Andiamo a vedere le pagelle finali su Roma Spal 0-2. Colpaccio Spal allo stadio Olimpico firmato da Petagna, su calcio di rigore, e Bonifazi di testa. La compagine guidata da Di Francesco sembra mettere subito le mani sulla gara attaccando a testa bassa ma concretizzando poco e trovando un ottimo Milinkovic-Savic. Una ripartenza di micidiale Lazzari, vinto nettamente il duello con Luca Pellegrini, regala la scossa al match. L’esterno entra in area e subisce il fallo di Luca Pellegrini, rigore netto con Petagna che spiazza Olsen. La Roma attacca in maniera confusa senza incidere e rientra negli spogliatoi sotto di una rete. Nella ripresa Di Francesco muove la panchina alla ricerca del pari ma subisce da Bonifazi il colpo di testa che chiuderà di fatto la gara. Le emozioni finali sono regalate dall’espulsione del portiere Milinkovic-Savic, i dubbi sulla decisione del direttore di gara restano, e da un paio parate miracolose di Olsen. Brutta sconfitta per la Roma che in settimana affronterà in casa il Cska Mosca per la Champions League. Per quanto riguarda la Spal un colpo esterno che vale doppio. VOTO PARTITA 6,5 – Gara che vive di strappi con i due portiri protagonisti, i tifosi della Roma si divertono poco. VOTO ROMA: 4,5 – Attacco spuntato e fase difensiva da dimenticare. I giallorossi vivono di alti e bassi incredibili, segnali negativi in vista della Champions League. VOTO SPAL 7,5 – Colpaccio che vale doppio sulla strada per la salvezza. La compagine guidata da semplice è un inno alla concretezza. VOTO ARBITRO PAIRETTO 5 – Pasticcio in collaborazione con il guardalinee sull’espulsione di Milinkovi-Savic. Il secondo giallo è tutto da capire, per fortuna la Spal non paga la decisione errata.
PAGELLE ROMA SPAL: I VOTI DEI GIALLOROSSI
OLSEN 7 – La parata su Petagna è straordinaria, replica nella ripresa bloccando l’attaccante. Evita alla Roma l’imbarcata.
FLORENZI 6 – Uno dei pochi a salvarsi nel pomeriggio dell’Olimpico, almeno ci prova.
FAZIO 5 – Affonda insieme a tutta la retroguardia, appoggi imprecisi ed interventi fuori tempo, un incubo.
MARCANO 5 – L’assenza di Manolas pesa come un macigno, conferma di essere un sostituto su cui non poter fare affidamento.
LUCA PELLEGRINI 5 – Suo il fallo da rigore con Lazzari che lo brucia nell’occasione. Errori di gioventù per il giovane esterno.
NZONZI 5,5 – Non affonda completamente grazie alla grande esperienza, non può fare di più.
CRISTANTE 5 – Sta soffrendo tanto nella sua nuova avventura giallorossa, anche oggi poco preciso.
UNDER 5,5 – Tanto fumo e poco arrosto per l’esterno turco, resta comunque il più vivace avanti.
LORENZO PELLEGRINI 6,5 – Un tiro micidiale da fuori area viene deviato sulla traversa da Milinkovic-Savic, conferma di essere in grande forma.
EL SHAARAWY 5 – L’esterno d’attacco è pasticcione sbagliando situazioni non da lui.
DZEKO 4,5 – Spreca un paio di occasioni clamorose, pomeriggio da dimenticare per il bosniaco.
KLUIVERT 5,5 – Cerca di dare la scossa con alcune iniziative personali, deve essere più concreto.
CORIC 5,5 – Esordio stagionale per il croato, non era facile riprendere la gara.
PASTORE 5,5 – Buttato nella mischia per provare il miracolo, quindici minuti in cui non accende i suoi.
ALL. DI FRANCESCO 5 – Tradito dalla difesa subisce una sconfitta pesante, contro il Cska Mosca l’occasione dell’immediato riscatto.
PAGELLE ROMA SPAL: I VOTI DEI FERRARESI
MILINKOVIC-SAVIC 6,5 – Mezzo voto in meno per l’espulsione, ingiusta. La parata su Pellegrini è strepitosa.
CIONEK 6,5 – Sbaglia davvero pochissimo con interventi puliti ed efficaci.
VICARI 7 – Chiusure sempre precise e con il tempo giusto, una garanzia.
BONIFAZI 7 – All’esordio dal primo minuto trova il gol all’Olimpico. In fase difensiva non sbaglia nulla, giocatore da seguire.
LAZZARI 7,5 – Una furia sulla fascia di competenza. Si procura il rigore e non si ferma mai, una spina nel fianco.
VALOTI 6,5 – In mezzo al campo non si ferma mai, chiude tutti i buchi dei suoi.
VALDIFIORI 6,5 – Suo l’assist da calcio d’angolo per il colpo di testa di Bonifazi, regia ordinata ed efficace.
MISSIROLI 6,5 – In settimana ha ricordato di essere mister sei e mezzo al fantacalcio in un cartello esposto a Milano da alcuni tifosi dell’Inter. Oggi conferma il voto.
COSTA 6,5 – Sulla fascia riesce a fare la doppia fase con diligenza, prestazione davvero buona.
PETAGNA 7 – Freddo sul calcio di rigore dove spiazza Olsen, solito lavoro encomiabile nella fase di non possesso.
PALOSCHI 6 – Gara di sacrificio per il centravanti scelto per Antenucci, non delude.
EVERTON LUIZ 6 – Si prende il solito giallo dopo pochi minuti dall’ingresso, calciatore di rottura.
FARES 6 – Entra con la testa giusta in campo coprendo bene le zolle di competenza.
GOMIS 6 – Non corre particolari pericoli quando sostituisce il collega espulso.
ALL. SEMPLICI 7 – Grande impresa all’Olimpico per un tecnico che propone situazioni interessanti. Dopo gli applausi nelle partite precedenti arrivano in tre punti.
PAGELLE PRIMO TEMPO ROMA SPAL
Grande sorpresa all’Olimpico dove la Spal, dopo i primi quarantacinque minuti, è avanti grazie al rigore di Petagna. Scopriamo i voti dei protagonisti in campo con le pagelle del primo tempo di Roma Spal. Olsen (6) non deve compiere alcun intervento, capitola dal dischetto. Florenzi (6) buona la spinta, deve aggiustare la mira. Fazio (5,5) non sicurissimo dietro, alcuni appoggi sono imprecisi. Marcano (5) sta facendo rimpiangere Manolas. Luca Pellegrini (5) suo il fallo del rigore su Lazzari, peccato di inesperienza. Nzonzi (6) in mezzo non perde la giusta lucidità. Cristante (5) appare distratto e poco efficace, deve ritrovarsi nella ripresa. Under (6) l’unico a provarci, poco seguito dai compagni. Lorenzo Pellegrini (5,5) prova che non convince, può e deve fare di più. El Shaaarwy (5,5) sbaglia in area uno stop semplice che poteva valere il vantaggio. Dzeko (5,5) spara su Milinkovic-Savic il tiro del vantaggio. Questi i voti della Spal. Milinkovic-Savic (6) reattivo su Dzeko, buon match fino ad ora. Cionek (6) chiude bene le iniziative avversarie. Vicari (6,5) sta sbagliando davvero pochissimo. Bonifazi (6,5) calciatore molto interessante, tiene botta. Lazzari (7) il migliore in campo, una furia sulla fascia. Valoti (6) prestazione ordinata con poche sbavature. Missiroli (6,5) contro il suo maestro non delude. Valdifiori (6) regia ordinata ed efficace. Costa (6) scende spesso e volentieri sulla fascia di competenza. Petagna (6,5) rigore perfetto, poteva sbloccarla prima quando sbaglia uno stop elementare. Paloschi (6) combatte su ogni pallone.
PAGELLE ROMA SPAL: I VOTI DEL PRIMO TEMPO
VOTO ROMA 5,5 – Dominio quasi totale della gara ma poca lucidità sotto porta, Prende gol sull’unico tiro della Spal. MIGLIORE ROMA: UNDER 6 – In avanti è quello che crea qualche grattacapo. PEGGIORE ROMA: LUCA PELLEGRINI 5 – Abbatte Lazzari in area e regala il rigore alla Spal, Lazzari lo brucia. VOTO SPAL 6,5 – Efficace in difesa e cinico in attacco, massimo risultato con il minimo sforzo. MIGLIORE SPAL: LAZZAFRI 7 – Una furia sulla fascia di competenza, brucia Luca Pellegrini e conquista il penalty, merita una grande squadra. PEGGIORE SPAL: CIONEK 6 – In ritardo su alcune chiusure, prestazione comunque sufficiente.