DIRETTA CHELSEA MANCHESTER UNITED (2-2): BARKLEY AL FOTOFINISH

Incredibile a Stamford Bridge! Chelsea e Manchester United pareggiano due a due in una gara dalle mille emozioni. Dopo il gol del vantaggio messo a segno da Rudiger, durante il primo tempo, la formazione di Josè Mourinho è riuscita a ribaltare il punteggio con una doppietta di Martial. Il Chelsea, scottato dalla rimonta, si è gettato a capofitto in attacco, senza perdere la testa. E all’ultimo minuto, sugli sviluppi di un’azione davvero rocambolesca dentro l’area del Manchester, de Gea fa un mezzo miracolo in mischia ma non può nulla sulla conclusione ravvicinata di Barkley che pareggia definitivamente i conti. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



MARTIAL LA RIBALTA

Quando siamo giunti quasi all’ottantesimo minuto del match, il Manchester United ha momentaneamente ribaltato il risultato contro il Chelsea. Dall’uno a zero dei blues, siamo passati al due a uno degli ospiti. La squadra di Mourinho ha pareggiato i conti al cinquantacinquesimo minuto, sugli sviluppi di una manovra offensiva avvolgente: Young colpisce da fuori, trovando le deviazioni di Rashford e Jorginho, la palla arriva al francese Martial che con un po’ di fortuna insacca. Il raddoppio al settantatreesimo sul lancio di prima di Rashford ancora per Martial, il cui tiro finisce all’angolino e batte Kepa. Ultimi minuti tutti da vivere a Stamford Bridge. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



RUDIGER DECIDE IL PRIMO TEMPO

Arriva il duplice fischio dell’arbitro che manda Chelsea e Manchester United negli spogliatoi per l’intervallo. Padroni di casa che conducono per una rete a zero grazie al gol messo a segno al ventunesimo minuto da Rudiger. L’azione si sviluppa da un calcio d’angolo, con il traversone di Willian che raggiunge il compagno, bravo a sfuggire alla marcatura di Pogba e a schiacciare in rete con una inzuccata aerea dove de Gea non può proprio arrivare. Ottima partita da parte della squadra guidata da Maurizio Sarri, cinica e compatta in tutte le fasi del gioco. Manchester United poco ispirato e macchinoso, vedremo se nella ripresa riuscirà almeno a reagire.(Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



EQUILIBRIO

E’ cominciata da circa quindici minuti di gioco la sfida di Premier League tra Chelsea Manchester United e il risultato è ancora fermo sullo zero a zero. Gara che parte a ritmi non particolarmente elevati, il primo squillo della gara al settimo con Mata che allarga per Martial. Quest’ultimo scambia con Pogba, il cui cross però viene respinto dalla difesa avversaria. Al nono chance per Hazar, che tenta l’uno contro uno ma viene steso da Matic in zona d’attacco. Su punizione ci prova Hazard, il suo tiro però termina alto sopra la traversa. Le due squadre faticano ad imprimere ritmo alla gara, regge l’equilibrio in questo prima fase. Ritmi sempre piuttosto bassi tra Chelsea Manchester United e ancora nessuna vera occasione da gol. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

SI GIOCA

Ci siamo: sta finalmente per cominciare Chelsea Manchester United. Dopo aver giocato il big match di Premier League, i Red Devils saranno attesi subito alla sfida di Old Trafford contro la Juventus: il girone di Champions League vede la squadra di José Mourinho al secondo posto, ma il pareggio interno contro il Valencia potrebbe aver complicato i piani dello Special One che ora sarà più o meno costretto a fare punti contro i bianconeri, considerando anche che gli spagnoli saranno impegnati nella doppia sfida al modesto Young Boys. Il Chelsea in Europa League ha vinto due volte di misura in Europa League, contro avversari non certo irresistibili (Paok Salonicco e Vidi) e giovedì ospiterà il Bate Borisov; ovviamente il passaggio del turno non è in discussione, ma per una squadra che è la grande favorita per vincere il titolo serve una sterzata sul piano dell’incisività. Adesso però è davvero tutto pronto per l’ingresso in campo delle due squadre, perciò noi ci mettiamo comodi e lasciamo che a parlare siano i protagonisti del big match di Stamford Bridge: Chelsea Manchester United prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Chelsea Manchester United sarà trasmessa in diretta tv sui canali della televisione satellitare: gli abbonati dunque potranno seguire questo appuntamento in esclusiva su Sky Sport 1 (numero 201) o Sky Sport Football (203) con approfondimenti da studio e la possibilità di attivare, collegando fino a due apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone ai dati del vostro abbonamento, il servizio di diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi.

GLI ALLENATORI

Il confronto in Chelsea Manchester United è naturalmente anche quello tra i due allenatori: Maurizio Sarri ha conquistato la prestigiosa panchina dei Blues grazie a un triennio strepitoso con il Napoli, nel quale ha centrato il record di punti in Serie A e in almeno due occasioni ha conteso lo scudetto alla Juventus, soprattutto l’anno scorso con un finale thrilling e andando a vincere a Torino. Il curriculum di José Mourinho è noto: terza stagione per il portoghese sulla panchina del Manchester United, nella prima stagione ha vinto Community Shield, Coppa di Lega ed Europa League ma ha anche vissuto un amaro sesto posto in campionato, mentre lo scorso anno è stato eliminato agli ottavi di Champions League. Per lo Special One si tratta del decimo campionato in Inghilterra: non ne ha conclusi due, vale a dire il quarto del primo ciclo al Chelsea (2007-2008) e il terzo del secondo periodo a Stamford Bridge (2015-2016), subendo l’esonero in entrambi i casi. Durante i suoi due anni in Italia, con l’Inter, non ha mai affrontato Sarri: il tecnico toscano era sulla panchina del Perugia, venendo esonerato a campionato in corso e riprendendo ad allenare oltre un anno dopo a Grosseto, in un periodo nel quale lo Special One stava iniziando a costruire il Triplete con i nerazzurri. (agg. di Claudio Franceschini)

TESTA A TESTA

Il precedente illustre di Chelsea Manchester United è naturalmente la finale di Champions League 2008: primo e finora unico derby in un ultimo atto della coppa, consegnò il titolo ai Red Devils che, in vantaggio con Cristiano Ronaldo, furono ripresi da Frank Lampard ma vinsero ai rigori, nella notte di Mosca che divenne celebre per la pioggia battente che tradì John Terry, scivolato sul dischetto in quello che sarebbe stato il tiro del titolo. L’anno scorso questa partita ha rappresentato la finale di FA Cup e il Chelsea l’ha vinta 1-0 grazie a un rigore trasformato da Eden Hazard; se invece parliamo delle partite di Stamford Bridge, dobbiamo arrivare al novembre di un anno fa per trovare il colpo di testa di Alvaro Morata che ha dato l’ultimo successo ai Blues. Il pareggio non esce da febbraio 2016 – Jesse Lingard e Diego Costa, in pieno recupero – nella sfida tra gli allenatori olandesi Guus Hddink e Louis Van Gaal, mentre il Manchester United non espugna questo stadio addirittura da sei anni: fu una partita spettacolare con autorete di David Luiz e Robin Van Persie a lanciare i Red Devils, il pareggio firmato da Juan Mata e Ramires a cavallo dei due tempi e la rete decisiva di Javier Hernandez. In panchina per il Chelsea c’era Roberto Di Matteo fresco vincitore della Champions, per lo United invece era l’ultimo anno di Sir Alex Ferguson. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Chelsea Manchester United è il big match nella nona giornata della Premier League 2018-2019: alle ore 13:30 (italiane) di sabato 20 ottobre le due squadre scendono in campo a Stamford Bridge per una partita comunque di grande lusso, a prescindere da quale possa essere la situazione di classifica. Che, ad ogni modo, ci dice di un Chelsea al comando insieme a Manchester City e Liverpool, mentre i Red Devils che sono partiti davvero male inseguono a -7 e con l’ottava posizione, che in questo momento non qualificherebbe nemmeno per le coppe europee. Insomma: la vittoria è una necessità che lo United sente nettamente più stringente, ma visto che si gioca a Londra, e che il passo delle tre capolista è alto, anche i Blues non possono permettersi passi falsi. Sarà in ogni modo una grande partita, come si confà alla storia e alla tradizione di queste due squadre e ai loro incroci che sono sempre stati entusiasmanti.

RISULTATI E PRECEDENTI

L’impatto di Maurizio Sarri sulla Premier League è stato ottimo: il Chelsea ha raccolto sei vittorie e due pareggi e dunque viaggia ancora imbattuto. Passato indenne dalla sfida contro il Liverpool – quando è stato ripreso a un minuto dal ’90 – il tecnico dei Blues affronta ora la seconda grande sfida del suo campionato, avendo comunque già battuto l’Arsenal e fatto risultato pieno su campi difficili, come il St. James’ Park e il St. Mary’s (3-0 appena prima della sosta). L’obiettivo è ovviamente quello di vincere il titolo, ma soprattutto e innanzitutto riportare il Chelsea ad alti livelli dopo il secondo anno di Antonio Conte che è stato di “transizione”. Il Manchester United, mai partito così male in campionato nell’epoca recente, ha però colto una vittoria prima dello stop che potrebbe rappresentare una svolta: sotto 2-0 a Old Trafford, ha ribaltato il Newcastle negli ultimi minuti e ha così centrato il quarto successo in Premier League, a fronte di un pareggio e tre sconfitte. La classifica non è certo quella che José Mourinho, grande ex della partita, pensava di avere a questo punto anche perchè le premesse della vigilia parlavano di corsa al titolo; tuttavia se i Red Devils dovessero vincere a Stamford Bridge si rimetterebbero del tutto in corsa. Entrambe le squadre sono impegnate in Europa: il Chelsea ha l’ambizione di vincere l’Europa League, lo United al momento non è nemmeno certo di superare il girone di Champions League dopo il pareggio interno contro il Valencia.

PROBABILI FORMAZIONI CHELSEA MANCHESTER UNITED

Anche nel Chelsea Sarri non fa troppo turnover: per questa partita possiamo già ipotizzare la sua formazione, che prevede Rudiger e David Luiz davanti a Kepa Arrizabalaga con Azpilicueta e Marcos Alonso che giocano sulle corsie laterali come terzini. In mediana comanda Jorginho che il tecnico si è portato da Napoli; Barkley il favorito come mezzala di inserimento, Kanté invece fa da raccordo tra i reparti e “permette” al tridente offensivo, composto da Willian, Giroud (o Morata) e Eden Hazard di essere efficace e devastante. Qualche dubbio in più per Mourinho: davanti a De Gea sono quasi certi del posto Smalling e Bailly, Ashley Young e Shaw dovrebbero essere i due terzini mentre in mediana agiranno Matic e Pogba, che però potrebbe giocare anche davanti se McTominay dovesse essere scelto come titolare. Dunque ballottaggio tra il francese e Alexis Sanchez; Rashford e Martial dovrebbero essere i due esterni a supporto di Romelu Lukaku, che non ha rivali nel ruolo di prima punta.

QUOTE E PRONOSTICO

La partita di Stamford Bridge è stata quotata dall’agenzia di scommesse Bet365 – tra le altre – e il pronostico di questo bookmaker ci dice che la squadra favorita per la vittoria è il Chelsea: vale infatti 1,64 il segno 1 che identifica il successo dei Blues, contro il valore di 5,25 che viene invece assegnato all’eventualità di un’affermazione esterna del Manchester United, per la quale dovrete scommettere sul segno 2. Il pareggio, regolato come sempre dal segno X, vi permetterebbe di guadagnare una cifra pari a 3,75 volte quanto avrete deciso di investire.