DIRETTA ROMA VIKTORIA PLZEN (RISULTATO 5 -0): POKERISSIMO GIALLOROSSO
E’ terminato da pochissimi minuti l’incontro tra Roma e Viktoria Plzen sul punteggio di 5 a 0, a segnare il quinto ed ultimo gol è stato ancora una volta Dzeko con un colpo di testa sugli sviluppi di un corner proprio al 92′. I giallorossi riescono così a mettersi alle spalle la batosta del Bernabeu grazie ad un bel poker avviato dalla doppietta di Dzeko e concluso dalle reti dei due esterni Under e Kluivert. Dopo la girandola di cambi decisa di mister Di Francesco i padroni di casa hanno rallentato nettamente il ritmo concentrando sulla gestione del pallone ed evitando di affondare anche se all’84’ Fazio aveva trovato la via del gol che però è stato annullato per fuorigioco dal direttore di gara. I minuti conclusivi sono stati un vero e proprio manifesto del possesso palla quasi stile Barcellona di Guardiola e per annotare un cartellino giallo incassato da Schick che ha dato un colpo al volto di un avversario. (agg. Guido Marco)
UNDER E KLUIVERT SERVONO IL POKER
Quando siamo giunti all’80’ della sfida tra Roma e Viktoria Plzen il risultato è ora di 4 a 0, a firmare il tris ci ha pensato Under al 64′: perfetta verticalizzazione di Pellegrini per il turco che a tu per tu con Kozacik non ha perdonato superandolo con un perfetto tiro. Il poker è stato invece servito da Kluivert al 74′ quando si è avventato su una corta respinta di Kozacik che Il tecnico ospite è subito corso ai ripari facendo uscire Horava ed inserendo al suo posto Kolar. Al 70′ Dzeko sfiora la tripletta quando servito in area da Kluivert, ha calciato con potenza trovando però la risposta di Kozacik. Al 74′ mister Di Francesco decide di effettuare tutte e tre le sostituzioni mandando in campo Under, Pellegrini Lorenzo e Kolarov ed inserendo Zaniolo, Schick e Luca Pellegrini. (agg. Guido Marco)
NESSUN CAMBIO NELL’INTERVALLO
Il secondo tempo dell’incontro tra Roma e Viktoria Plzen è iniziato da circa 10 minuti ed il risultato è di 0 a 0. La ripresa si è aperta senza sostituzioni, i due allenatori hanno pertanto deciso di dar fiducia ai ventidue protagonisti che hanno dato vita ai primi quarantacinque minuti di gioco. I giallorossi, dopo aver sofferto l’aggressività degli ospiti, negli ultimi minuti stanno riuscendo nuovamente ad alzare il baricentro e a gestire il pallino del gioco. (agg. Guido Marco)
RADDOPPIA ANCORA DZEKO
Si è appena concluso il primo tempo della sfida tra Roma e Viktoria Plzen sul punteggio di 2 a 0, a raddoppiare ci ha pensato ancora Dzeko al 40′: lungo traversone di Under per Dzeko che, dopo aver controllato il pallone col petto, ha insaccato sotto la traversa il bolide del 2 a 0. Al 30′ i giallorossi hanno sfiorato il raddoppio quando Under, dopo essersi accentrato, ha calciato con potenza centrando in pieno la traversa. Prima della conclusione al 44′ Florenzi lanciato in profondità si presenta tutto solo davanti a Kozaciz che gli devia col piede il tentativo rasoterra. (agg. Guido Marco)
REZNIK SPRECA DI TESTA
Quando siamo giunti al 30′ della sfida tra Roma e Viktoria Plzen il risultato è di 1 a 0, decide la rete messa a segno in avvio da Dzeko. All’11’ azione fotocopia del vantaggio giallorosso quando Dzeko servito ancora in profondità ha cercato un diagonale che Pernica è riuscito a deviare in corner. Pochi minuti dopo al 15′ si ripete ancora il bosniaco scattando ancora evitando il fuorigioco da posizione defilata che Kozacik questa volta blocca. Al 20′ si affacciano gli ospiti nella metà campo avversaria col vivace Kovarik il cui cross ha pescato tutto solo Reznik che di testa ha sprecato mettendo fuori. (agg. Guido Marco)
LA SBLOCCA SUBITO DZEKO
Allo Stadio Olimpico di Roma i padroni di casa giallorossi stanno affrontando il Viktoria Plzen e, quando sono trascorsi circa 10 minuti di gioco, il punteggio è già di 1 a 0, a sbloccare il risultato ci ha pensato al primo affondo al 3′ Dzeko: lancio verticale per il bosniaco che, scattato alla perfezione sul filo del fuorigioco, è entrato in area dove da posizione defilata ha superato Kozacik con un perfetto diagonale rasoterra. La squadra di mister Di Francesco è costretta a vincere dopo la pesante sconfitta subita al Bernabeu contro il Real contro una formazione che invece è reduce da un pareggio interno conquistato contro il CSKA Mosca quando si sono fatti rimontare fino al 2 a 2. Finora il dominio dei capitolini è incontrastato anche se gli ospiti stanno provando a pressare a tutto campo. (agg. Guido Marco)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Per la seconda volta nella storia, Roma Viktoria Plzen va in scena allo stadio Olimpico: dobbiamo tornare solo a due anni fa per trovare il primo incrocio, che è poi il secondo in assoluto visto che in Repubblica Ceca si era già disputata la sfida di andata nel girone (1-1). Scivolata in Europa League avendo perso il playoff del piano superiore contro il Porto, la Roma si sarebbe fermata agli ottavi sconfitta dal Lione; quando il Viktoria Plzen era arrivato nella capitale italiana era stato un trionfo, e una partita capolavoro da parte di Edin Dzeko che aveva segnato uno dei gol più belli nella sua avventura con la maglia giallorossa, un sinistro a rientrare sul palo lungo da posizione ben più che proibitiva. Il bosniaco aveva terminato con una tripletta, il quarto gol della Roma aveva portato la firma di Diego Perotti; per il Viktoria Plzen c’era stato il momentaneo pareggio di Martin Zeman che aveva leggermente complicato i piani di Luciano Spalletti, ma alla fine la goleada era stata garantita. E’ curioso notare che tanti giocatori della squadra ceca fanno ancora parte della rosa; nella Roma sono rimasti appena in cinque rispetto a quel giorno. Ecco ora le formazioni ufficiali di Roma Viktoria Plzen: la partita comincia! ROMA (4-2-3-1): 1 Olsen; 24 Florenzi, 20 Fazio, 5 Juan Jesus, 11 Kolarov; 4 Cristante, 42 Nzonzi; 17 Cengiz Under, 7 Lo. Pellegrini, 34 J. Kluivert; 9 Dzeko. A disposizione: 83 Mirante, 18 Santon, 15 Marcano, 3 Lu. Pellegrini, 22 Zaniolo, 14 Schick, 92 El Shaarawy. Allenatore: Eusebio Di Francesco VIKTORIA PLZEN (4-2-3-1): 1 Kozacik; 14 Reznik, 2 Hejda, 4 Hubnik, 8 Limbersky; 6 Prochazka, 17 Hrosovsky; 9 M. Zeman, 7 Horava, 19 Kovarik; 15 Krmencik. A disposizione: 16 Hruska, 18 Chory, 24 Havel, 26 Kolar, 37 Reznicek, 44 Pernica, 90 Ekpai. Allenatore: Pavel Vrba (agg. di Claudio Franceschini)
ROMA VIKTORIA PLZEN, DIRETTA LIVE
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Per assistere a Roma Viktoria Plzen in diretta tv dovete avere a disposizione un abbonamento alla televisione satellitare: la partita di Champions League sarà trasmessa su Sky Sport Uno (canale 201) e Sky Sport 252, dove chi non avesse sottoscritto il pacchetto Calcio potrà utilizzare il codice 417467 per acquistare il singolo evento. Naturalmente sarà possibile seguire la sfida dello stadio Olimpico anche in diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili quali PC, tablet e smartphone, collegandone fino a due al proprio abbonamento.
LE STATISTICHE
In avvicinamento a Roma Viktoria Plzen, va evidenziato il fatto che i giallorossi abbiano subito ben 13 gol nelle prime otto partite stagionali, e soltanto due volte siano stati capaci di chiudere una gara senza incassare; è però vero che nelle ultime due uscite in Serie A la squadra di Eusebio Di Francesco è riuscita a invertire la tendenza, ha ritrovato la vittoria che mancava da ben cinque partite (due pareggi e tre sconfitte) e ha subito una sola rete – nel derby – segnandone per contro 7. Potrebbe dunque ripartire dalle due sfide “interregionali” la rinascita della Roma; il Viktoria Plzen ha iniziato il suo campionato a fine luglio e ha vinto otto partite su dieci. Le due non vinte però le ha perse in maniera netta, 0-4 e 0-3 contro Slavia Praga e Jablonec; imbattibilità di 488 minuti a inizio campionato e 11 gol subiti in tutta la stagione, ma la media fa uno a partita e ben 9 di questi sono arrivati nelle partite di cartello, compresi i due con cui il Cska Mosca ha effettuato una grande rimonta in Champions League imponendo il pareggio alla Doosan Arena, cosa che complica non poco la strada – che era già decisamente in salita – verso gli ottavi di finale del torneo. (agg. di Claudio Franceschini)
LE PAROLE DI DI FRANCESCO
Ci stiamo avvicinando a grandi passi a Roma Viktoria Plzen: nella solita conferenza stampa della vigilia, Eusebio DI Francesco ha analizzato l’impegno che attende i giallorossi e poi, intervistato da Roma Tv, ha parlato di questa sfida che arriva a pochi giorni dalla vittoria del derby che ha rappresentato il secondo successo consecutivo in campionato, con 7 gol realizzati e uno subito. “Ci teniamo stretto questo entusiasmo, in Champions League affrontiamo una squadra difficile”: così l’allenatore della Roma ha introdotto la partita dello stadio Olimpico, poi si è lasciato andare ad una disamina sulla tattica, imbeccato da una domanda sull’assenza di Javier Pastore: “Noi giochiamo con il 4-2-3-1 o il 4-3-3, Pastore è un trequartista classico ma questo ruolo lo sanno fare anche Cristante, Pellegrini, Coric e Zaniolo”. Al netto dunque degli uomini che schiererà nella formazione titolare, Di Francesco ha voluto chiarire come la sua squadra possa giocare con il primo dei due moduli citati anche senza il Flaco, che tornerà in campo dopo la sosta. (agg. di Claudio Franceschini)
I BOMBER
Eusebio Di Francesco spera che Roma-Viktoria Plzen sia la partita di Edin Dzeko. Il bosniaco aveva iniziato la sua stagione con un gol strepitoso da tre punti allo Stadio Olimpico Grande Torino contro la squadra di Walter Mazzarri, risolvendo una partita intricata che sembrava destinata a terminare senza reti. Da quel momento però il centravanti sembra essersi bloccato e nelle sei partite successive non ha più fatto gol. Ovviamente nella capitale si aspettano molto da lui dopo che nelle ultime due stagioni è stato in grado di segnare 63 reti. Giocatore dotato di una grande fisicità è in grado di fare la differenza anche quando esce fuori dall’area di rigore e si mette a disposizione della squadra. Al momento non sappiamo con precisione come verrà schierato dal tecnico giallorosso che sicuramente spera di sbloccarsi per tornare a segnare a raffica. Dall’altra parte invece c’è quella che è stata la sorpresa della prima giornata di questa Champions League, quel Michael Krmencik in grado di siglare una doppietta nella gara casalinga finita 2-2 contro la ben più blasonata CSKA Mosca. L’attaccante classe 1993 è un giocatore rapido e dotato di una buona tecnica individuale, vedremo se sarà in grado di fare la differenza anche contro la Roma. (agg. di Matteo Fantozzi)
L’ARBITRO
Roma Viktoria Plzen sarà diretta questa sera allo stadio Olimpico per la seconda giornata di Champions League dall’arbitro polacco Pawel Raczkowski, come vi avevamo già indicato. Adesso andiamo però a scoprire anche il resto della squadra arbitrale, tutta in arrivo dalla Polonia: ecco dunque i due guardalinee Michal Obukowicz e Tomasz Listkiewicz, poi il quarto uomo che sarà il signor Radoslaw Siejka, infine i due arbitri addizionali d’area Tomasz Musial e Tomasz Kwiatkowski. Nome ancora relativamente poco noto a livello internazionale, Pawel Raczkowski è nato il 10 maggio 1983 e per lui Roma Viktoria Plzen sarà sicuramente una partita da ricordare, perché sarà il debutto nel tabellone principale della Champions League, dove fino a questo momento il fischietto polacco aveva diretto solamente tre partite delle fasi estive di qualificazione, nelle quali ha un bilancio di 16 cartellini gialli e una sola espulsione, così come è stato uno il calcio di rigore assegnato. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Roma Viktoria Plzen, diretta dall’arbitro polacco Pawel Raczkowski, si gioca alle ore 21:00 di martedì 2 ottobre: lo stadio Olimpico ospita la partita valida per la seconda giornata del gruppo G della Champions League 2018-2019. Sfida molto importante per i giallorossi, che all’esordio hanno perso nettamente in casa del Real Madrid; tecnicamente da qui in avanti la strada dovrebbe essere in discesa avendo disputato la partita più difficile, ma la Roma deve mantenere alta la concentrazione e prendersi i tre punti questa sera, contro una squadra arrabbiata per aver dilapidato una vittoria già fatta contro il Cska Mosca e dunque in cerca di riscossa, anche se va detto che certamente il Viktoria Plzen rende molto più tra le mura amiche che in trasferta. Anche da questo punto di vista dunque la Roma ha i favori del pronostico, di conseguenza dovrà essere brava a impostare subito una partita d’attacco per non incappare in brutte sorprese.
RISULTATI E PRECEDENTI
L’inizio di stagione della Roma è stato decisamente complicato: i giallorossi hanno vinto sul campo del Torino ma poi si sono inaspettatamente bloccati, incassando tanti gol e non riuscendo più a ottenere i tre punti. Con il 4-0 al Frosinone le cose sembrano essere cambiate, pochi giorni dopo la squadra di Eusebio Di Francesco ha vinto anche il derby contro la Lazio e si è rilanciata almeno in Serie A, aspettando di farlo in Champions League dove deve assolutamente sfruttare questo turno casalingo, utile per rimettersi in carreggiata e ottenere subito il secondo posto in classifica, che sarà effettivo vincendo e con qualunque risultato dovesse maturare sull’altro campo (a questo punto però meglio sperare che il Cska Mosca non accumuli troppi punti). Il Viktoria Plzen è una squadra che aveva perso nettamente due anni fa, quando era passata da queste parti; ha già subito qualche battuta d’arresto anche in campionato ma rimane una formazione tignosa, anche perchè i suoi giocatori hanno esperienza internazionale e sono abituati a certe atmosfere. Certo il tasso tecnico dei cechi rimane decisamente inferiori, ed è per questo che la partita di oggi è assolutamente abbordabile per una Roma chiamata a imporre il proprio gioco fin dai primi minuti, per evitare di complicarsi il compito.
PROBABILI FORMAZIONI ROMA VIKTORIA PLZEN
Problemi con gli infortuni per Di Francesco: la Roma non avrà almeno tre giocatori e un quarto, Kolarov, dovrebbe riposare a causa di una frattura al dito del piede. In difesa spazio alla possibile conferma di Santon ma spostato a sinistra, con Florenzi che torna terzino a destra e la solita coppia Manolas-Fazio a proteggere Olsen; senza De Rossi e Pastore il centrocampo sarà idealmente guidato da Nzonzi, che sarà il perno davanti al pacchetto arretrato con Cristante da una parte e Lorenzo Pellegrini dall’altra, di fatto le uniche soluzioni sulle mezzali a meno di rilanciare Zaniolo, già titolare a sorpresa al Santiago Bernabeu. Di Francesco ha già annunciato la titolarità di Justin Kluivert nel tridente offensivo; chi non ha giocato il derby è Cengiz Under che dunque dovrebbe essere in campo dal primo minuto questa sera, poi spazio a Dzeko. Nel Viktoria Plzen non cambia nulla: Kozacik tra i pali, Reznik e Limbersky esterni con Pernica e Hubnik al centro della difesa, in mezzo al campo agiscono Horava e Hrosovsky mentre davanti avremo Kolar stretto tra Kopic e Kovarik, con Krmencik che sarà ancora una volta la prima punta.
QUOTE E PRONOSTICO
Secondo le quote dei bookmaker, la Roma è nettamente favorita per questa partita di Champions League: la Snai indica in un valore di 1,33 volte la puntata la quota sul segno 1, che identifica la vittoria dei giallorossi. Vale già decisamente di più (siamo a 5,25) il pareggio, per il quale dovrete ovviamente giocare il segno X; l’eventualità di un successo esterno del Viktoria Plzen è regolata dal segno 2 e, se le cose allo stadio Olimpico dovessero andare in questo modo, il vostro guadagno sarebbe di 8,75 volte la cifra che avrete deciso di mettere sul piatto.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE