Tra i giocatori che occupano le panchine, come abbiamo visto nelle probabili formazioni di Psv Inter, spicca Keita Baldé Diao: il senegalese fino a questo momento ha avuto il suo spazio, anche se forse sperava sarebbe stato superiore. Ci sono 8 partite: Keita ha giocato sei volte in campionato partendo titolare contro Bologna e Parma, mentre nell’esordio in Champions League contro il Tottenham ha avuto a disposizione 18 minuti per lasciare il segno. Se nella Lazio giocava spesso a tutta fascia, il senegalese sa disimpegnarsi molto bene anche come prima punta, o al massimo in appoggio a un centravanti; è una soluzione che Luciano Spalletti considera fortemente, come dimostrano gli spezzoni che gli ha dato in campionato (43 minuti totali tra Sampdoria e Fiorentina). Anche per la partita di Champions League dunque Keita potrebbe avere un ruolo centrale; dopotutto in una stagione lunga e impegnativa come quella dell’Inter ci sarà bisogno di tutti gli effettivi per raggiungere i traguardi che la società ha fissato, dunque attenzione a un eventuale ingresso in campo dell’ex Lazio al Philips Stadion. (agg. di Claudio Franceschini)
FOCUS SU LAUTARO MARTINEZ
Si avvicina Psv Inter e, parlando ancora delle probabili formazioni, dobbiamo dire che Luciano Spalletti potrebbe verificare domani sera l’eventualità di far giocare insieme Mauro Icardi e Lautaro Martinez. Il secondo ha trovato la prima rete italiana sbloccando la partita contro il Cagliari; non sono pochi gli addetti ai lavori e i tifosi che spingono nella direzione delle due punte, in modo che Icardi non sia lasciato troppo solo nell’area di rigore avversaria. I dati dicono che l’Inter fatica a far pervenire palloni giocabili dagli esterni all’attaccante; schierare Lautaro insieme al capitano potrebbe dare qualcosa in più a questa squadra. Alle spalle del tandem argentino agirebbe naturalmente Radja Nainggolan, ma anche Borja Valero rappresenterebbe una soluzione ideale; le alternative ci sono, la partita contro il Psv Eindhoven potrebbe presentarci questa variazione tattica magari nel secondo tempo, con un risultato eventualmente da recuperare o anche solo per sperimentare qualora il punteggio dovesse essere già in ghiaccio. (agg. di Claudio Franceschini)
I DUBBI DI SPALLETTI
Continuando l’analisi delle probabili formazioni di Psv Inter, parliamo della mediana nerazzurra: come già detto, mercoledì sera dovrebbero tornare titolari Marcelo Brozovic e Matias Vecino, che invece erano partiti dalla panchina nella sfida al Cagliari. Tuttavia, Luciano Spalletti ha constatato che Borja Valero è un giocatore che si può dire recuperato: lo spagnolo, che l’anno scorso aveva giocato prevalentemente sulla trequarti alle spalle di Icardi, è partito facendo tanta panchina e sembrava ai margini del progetto, ma alla prima occasione utile il suo allenatore ha mostrato di tenere in considerazione la sua esperienza e la capacità di palleggio davanti alla difesa. Se Borja Valero continuerà su questa falsariga, potrebbe scalzare dalle gerarchie Roberto Gagliardini che, al contrario, appare piuttosto in difficoltà in questo ultimo periodo; intanto per la Champions League non si può rinunciare a Vecino, che fa rima con “destino” e, dall’alto di due gol pesantissimi realizzati in zona Cesarini, punta a diventare l’uomo immagine dell’avventura europea dell’Inter che potrebbe proseguire anche oltre la fase a gironi. (agg. di Claudio Franceschini)
OCCHIO ALL’EX DEL MATCH
Leggendo le probabili formazioni di Psv Inter e concentrandoci sulla difesa, balza all’occhio il nome di Trent Sainsbury: il ventiseienne australiano è l’ex di questa partita, essendo passato per l’Inter tra il gennaio e il giugno del 2017. Tracce del suo trascorso alla Pinetina, pochissime: 19 minuti più recupero nell’ultima giornata di campionato contro l’Udinese. Era arrivato in prestito dallo Jiangsu Suning, la società cinese che ha la stessa proprietà dei nerazzurri; dopo quell’esperienza con l’Inter è rientrato, poi è stato ceduto al Grasshoppers ancora in prestito e infine il Psv lo ha riportato in Olanda, dove aveva già giocato con lo Zwolle per due stagioni. Anche Mark Van Bommel non lo sta utilizzando molto: fino a questo momento Sainsbury ha messo insieme due presenze, una in Coppa d’Olanda (ha giocato per tutti i 90 minuti) e una mezz’ora abbondante in Eredivisie, il campionato nazionale. Le gerarchie parlano chiaro: i titolari del Psv al centro della difesa sono altri, Sainsbury potrebbe comunque ritagliarsi un discreto spazio in una stagione che si preannuncia lunga e complicata per la compagine olandese. (agg. di Claudio Franceschini)
LE ULTIME NOTIZIE
Psv Inter si gioca alle ore 21:00 di mercoledì 3 ottobre: al Philips Stadion di Eindhoven i nerazzurri sono impegnati nella seconda sfida del gruppo B in Champions League 2018-2019. La squadra di Luciano Spalletti ci arriva in grande forma: la vittoria in rimonta e all’ultimo respiro contro il Tottenham ha davvero cambiato psicologicamente il gruppo, che da allora ha vinto tre partite in campionato e si è rilanciata nelle prime posizioni della classifica, e ora guarda con fiducia a questa partita perchè, calendario alla mano, ci sarebbe la concreta possibilità di staccare di 6 lunghezze il Tottenham prima del doppio impegno contro il Barcellona, avvicinando ancor più gli ottavi di finale. Intanto vediamo quali sono i dubbi e le certezze che i due allenatori si trascinano alla vigilia della partita studiando in maniera più approfondita quelle che sono le probabili formazioni di Psv Inter.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Psv Inter verrà trasmessa in diretta tv per i soli abbonati alla televisione satellitare: i canali sono infatti Sky Sport Arena (204) e Sky Sprt 253, con la possibilità di acquistare il singolo evento utilizzando il codice 417526 (opzione disponibile per chi non avesse sottoscritto il pacchetto Calcio). In assenza di un televisore la partita si potrà seguire ovviamente anche in diretta streaming video, collegando fino ad un massimo di due dispositivi mobili (PC, tablet o smartphone) ai dati del proprio abbonamento, così da attivare l’applicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi.
PROBABILI FORMAZIONI PSV INTER
I DUBBI DI VAN BOMMEL
Reduce dalla scoppola del Camp Nou, Mark Van Bommel non rinuncia comunque ai suoi principi e propone il classico 4-3-3 olandese; potrebbe cambiare qualcosa in mezzo dove Erick Gutierrez insidia la maglia di Rosario, per il resto squadra confermata con Schwaab e Viergever davanti a Zoet, Dumfries e Angelino che corrono sulle corsie laterali e provano a formare ideali catene esterne con Lozano e Bergwijn, i giocatori di talento che insieme a Gaston Pereiro dovranno essere in grado di accendere la luce e innescare al meglio Luuk De Jong, il capitano e prima punta della squadra che sa anche fare gioco di appoggio e apertura degli spazi per i laterali. In mezzo il gioco passerà necessariamente per Hendrix, il metronomo del Psv; una formazione questa che non dovrebbe avere troppe modifiche anche perchè la panchina allo stato attuale non è lunghissima.
GLI 11 DI SPALLETTI
Spalletti cambia dopo aver battuto il Cagliari: tornano titolari Icardi e Perisic, in difesa si rivede la coppia formata da De Vrij e Skriniar con Asamoah che occupa la corsia sinistra, mentre a destra ci sarà sempre D’Ambrosio aspettando il pieno recupero di Vrsaljko che intanto può andare in panchina. A centrocampo dovrebbe cambiare tutto: fuori Gagliardini e Borja Valero che sono stati titolari contro il Cagliari, dentro Brozovic e Matias Vecino che almeno nei piani attuali dell’allenatore costituiscono il tandem di mezzo dal quale partire. Nainggolan sarà schierato ancora sulla trequarti, abbiamo detto di Perisic mentre a destra si apre il ballottaggio tra Candreva e Politano, in questo momento l’ex Lazio pare aver preso qualche metro di vantaggio e dunque potrebbe essere lui a giocare anche mercoledì sera. Davanti, Icardi ha avuto una giornata di riposo in campionato: a Eindhoven sarà ovviamente in campo come prima punta, con Lautaro Martinez che torna in panchina.
IL TABELLINO
PSV (4-3-3): 1 Zoet; 22 Dumfries, 5 Schwaab, 4 Viergever, 6 Angelino; 8 Hendrix, 25 E. Gutierrez, 7 Pereiro; 11 Lozano, 9 L. De Jong, 17 Bergwijn
A disposizione: 13 Room, 2 Isimat-Mirin, 20 Sainsbury, 3 Behich, 18 Rosario, 23 Ramselaar, 14 Malen
Allenatore: Mark Van Bommel
Squalificati: –
Indisponibili: R. Thomas, Dante Rigo
INTER (4-2-3-1): 1 Handanovic; 33 D’Ambrosio, 6 De Vrij, 37 Skriniar, 18 Asamoah; 77 Brozovic, 8 Vecino; 87 Candreva, 14 Nainggolan, 44 Perisic; 9 Icardi
A disposizione: 27 Padelli, 2 Vrsaljko, 23 Miranda, 5 Gagliardini, 16 Politano, 10 L. Martinez, 11 Keita B.
Allenatore: Luciano Spalletti
Squalificati: –
Indisponibili: –