La Lupa ha vinto la terza prova per il Palio di Siena straordinario 2018 che si correrà sabato per il Centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, disputata poco fa naturalmente nello splendido scenario di Piazza del Campo; successo dunque per Valter Pusceddu detto Bighino su Schietta nella seconda delle due prove in programma oggi, penultimo giorno prima del Palio che sarà il terzo di quest’anno dopo quelli tradizionali del 2 luglio e del 16 agosto. Il mossiere Fabio Magni ha dovuto far uscire dai canapi le Contrade per tre volte: la prima per dar modo ai cavalli di tranquillizzarsi, la seconda a causa della caduta del canape posteriore per un tocco sullo stesso da parte del cavallo del Drago e la terza per un’eccessiva compressione verso il basso dei barberi; al quarto tentativo, seppur con molta confusione e qualche cavallo che scalcia, entra finalmente la Lupa (che era di rincorsa) dopo circa un quarto d’ora di mossa. Ottimo lo spunto al via di Oca, Selva e Chiocciola ed è stata l’Oca a passare prima a San Martino seguita da Selva e Lupa. Al bandierino bellissimo scatto della Lupa che prende la testa seguita dalla Tartuca. Velocissimo secondo giro delle due Contrade, ma infine è stata la Lupa ad avere la meglio, un messaggio importante da parte della Contrada più vincente negli ultimi anni. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



VIA ALLA TERZA PROVA

Fra pochissimi minuti, con l’uscita dei cavalli dal Cortile del Podestà fissato alle ore 17.15, si corre la terza prova del Palio di Siena Straordinario 2018 del 20 ottobre dedicato al Centenario della Prima Guerra Mondiale, il cui Drappellone è stato realizzato dall’artista Gian Marco Montesano. L’ordine di ingresso tra i canapi seguirà l’ordine di estrazione delle Contrade per l’assegnazione dei cavalli: Chiocciola, Torre, Giraffa, Selva, Tartuca, Oca, Civetta, Nicchio, Drago e Lupa di rincorsa. Ricordiamo che la prima prova, disputata ieri pomeriggio, è stata vinta dalla Contrada del Drago con il fantino Federico Arri su Una su Tutti, mentre stamattina la seconda prova ha visto la vittoria la Contrada dell’Oca, con Giuseppe Zedde detto Gingillo su Sorighittu. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE L’EVENTO

Per questi primi giorni del Palio di Siena straordinario 2018 non è prevista una diretta tv, che accompagnerà invece la corsa vera e propria; salvo variazioni nel programma, segnaliamo che il sito sienafree.it potrebbe mandare le immagini in tempo reale in diretta streaming video, senza costi e dovendo usufruire di dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. La prima prova della sera potrebbe essere seguita qui, da valutare invece tratta ed estrazione.

UN’APERTURA ECCEZIONALE

In occasione del Palio di Siena straordinario del 20 ottobre 2018 ci sarà un altro evento eccezionale per la città di Siena. Infatti la Banca Monte dei Paschi di Siena tornerà ad aprire al pubblico il museo e l’archivio storico di Rocca Salimbeni, come succedere raramente. Un’opportunità dunque molto attesa sia dai senesi sia dai turisti e più in generale da tutti gli appassionati d’arte che potranno dunque visitare gratuitamente il palazzo, accompagnati da guide messe a disposizione dalla Banca. La sede storica e la collezione d’arte saranno aperte dalle ore 8.30 alle ore 11.00 di sabato prossimo con ingresso da Piazza Salimbeni, dunque questo potrebbe essere il modo migliore per vivere la mattina di sabato, giorno che poi al pomeriggio naturalmente ci proporrà questa edizione straordinaria del Palio di Siena. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



L’OCA HA VINTO LA SECONDA PROVA

L’Oca ha vinto la seconda prova per il Palio di Siena straordinario 2018 che si correrà sabato per il Centenario della fine della Prima Guerra Mondiale; successo dunque per Giuseppe Zedde detto Gingillo su Sorighittu nella prima delle due prove in programma oggi, penultimo giorno prima del Palio in Piazza del Campo. Dopo che il mossiere Fabio Magni ha fatto uscire dai canapi i cavalli per ripristinare l’allineamento, problemi con i paraombre per il cavallo della Torre di rincorsa e nuova uscita dai canapi. Al terzo allineamento partenza rapida e ottimo spunto al via di Nicchio, Giraffa, Chiocciola e Selva. La Giraffa passa davanti a San Martino ma viene superata dal Nicchio in prossimità di Palazzo Pubblico. Il Nicchio ha conservato il primato per tutto il secondo giro davanti alla Torre, alla Selva e all’Oca. Al terzo San Martino tuttavia passa in testa l’Oca, che ha così conquistato la vittoria davanti al Nicchio. Appuntamento ora alle ore 17.30 con la terza prova. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

VIA ALLA SECONDA PROVA

Sempre più vicino il Palio di Siena 2018, l’edizione straordinaria che si correrà sabato per il Centenario della fine della Prima Guerra Mondiale. Anche oggi sono in programma due prove sulla pista in Piazza del Campo: la prima, cioè globalmente la seconda prova, si terrà fra pochi minuti, cioè alle ore 10.00 di stamattina. L’ordine di ingresso tra i canapi seguirà l’ordine inverso rispetto a quello di Trifora, cioè l’ordine di estrazione delle contrade per il Palio di sabato: Giraffa, Nicchio, Civetta, Selva, Tartuca, Drago, Oca, Chiocciola, Lupa e Torre di rincorsa. Da segnalare inoltre una significativa novità tra le monte, cioè la presenza di Andrea Coghe detto Tempesta nella Contrada della Tartuca, dopo che ieri aveva montato il debuttante Alessio Giannetti e da oggi era prevista la presenza di Luigi Bruschelli detto Trecciolino. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PRESENTAZIONE GIORNATA

Dopo la tratta di ieri ecco che è giunto il momento di fare sul serio per il Palio di Siena Straordinario 2018: oggi giovedi 18 ottobre 2018 si tornerà protagonisti a Piazza del Campo nel capoluogo toscano per la seconda e la terza prova ufficiale. L’atmosfera infatti si fa sempre più carica in vista dell’edizione eccezionale  e inconsueta del Palio senese, attesa per sabato 20 ottobre, e organizzata per onorare la memoria del centenario della fine della prima guerra mondiale. Il programma della giornata di oggi è chiaramente fittissimo anche perché ricordiamo che saranno solo sei le sessione di test per le dieci contrade protagoniste. Ecco quindi che la seconda prova del Palio di Siena Straordinario avrà inizio alle ore 10.00, con l’uscita dei cavalli dal cortile del Podestà: prima alle ore 9.40 avverrà lo sgombero della pista con lo sparo del mortaretto. Programma identico anche per  il pomeriggio quando avrò luogo la terza prova dell’appuntamento senese. La terza prova ufficiale avrà quindi inizio alle ore 17.15 con la medesima modalità e quindi alle 16.45 avrà luogo lo sgombero della pista, che consentirà anche agli esperti di controllare lo stato del tufo. 

I PROTAGONISTI ATTESI

Come al solito saranno dieci le contrade che parteciperanno a questa edizione straordinaria del Palio di Siena 2018 e anche oggi si presenteranno al canapi di Piazza del Campo. L’attesa per vedere di nuovo fantini e cavalli sul tufo senese è tanta anche perché quest’anno la sorte ha premiato parecchi nomi nuovi tra i cavalli preselezionati nei giorni scorsi. Tutti gli appassionati sono quindi in attesa di vedere alla prova del nove ben sette esordienti: in un lotto senza punte di grande valore e con grande esperienza pregressa appare ben difficile fare i calcoli in vista del prossimo Palio del 20 ottobre 2018 e queste seconda e terza prova ufficiali potrebbero rivelarsi determinanti. Chissà che cosa ci regalerà oggi Piazza del campo!.