due schieramenti), ecco che il centravanti dei toscani raddoppia per i suoi incornando alla grande sul calcio d’angolo battuto da Marin. Zaccardo beffato per la seconda volta e Pisa avanti per 2-0 sulla Pro Piacenza! Il gol preso praticamente a freddo pesa sui rossoneri allenati da Giannichedda, con quest’ultimo che li prova a scuotere ricorrendo subito a due cambi (Nava e Volpicelli al posto di Maldini e Zanchi), ma i padroni di casa hanno via facile ora a gestire il match e a provare anzi a colpire in contropiede gli emiliani per cercare il tris: tuttavia, al minuto 69’, è bravo l’estremo difensore pisano Gori a intervenire su Remedi con una parata fenomenale e che impedisce così alla Pro Piacenza di tornare improvvisamente in partita. Nei successivi minuti, però, la inevitabile girandola dei cambi spezza un po’ il ritmo degli ospiti che vedono il cronometro scorrere e poco tempo oramai per riaprire il match. Cosa che avviene però al 78’, quando Volpicelli, entrato da nemmeno 20 minuti, batte Gori e porta il punteggio sul 2-1: si prepara un finale incandescente alla “Arena Garibaldi!” (agg. di R. G. Flore)



TRAVERSA PER GLI OSPITI CON SCARDINA!

Dopo essere passati in vantaggio con Masucci a metà del primo tempo, i nerazzurri padroni di casa non danno spazio né tempo alla Pro Piacenza di riorganizzarsi e continuano a spingere alla ricerca del gol del raddoppio: tuttavia, pian piano i ragazzi di Giuliano Giannichedda alzano il proprio baricentro e prima si rendono pericolosi con un calcio di punizione di Ledesma al 35’ e poi, solo tre minuti dopo, colgono una clamorosa traversa con l’attaccante Scardina che, imbeccato bene su calcio da fermo proprio da Ledesma, colpisce il legno e salva così Gori, estremo difensore dei toscani. Nel finale di tempo, a cui il direttore di gara concede un solo minuto di recupero, va segnalata una buona ripartenza per il pisano Marconi e poi, sempre nelle fila nerazzurre, un “giallo” comminato a Birindelli: Pisa e Pro Piacenza vanno così al riposo sul punteggio di 1-0 per i padroni di casa. (agg. di R. G. Flore)



GOL DI MASUCCI AL 24′!

Allo stadio “Arena Garibaldi” di Pisa va in scena un match di alta classifica per il girone A della Serie C, con i nerazzurri allenati da Luca D’Angelo che ricevono la visita della Pro Piacenza di Giuliano Giannichedda, con ambo le compagini che occupano la colonna di sinistra della graduatoria e che quindi puntano alla vittoria per avvicinarsi alla vetta: e il match nei primi venti minuti viene giocato a buona intensità e le occasioni non mancano nonostante i tatticismi messi in campo dai due tecnici e il 3-5-2 speculare delle formazioni. Tuttavia, la prima vera occasione per il Pisa va segnalata al minuto 14 con Masucci, ma il suo tentativo è da dimenticare: è il preludio alla fiammata dei nerazzurri che prima al 18’ sfiora il gol con un colpo di testa di Masucci (ben imbeccato da Birindelli) a cui il numero uno ospite Zaccagno strozza l’urlo in gola. Ma al 24’ il Pisa passa grazie ancora a Masucci che ringrazia ancora una volta l’esterno destro Birindelli: questi crossa per Marconi che la allunga per il compagno di reparto, bravo a ribadire in rete. 1-0 ed esplode l’Arena pisana! (agg. di R. G. Flore)

IN CAMPO, SI COMINCIA!

Il calcio d’inizio di Pisa Pro Piacenza è ormai dietro l’angolo e allora, per presentare al meglio le due squadre, andiamo a leggere nel dettaglio alcune delle statistiche raccolte fino a qui. I padroni di casa del Pisa hanno giocato fino a questo momento 5 incontri ottenendo 8 punti con due vittorie, altrettanti pareggi e una sconfitta per un bilancio realizzativo in perfetto equilibrio con tre gol fatti e altrettanti subiti. Per la compagine toscana questo è il quarto incontro interno e nei precedenti ha ottenuto una vittoria e due pareggi. La Pro Piacenza ha invece disputato fino a questo momento quattro incontri di campionato con 10 punti grazie a tre vittorie e un pareggio mentre il bottino realizzativo ed i 10 gol fatti a fronte di 4 subiti. Per la squadra emiliana questa è il quarto impegno esterno e nei precedenti ha sempre vinto. E’ ora arrivato il momento di lasciar parlare il campo: mettiamoci comodi e assistiamo a questa partita tra due squadre che stanno facendo molto bene e onorando il loro nome nel girone A di Serie C, la partita finalmente comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv della partita Pisa Pro Piacenza non sarà trasmessa su nessun canale televisivo in chiaro o a pagamento, ci sarà però la possibilità, avendo effettuato l’iscrizione e una delle formule d’abbonamento al portale, di seguire la diretta streaming video via internet del match collegandosi sul sito elevensports.it.

I TESTA A TESTA

Pisa Pro Piacenza conta solo quattro precedenti: i nerazzurri hanno vinto gli ultimi tre mentre gli emiliani erano riusciti a vincere nel settembre 2014, quando al Garilli aveva segnato Luca Caboni nel finale del primo tempo. Le due squadre si sono poi trovate in gironi diversi e i toscani sono anche saliti in Serie B, lo scorso anno invece si sono ritrovate e il Pisa ha vinto in entrambi i casi, tra l’altro sempre segnando tre gol. Era stato molto bello il match dell’Arena Garibaldi, giocato all’inizio di aprile: era finito 3-2 per i padroni di casa, che si erano portati in vantaggio con Lorenzo Filippini che aveva ribattuto un rigore che Gori aveva parato a Negro. A sette minuti dal 90’ Lorenzo Paramatti aveva pareggiato, tempo due minuti e Gaetano Masucci aveva ribadito il vantaggio del Pisa che però era stato ripreso in pieno recupero da Riccardo Musetti. Finita? No, perchè al sesto minuto del lungo recupero il terzo tap-in di giornata aveva portato alla rete di Davide Di Quinzio, con la quale incredibilmente i nerazzurri allenati da Mario Petrone si erano presi un incredibile successo con la Pro Piacenza in dieci da qualche minuto, per l’espulsione di Federico Mastroianni (due gialli nel giro di sei minuti). (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Pisa-Pro Piacenza diretta dal signor Mario Vigile, si gioca mercoledì 17 ottobre 2018 alle ore 20.30 e sarà una delle sfide del programma della settima giornata d’andata del campionato di Serie C 2018-2019 nel girone A, secondo turno infrasettimanale della stagione per la terza serie. E’ arrivata l’attesa scossa per il Pisa, che nelle prime 4 partite di campionato aveva realizzato un solo gol, sufficiente per battere all’esordio il Cuneo, ma al tempo stesso era rimasto a secco negli ultimi 3 incontri disputati, nei pareggi interni senza reti contro Arezzo ed Alessandria e nel ko esterno col Piacenza.

RISULTATI E PRECEDENTI

Il 2-0 che il Pisa ha ottenuto nel fine settimana contro la Pistoiese, firmato dai gol di Moscardelli (su rigore) e De Vitis, è valso la prima vittoria esterna stagionale ai nerazzurri, e una boccata d’ossigeno importante in vista di un calendario che non lascia spazio a pause, dopo l’inizio ritardato di un torneo. La Pro Piacenza di pausa ne ha vissuta una forzata domenica, visto l’ennesimo rinvio della partita che avrebbe visto protagonista la Virtus Entella. I rossoneri sono però reduci da due vittorie esterne consecutive in campionato: aver espugnato in serie i campi di Olbia e Gozzano ha regalato grande autostima alla truppa allenata da Giuliano Giannichedda, ora chiamata a confermarsi.

PROBABILI FORMAZIONI PISA PRO PIACENZA

Le probabili formazioni che si scontreranno presso lo stadio Arena Garibaldi-Romeo Anconetani di Pisa. Padroni di casa schierati con Gori in porta e una difesa a tre con Meroni, Liotti e Brignani schierati dal primo minuto. A centrocampo spazio all’austriaco Gucher, a De Vitis e a Di Quinzio, mentre Zammarini su muoverà sulla fascia destra e Lisi sulla fascia sinistra sulle corsie laterali. In attacco, spazio a Marconi in tandem con Moscardelli. Risponderà la Pro Piacenza con Zaccagno tra i pali e Mangraviti, Maldini e Pasqualoni che saranno titolari nella difesa a tre. La corsia laterale di destra sarà affidata a Kalombo e la corsia laterale di sinistra a Zanchi, mentre Sicurella, Ledesma e Remedi giocheranno come centrali di centrocampo. In attacco, spazio a Nolé al fianco di Scardina.

CHIAVE TATTICA E PRECEDENTI

Tatticamente le due formazioni si affronteranno con moduli speculari, visto che il 3-5-2 sarà la scelta di partenza sia per il Pisa allenato da Luca D’Angelo, sia per la Pro Piacenza guidata in panchina da Giuliano Giannichedda. Il Pisa ha sempre vinto nei precedenti casalinghi contro la Pro Piacenza tra i professionisti: due incontri giocati all’Arena Garibaldi, 1-0 per il Pisa il 15 febbraio 2015 con gol decisivo di Sini, 3-2 nella scorsa stagione il 7 aprile 2018, Pisa in gol con Filippini e Masucci, raggiunto due volte dalle reti di Paramatti e Frick, ma alla fine vincente grazie ad un guizzo di Di Quinzio al 96′. Nerazzurri sempre vincenti anche nelle sfide disputate a Piacenza, dunque con 4 precedenti su 4 a loro favore.

QUOTE E PRONOSTICO

Le quote delle principali agenzie di scommesse sulla partita: Pisa favorito per la conquista dei tre punti contro la Pro Piacenza, con vittoria interna quotata 1.80 da Eurobet, eventuale pareggio fissato ad una quota di 3.40 da Bet365 e William Hill che propone a 3.90 la quota per l’affermazione esterna. Per tutti coloro che punteranno sul numero di gol complessivamente realizzati nel corso della partita, le quote per over 2.5 e under 2.5 vengono rispettivamente fissate a 2.15 e 1.65 da Sisal Matchpoint.