Non solo Edin Dzeko nelle pagelle di Roma Viktoria Plzen perché molto bene ha fatto anche Justin Kluivert. L’esterno d’attacco ex Ajax ha avuto la possibilità di giocare dal primo minuto, dimostrandosi giocatore di grandissima rapidità e tecnica. La differenza è riuscito a farla anche se contro un avversario modesto, questo apre per lui la possibilità di una crescita personale che gli permetterà nelle prossime settimane di avere ancora altre opportunità. Fino a questo momento l’olandese ha giocato poco in Serie A, nonostante al suo debutto sia stato decisivo nella gara contro il Torino entrando a gara in corso e mettendo in mezzo una palla meravigliosa per Edin Dzeko stesso. Kluivert è davvero un calciatore di grnadissima prospettiva, la sensazione è che possa far fare il salto di qualità a questa squadra. (agg. di Matteo Fantozzi) 



TRIPLO DZEKO

Le pagelle di Roma Viktoria Plzen, partita vinta per 5-0 dai giallorossi, naturalmente riflettono il trionfo della squadra di Eusebio Di Francesco. Non stupisce che il migliore in campo sia Edin Dzeko, autore di una tripletta: l’attaccante ritrovato è la notizia più bella nella serata della Roma, che di Dzeko ha assoluto bisogno per fare strada, sia in Champions League sia in campionato. Voto 8 per l’attaccante bosniaco, inevitabile per chi riesce a segnare tre gol in una sola partita: particolarmente importante il primo, che ha subito messo in discesa la partita per i giallorossi. Difficile chiedere di più, il voto è solo la logica conseguenza di una notte memorabile. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



PAGELLE ROMA VIKTORIA PLZEN

La Roma si mette alle spalle la batosta del Bernabeu travolgendo i mal capitati cechi del Viktoria Plzen con un netto 5 a 0. Mattatore della serata è stato Dzeko che, oltre a sbloccare il punteggio dopo nemmeno tre minuti, è riuscito a segnare una bella tripletta. Dopo aver sbloccato il risultato il bosniaco difatti è riuscito a raddoppiare poco prima della fine del primo tempo e a chiudere i conti segnando il gol del definitivo 5 a 0 con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Gli altri marcatori sono stati i due esterni d’attacco Under e Kluivert. Vediamo allora le pagelle della partita di Champions League, con i voti a tutti i protagonisti allo stadio Olimpico. VOTO ROMA 7,5: Bella e convincente per i giallorossi che sembrano aver trovato l’assetto giusto con il posizionamento di un dinamico Pellegrini alle spalle di Dzeko che ha trascinato i suoi a questo importante successo che rilancia la campagna europea della squadra di mister Di Francesco. VOTO VIKTORIA PLZEN 5: La partita dei cechi viene stravolta dopo nemmeno tre minuti quando Dzeko, sfruttando una grave disattenzione della retroguardia ospite, è riuscito già a sbloccare il risultato complicando terribilmente il match per la squadra di Vrba che si è spenta col passare dei minuti dopo il raddoppio firmato dallo stesso bosniaco. VOTO SIGN. RACZKOWSKI (ARBITRO) VOTO 6,5: Dirige una partita tranquillissima chiusa già nel corso del primo tempo. Non deve assumere decisioni complicate e gestisce l’incontro evitando di estrarre cartellini gialli visto l’andamento deciso già dopo pochi minuti della sfida.



I VOTI DEI GIALLOROSSI

OLSEN 6: Inoperoso per tutti i novanta minuti, fa venire i brividi all’Olimpico quando ha rischiato un disimpegno che Krmenicik stava per intercettare.

FLORENZI 6,5: Limita le discese ma in una di queste sfiora il gol quando tutto solo davanti a Kozacik si è fatto respingere il tentativo col piede dal portiere ospite. Deve controllare l’avversario più vivace

JUAN JESUS 6: Gioca a sorpresa al posto dell’indisponibile Manolas e lo fa con ordine senza commettere errori anche se Krmencik ha provato a metterlo in difficoltà col suo dinamismo.

FAZIO 7: Dirige la retroguardia giallorossa con autorità facendosi notare anche per alcuni ottimi anticipi. Vince il duello fisico con Krmencik che prova a sfondare dalle parti di Juan Jesus. Gli viene annullato un gol nel finale per un millimetrico fuorigioco.

KOLAROV 6,5: Non doveva giocare ed invece scende in campo giocando con la solita eccelsa qualità anche se limita un pò le discese rispetto al solito forse il problema al piede che lo aveva messo in dubbio prima del match. (LU. PELLEGRINI 6: Pochi minuti ma importanti il giovanissimo laterale che comunque riesce a farsi apprezzare per una bella discesa).

CRISTANTE 6,5: Partita di sostanza al fianco di N’Zonzi. Si limita a gestire la posizione anche se è riuscito a mettersi in mostra con alcuni lunghi lanci precisissimi.

NZONZI 6: Schermo protettore della squadra, lascia per lo più a Cristante il compito di impostare la manovra limitandosi a gestire al meglio la fase difensiva senza affondare mai in avanti.

LO. PELLEGRINI 7: La nuova posizione decisa di mister Di Francesco alle spalle di Dzeko sembra esser perfetta per lui visto che, oltre a tanta corsa riesce a garantire qualità come quando serve l’assist del 3 a 0 a Under. (ZANIOLO S.V.: Non riesce mai a farsi notare)

UNDER 7,5: Dopo aver colpito una clamorosa traversa nel primo tempo, riesce a segnare nella ripresa quando servito da Pellegrini supera Kozacik con freddezza. Mette lo zampino anche nel quarto gol quando un suo tiro è stato respinto dal portiere ospite tra i piedi di Kluivert. (SCHICK 5: Nonostante giocasse contro molti suoi compagni di nazionale, nei pochi minuti che gli vengono concessi riesce a farsi notare quando viene ammonito per un colpo dato a Hejda a partita ampiamente chiusa)

DZEKO 8: Segna una storica tripletta con la quale ha trascinato la sua Roma ad un successo fondamentale per la rincorsa al passaggio del turno. Il primo gol segnato dopo nemmeno tre minuti ha spianato la strada ai giallorossi poi ha segnato uno stupendo gol con di potenza e tecnica ed infine ha chiuso con un comodo colpo di testa.

J. KLUIVERT 7: Prova ad innescare la sua impressionante velocità già nel primo tempo quando riesce a sfondare saltuariamente. Nella ripresa trova il gol del 4 a 0 che dedica al suo compagno di squadra Nouri

ALL. DI FRANCESCO 7: La sua squadra domina vincendo questa importante sfida contro una formazione che però si è dimostrata tutt’altro che insormontabile. Il gol di Dzeko in apertura ha sicuramente facilitato il compito dei suoi ragazzi che hanno comunque messo in mostra un ottimo gioco.

I VOTI DEI CECHI

KOZACIK 5,5: Commette un grave errore solamente in occasione del quarto gol quando si fa sorprendere dalla conclusione anomale tentata da Under che lo costringe ad una goffa respinta punita da Kluivert.

REZNIK 4,5: Commette il clamoroso errore che permette a Dzeko di sbloccare il risultato già dopo nemmeno tre minuti tentando di salire ma tenendo così in gioco il bosniaco. Spreca una buona occasione quando pescato in area di rigore ha sprecato di testa tutto solo nell’area giallorossa.

HUBNIK 5: Il capitano non riesce a contenere lo scatenato bosniaco che questa sera è riuscito a sfondare con impressionante regolarità ed i due centrali cechi hanno sofferto la voglia di segnare del numero 9 giallorosso.

HEJDA 5: Come il suo compagno di reparto non riesce a contenere lo scatenato Dzeko che è riuscito a decidere l’incontro con una decisiva tripletta.

LIMBERSKY 5: L’esterno mancino fatica a contenere il vivace Under evidenziando tutti i propri limiti nella fase difensiva. La partita non gli consente di spingere come suo solito.

PROCHAZKA 5: Non riesce a garantire il solito filtro alla propria formazione faticando non poco a contenere la vivacità di Pellegrini che è sempre riuscito a mettere in difficoltà i due centrali di centrocampo.

HROSOVSKY 5: Come il suo compagno non riesce a trovare la posizione giusta per contenere Pellegrini ed avviare la manovra dei cechi che sono riusciti solo sulle corsie laterali ad affacciarsi timidamente in avanti.

M. ZEMAN 5: Il mancino schierato a destra fatica a mettersi in mostra e quando è riuscito a liberarsi ha sprecato sempre malamente sbagliando sistematicamente tutti i traversoni indirizzati al centro. A metà ripresa lascia il posto a Ekpai. (EKPAI S.V.: Entra ma non lo si vede mai)

HORAVA 4,5: Non riesce a trovare la posizione giusta per incidere sull’incontro e difatti non lo si vede praticamente mai fino al 64′ quando mister Vrba lo fa uscire inserendo al suo posto Kolar. (KOLAR 5: Entra a giochi ormai chiusi ma lui non fa niente per provare a cambiare l’andamento del match).

KOVARIK 5,5: Nel primo tempo è riuscito in qualche occasione a sfondare sulla sinistra da dove è riuscito a trovare anche qualche cross interessante. Cala nella ripresa anche perchè i suoi compagni non riescono più ad accompagnare l’azione come nel corso della prima frazione di gioco.

KRMENCIK 5: Il temuto centravanti si da fare soprattutto nel corso dei primi quarantacinque minuti di gioco quando prova col suo dinamismo a creare qualche problema alla retroguardia giallorossa. Si spegne col passare dei minuti e nel finale lascia il posto a Reznicek. (REZNICEK S.V.: Pochissimi minuti per il centravanti).

ALL. VRBA 5: Il divario della sua squadra con quella giallorossa è evidente. Sfortunato perchè tutti i suoi piani vengono stravolti dal gol segnato da Dzeko dopo nemmeno tre minuti.

ROMA VIKTORIA PLZEN: IL PRIMO TEMPO

La Roma è in vantaggio sul Viktoria Plzen per 2-0 all’intervallo della partita di Champions League: vediamo allora le pagelle di questi primi 45 minuti, con l’indicazione del migliore e del peggiore per ciascuna squadra. Mister Di Francesco punta sul suo tradizionale 4-3-3 con Olsen (voto 6) tra i pali con l’inedita coppia di centrali Juan Jesus (voto 6) che sostituisce l’indisponibile dell’ultim’ora Manolas e Fazio (voto 6), sulle fasce giocano Florenzi (voto 6,5) e il recuperato Kolarov (voto 6,5). N’Zonzi (voto 5,5) è il perno del centrocampo vista l’assenza di De Rossi affiancato ai lati da Pellegrini (voto 6) e Cristante (voto 6). Dzeko (voto 7) è il punto di riferimento avanzato affiancato ai lati dai giovani Under (voto 6,5) e Kluivert (voto 6). Il tecnico ospite Vrba schiera il suo Viktoria Plzen con un 4-2-3-1 con Kozacik (voto 5,5) estremo difensore protetto da una difesa a quattro composta da destra a sinistra da Reznik (voto 4,5), Hubnik (voto 5), Hejda (voto 5) e Limbersky (voto 5). Prochazka (voto 5) e Hrosovsky (voto 5) formano invece la diga di centrocampo che protegge il trio di trequartisti Zeman (voto 5), Horava (voto 5) e Kovarik (voto 6). Centravanti confermatissimo dopo la doppietta segnata nella gara iniziale è Krmencik (voto 5,5).

I VOTI DEL PRIMO TEMPO

VOTO ROMA : MIGLIORE ROMA DZEKO VOTO 7,5: Il bosniaco sta decidendo la sfida dell’Olimpico con una preziosa doppietta che sta regalando tre fondamentali punti ai giallorossi. PEGGIORE ROMA N’ZONZI VOTO 5,5: Si limita a difendere vista anche l’assenza di capitan De Rossi però il francese, pur dimostrandosi in crescita fisica, sbaglia molti appoggi anche semplici. VOTO VIKTORIA PLZEN 5,5: Passa subito in svantaggio ma non demorde provando ad affacciarsi in avanti soprattutto sulla corsia mancina dove il vivace Kovarik ha creato quale grattacapo alla retroguardi giallorossa. MIGLIORE VIKTORIA PLZEN KOVARIK VOTO 6: Il vivace esterno riesce a sfondare sulla sinistra da dove ha crossato diversi palloni pericolosi come quello messo sulla testa di Reznik che ha sprecato malamente da ottima posizione. PEGGIORE VIKTORIA PLZEN REZNIK VOTO 4,5: Commette una clamorosa ingenuità quando sale lasciando in gioco Dzeko al 3′ che ha subito sbloccato il risultato complicando tremendamente la partita dei cechi. Spreca l’occasione di pareggiare quando tutto solo ha messo fuori di testa.

Leggi anche

PAGELLE/ Roma Viktoria Plzen (5-0): i voti, Dzeko il migliore, ma Kluivert... (Champions League gruppo G)Charlie Gard e Gesù/ L'Osservatore Romano: il Signore vorrebbe silenzioCHARLIE GARD/ Il suo piccolo "miracolo"? Ha convinto il mondo a schierarsi con lui