Le partite del girone B di Serie C sono finite, almeno le prime nove: Vicenza Monza prende il via adesso, insieme a Potenza-Reggina e sei partite del girone A. Intanto, dobbiamo dire che il Pordenone allunga in vetta: i ramarri ribaltano la Vis Pesaro e, con i gol di De Agostini e Germinale, vince in trasferta ottenendo tre punti di margine sulla Fermana, che cade a Gubbio. Fa bene la Feralpisalò che piega il Rimini, mentre la Virtus Verona ottiene una vittoria preziosa sul campo del Renate, che si sta rivelando una squadra in difficoltà. Perde terreno rispetto alle prime della classe la Triestina, che cade al Druso contro un ritrovato Sudtirol; vittoria finalmente anche per la Sambenedettese che rimonta l’Imolese, mentre il Teramo si impone sul Fano e la Ternana batte l’AlbinoLeffe. Tra poco dunque assisteremo alle partite della serata, staremo a vedere quello che succederà in questo appassionante campionato di Serie C. (agg. di Claudio Franceschini)
PORDENONE E FERMANA IN SVANTAGGIO
Intervallo in Serie C: ricordiamo che si stanno giocando le partite valide per il girone B, dove il Pordenone è incredibilmente sotto contro la Vis Pesaro per effetto del gol realizzato da Olcese. Non ne sta approfittando però la Fermana, che fa ancora peggio: i marchigiani perdono 2-0 a Gubbio, dove Ettore Marchi ha segnato un gol stupendo e ha aumentato il vantaggio dei padroni di casa. E’ stato invece Mattia Marchi a realizzare la rete del vantaggio della Feralpisalò contro il Rimini; con lo stesso risultato Sudtirol (in ripresa) e Teramo stanno battendo Triestina e Fano, mentre il vantaggio esterno è della sempre più sorprendente Imolese, che sta vincendo con il solito gol di Lanini contro una Sambenedettese in crisi. Due partite non si sono ancora sbloccate dal punto di vista realizzativo: Giana Erminio-Ravenna e Ternana-AlbinoLeffe. Potrebbe succedere nel secondo tempo, e allora noi dopo questa breve pausa torneremo a valutare in che modo andranno queste gare del turno infrasettimanale. (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIANO LE PARTITE
Sta per accendersi questo mercoledì sera tutto dedicato alla settima giornata della Serie C. Come abbiamo visto il programma delle partite è ben fitto ma tra i match che avranno luogo tra poco vogliamo ora mettere sotto i riflettori Feralpisalò-Rimini, atteso ormai tra pochi minuti. Il match è di grande valore anche perché i tre punti messi in palio potrebbero davvero dare un nuovo volto alla classifica del girone B. Qua infatti vediamo che i romagnoli sono fermi alla decima posizione ma con solo 7 punti a bilancio, gli stessi dei leoni del Garda che però mostrano a tabella due KO in più degli avversari di oggi, e stazionano al gradino inferiore. Il momento è poi particolare: il Rimini infatti sta infilando una lunga serie di pareggi ed è dal successo con la Triestina, occorso nel secondo turno, che non si vince; la Feralpisalò invece ha appena messo di fila due grandi vittorie, punta alla terza. L’esito del match risulta quindi ben delicato: vediamo che ci dirà il campo, si gioca!
TUTTI CONTRO IL PORDENONE
Volendo ora mettere sotto i riflettori quanto sta accadendo nella classifica del girone B della Serie C vediamo bene che i risultati che arriveranno dai campi oggi nella 7^ giornata del Campionato si riveleranno fondamentali. Considerando la graduatoria vediamo infatti che se il Pordenone resiste in testa con 12 punti finora ottenuti, non sono pochi i club che competono contro i ramarri per la prima piazza, anzi neroverdi avranno anche oggi una concorrenza spietata. Sono infatti ben sette i club che oggi con i tre punti messi in palio potrebbero volare in testa: a 11 punti troviamo infatti Triestina, Monza e Fermana, mentre con 10 ecco Vicenza, Imolese e Ravenna, con pure il Sudtirol con 9 punti a bilancio. I ramarri quindi oggi non solo dovranno vincere contro Pesaro per mantenere la testa ma pure tenere d’occhio gli altri casi: che succederà al triplice fischio finale?
LA PARTITA DEL GIRONE C
Come abbiamo visto prima esaminando a fondo il programma di questa giornata dedicata al 7^ turno della Serie C vediamo bene che per il girone C avrà luogo un solo match. Come detto il grosso degli incontri in programma è già occorso ieri e pure domani avrà luogo un posticipo di questo turno infrasettimanale con Siracusa-Rende: i riflettori però oggi stanno puntati su Potenza-Reggina, match atteso oggi per le ore 20.30. La sfida attesa è poi ben particolare, poiché vedremo in campo due club da bassa classifica e con pochi punti messi finora a bilancio, ma che puntano a ben alti obiettivi in questa stagione 2018-2019. Entrambi poi arrivano in campo oggi avendo messo alle spalle un successo nel precedente turno di campionato, che per i rossoblu è stato anche il primo in stagione, rimediato a spese del Rende, club che veleggia in più alte posizioni in classifica, ma che sta inanellando una buona serie di KO. Il match si annuncia davvero ben vivo: chi avrà la meglio e scalerà la classifica?
SI GIOCA ANCORA IN SERIE C
Anche oggi mercoledì 17 ottobre 2018 i riflettori si accenderanno sul Campionato della Serie C, che sta ora vivendo il suo primo turno infrasettimanale di questa stagione 2018-2019. Oggi infatti, secondo il programma di questo settimo turno sarà la giornata clou, con tutti e tre i gironi A, B e C presenti in campo. Il programma dei match quindi è ben fitto, ma non dimentichiamo che già questo fine settimana i protagonisti del terzo campionato italiano saranno di nuovo in campo per l’ottavo turno e a breve cominceranno pure anche i primi recuperi. Come gli appassionati ricorderanno questo avvio di stagione è stato assai tormentato ad alcune vicende burocratico-giudiziarie, che hanno quindi reso necessario alcuni recuperi dei primi turni per diverse società. Il calendario di molti club quindi si fa davvero intenso in questo mese di ottobre e i punti messi in palio ogni volta risulteranno davvero pesanti.
LE PARTITE DI OGGI
Come detto prima oggi mercoledì 17 ottobre 2018 saranno in campo tutti i tre gironi in cui è diviso il campionato della Serie C. Ecco quindi che cominciando dal gruppo A vediamo che il programma dei match è davvero fittissimo: per i 6 incontri attesi però il fischio d’inizio è stato fissato alle ore 20.30. Ecco quindi che a quell’ora avranno luogo Albissola-Pistoiese, Novara-Pro Patria, Olbia-Alessandria, Piacenza-Carrarese, Pisa-Pro Piacenza e Siena-Cuneo: solo Pro Vercelli-Entella non verrà disputata visto il fermo imposto al club ligure. Sarà invece più corposo il programma delle partite valide per il girone B della Serie C, benché qui solo la partita Vicenza-Monza è stata messa in programma per le ore 20.30. Per gli altri incontri infatti il fischio d’inizio è stato fissato per le ore 18.30 e quindi avranno luogo Feralpisalò-Rimini, Giana Erminio-Ravenna, Gubbio-Fermana, Renate-Virtus Verona, Sambenedettese-Imolese, Sudtirol-Triestina, Teramo-Fano, Ternana-Albinoleffe e Pesaro-Pordenone. A chiudere sarà poi la sfida attesa per il girone C, che pure ha vissuto già ieri il suo momento clou nella settima giornata: ecco quindi che alle ore 20.30 avrà inizio Potenza-Reggina.
RISULTATI SERIE C E CLASSIFICHE
GIRONE A
IN CORSO Albissola-Pistoiese 0-0
IN CORSO Novara-Pro Patria 0-0
IN CORSO Olbia-Alessandria 0-0
IN CORSO Piacenza-Carrarese 0-0
IN CORSO Pisa-Piacenza 0-0
IN CORSO Siena-Cuneo 0-0
CLASSIFICA
Carrarese 13
Arezzo 11
Pro Piacenza, Piacenza 10
Pro Vercelli 9
Pisa 8
Lucchese, Juventus U23, Pontedera 7
Olbia, Alessandria, Arzachena 6
Cuneo 5
Novara 4
Entella, Siena, Pro Patria, Gozzano 3
Pistoiese 2
Albissola 1
GIRONE B
RISULTATO FINALE Feralpisalò-Rimini 2-0 – 39′ M. Marchi, 92′ Pesce
RISULTATO FINALE Giana Erminio-Ravenna 1-1 – 55′ rig. Perna (G), 66′ Magrassi (R)
RISULTATO FINALE Gubbio-Fermana 2-0 – 15′ Casoli, 40′ E. Marchi
RISULTATO FINALE Renate-Virtus Verona 0-1 – 55′ Grandolfo
RISULTATO FINALE Sambenedettese-Imolese 2-1 – 4′ Lanini (I), 48′ Stanco (S), 65′ Ilari (S)
RISULTATO FINALE Sudtirol-Triestina 2-0 – 14′ De Cenco, 55′ Fabbri
RISULTATO FINALE Teramo-Fano 2-1 – 18′ De Grazia (T), 55′ Caidi (T), 67′ Ferrante (F)
RISULTATO FINALE Ternana-Albinoleffe 1-0 – 85′ Marilungo
RISULTATO FINALE Vis Pesaro-Pordenone 1-2 – 20′ Olcese (V), 54′ De Agostini (P), 78′ Germinale (P)
IN CORSO Vicenza-Monza 0-0
CLASSIFICA
Pordenone 15
Sudtirol 12
Triestina, Monza, Fermana, Ravenna 11
Vicenza, Imolese, Feralpisalò 10
Vis Pesaro, Ternana 8
Gubbio, Teramo, Rimini 7
Fano, Giana Erminio, Sambenedettese, Virtus Verona 6
Renate 5
Albinoleffe 4
GIRONE C
IN CORSO Potenza-Reggina 0-0
CLASSIFICA
Trapani 16
Juve Stabia 12
Casertana 10
Rende, Catanzaro 9
Catania, Rieti, Bisceglie, Vibonese, Sicula leonzio 7
Francavilla, Reggina 6
Monopoli, Potenza, Cavese 5
Siracusa, Matera 3
Paganese 1
Viterbese 0