DIRETTA CROTONE PADOVA (RISULTATO FINALE 2-1): LA DECIDE FIRENZE

Al settantaseiesimo minuto il Crotone ritrova il vantaggio con Firenze. Padova sfortunatissimo in un rimpallo che favorisce il giocatore dei calabresi, che dalla distanza ideale supera Merelli. I veneti perdono la testa e restano pure in inferiorità numerica per il rosso rimediato da Della Rocca. Il Crotone preme e ci riprova con Budimir all’ottantaduesimo, con una conclusione fuori misura. I rossoblu continuano ad attaccare e anche nel finale squillano con Firenze, il cui tiro si stampa sulla traversa. Il Padova risponde con Capello ma al triplice fischio fa festa il Crotone che torna alla vittoria dopo un mese di risultati negativi. Finisce due a uno. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



PAREGGIA BONAZZOLI

Siamo al settantesimo minuto di Crotone Padova e il risultato è fermo sull’uno a uno. Dopo il vantaggio messo a segno da Spinelli nel primo tempo, la compagine veneta ha raggiunto i padroni di casa sul pareggio con un gol di Bonazzoli attorno al sessantaquattresimo. Bella iniziativa di Broh che vola in velocità verso l’area avversaria, crossa per il compagno che in girata fulmina Cordaz. Le emozioni non finiscono perchè appena due minuti dopo il gol del Padova, il Crotone prova a rispondere con un tiro da fuori di Rohden respinto dalla retroguardia biancoscudata. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



LA SBLOCCA SPINELLI

E’ cominciata da venti minuti di gioco la sfida dello Scida tra Crotone Padova. I rossoblu conducono per una rete a zero grazie ad un gol messo a segno poco fa dall’argentino Claudio Spinelli. Il gioiellino di proprietà Genoa è andato in gol con un bel colpo di testa, insaccando il cross al bacio di Martella. Poco prima dell’uno a zero dei calabresi, il Padova si era reso pericoloso con Capello, in un tentativo che Cordaz è riuscito ad intuire. Veneti aggressivi, cercano di rimettere in equilibrio il punteggio, il Crotone dal canto suo si difende in attesa di nuovi spazi per colpire con il raddoppio. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



LE FORMAZIONI UFFICIALI

Tutto è pronto per Crotone Padova: in attesa del fischio d’inizio, leggiamo le statistiche di queste due squadre prima di andare naturalmente a scoprire le formazioni ufficiali. Con la retroguardia del Carpi e quella del Foggia, la difesa del Padova con 13 gol fin qui incassati è al momento la peggiore della Serie B. I biancoscudati sono una squadra che prova ad essere coriacea, contrastando più volte, 69 a 48, di un Crotone un po’ molle e capace di arrivare al tiro poche volte finora, solo 78. Peggio ha fatto il Padova con 68 conclusioni verso le porte avversarie, anche se i veneti sono riusciti ad andare a segno 7 volte ed i calabresi solo 2 volte in più. Già 18 le ammonizioni comminate al Padova, ma il Crotone ha già in archivio 2 cartellini rossi. Adesso però leggiamo le formazioni ufficiali di Crotone Padova, poi la parola passa al campo! CROTONE (4-3-3): Cordaz, Sampirisi, Vaisanen, Marchizza, Martella, Rohden, Barberis, Molina, Firenze, Budimir, Spinelli. Allenatore: Stroppa. PADOVA (3-5-2): Merelli; Cappelletti, Capelli, Ceccaroni; Salviato, Broh, Della Rocca, Pulzetti, Contessa; Bonazzoli, Capello. Allenatore: Bisoli.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Da quest’anno come noto tutta la Serie B è su DAZN: nessuna diretta tv dunque per Crotone Padova, l’appuntamento è soltanto su questa piattaforma che consente la visione in diretta streaming video attraverso dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Il servizio è in abbonamento (gratuito per i clienti Mediaset) e si può attivare anche su una smart tv, abilitata all’installazione dell’applicazione e con collegamento a Internet attraverso il quale sfruttare eventualmente il Chromecast.

TESTA A TESTA

Ci avviciniamo al fischio d’inizio della partita di Serie B tra Crotone e Padova: in attesa però di tale momento è però il caso di andare a vedere che cosa lo storico che unisce questi due club della cadetteria ha da dirci. Dando un occhio vediamo subito che i numeri recuperati finora non sono poi tanti ma se non altro sono abbastanza recenti, benché sia passato qualche anno da quando tale scontro diretto si è riproposto. In tutto contiamo quindi 10 precedenti tra Squali e Patavini, raccolti dal 2009 a oggi e tutti nel campionato di Serie B per un bilancio complessivo di 4 vittorie per ogni formazione protagonista e pure 2 pareggi. Risale poi alla stagione 2013-2014 della Serie B l’ultima volta che Crotone e Padova hanno incrociato il loro cammino. Benché datato, vale la pena di ricordare che in tale occasione il match di andata vide il pareggio per 0-0, mentre al ritorno assistemmo al successo casalingo degli squali con il risultato finale di 2-1. (agg Michela Colombo)

I PROTAGONISTI

Alla vigilia del fischio d’inizio per la partita tra Crotone e Padova sono certo due i nomi che spiccano, almeno nella probabile formazione dei patavini, selezionata in questa ottava giornata di campionato. Di fatto in casa dei biancoscudati si legge una statistica ben unica: i primi due marcatori del club di Bisoli sono infatti due difensori centrali, entrambi però a quota appena due gol a testa. Sono quindi due colonne del reparto arretrato al momento i capocannonieri del club: bisognerà quindi anche oggi fare attenzione a Cappelletti e Ravanelli, chiamati titolari in campo contro il Crotone anche oggi. Tra i due poi proprio la maglia numero 23 è andata a segno nel precedente turno del campionato contro il Brescia: qua però quello di Cappelletti fu l’unico gol segnato dal Padova, che di certo non si è espresso al meglio in termini di marcature in questo avvio di stagione. (agg Michela Colombo)

L’ARBITRO

La gara tra il Crotone e il Padova, valida per l’ottava giornata del campionato di Serie B, sarà diretta dal signor Marco Serra della sezione arbitrale di Torino, che oggi potrà avvalersi della collaborazione degli assistenti di linea Scarpa e Lombardo oltre che del quarto uomo che nel caso specifico è il signor Carella. Il signor Marco Serra, ai massimi livelli calcistici italiani dall’aprile 2016, in questo primo spezzone della nuova stagione agonistica è stato chiamato in causa per il campionato di Serie B già in due precedenti occasioni. Nello specifico possiamo segnalare che il fischietto nella terza giornata di campionato ha diretto l’incontro tra il Brescia e il Pescara terminato sul punteggio di 1 a 1: qua sono stati 5 cartellini gialli sventolati e uno il calcio di rigore assegnato. Ricordiamo poi che Serra nella sesta giornata della cadettria ha invece diretto il match tra lo Spezia e il Carpi che è finito sul punteggio di 2 a 1 per i padroni di casa e dove sono stati 4 i cartellini gialli estratti. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Crotone Padova, diretta dal signor Marco Serra, è valida per l’ottava giornata del campionato di Serie B 2018-2019: squadre in campo alle ore 18:00 di sabato 20 ottobre per quello che possiamo considerare il primo posticipo del turno. Una partita molto interessante tra due formazioni che al momento si trovano nella metà bassa della classifica: il Crotone avrebbe tutto per puntare alla promozione, ma non è ancora riuscito a fare il salto di qualità e incassa decisamente troppi gol, aspetto questo che è influito dal modo di giocare di Giovanni Stroppa (che infatti anche a Foggia aveva questo limite, se così vogliamo chiamarlo). Il Padova, neopromosso, sta tutto sommato onorando il campionato e al momento sarebbe anche salvo, ma deve fare il passo in più per abbandonare definitivamente la zona calda della classifica e navigare in acque più tranquille.

RISULTATI E PRECEDENTI

Due vittorie in campionato per il Crotone, che però non ottiene i tre punti da oltre un mese: dopo il doppio successo contro Foggia e Livorno gli squali sono caduti tre volte, raccogliendo appena un pareggio interno contro il Brescia. Gli 11 gol subiti fanno della difesa calabrese una delle peggiori dell’intera Serie B: un aspetto che potrebbe non essere un problema se accompagnato da un attacco esplosivo, ma quello del Crotone che pure ha enormi potenzialità si è visto soltanto a sprazzi, così che la classifica non è assolutamente quella che Stroppa e la società si auguravano. Il Padova ha vinto solo contro il Venezia, ormai quasi due mesi fa; da allora tre sconfitte e due pareggi, prima della sosta i quattro gol incassati a Brescia hanno rappresentato un campanello d’allarme per Pierpaolo Bisoli perchè i biancoscudati sono una di quelle squadre che subiscono più reti del Crotone. Qualche timido segnale c’è stato – il doppio svantaggio recuperato nel finale alla capolista Pescara – ma chiaramente questo Padova deve fare di più se vuole archiviare la salvezza senza passare dai playout.

PROBABILI FORMAZIONI CROTONE PADOVA

Nel Crotone da definire la posizione di Benali, che potrebbe giocare come interno al fianco di Barberis oppure da trequartista, prendendo il posto di uno tra Stoian e Nalini con Budimir a giocarsi la maglia di centravanti con Simy. Firenze e Rohden sono invece in ballottaggio per il posto di mezzala sul centrodestra, in difesa Golemic torna dalla squalifica ed è pronto a riprendersi il posto al fianco di Marchizza, Sampirisi e Martella saranno i terzini con Cordaz in porta. Il Padova si dispone con l’albero di Natale: Clemenza e Alessandro Capello alle spalle di Federico Bonazzoli (o Guidone), Pulzetti a gestire la mediana con il possibile supporto di Mazzocco e Broh. In difesa, Salviato si gioca il posto con Trevisan mentre a sinistra giocherà Ceccaroni, Cappelletti (due gol consecutivi) affiancherà Luca Ravanelli a protezione dell’estremo difensore Merelli.

QUOTE E PRONOSTICO

E’ il Crotone la squadra favorita per la vittoria, anche in maniera piuttosto netta secondo le quote fornite dall’agenzia di scommesse Snai: il segno 1 che identifica il successo degli squali vale infatti 1,75 volte la posta in gioco, mentre per il successo del Padova dovrete giocare il segno 2 e il vostro guadagno sarebbe pari a 5,00 volte la cifra che avrete deciso di mettere sul piatto. Il segno X, che come sempre identifica l’eventualità del pareggio, per questo bookmaker ha un valore di 3,35 volte la puntata.