DIRETTA ROMA PALERMO PRIMAVERA (5-0)

Successo pesantissimo quello rimediato dalla Roma contro il Palermo nella quinta giornata del campionato primavera: il triplice fischio finale infatti sorprende il tabellone sul 5-0 fissato a favore della squadra giallorossa, che pure aveva chiuso il primo tempo in vantaggio sul 2-0. Anche nella ripresa è stato quindi un totale dominio da parte della formazione giovanile di De Rossi: già al 48’ del secondo tempo infatti la squadra della Lupa aveva di nuovo colpito con Semeraro, ottimamente servito di Celar. La nuova occasione da gol arriva poi per la Roma ben presto al 51’ ecco che la direzione arbitrale concede ai giallorossi un calcio di rigore dopo il brutto fallo in area realizzato da Avogradi su Marcucci. Al dischetto si presenta lo stesso Marcucci che ovviamente non manca il bersaglio: a chiudere la sfida arriva poi il solito Celar, in doppietta. Nulla da fare quindi per i rosanero che davvero non sono apparsi in forma in questa quinta giornata di campionato: anche i cambi attuati nella ripresa infatti non hanno avuto la sortita sperata dallo stesso Scurto, che avrà molto su cui riflettere dopo il KO di oggi. (agg Michela Colombo)



DIRETTA ROMA PALERMO PRIMAVERA (RISULTATO LIVE 2-0): INTERVALLO

Roma Palermo Primavera 2-0: al termine del primo tempo la partita sembra già essere indirizzata verso i giallorossi, che hanno saputo costruire un doppio margine di vantaggio grazie ai gol segnati da Riccardi al 12’ minuto e da Celar al 18’. La prima rete è arrivata sugli sviluppi di un calcio d’angolo, quando Riccardi ha ricevuto una respinta della difesa e ha scaricato un destro molto potente sotto le braccia di Avogadri, non esente da colpe. Poco dopo è arrivato il raddoppio su calcio di rigore, concesso per un fallo di mano del rosanero Leonardi e trasformato da Celar con una perfetta esecuzione, imparabile per il portiere. C’è stata anche un’interruzione di un paio di minuti dovuta a un infortunio al portiere della Roma Cardinali, che è caduto male, sbattendo anche la testa sul terreno di gioco: ha provato a rimanere in campo, ma alla fine De Rossi ha dovuto operare il cambio, inserendo al suo posto Zamarion. Da segnalare infine sotto il profilo disciplinare che l’arbitro Mario Vigile ha dovuto finora ammonire un solo giocatore, cioè Cargnelutti della Roma. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



LE FORMAZIONI UFFICIALI

Mancano solo pochi minuti al fischio d’inizio del match della quinta giornata tra Roma e Palermo Primavera e già le formazioni ufficiali dello scontro sono pronte a fare il loro ingresso in campo. Prima però di udire il fischio d’inizio andiamo a vedere alcune statistiche portate qui al Tre Fontane dai due club, alla vigilia di questo intenso quinto turno di campionato. Come abbiamo prima accennato Roma e Palermo hanno registrato percorsi molto simili in questo avvio di stagione: entrambe le giovanili vantano infatti 9 punti alla vigilia del quinto turno con il medesimo tabellino composto da 3 vittorie e un KO. A separare quindi in classifica le due formazioni vi è solo la differenza reti: la Roma è terza con un tabellino di 15:6, mentre il Palermo è appena sotto, con 5 gol fatti ma ben 7 incassati finora. Lo scontro diretto di questo pomeriggio e i tre punti messi in palio saranno quindi ben fondamentali: diamo la parola al campo! ROMA (4-2-3-1) : Cardinali; Bouah, Bianda, Cargnelutti, Semeraro; Marcucci(C), Pezzella; D’Orazio, Riccardi, Cangiano; Celar. A disp.: Zamarion, Santese, Parodi, Trasciani, Nigro, Simonetti, Buso, Bucri, Besuijen, Silipo, Chierico, Trovato. All. De Rossi. PALERMO (3-4-3): Avogadri; Petrucci, Fradella, Sicuro: Rizzo, Leonardi, Mendola, Gallo; Santoro, Cannavò, Panagiotis. A disp.: Al-Tumi, Buongarzoni, Marchese, Gambino, Ruggiero, Montaperto, Minacori, Birligea. All. Scurto.



INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Segnaliamo che Roma-Palermo Primavera sarà visibile oggi pomeriggio in diretta tv su Sportitalia, naturalmente alle ore 15.00: Sportitalia in questa stagione sarà sempre più la casa del campionato Primavera, del quale trasmetterà un gran numero di incontri per ciascuna giornata. Per chi non potesse mettersi davanti a un televisore, ricordiamo anche la diretta streaming video disponibile sul sito di Sportitalia, oltre ai riferimenti ufficiali delle due società che sicuramente ci terranno informati sull’andamento della partita.

TESTA A TESTA

In attesa del fischio d’inizio del match del quinto turno del primo campionato tra Roma e Palermo Primavera è giunto ora il momento di fare un tuffo nella storia per analizzare che cosa ci può dire il ricco storico che i due club condividono. Dando un occhio ai numeri infatti contiamo ben 22 precedenti diretti tra le due squadre giovanili, questi registrati dal 2007 a oggi, tra campionato regolare, Coppa Italia di categoria e pure il Torneo di Viareggio. Il bilancio inoltre ci racconta di ben 11 successi da parte dei giovani giallorossi e solo 4 affermazioni dei siciliani con pur 7 pareggi rimediati al triplice fischio finale. Approfondendo la nostra analisi va poi detto che appare ben recente che l’ultima volta in cui Roma e Palermo primavera si sono trovati faccia a faccia: questa infatti risale al match degli ottavi di finale di Coppa Italia nella stagione 2017-2018. Va poi detto che allora fu la Roma a vincere al Tre Fontane e pure con il risultato di 2-1 firmato da Ciofi e Masangu (con solo Cannavò a segno per gli avversari).

INFO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Roma-Palermo Primavera, diretta dall’arbitro Mario Vigile, è la partita in programma oggi venerdi 19 ottobre 2018 al Tre Fontane: fischio d’inizio atteso oggi alle ore 15.00, nella quinta giornata del campionato giovanile. Dopo la sosta concessa per gli impegni con le nazionali, la prima serie del calcio giovanile in Italia torna protagonista: sotto i riflettori questo pomeriggio troveremo Roma e Palermo, impegnate in uno scontro diretto davvero entusiasmante per la vetta della classifica. I due club infatti sono ben vicini in graduatoria e pure hanno intrapreso un cammino ben simile in questo avvio di stagione del campionato Primavera: è quindi giunto il momento della verità. Di sicuro infatti i tre punti messi in palio oggi si riveleranno fondamentali a fine stagione, anche perché sia i giallorossi che i siciliani nutrono grandi aspettative per questo campionato Primavera 1 2018-2019.  

PROBABILI FORMAZIONI ROMA PALERMO

In vista della quinta giornata del campionato primavera ovviamente il tecnico della Roma non rinuncerà al 4-3-3 visto fino in questo avvio della stagione, che pure ha portato a non poche soddisfazioni. Ecco quindi che per lo schieramento giallorosso ipotizzato da De Rossi vedremo Cardinali tra  pali, con in avanti nella difesa a 4 i centrali Bianda e Cargnelutti, con invece Bouah e Semeraro chiamati a coprire le corsie esterne. Pochi dubbi anche nel consegnare le maglie dei titolari nella mediana: sarà Pezzella in cabina di regia, con Greco e Riccardi ancora una volta al suo fianco. In fine in attacco De Rossi potrebbe dare di nuovo fiducia a Celar come prima punta, con Besuijen e D’Orazio ai lati: questi ultimi due però potrebbero rischiare il posto in favore di Cangiano e Buso. 

Dovrebbe invece esser il 3-5-2 il modulo di partenza della probabile formazione del Palermo Primavera, club guidato da Mister Scurto. Considerando le mosse del tecnico già viste pochi giorni fa ecco che l’allenatore rosanero dovrebbe confermare Avogadri in porta con davanti anche Fradella, De Marino e Gallo. I dubbi del tecnico dei giovani siciliani si accendono  invece nell’ampia mediana a 5: ecco che Mendola dovrebbe rimanere in cabina di regia, ma al suo fianco sia Santoro che Petrucci rischiano il posto in favore di Lucera e Ruggiero. Pochi dubbi invece nell’attacco del Palermo: confermati dal primo minuto saranno Louka e Cannavò (in rete pure nell’ultimo scontro con i giallorossi), pur con Angileri in panchina.