DIRETTA ASCOLI CARPI (RISULTATO FINALE 1-0): TRIPLICE FISCHIO
Allo Stadio Cino e Lillo Del Duca l’Ascoli supera il Carpi per 1 a 0. I bianconeri di casa cercano a lungo di passare in vantaggio già durante il primo tempo ma è solamente nella ripresa che avviene l’episodio decisivo: ci pensa infatti Cavion, al 60′, a siglare la rete del vantaggio decisivo, sfruttando al meglio il passaggio del suo compagno Ninkovic. I 3 punti guadagnati oggi consentono all’Ascoli di portarsi a quota 9 nella classifica di Serie B mentre il Carpi rimane fermo a 5 punti.
FASE FINALE DEL MATCH
Quando manca ormai solamente una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Ascoli e Carpi, il punteggio è cambiato ed è ora di 1 a 0. Nel corso di questo secondo tempo gli sforzi dei bianconeri vengono premitai al 60′ quando Cavion capitalizza nel migliore dei modi un bel contropiede su assist da parte di Ninkovic. L’arbitro ha inoltre mostrato un cartellino giallo pure nei confronti di Pasciuti, Padella, Buongiorno, Padella e Troiano.
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del primo tempo le formazioni di Ascoli e Carpi sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0. I primi quarantacinque minuti di gioco non hanno offerto un grande spettacolo al pubblico ma sono stati senza dubbio i padroni di casa ad essere i più attivi, costringendo il portiere avversario Colombi ad effettuare due interventi prodigiosi su Beretta e Ganz. L’arbitro ha ammonito anche Jelennic e Suagher tra gli ospiti.
FASE INIZIALE DEL MATCH
Nelle Marche la partita tra Ascoli e Carpi è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. In queste fasi iniziali dell’incontro dal ritmo già elevato sono gli ospiti a cercare di prendere in mano le redini del match e cercano infatti di colpire al 5′ con Mokulu, sparando però altissimo. I padroni di casa replicano immediatamente proiettandosi in zona offensiva ma senza grande successo e rimediano un cartellino giallo ai danni di Beretta al 7′.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Tutto è pronto per Ascoli Carpi: in attesa del fischio d’inizio, leggiamo le statistiche di queste due squadre prima di andare naturalmente a scoprire le formazioni ufficiali. Con 5 gol all’attivo l’Ascoli ha uno dei peggiori attacchi della Serie B, solamente Cosenza e Livorno hanno segnato meno. I marchigiani hanno finora tirato 68 volte in porta contro le 79 degli emiliani che hanno realizzato 2 gol in più. 75% di passaggi riusciti finora per i bianconeri, più imprecise le trame di gioco del Carpi che si assesta al 57%, con 1620 passaggi riusciti per l’Ascoli e 1129 per i biancorossi. Che hanno avuto però finora nella difesa il loro tallone d’Achille, con 13 gol subiti, primato negativo nel campionato cadetto a braccetto con Padova e Foggia. Adesso però leggiamo le formazioni ufficiali di Ascoli Carpi, poi la parola passa al campo! ASCOLI (4-3-1-2): Perucchini; Laverone, Brosco, Padella, D’Elia; Casarini, Troiano, Cavion; Ninkovic; Beretta, Ganz. Allenatore: Vivarini. CARPI (4-5-1): Colombi; Pachonik, Suagher, Ligi, Buongiorno; Jelenic, Di Noia, Saric, Sabbione, Pasciuti; Mokulu. Allenatore: Castori.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Da quest’anno come noto tutta la Serie B è su DAZN: nessuna diretta tv dunque per Ascoli Carpi, l’appuntamento è soltanto su questa piattaforma che consente la visione in diretta streaming videoattraverso dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Il servizio è in abbonamento (gratuito per i clienti Mediaset) e si può attivare anche su una smart tv, abilitata all’installazione dell’applicazione e con collegamento a Internet attraverso il quale sfruttare eventualmente il Chromecast.
TESTA A TESTA
Considerando ora lo storico per l’incontro dell’ottava giornata di Serie B tra Ascoli e Carpi, vediamo bene che i dati a nostra disposizione risultano ben risicati. Numeri alla mano ecco che registriamo appena 4 testa a testa occorsi tra i due club, alla vigilia di questo turno: le statistiche a disposizione se non altro risultano comunque ben recenti. I quattro precedenti infatti risalgono alle stagioni dal 2016 a oggi della Serie B: in tutto contiamo due vittorie per parte e ancora nessun pareggio al triplice fischio finale. Ben recente, quindi è pure l’ultima volta che Ascoli e Carpi si sono trovate faccia a faccia visto che questa risale alla precedente stagione della Serie B. Allora fu successo del Carpi padrone di casa nella giornata di andata, grazie al risultato di 4-2: al ritorno fu l’Ascoli ad avere la meglio di fronte a pubblico amico, con il tabellone di 2-0. (agg Michela Colombo)
PROTAGONISTA
Alla vigilia della ottava giornata della Serie B possiamo mettere sotto i riflettori come protagonisti del match tra Ascoli e Carpi, proprio il numero 1 dei falconi. Ci riferiremo ovviamente al giovane Simone Colombi, che benchè goda della fiducia di Castori, di certo non ha realizzato cose eccezionali in questo avvio della stagione. I numeri segnati dall’estremo difensore del Carpi infatti non sono eccezionali specie se consideriamo che siamo solo alla vigilia dell’ottava giornata della cadetteria. Ecco infatti che finora Colombi ha messo a tabella 7 presenze nella cadetteria e 630 minuti di gioco ma pure 13 gol incassati e una sola partita chiusa a specchio intatto. Non sono poi miglior i suoi dati relativi alla Coppa Italia, visto che in appena una presenza ha già incassato due gol. La prova di oggi con l’Ascoli si annuncia quindi ben dura per lui. (agg Michela Colombo)
L’ARBITRO
La gara tra l’Ascoli e il Carpi valida per il campionato di Serie B verrà diretta dal signor Valerio Marini, della sezione arbitrale di Roma. Al suo fianco in questa particolare occasione ci saranno sul terreno di gioco gli assistenti di linea Robilotti e Chiocchi assieme al quarto uomo che invece è il signor Pasciuta. Valerio Marini, diventato arbitro nel 2001, in questa prima parte di stagione è stato designato per arbitrare già due gare di serie B: nello specifico ricordiamo che nella terza giornata di campionato il direttore di gara si è occupato della partita tra Cittadella e il Cosenza terminata sul punteggio di 2 a 0 e dove sono stati messi a statistica 6 cartellini gialli sventolati e due calci di rigore. Ricordiamo inoltre che nella quinta giornata di campionato Marini ha invece diretto il match tra il Verona e lo Spezia che si è concluso con la vittoria dei padroni di casa con il punteggio di 2 a 1: segnaliamo poi che nel corso dell’incontro stati sventolati complessivamente quattro cartellini gialli. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Ascoli Carpi, diretta dal signor Marini, si gioca alle ore 15:00 di sabato 20 ottobre: è una delle partite che rientrano nel programma dell’ottava giornata del campionato di Serie B 2018-2019, che torna dopo la sosta per le nazionali (novità della stagione). La partita dello stadio Del Duca mette a confronto due squadre che al momento stanno sgomitando nei bassifondi, alla ricerca di punti utili per la salvezza: migliore la situazione dell’Ascoli, che è tredicesimo avendo giocato anche una partita in meno; il Carpi ha un punto da recuperare ai marchigiani e, se la stagione terminasse oggi, dovrebbe giocare il playoff per non retrocedere, essendo stato autore di una partenza decisamente complicata che ha portato anche al cambio di allenatore.
RISULTATI E PRECEDENTI
L’Ascoli è riuscito a vincere una sola partita, un successo non indifferente perchè arrivato contro il lanciato Lecce; in casa però i bianconeri hanno ottenuto due pareggi contro Cosenza e Cremonese, sprecando l’occasione di migliorare la classifica , mentre in trasferta a parte il pareggio di Salerno hanno perso contro Perugia e Foggia. L’attacco ha prodotto appena 5 gol, meno di uno a partita: è sicuramente questo particolare che va migliorato per vivere una salvezza tranquilla. Il Carpi invece ha un problema in difesa: sono già 13 le reti incassate dagli emiliani, che se non altro dopo aver perso le prime tre partite hanno vinto a Perugia e ottenuto pareggi casalinghi contro Brescia e Cosenza. Quattro reti subite nelle ultime quattro: anche questo dato è migliorato, in panchina come noto è tornato Fabrizio Castori e questo potrebbe essere un elemento utile per risalire la corrente, a cominciare da questa trasferta marchigiana che potrebbe lanciare la squadra in classifica.
PROBABILI FORMAZIONI ASCOLI CARPI
Beretta e Ganz favoriti su Rosseti per l’attacco dell’Ascoli, mentre Ninkovic dovrebbe agire sulla trequarti; a centrocampo si va verso la conferma di Troiano, Frattesi si gioca una maglia con Addae e Cavion dovrebbe essere regolarmente sul centrodestra. Difesa con Laverone e Quaranta a difendere gli esterni, Brosco e Padella saranno i due centrali a protezione di Perucchini. Possibile idea Kupisz, ma sarebbe uno schieramento forse troppo bilanciato. Carpi in campo con il solito 4-4-2: Arrighini affianca Mokulu Tembe, sugli esterni sono favoriti Jelenic e Pasciuti con al centro Malick Mbaye e Sabbione, anche se Di Noi a e Machach potrebbero dire la loro. In difesa invece si punta sulla solita coppia Suagher-Fabrizio Poli a protezione del portiere Colombi, i due terzini dovrebbero essere Pachonik e Buongiorno con Frascatore che fino all’ultimo resterà in balottaggio per una maglia sulla corsia sinistra.
QUOTE E PRONOSTICO
Le quote fornite dall’agenzia di scommesse Snai indicano nell’Ascoli la squadra favorita: il segno 1 identifica la vittoria interna e le possibilità di un successo della squadra marchigiana vale 2,30 con questo bookmaker, contro l’eventualità da 3,55 che è invece posta sul segno 2, quello da giocare per l’affermazione del Carpi. Con il pareggio, identificato come al solito dal segno X, il vostro guadagno sarebbe pari a 2,90 volte la cifra che avrete deciso di mettere sul piatto.