Raoul, il cavallo ferito durante il Palio di Siena è morto. Era scivolato al secondo Casato, riportando una lesione all’arto anteriore destro. Il cavallo della Giraffa è stato soccorso dai veterinari, che una volta giunti in clinica hanno deciso di abbatterlo. La morte di Raoul ha suscitato polemiche tra gli animalisti, e non solo. Durissimo è stato il commento della Brambilla, presidente della Lega italiana per la Difesa degli Animali. «Da ministro del Turismo mi sono battuta perché il Palio di Siena non fosse incluso tra le manifestazioni patrimonio dell’Unesco e ho fatto bene». Per Brambilla l’Italia potrebbe farne a meno: «Penso che non ci sia nulla di nobile o di “culturale” nel maltrattare animali per il divertimento umano solo perché questa è la tradizione. Per i cavalli il Palio di Siena è e resta un inferno». Altrettanto dura è la posizione dell’Enpa, che ha già annunciato di presentare una denuncia: «La storia, con i frequenti e ripetuti incidenti di questi anni ci dice che il Palio di Siena rappresenta una seria e concreta minaccia per l’incolumità degli animali», ha affermato la presidente Carla Rocchi. (agg. di Silvana Palazzo)
POLEMICHE IN RAI: DIRETTORE FABIANO NEL MIRINO
Sono nove le cadute che hanno segnato il Palio Straordinario di Siena, caratterizzato anche da un grave infortunio ad un cavallo. Le polemiche non si placano, anzi sono sbarcate anche in casa Rai. La miccia è stata accesa dall’associazione “IndigneRai”, fondata da Riccardo Laganà, membro del cda Rai, che ha attaccato il direttore di Rai2 Andrea Fabiano che ha trasmesso la diretta del Palio. IndigneRai ha rilanciato un tweet molto polemico di Gianluca Felicetti, presidente della Lega Anti Vivisezione: «Dato che al #paliodisiena luglio e agosto non c’erano state cadute particolari oggi si sono inventati un #paliostraordinario Tra i cavalli feriti uno è grave se confermato tenteremo accorpamento a processo in corso per vari reati contro fantini e scuderie». A far rumore è anche il commento di IndigneRai: «Ma per @RaiDue e il sempreverde @AndreaFabiano va tutto bene». All’attacco esplicito ha risposto lo stesso Fabiano: «Ringrazio i sempreverdi colleghi di @indigneraitv per questo ennesimo attacco che si qualifica da solo. Molto interessante e indicativo che chi ha portato in CDA il rappresentante di tutti i dipendenti attacchi un collega in questo modo. Ottimo lavoro». (agg. di Silvana Palazzo)
FERITO CAVALLO DELLA GIRAFFA
Un Palio straordinario e in certi frangenti anche drammatico. Ci sono stati momenti impressionanti e spaventosi, soprattutto al secondo giro, quello che ha deciso il Palio. Le cadute alla prima curva di San Martino di Oca e Torre, rispettivamente con Gingillo e Carburo, fanno sicuramente parte della dinamica, ma sono stati attimi di apprensione quando il cavallo della Civetta, Techero montato da Andrea Mari detto Brio, è andato a sbattere contro i materassi facendo cadere anche un sanitario che si trovava nel punto d’impatto, che è stato violentissimo. Come riportato da La Nazione, non ha riportato conseguenze. Gli attimi drammatici sono stati registrati alla seconda curva del Casato: il cavallo della Giraffa cede e riporta un grave infortunio, il fantino Scompiglio vene calpestato e nel caos cadono anche Tartuca e Chiocciola. Le condizioni però sono buone, visto che Tempesta, il fantino della Tartuca, ha esultato insieme ai contradaioli. Il fantino della Chiocciola, Turbine, invece è stato portato in contrada. (agg. di Silvana Palazzo)
CADUTE PALIO DI SIENA, FANTINI TRAVOLTI DA CAVALLI SCOSSI
Un Palio di Siena 2018 straordinario a dir poco vibrante quello andato in scena pochi minuti fa in Piazza del Campo, dove a trionfare è stato il cavallo “scosso”, cioè senza fantino, della contrada della Tartuca. Ma alla festa per il cencio si contrappone la preoccupazione per alcune cadute che hanno visto coinvolti gli stessi fantini e addetti alla carriera dedicata – guarda un po’ – ai “caduti” della Prima Guerra Mondiale. Dopo la partenza della corsa, infatti, in quello che è stato un vero e proprio terremoto senza precedenti, a cascare sul tufo sono stati stati i fantini della Tartuca, della Chiocciola e del Nicchio. Proprio il cavallo della Tartuca, anche senza la direzione di Andrea Coghe detto “Tempesta” ha portato a compimento una grande cavalcata, ma la caduta dei fantini ha richiesto l’intervento in pista dei sanitari della Croce Rossa.
SANITARI IN PIAZZA DEL CAMPO
Ma le cadute non hanno interessato soltanto i fantini, il “terremoto” che ha portato al successo del cavallo “scosso” Remorex ha infatti coinvolto uno degli addetti di questo Palio di Siena 2018 straordinario. Posizionato insieme ai colleghi con la tipica divisa storica colorata di verde, uno degli addetti è stato infatti travolto dalla caduta dei cavalli alla curva di San Martino che ha messo fuori causa i fantini. Fortunatamente l’addetto si è prontamente rialzato per mettersi al riparo, apparentemente senza riportare conseguenze. Maggiore preoccupazione è stata espressa invece per le sorti dei fantini caduti, con le telecamere Rai che hanno immortalato per alcuni secondi l’ingresso in pista dei sanitari della Croce Rossa con tanto di barella. Anche sui social in questi minuti sono in tanti a domandare aggiornamenti sulle condizioni dei fantini caduti. Fino a poco fa i festeggiamenti in piazza per la Tartuca, la speranza è che non vengano guastati da brutte notizie al riguardo.