La gara Italia–Cuba, valida per i Mondiali di volley femminile, è terminata col risultato di 3-0 mettendo in mostra una squadra azzurra di assoluto valore e in grado di portare a casa un altro risultato importante. La competizione per le nostre ragazze è sicuramente partita nel migliore dei modi con grinta e determinazione. Va evidenziato anche che l’avversario di oggi non era di certo al livello dell’Italia, nonostante questo la determinazione con cui la squadra è scesa in campo, curando ogni minimo particolare ha dimostrato che ci trovavamo di fronte a delle professioniste centrate sul loro obiettivo. Sarà ora interessante vedere come sarà il cammino da qui alla fine della competizione della nostra squadra azzurra che di certo ha dimostrato di essere al livello della competizione. CLICCA QUI PER IL VIDEO DEGLI HIGHLIGHTS
IL RACCONTO DELLA PARTITA
Ennesima e pesantissima vittoria per le nostre ragazze ai Mondiali di volley femminile in Giappone: questa mattina l’Italia ha battuto con il risultato netto di 3-0 Cuba e ottiene sul campo altri punti più che importanti nella classifica del girone B. Un’altra partita senza storia per le ragazze del Ct Mazzanti che davvero hanno dato il via a questa competizione iridata nel migliore dei modi possibili: il tabellino a referto è impressionante 25-11, 25-18, 25-20. Per le cubane quindi sono state ben poche le possibilità di stravolgere il match specie al fischio d’inizio: solo al terzo set le azzurre paiono essersi lasciate un pochino andare, sicure comunque di non poter permettere alle avversarie di stravolgere il risultato finale. Protagonista della sfida è stata ancora una volta Paola Enogu schierata come schiacciatrice dallo stesso Mazzanti: 15 punti personali e una percentuale di efficacia in attacco del 76,4%. Ora però le azzurre dovranno fare attenzione: domani toccherà alla Turchia di Giovanni Guidetti, vero spauracchio del girone B.
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Italia-Cuba, è la partita in programma oggi martedi 2 ottobre a Sapporo: fischio d’inizio atteso alle ore 6.40 secondo il fuso orario italiano, per la terza partita delle nostre azzurre ai Mondiali 2018 di volley femminile. Terzo banco di prova per la squadra del ct Mazzanti e ancora una volta la nostra nazionale di pallavolo scende in campo da favorita. Come al solito però la sfida non è da sottovalutare e i punti messi in palio sono più che mai pesanti: come abbiamo visto in occasione del torneo maschile di questa edizione 2018 della competizione iridata, i punti vengono portati con sè da ogni nazionale nelle due fasi a gironi. Ecco quindi che questa mattina ottenere i tre punti a disposizione contro Cuba, permetterebbe alle azzurre di tornare in testa nella classifica del girone B, nell’attesa dei big match contro Turchia e Cina.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE ITALIA CUBA
Ricordiamo a tutti gli appassionati che in occasione dei Mondiali 2018 di volley femminile tutte le partite delle azzurre sono trasmesse in diretta tv su Rai Due, dando così alla nostra Nazionale la platea della televisione generalista sulla scia dei grandi ascolti ottenuti dai maschi, anche se per le ragazze purtroppo gli orari non saranno altrettanto agevoli. L’appuntamento con Italia-Cuba sarà dunque alle ore 6.40 del mattino sulla seconda rete Rai. Ci sarà anche la diretta streaming video della partita, disponibile gratuitamente per tutti tramite il sito o l’applicazione di Rai Play.
RISULTATI E PRECEDENTI
Come abbiamo prima annunciato l’Italia approccia il suo terzo impegno in questa prima fase a gironi dei Mondiali 2018 contro Cuba da favorita: a dirlo sono poi soprattuto i risultati appena ottenuti in questa prima parte del calendario per il gruppo B. Di fatto le azzurre di Mazzanti si ripresentano in campo a Sapporo questa mattina a punteggio pieno: due successi su due, 6 punti, ma solo il secondo posto dietro alla Cina (che pur vanta il medesimo tabellino, ma registra una differenza punti più vantaggiosa per ora). Dopo i KO inferti a Bulgaria e Canada quindi, sarebbe il turno delle cubane per Chirichella e compagne e se è vero che ”vincere aiuta a vincere” quella di questa mattina potrebbe essere davvero poco più che una formalità per la nazionale del ct Mazzanti. Di fatto Cuba è, alla vigilia di questo turno, la penultima forza nel girone B, con solo 0 punti, gli stessi peraltro del Canada, che occupa l’ultima piazza ma solo per la differenza punti. La formazione di coach Tomas Fernandez Arteaga ha rimediato quindi finora ben due sconfitte davvero pesanti contro Cina e Bulgaria: per ora però la sua espulsione dalla prossima fase del mondiale di volley non è ancora certa. La fame di punti in casa della formazione cubana è forte: vedremo che succederà in campo!