DIRETTA CITTADELLA BRESCIA (RISULTATO FINALE 2-2): TRIPLICE FISCHIO

Allo Stadio Piercesare Tombolato il Brescia acciuffa in trasferta il Cittadella sul 2 a 2. Nel primo tempo i padroni di casa dominano passando in vantaggio con Finotto al 13′ e raddoppiando poi con Strizzolo al 34′. Nel secondo tempo la musica cambia tuttavia in favore della squadra ospite che accorcia le distanze al 50′ e pareggia al 69′ per merito della doppietta di Morosini. Il punto conquistato permette al Cittadella di portarsi a quota 11 nella classifica della Serie B, esattamente come i diretti rivali di giornata del Brescia.



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Giunti al cinquantacinquesimo minuto, il punteggio tra Cittadella e Brescia è cambiato nuovamente ed è ora di 2 a 1. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte di entrambi gli allenatori, sono gli ospiti ad avere la meglio riuscendo ad accorciare le distanze subito al 50′ per merito di Morosini, autore di un bel colpo di testa a sfruttare il cross da parte di Tremolada. L’arbitro ha mostrato un cartellino giallo pure a Siega al 54′ ed a Ndoj al 56′.



FINE PRIMO TEMPO

Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Cittadella e Brescia sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sul 2 a 0. Dopo la rete del vantaggio siglata da Finotto, i padroni di casa insistono in cerca del raddoppio ed i loro sforzi vengono premiati al 34′ quando Strizzolo, servito di testa proprio da Finotto ed approfittando di un errore in difesa da parte del duo Cistana-Alfonso. Il direttore di gara ha sin qui ammonito Finotto da un lato e Torregrossa dall’altro.

FASE INIZIALE DEL MATCH

In Veneto la partita tra Cittadella e Brescia è cominciata da una quindicina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è già di 1 a 0. In queste fasi iniziali dell’incontro sono i padroni di casa a cercare di prendere in mano le redini del match proiettandosi pericolosamente in zona offensiva e riuscendo a passare in vantaggio al 14′ per merito di Finotto, capitalizzando in acrobazia il cross dalla destra del suo compagno Siega. Qualche problema per gli ospiti, in grado di combattere in avvio ma ora costretti a dover inseguire.



LE FORMAZIONI UFFICIALI

Sta per cominciare Cittadella Brescia: prima di leggere le formazioni ufficiali, ci resta però qualche minuto per esaminare le statistiche di queste due squadre. Con 13 reti realizzate quello bresciano è il secondo miglior attacco del campionato di Serie B in corso, a fronte di 80 tiri complessivamente realizzati verso le porte avversarie si tratta di un’ottima media realizzativa per le Rondinelle. Dall’altra parte ecco che il Cittadella ha fatto meno dal punto di vista realizzativo, 7 gol su 77 tiri in porta. Il Brescia cerca molto di più il gioco di squadra e la manovra, basti contare il numero complessivo di passaggi molto più alto rispetto agli avversari di turno: i bresciani finora si sono scambiati il pallone 2177 volte contro le 1387 dei calciatori del Cittadella. Adesso però leggiamo le formazioni ufficiali di Cittadella Brescia, poi la parola passa al campo! CITTADELLA (4-3-3): Paleari; Cancelotti, Frare, Drudi, Benedetti; Settembrini, Iori, Branca; Siega, Strizzolo, Finotto. Allenatore: Venturato. BRESCIA (4-3-1-2): Alfonso; Sabelli, Cistana, Romagnoli, Curcio; Bisoli, Tonali, Nodj; Tremolada; Morosini, Torregrossa. Allenatore: Corini.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Da quest’anno come noto tutta la Serie B è su DAZN: nessuna diretta tv dunque per Cittadella Brescia, l’appuntamento è soltanto su questa piattaforma che consente la visione in diretta streaming video attraverso dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Il servizio è in abbonamento (gratuito per i clienti Mediaset) e si può attivare anche su una smart tv, abilitata all’installazione dell’applicazione e con collegamento a Internet attraverso il quale sfruttare eventualmente il Chromecast.

TESTA A TESTA

Alla vigilia della ottava giornata del campionato di Serie B non ci sorprende scoprire che il match tra Cittadella e Brescia vedrà in campo due squadre che si conoscono molto bene, almeno secondo lo storico registrato. Dando un occhio ai numeri ecco che sono ben 19 i testa a testa registrati, questi dal 2008 a oggi tra Campionato di Serie B, regolare e play off, e pure in Coppa Italia: in tutto ecco infine 2 successi per i granata e 9 vittorie della Leonessa con 8 pareggi. Davvero recente anche l’ultima volta che Cittadella e Brescia si sono affrontate a viso aperto visto che questo risale alla precedente stagione del Campionato di Serie B. Curiosamente nella stagione 2017-2018 sia il match di andata che al ritorno il tabellone del risultato riportò un pareggio, fissato sul 1-1 in casa del Brescia e sul 2-2 di fronte al pubblico del Cittadella. (agg Michela Colombo)

PROTAGONISTA

Il protagonista più atteso oggi in campo nella ottava giornata della Serie B per la sfida tra Cittadella e Brescia non può che essere il grande bomber della Leonessa Alfredo Donnarumma. L’attaccante di Torre Annunziata infatti si è davvero messo in luce in questo avvio di stagione della cadetteria, come ben dimostrano per i numeri messi finora in statistica. Donnarumma infatti in appena 7 partite del campionato di Serie B e 579 minuti di gioco ha già segnato ben 7 reti di cui tre solo nell’ultima partita giocata contro il Padova nell’ultimo turno prima della sosta per le nazionali. In più il bomber del Brescia ha timbrato il cartellino anche in Coppa Italia, firmando due gol in due presenze in campo registrate. La difesa del Cittadella ha quindi davvero di cui temere in questa ottava giornata di Campionato. (agg Michela Colombo)

L’ARBITRO

La gara tra il Cittadella e il Brescia, valida per l’ottava giornata del campionato di Serie B, verrò diretta dal signor Lorenzo Illuzzi che fa parte della sezione arbitrale di Molfetta. il primo direttore di gara poi per questo incontro atteso Tombolato potrà avvalersi del prezioso supporto dei signori Grossi e Rossi M. i quali fungeranno da assistenti di linea mentre ad occuparsi delle classiche mansioni da quarto uomo ci sarà il signor Amabile. Illuzzi, arbitro ai massimi livelli dal maggio del 2018, in questo nuovo campionato di Serie B ha già avuto modo di mettersi in luce in due occasioni. Nello specifico vediamo che il fischietto ha già diretto nella seconda giornata il match tra il Carpi e il Cittadella nel quale ha avuto la meglio la formazione ospite con il punteggio di 1 a 0: qua Illuzzi ha sventolato la bellezza di 8 cartellini gialli. Inoltre sempre il direttore di gara pugliese nella quinta giornata della cadetteria ha diretto allo stadio Arechi di Salerno il match tra la Salernitana e l’Ascoli terminato sul punteggio di 1 a 1: a bilancio qua sono stati poi messi ben 5 cartellini gialli. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Cittadella Brescia, diretta dal signor Illuzzi, è valida per l’ottava giornata del campionato di Serie B 2018-2019: allo stadio Tombolato si gioca alle ore 15:00 di sabato 20 ottobre. Partito con il vento in poppa, il Cittadella ha poi rallentato la sua marcia non riuscendo a confermarsi, attualmente si trova in settima posizione (con una partita in meno) e rischia di dover giocare un altro campionato con sguardo sui playoff, senza mai fare quel passo in più che gli permetta di entrare nella corsa per la promozione diretta. Sta risalendo piuttosto il Brescia, che dopo il cambio di allenatore è diventato pericoloso: i punti sono gli stessi dei veneti anche se le rondinelle hanno disputato una partita in più, sicuramente questa squadra sarà un’insidia per tutte le avversarie perchè il talento certamente non le manca.

RISULTATI E PRECEDENTI

Tre vittorie nelle prime tre giornate, poi il Cittadella si è bloccato: due sconfitte in fila e il pareggio di Lecce hanno fatto perdere non solo il primo posto ai veneti, ma anche parecchie altre posizioni in classifica. Spicca, nel rendimento alterno della squadra, il quadro dei gol segnati e subiti: il dato diceva 8-0 nel tris di successi iniziali, poi è diventato 1-3. Ovviamente siamo solo all’inizio della stagione ed è difficile capire quale sia il vero Cittadella; di certo oggi la squadra di Roberto Venturato proverà a sfruttare il fattore campo per tornare a vincere. Il Brescia ha il secondo miglior attacco del campionato con 13 gol all’attivo, e non perde dal primo di settembre: dopo il ko di misura al Picco ha infilato due vittorie e tre pareggi, battendo il Palermo e facendo la voce grossa contro il Padova. Come detto la rosa della squadra è interessante, e per il momento Eugenio Corini sembra aver trovato la quadratura del cerchio; in più davanti c’è Alfredo Donnarumma, che punta a fare anche meglio dello scorso anno quando ha trascinato l’Empoli in Serie A a suon di gol.

PROBABILI FORMAZIONI CITTADELLA BRESCIA

Venturato non cambia il suo modulo, ma potrebbe operare qualche modifica negli uomini: Strizzolo si candida ad affiancare Scappini in attacco, Siega è in ballottaggio con Schenetti per la trequarti e, parlando dei terzini, Ghiringhelli va verso la conferma mentre Benedetti potrebbe essere sostituito da Alberto Rizzo. A centrocampo, insieme al regista Iori, agiranno Settembrini e uno tra Pasa e Branca; Frare e Drudi al centro dello schieramento, con Paleari in porta. Corini conferma invece il Brescia che ha schiantato il Padova prima della sosta: il grande ex Alfonso in porta, Sabelli e Curcio esterni con Simone Romagnoli e Gastaldello centrali difensivi. Centrocampo comandato dal giovane Tonali, al suo fianco Ndoj e Alessandro Martinelli mentre sarà Dimitri Bisoli come sempre a supportare le due punte, ovvero il già citato Donnarumma (sette gol in campionato) e Torregrossa.

QUOTE E PRONOSTICO

Il Cittadella parte favorito secondo il pronostico dato dall’agenzia di scommesse Snai, ma il Brescia si difende: basta guardare le quote, che sanciscono un valore di 2,15 sul segno 1 per la vittoria della squadra veneta e un 3,60 che accompagna il segno 2, da giocare qualora si pensi a un successo esterno delle rondinelle. Per il segno X, che come sempre identifica il pareggio, questo bookmaker ha previsto un valore pari a 3,05 volte la quota che deciderete di investire.