Anche la panchina ha la sua importanza nelle probabili formazioni, e quelle di Napoli Liverpool sono ovviamente un concentrato di talento e rappresentano tante possibilità di cambiare la partita. Carlo Ancelotti sa di poter contare di volta in volta su uno tra Dries Mertens e Arkadiusz Milik: questa volta dovrebbe toccare al belga iniziare seduto la partita di Champions League, con il polacco che invece ha avuto uno spezzone importante contro la Juventus e ha fatto vedere di poter incidere anche in breve tempo, mettendo sul piede di Callejon la palla del 2-2 che, purtroppo per gli azzurri, lo spagnolo si è fatto parare da Szczesny. Da titolare, i gol di Milik in questa Serie A sono 3: uno all’esordio contro la Lazio, due contro il Parma. Partito nell’undici in quattro delle sette partite, oggi è la scelta numero uno del suo allenatore ma Mertens aveva fatto vedere negli anni scorsi di poter cambiare le partite entrando dalla panchina: ricorderete il periodo in cui faceva da alternativa agli esterni, quando la prima punta era Gonzalo Higuain, e lui sapeva cambiare passo ai compagni. Anche mercoledì sera il belga sarà chiamato allo stesso compito, sempre se ovviamente Ancelotti deciderà di schierare Milik dal primo minuto. (agg. di Claudio Franceschini)
IL GRANDE MOMENTO DI STURRIDGE
E’ arrivato il momento di parlare dell’attacco nelle probabili formazioni di Napoli Liverpool, e naturalmente non possiamo fare a meno di citare Daniel Sturridge: reduce da una stagione travagliata a causa degli infortuni, il ventinovenne di Birmingham è diventato l’uomo in più in questa prima parte di 2018-2019. Sono già 4 (in sette partite) i gol messi a segno: uno nei tre minuti giocati nella prima partita in Premier League, uno in Coppa di Lega – dove i Reds sono stati sconfitti dal Chelsea – e due decisivi, ovvero quello con cui il Liverpool ha sbloccato la partita contro il Psg e quello che, a un minuto dal 90’, ha permesso alla sua squadra di pareggiare a Stamford Bridge nella sfida diretta contro i Blues. Due settimane fa, a causa del problema all’occhio di Roberto Firmino, Sturridge è partito titolare nel super tridente schierato da Jurgen Klopp; sulla carta la maglia di prima punta è senza discussioni del brasiliano, ma il nazionale inglese ha più di una carta da giocarsi e queste prime partite della stagione ci hanno consegnato un calciatore in piena forma, capace di fare la differenza e dunque arma importantissima per un Liverpool che punta a vincere tutto. (agg. di Claudio Franceschini)
LE MOSSE AZZURRE AL CENTRO
Parliamo del centrocampo nelle probabili formazioni di Napoli Liverpool: quest’anno Carlo Ancelotti ha a disposizione svariate soluzioni per la sua mediana, perchè la dispone inizialmente con una linea a quattro ma tende a cambiare nel corso della partita, e nelle sue varie fasi. Il riferimento rimane Allan, giocatore in grado di accorciare sui portatori di palla avversari e, con il suo pressing, riuscire a cambiare l’inerzia della squadra nel giro di pochi istanti; al suo fianco sta faticando Marek Hamsik, certamente più abituato a giocare in una mediana a tre nel ruolo di mezzala di inserimento e collegamento con l’attacco, mentre rimane centrale il ruolo di Piotr Zielinski che parte largo a sinistra ma si accentra costantemente, “chiamando” l’avanzamento di José Callejon (l’esterno a destra) e dunque andando a riproporre quel 4-3-3 di sarriana memoria. Non solo: il Napoli può disporsi con il 4-2-3-1 e qui è importante Fabian Ruiz, che va a scalare insieme ad Allan prendendo in mano le redini del gioco e permettendo così a Zielinski e Callejon di avere più campo da attaccare. Dunque, occhio all’ex Betis: già titolare contro la Stella Rossa, anche nella sfida al Liverpool potrebbe avere una parte da protagonista. (agg. di Claudio Franceschini)
I BALLOTTAGGI INGLESI
Nell’analizzare le probabili formazioni di Napoli Liverpool, abbiamo già detto come la squadra di Jurgen Klopp potrebbe confermare la stessa difesa vista contro il Psg: l’unico possibile cambio riguarda uno dei due centrali che verranno schierati a protezione del portiere Alisson. Due settimane fa ad Anfield, nel 3-2 al Paris Saint-Germain, ha giocato Joe Gomez al fianco di Virgil Van Dijk, che ovviamente non perderà il suo posto; in campo domani invece potremmo vedere Joel Matip, il camerunese che rappresenta un jolly per il suo allenatore perchè può giocare anche come schermo davanti al reparto arretrato. Lo scorso anno Matip aveva iniziato la stagione come titolare inamovibile, giocando sempre sia in campionato che in Champions League; poi però ha avuto un infortunio muscolare a dicembre, e ad aprile la ricaduta gli ha impedito di disputare le ultime sei partite di Premier League e lo ha tolto dai giochi per gli ultimi tre turni in Europa. Il difensore non era disponibile per la finale di Kiev, vinta 3-1 dal Real Madrid: quest’anno non è più così insostituibile, ma Klopp punta a rilanciarlo in grande stile e allora mercoledì contro il Napoli potrebbe toccare a lui. (agg. di Claudio Franceschini)
INFO E ORARIO
Napoli Liverpool rappresenta la seconda partita nel girone C della Champions League 2018-2019 per i partenopei: appuntamento alle ore 21:00 di mercoledì 3 ottobre. Al San Paolo una sfida di grande lusso: arriva la squadra che ha giocato la finale lo scorso anno ed è partita fortissimo in Premier League, minacciando di staccare la concorrenza e andare a prendersi un titolo che manca da tempo. Il Napoli deve invece riscattare lo scialbo pareggio di Belgrado all’esordio nella competizione europea, ma anche la sconfitta di Torino contro la Juventus; inserito in un gruppo di ferro, ha possibilità di qualificarsi agli ottavi di finale ma dovrà essere perfetto in una partita come questa. Andiamo dunque a valutare quali potrebbero essere le scelte dei due allenatori alla vigilia del big match, analizzando in maniera più approfondita le probabili formazioni di Napoli Liverpool.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Napoli Liverpool è la partita che viene trasmessa in diretta tv sulla televisione di stato, per la seconda giornata della fase a gironi: l’appuntamento dunque è su Rai Uno in chiaro per tutti, e ovviamente in assenza di un televisore potrete assistere alla sfida del San Paolo anche in diretta streaming video, semplicemente visitando il sito www.raiplay.it per poi selezionare il canale di riferimento, ovviamente avendo a disposizione apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone.
PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI LIVERPOOL
I DUBBI DI ANCELOTTI
Archiviata la sconfitta sul campo della Juventus, Carlo Ancelotti riparte dal Liverpool: da capire se la formazione che l’allenatore manderà in campo sarà quella vista all’Allianz Stadium o se ci sarà un minimo di turnover. Davanti per esempio dovrebbe giocare Milik, che prenderà il posto di Mertens; confermati invece sulle corsie laterali sia Callejon che Zielinski, così come Lorenzo Insigne che prenderà posto al fianco dell’attaccante polacco giostrando da seconda punta. I dubbi maggiori allora riguardano il centrocampo: potrebbe avere un altro turno di riposo Hamsik, se il capitano dovesse scalare in panchina il suo sostituto naturale rimane ovviamente Fabian Ruiz che avrà un’occasione per giocare a lato di Allan, certamente il migliore dei suoi sabato pomeriggio. In difesa non si cambia: Ospina in porta, Hysaj e Mario Rui (squalificato per la prossima di campionato) sulle fasce con Raul Albiol e Koulibaly a formare la coppia centrale.
LE SCELTE DI KLOPP
Rispetto alla vittoria sul filo di lana contro il Psg, Jurgen Klopp potrebbe cambiare un solo giocatore: ovviamente Roberto Firmino, pronto a prendersi la maglia da titolare e riformare il trio delle meraviglie con Salah e Sadio Mané che agiranno ai suoi lati. Per il resto, dovrebbe essere lo stesso Liverpool di due settimane fa: c’è una lieve possibilità che Naby Keita agisca in mediana, ma tutto sommato Milner resta largamente favorito e con lui ci saranno Henderson, che sarà il playmaker della squadra, e Wijnaldum che sarà la mezzala di inserimento. In difesa poi avremo Van Dijk a fare coppia con Joe Gomez in mezzo – qui però attenzione alle possibilità di Matip, ormai pienamente ristabilito – mentre Alexander-Arnold e Robertson, lanciati lo scorso anno con ottimi risultati sul campo, giocheranno sulle corsie laterali. In porta naturalmente vedremo l’ex Roma Alisson, che continua nella sua ottima stagione e nel suo percorso di crescita.
IL TABELLINO
NAPOLI (4-4-2): 25 Ospina; 23 Hysaj, 33 Raul Albiol, 26 Koulibaly, 6 Mario Rui; 7 Callejon, 5 Allan, 8 Fabian Ruiz, 20 Zielinski; 99 Milik, 24 L. Insigne
A disposizione: 27 Karnezis, 2 Malcuit, 19 Ni. Maksimovic, 17 Hamsik, 42 A. Diawara, 30 Rog, 14 Mertens
Allenatore: Carlo Ancelotti
Squalificati: –
Indisponibili: Chiriches, Ghoulam
LIVERPOOL (4-3-3): 13 Alisson; 66 Alexander-Arnold, 4 Van Dijk, 12 J. Gomez, 26 Robertson; 7 Milner, 14 Henderson, 5 Wijnaldum; 11 Salah, 9 Firmino, 10 S. Mané
A disposizione: 22 Mignolet, 32 Matip, 18 A. Moreno, 3 Fabinho, 8 N. Keita, 23 Shaqiri, 15 Sturridge
Allenatore: Jurgen Klopp
Squalificati: –
Indisponibili: –