La Lucchese torna alla vittoria: nella settima giornata del girone A di Serie C la squadra rossonera strapazza l’Arzachena, che non riesce a confermare la bella vittoria sulla Juventus Under 23 e incassa quattro gol al Porta Elisa. La Lucchese apre le danze nel primo tempo, raddoppia all’inizio della ripresa, fa tris a un quarto d’ora dalla fine e nei minuti di recupero si permette anche di segnare il quarto gol: un ottimo modo per tornare a festeggiare la vittoria e rilanciarsi in classifica verso la zona playoff. Al Mannucci invece Pontedera e Gozzano pareggiano per 1-1: succede tutto nel primo tempo, con il vantaggio dei padroni di casa che però non riescono a raddoppiare e vengono così ripresi. Un punto importante per la squadra neopromossa, ma non ci sarà tempo di sedersi sugli allori: nel fine settimana si torna a giocare, l’ottavo turno di questo appassionante campionato di Serie C è ormai dietro l’angolo! (agg. di Claudio Franceschini)
RISULTATI E CLASSIFICA SERIE C
IL RENDE ESPUGNA SIRACUSA
Il Rende batte il Siracusa nel posticipo del girone C per la settima giornata di Serie C: vittoria importante per i calabresi che tornano a sorridere dopo tre sconfitte consecutive, con l’autorete di Manuel Daffara e il gol di Orlando Vitteriti che nel secondo tempo riporta gli ospiti in vantaggio, dopo che nel recupero del primo tempo Facundo Ott Vale aveva trovato la parità. Si conferma dunque squadra da trasferta il Rende, al secondo successo esterno del suo campionato: la formazione di Francesco Modesto si riprende da un periodo difficile e inguaia invece il Siracusa, che non ha demeritato ma non è riuscito ad avere il guizzo giusto quando ne avrebbe avuto bisogno. Ora dunque il programma del girone C è terminato, ma non la settima giornata del torneo: stanno infatti per iniziare Lucchese-Arzachena e Pontedera-Gozzano, le due sfide del girone A che oggi ha già fatto registrare la vittoria della Juventus Under 23 contro l’Arezzo. Come finiranno le ultime due gare del turno? (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIA SIRACUSA RENDE
In Serie C si torna a giocare: archiviata la vittoria della Juventus Under 23 contro l’Arezzo, è tempo di rivolgerci al De Simone dove si gioca l’ultima partita nel programma del girone C, ovviamente per la settima giornata. Il Siracusa ospita il Rende, ed è piuttosto curioso osservare come la formazione siciliana non riesca a risalire la corrente, reduce da due sconfitte consecutive che l’hanno portata al quartultimo posto in classifica anche se con due partite in meno rispetto a Matera e Paganese (che la seguono nella graduatoria) ma anche del Potenza che si trova appena sopra, e con una sfida in più di Reggina e Virtus Francavila. Il Rende è sesto, ma ha perso le ultime tre partite vanificando un grande inizio di stagione; imperativo per i calabresi tornare a fare punti, non tanto per una classifica ancora buona quanto per invertire subito il trend che altrimenti potrebbe avere una brutta piega. La parola passa dunque al campo, perchè in Serie C si torna a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
JUVENTUS U23 AREZZO 3-1
E’ della Juventus Under 23 la prima vittoria di giornata in Serie C: nel primo posticipo del girone A i giovani bianconeri battono l’Arezzo per 3-1 e continuano a salire in classifica, centrando il terzo successo consecutivo in casa (ora bisognerà alzare il ritmo in trasferta). Partita molto bella al Moccagatta: aperta dal quarto gol in campionato di Matheus Pereira, stava per cambiare padrone quando Matteo Brunori ha pareggiato i conti nel finale di primo tempo, ma l’Arezzo non è riuscito a realizzare il secondo gol e così Simone Muratore ha messo a segno il nuovo vantaggio bianconero. La reazione toscana è stata veemente: Belloni di testa ha gridato al gol ma Zappa ha salvato sulla linea di porta, poi è toccato a Persano – sempre di testa – centrare la traversa. Così, nel recupero, Cristian Bunino ha messo a segno la terza rete per la Juventus Under 23. Esulta dunque la squadra di Mauro Zironelli che esplora un’ottima classifica; tra poco si tornerà in campo per Siracusa Rende, gara che chiude il programma della settima giornata nel girone C. (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIA JUVENTUS UNDER 23 AREZZO
Sta per iniziare questa intensa giornata dedicata al settimo turno della Serie C. Come abbiamo ricordato prima in questo giovedì avranno luogo gli ultimi posticipi di questo infrasettimanale ed aprire le danze sarà la sfida tra Juventus under 23 e l’Arezzo. Il match atteso ormai a minuti ad Alessandria è davvero caldo, anche perché i toscani vi approdano con l’obbiettivo dichiarato di riprendersi il ruolo di prima avversaria in testa alla classifica del girone. La squadra amaranto infatti ha dato il via a un ottima stagione quest’anno e per ora i toscani non hanno realizzato neppure un KO, con una sola rete concessa finora agli avversari. dDi contro però vi sarà la nuova realtà della Juventus Under 23, vera novità di questo campionato di Serie C 2018-2019. La giovane formazione bianconera dopo tutto si sta davvero mettendo in mostra, ma per il momento non riesce a superare la metà della classifica del girone A, specie dopo la sconfitta rimediata contro l’Arzachena pochi giorni fa. Vedremo però che cosa ci dirà il campo: si gioca!
LA CRISI DELLA LUCCHESE
La settima giornata del campionato di Serie C potrebbe anche essere l’occasione di riscatto della Lucchese, che oggi alle ore 20.30 sarà in campo contro l’Arzachena al Porta Elisa. La situazione all’interno del club toscano è ben complicata alla vigilia di questo turno: i rossoneri infatti dopo la vittoria contro la Pistoiese nell’ennesimo derby toscano non sono più riusciti a vincere. Se la squadra di Favarin non ha più vinto, va però detto che se non altro non ha perso: la Lucchese ha infatti totalizzato ben quattro pareggi di fila, sempre utili visti i quattro punticini rimediati ma colmi di rammarico per quei 12 punti che potevano essere. La classifica comunque è ancor propizia per il club rossonero, ma certamente oggi i tifosi chiamano un grande riscatto nel match contro l’Arzachena. I bianconeri però non saranno un avversario semplice, visto che pure sono di ritorno da due successi di fila. Che ci dirà oggi il campo?
LA PARTITA DEL GIRONE C
Come abbiamo visto prima nel programma dei posticipi della settima giornata della Serie C rimane solo un incontro del girone C che deve ancora avere luogo. Il riferimento è ovviamente per la partita tra Siracusa e Rende, attesa per le ore 18.30 in casa degli aretusei, che avendo giocato solo lo scorso lunedì (nel posticipo della sesta giornata contro la Reggina), beneficeranno di qualche ora in più di riposo. La sfida si annuncia infatti davvero importante per la formazione siciliana che pure non ha vissuto un grande avvio di stagione. Il Siracusa infatti oggi si presenterà in campo nella settima giornata dai gradini più bassi della classifica del girone C, visto pure il tabellino che vede un solo successo ( contro la Paganese) e ben tre sconfitte, di cui di due fila. L’occasione è poi propizia per gli uomini di Giuseppe Pagana e non solo perché oggi si giocherà in casa: il Rende infatti non se la sta passando bene visti pure i tre insuccessi di fila appena rimediati dai biancorossi. Sarà quindi occasione di riscatto per il Siracusa?
LE PARTITE DI GIOVEDì
I riflettori si accenderanno sul Campionato della Serie C anche in quest’oggi giovedi 18 ottobre 2018: si deve ancora chiudere il programma della settima giornata della terza serie di calcio italiano, ma saranno davvero pochi i match messi in programma. Il calendario ufficiale infatti ci comunica per la giornata di oggi appena 4 posticipi, di cui tre per il girone A e uno solo per il girone C, che pure ha vissuto il suo momento clou già lo scorso martedi. Dando quindi subito un occhio al programma ufficiale dei posticipi di questo settimo turno ecco che per il girone C avrà luogo alle ore 18.30 la partita tra Siracusa e Rende, attesa ovviamente tra le mura dello Stadio Nicola De Simone. Per il gruppo A vedremo invece che sarà lo scontro tra Juventus Under 23 e Arezzo ad aprire di fatto questo giovedi dedicato al terzo campionato italiano, visto che il fischio d’inizio è stato programmato per le ore 15.00. A seguire ecco poi la sfida tra Lucchese e Arzachena attesa per le ore 20.30 e alla stessa ora segnaliamo che avrà inizio anche Pontedera-Gozzano, l’ultima partita programmata questa sera.
IL PRIMO TURNO INFRASETTIMANALE
Come abbiamo detto prima si chiuderà solo oggi questa settima giornata a che è pure il primo turno infrasettimanale della stagione 2018-2019 del campionato di Serie C. I protagonisti della terza serie del calcio italiano infatti saranno chiamati già in campo tra meno di 48 ore e quindi già sabato 20 ottobre per disputare l’ottavo turno regolare di andata. Un vero tour de force quindi per i protagonisti di questa stagione che però ovviamente possiamo immaginare che non sarà l’uno. Alla pubblicazione dei calendari ufficiali della serie C infatti erano già stati annunciati in tutto ben 6 turni infrasettimanali, con il prossimo già previsto per il 12 dicembre. A rendere ancora più ricco poi il calendario ufficiale saranno i recuperi: come è noto il campionato per alcuni club è iniziato qualche giornata dopo visti gli strascichi giudiziari relativi al caso “Ripescaggi in serie B”, e a breve inizieranno i primi recuperi per Catania, Novara, Pro Vercelli, Siena e la Ternana. Da non dimenticare invece che siamo ancora in attesa di conoscere le sorti di Viterbese e Entella, di cui si dovrebbe scoprire qualcosa in più solo a fine mese, con la delibera del Tar del Lazio.
RISULTATI SERIE C E CLASSIFICHE 7^ GIORNATA
GIRONE A
RISULTATO FINALE Juventus U23-Arezzo 3-1 – 12′ Matheus Pereira (J), 42′ Brunori (A), 70′ Muratore (J), 91′ Bunino (J)
RISULTATO FINALE Lucchese-Arzachena 4-0 – 16′ Bortolussi, 49′ Provenzano, 57′ De Feo, 91′ Lombardo
RISULTATO FINALE Pontedera-Gozzano 1-1 – 5′ Tommasini (P), 28′ Rolando (G)
CLASSIFICA
Carrarese, Piacenza 13
Arezzo, Pisa 11
Pro Piacenza, Juventus U23, Lucchese 10
Pro Vercelli 9
Pontedera 8
Olbia, Alessandria, Pontedera 7
Pro Patria, Arzachena, Cuneo 6
Pistoiese 5
Novara, Siena, Gozzano 4
Entella 3
Albissola 1
GIRONE C
RISULTATO FINALE Siracusa-Rende 1-2 – 22′ aut. Daffara (R), 45’+2′ Ott Vale (S), 71′ Viteritti (R)
CLASSIFICA
Trapani 16
Juve Stabia 15
Rende 12
Catania, Casertana, Vibonese 10
Catanzaro 9
Monopoli, Bisceglie, Sicula Leonzio, Cavese 8
Rieti 7
V Francavilla, Reggina 6
Potenza 5
Siracusa, Matera 3
Paganese 1
Viterbese 0