DIRETTA JUVENTUS GENOA (RISULTATO 1-1): TRIPLICE FISCHIO

All’Allianz Stadium il Genoa strappa un pareggio in casa della Juventus per 1 a 1. Nel primo tempo i piemontesi non concedono nulla ai liguri e, dopo aver colpito un palo, spezzano l’equilibrio con Cristiano Ronaldo al 18′, approfittando di un errore del portiere avversario. Nel secondo tempo la squadra di Allegri sottovaluta forse quella di Juric e la situazione di precario vantaggio permettondo loro di macinare gioco e di raggiungere la rete del pari al 67′ con Bessa, sull’assist illuminante di Kouame. Il punto guadagnato oggi consente rispettivamente alla Juventus di portarsi a quota 25 ed al Genoa di raggiungere quota 13 punti nella classifica di Serie A. (Alessandro Rinoldi)



FASE FINALE DEL MATCH

Quando manca ormai solamente una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Juventus e Genoa, il punteggio è cambiato ed è ora di 1 a 1. Su un pallone ormai dato per perso dalla difesa bianconera, l’attaccante rossoblu Kouame mantiene viva l’azione e serve un cross perfetto dalla destra per il colpo di testa di Bessa che vale l’inaspettato pareggio dei liguri al 67′. I piemontesi tornano dunque a spingere quando Ronaldo non inquadra lo specchio della porta di testa al 69′ e nemmeno le conclusioni di Pjanic al 74′, del subentrato Dybala al 77′ e di Mandzukic al 79′ trovano maggiore fortuna.



JUVENTUS GENOA, DIRETTA LIVE

E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Juventus e Genoa è ancora di 1 a 0. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte di entrambi gli allenatori, i bianconeri sembrano voler gestire senza fretta la situazione di vantaggio acquisita nella frazione precedente ma gli ospiti entrano in campo con uno spirito differente e si rendono infatti pericolosi in due occasioni con Piatek, impegnando alla parata in calcio d’angolo Szczesny al 53′ e mancando lo specchio della porta con un colpo di testa al 55′.



FINE PRIMO TEMPO

Al termine del primo tempo le formazioni di Juventus e Genoa sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 0. Nel corso della prima frazione di gioco si può dire che sia stata la squadra di mister Allegri a dominare, centrando un palo e portandosi in vantaggio grazie alla rete segnata da Cristiano Ronaldo. I rossoblu di Juric sono apparsi in difficoltà nel creare una manovra ragionata ed hanno sprecato nel finale un’opportunità con Romulo da posizione favorevole. Oltre a Romero, l’arbitro ha anche ammonito Benatia alla mezz’ora.

SCOCCA LA MEZZ’ORA

Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Juventus e Genoa è cambiato ed è di 1 a 0. I bianconeri continuano a rendersi pericolosi tramite Cristiano Ronaldo, sfortunato nel cogliere il palo con un colpo di testa al 14′, ed è proprio il portoghese a siglare la rete del vantaggio juventino al 18′, quando sfrutta un rimpallo favorevole su un tiro di Cancelo ed approfitta del malinteso tra il portiere Radu e Piatek in difesa.

FASE INIZIALE DEL MATCH

A Torino la partita tra Juventus e Genoa è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. In queste fasi iniziali dell’incontro i padroni di casa cercano subito di prendere in mano le redini del match e vanno anche alla conclusione al 3′ ed al 10′ con Ronaldo, sparando però sul fondo o senza impensierire il portiere Radu. I liguri rimediano un cartellino giallo al 9′ quando Romero attera Ronaldo a metà campo.

FORMAZIONI UFFICIALI!

Tutto è pronto per Juventus Genoa: in attesa del fischio d’inizio, leggiamo le statistiche di queste due squadre prima di andare naturalmente a scoprire le formazioni ufficiali. La compagine bianconera in questa prima parte di stagione ha un bilancio realizzativo nettamente in positivo, con 18 gol fatti e soli 5 incassati. Il gioco della Juventus è incentrato su un ottimo possesso palla che mediamente è di 34 minuti a gara con 452 azioni d’attacco create che hanno permesso di tirare 132 volte di cui 69 sono terminati nello specchio di porta. Il Genoa appena passato ad Ivan Juric, invece, nelle prime otto giornate di campionato ha uno score di 12 gol fatti a fronte di 14 incassati, per un possesso palla piuttosto basso pari a 22 minuti e 45 secondi mentre il volume di gioco è di 356 azioni offensive con 77 conclusioni di cui 44 hanno centrato il bersaglio grosso. Adesso però leggiamo le formazioni ufficiali di Juventus Genoa, poi la parola passa al campo! JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Cancelo, Bonucci, Benatia, Alex Sandro; Bentancur, Pjanic, Matuidi; Cuadrado, Mandzukic, Cristiano Ronaldo. Allenatore: Massimiliano Allegri. GENOA (3-5-2): Radu; Biraschi, Romero, Criscito; Pedro Pereira, Romulo, Sandro, Bessa, Lazovic; Piatek, Kouamé. Allenatore: Ivan Juric.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Juventus Genoa verrà trasmessa in diretta tv sui canali del satellite: appuntamento su Sky Sport Serie A (202) e Sky Sport 251, con la possibilità di acquistare il singolo evento utilizzando il codice 417913, eventualità riservata a chi non fosse abbonato al pacchetto Calcio. In assenza di un televisore la partita sarà visibile anche in diretta streaming video, collegando un massimo di due dispositivi ai dati del proprio abbonamento e utilizzando apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone.

LA SFIDA DEGLI ALLENATORI

Come abbiamo sicuramente avuto modo di ricordare, la partita di Serie A tra Juventus e Genoa sarà pure la grande occasione per rivedere alla panchina dei grifoni Ivan Juric. Il tecnico croato è stato infatti richiamo dalla dirigenza ligure appena pochi giorni fa, esonerato il precedente tecnico Ballardini: per Juric questa non è certo la prima esperienza sotto le insegne rossoblù, guidati in carriera già in due altre occasioni, tra il 2016 e il 2017. Volendo approfondire la nostra analisi sul nuovo allenatore del Genoa va pure aggiunto che Juric in passato ha diretto anche la squadra Under 19 dei liguri nella stagione 2013-2014. Di contro però Juric oggi se la vedrà con Massimiliano Allegri, colonna ormai da gran tempo della Juventus. Il tecnico toscano infatti siede sulla panchina bianconera con continuità dal 2014 a oggi: ecco quindi che i numeri sono corposi oltre che ancor validi e ci riportano il record di 230 presenze e una media punti di 2.31 a incontro. (agg Michela Colombo)

TESTA A TESTA

Ci avviciniamo al fischio d’inizio della partita tra Juventus e Genoa, attesa nella nona giornata del campionato della Serie A: è quindi ora il momento di andare a curiosare nello storico che i due club vantano a oggi. Dando un occhiata ad alcune statistiche infatti leggiamo ben 102 testa a testa occorsi dal 1929 a oggi trai due club oggi in campo, e questi sono stati rimediati tra Coppa Italia e primo campionato italiano. Posiamo poi leggere che nella tabella sono stati ben 71 i successi della Juventus, mentre il Genoa ha vinto in 20 occasioni tale scontro diretto: i pareggi in tutto sono stati invece 23. Chiaramente risulta poi ben recente l’ultimo testa a testa registrato tra la Vecchia Signora e i grifoni, visto che questo risale alla precedente stagione, dove i due club si affrontarono anche agli ottavi di Coppa Italia (successo bianconero). Segnaliamo quindi che nella stagione regolare 2017-2018 la Juventus vinse entrambi i match, sia in casa che in trasferta. (agg Michela Colombo)

L’ARBITRO

La gara che vedrà la Juventus affrontare il Genoa per la nona giornata di campionato sarà diretta dal signor Federico La Penna della sezione arbitrale di Roma. proprio quest’oggi poi il primo direttore di gara potrà avvalersi per questo impegno del supporto degli assistenti di linea Marrazzo e Bottegoni: il ruolo di quarto uomo è stato affidato al signor Ros mentre alla postazione Var ci sarà il signor Calvarese e in quella Avar il signor Tolfo. Il signor La Penna in queste prime battute della nuova stagione ha già diretto in Serie A tre incontri senza però mai trovare nè la Juventus e neppure il Genoa sul proprio cammino. Possiamo comunque dire che in questo avvio di stagione il direttore di gara romano complessivamente ha estratto dal proprio taschino in queste tre gare 14 cartellini gialli, 1 cartellino rosso maturato per somma di ammonizioni mentre non ci sono stati calci di rigore. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Juventus Genoa, diretta dal signor Federico La Penna, si gioca alle ore 18:00 di sabato 20 ottobre: secondo anticipo nella nona giornata del campionato di Serie A 2018-2019, all’Allianz Stadium i bianconeri che finora hanno sempre vinto sperano di allungare la loro striscia e mettere altra pressione al Napoli, che sarà impegnato in serata e che al momento rappresenta ancora la prima inseguitrice, anche la più concreta e pericolosa per quello che ci ha detto il campo. Il Genoa invece ha incredibilmente cambiato allenatore durante la sosta per le nazionali: a Davide Ballardini non sono bastati i 12 punti in sette gare (il Grifone deve ancora recuperare la sfida contro il Milan), sulla panchina rossoblu è tornato Ivan Juric e per lui il compito è subito il più complicato, sul campo dei campioni d’Italia.

RISULTATI E PRECEDENTI

Come detto la Juventus ha sempre vinto in questa stagione: otto successi in campionato, due in Champions League dove la partita contro il Manchester United potrebbe già consegnare, virtualmente, la qualificazione agli ottavi. Per adesso quella bianconera è una macchina, ma Massimiliano Allegri sa bene che l’attenzione non può essere abbassata: le insidie sono sempre dietro l’angolo e, volendo cercare il pelo nell’uovo, è solo nelle ultime uscite che la squadra è finalmente riuscita a esprimere un calcio piacevole e fluido, in precedenza erano arrivate prestazioni sotto tono e sofferte e qualche vittoria raccolta sul filo di lana (per esempio a Frosinone). Alla base dell’esonero di Ballardini ci sarebbero rapporti deteriorati con il presidente Preziosi; sia come sia, il cambio in panchina in casa Genoa è stato sorprendente per tutto il calcio italiano perchè la squadra stava facendo molto bene, e non può certamente bastare la sconfitta interna contro il Parma, arrivata prima della sosta, a giustificare l’avvicendamento. Juric ha il pregio di conoscere alla perfezione l’ambiente, ma come allenatore del Grifone i risultati non sono stati brillantissimi; ora vedremo quale sarà il suo approccio, e soprattutto come reagirà la squadra – che, come detto, stava girando – a una situazione che anche all’interno dello spogliatoio era del tutto inattesa.

PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS GENOA

Si avvicina la Champions League, perciò Allegri potrebbe cambiare qualcosa (magari anche il portiere, con il grande ex Perin che insidia Szczesny): per esempio Alex Sandro, tra i giocatori più utilizzati, potrebbe finire in panchina per dare spazio a Cuadrado, che giocherebbe a destra con Joao Cancelo dall’altra parte. In mezzo Benatia insidia il posto di Bonucci, a centrocampo non ce la fa Khedira che sarà sostituito da Emre Can, con Pjanic in cabina di regia e Matuidi schierato invece come seconda mezzala. Davanti torna disponibile Douglas Costa: dovrebbe essere in campo a destra, con Cristiano Ronaldo a sinistra e Mandzukic che agirà da prima punta. Genoa invece con il 3-5-2: non cambia modulo Juric, che davanti al recuperato Marchetti schiera Biraschi, Lisandro Lopez e Criscito. Da valutare Romulo per la corsia destra (in preallarme Pedro Pereira), a sinistra ci sarà Lazovic con Sandro in cabina di regia stretto tra Bessa e Hiljemark, nel reparto offensivo Piatek – che finora ha segnato in ogni singola partita giocata, e ha timbrato anche in nazionale – dovrebbe essere affiancato da Kouamé, anche perchè Pandev potrebbe arrendersi al mal di schiena.

QUOTE E PRONOSTICO

Per il pronostico su questa partita dell’Allianz Stadium sono disponibili le quote fornite dall’agenzia di scommesse Snai, e ovviamente la Juventus è la squadra bianconera: vale soltanto 1,20 volte la posta l’eventualità del segno 1, da giocare per la vittoria dei bianconeri. Il segno X, che come sempre regola il pareggio, ha già un valore di 6,50 e ci alziamo ancora di più considerando l’ipotesi di un successo esterno del Genoa, per il quale dovrete giocare il segno 2 e che vi permetterebbe di guadagnare una cifra pari a 14,00 volte la somma investita con questo bookmaker.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE