Nelle probabili formazioni di Inter Milan ci sono due nomi di spicco tra i giocatori che dovrebbero cominciare dalla panchina ma potrebbero lasciare un segno profondo sul derby di Milano. Ci riferiamo naturalmente a Lautaro Martinez fra i nerazzurri e Patrick Cutrone nelle fila dei rossoneri. Le situazioni di questi due giovani talenti sono molto simili: entrambi hanno già fatto molto bene ma si trovano davanti due totem intoccabili come Icardi e Higuain che saranno naturalmente titolari. Spalletti e Gattuso certamente lavoreranno per permettersi di schierare contemporaneamente i loro migliori attaccanti, ma per il momento a Lautaro Martinez e Cutrone resta il ruolo di alternative di lusso a partita in corso. Candreva e Keita sono le altre alternative per l’attacco nerazzurro, come Borini e Castillejo nella panchina del Milan. Citazione infine per Miranda e Caldara, che saranno sicuramente i primi cambi in difesa, in caso di necessità. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



IN ATTACCO

Il derby non è certo partita per esperimenti ed infatti nelle probabili formazioni di Inter Milan non ci attendiamo alcun genere di novità per quanto riguarda i reparti offensivi. L’Inter dovrebbe proporre dunque Nainggolan in posizione di trequartista centrale in mezzo a Politano e Perisic, i quali saranno gli esterni d’attacco anche se va detto che ci sono ancora speranze per Candreva al posto dell’altro giocatore italiano. Il punto di riferimento centrale sarà poi naturalmente capitan Icardi, anche se non va sottovalutata l’opzione garantita da Lautaro Martinez. In casa Milan c’è invece Cutrone come alternativa di lusso, ma i titolari del tridente di Gennaro Gattuso saranno certamente Higuain come prima punta a confronto con il connazionale Icardi, affiancato da Suso in qualità di esterno destro e Calhanoglu che agirà sulla fascia sinistra, confermando l’assetto preferito dal mister rossonero per la sua manovra offensiva. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



A CENTROCAMPO

Alti e bassi nelle probabili formazioni di Inter Milan per quanto riguarda i due reparti di centrocampo. Fra i nerazzurri c’è la brutta notizia del problema fisico accusato da Vecino con la propria Nazionale. Considerando che Gagliardini non è in lista Uefa e che dopo tre giorni ci sarà il Barcellona, l’ex Atalanta sarebbe stato comunque una valida soluzione, ma a questo punto la presenza di Gagliardini al fianco di Brozovic sembra essere praticamente certa. A proposito del croato, va detto che i problemi accusati prima della sosta sono ormai superati per Brozovic, che dunque salvo colpi di scena sarà regolarmente in campo fin dal primo minuto. Per il Milan invece non si annuncia alcuna sorta di novità nella mediana a tre di Gennaro Gattuso, che dovrebbe confermare per intero Biglia in cabina di regia affiancato dalle due mezzali Kessie e Bonaventura, accomunati da un passato in nerazzurro ma con la maglia dell’Atalanta – e per Jack c’è anche un’ottima tradizione nelle partite contro l’Inter, il che non guasta mai… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



IN DIFESA

Parlando delle difese nelle probabili formazioni di Inter Milan, bisogna osservare che ci sono buone notizie sia per Luciano Spalletti sia per Gennaro Gattuso. Fra i nerazzurri infatti è ormai pienamente disponibile Vrsaljko, così come Romagnoli fra i rossoneri, mentre il piccolo allarme scattato per Rodriguez non dovrebbe preoccupare. L’Inter potrà dunque varare la sua migliore retroguardia, nuova per tre quarti davanti ad Handanovic: la coppia centrale formata da Skriniar e De Vrij dà già grande sicurezza, a destra ecco appunto Vrsaljko – anche se resta l’alternativa legata a D’Ambrosio – e a sinistra Asamoah. Nel Milan invece, aspettando che Caldara torni al top, ci dovrebbe essere ancora Musacchio in coppia appunto con Romagnoli davanti a Donnarumma, per Rodriguez come detto non ci dovrebbero essere problemi mentre per il posto di terzino destro ecco un ballottaggio con Calabria comunque favorito su Abate, che in passato non ha avuto un buon rapporto con il derby di Milano. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE NOTIZIE ALLA VIGILIA

Inter Milan si gioca alle ore 20.30 di domani sera: le due formazioni scenderanno in campo allo stadio Giuseppe Meazza di San Siro per l’attesissimo derby di Milano, posticipo di prima serata per la nona giornata di Serie A. Una partita che naturalmente non ha bisogno di molte presentazioni: il derby ha sempre grande valore in sé, oltre che per gli evidenti effetti che la stracittadina avrà in classifica. Luciano Spalletti e Gennaro Gattuso si attendono risposte importanti dalle proprie squadre, che prima della sosta avevano aperto striscia di vittorie consecutive: chi saprà continuare a fare felici i propri tifosi anche nell’occasione più importante e sentita? La sfida in ogni caso si annuncia interessante: andiamo allora a vedere le probabili formazioni di Inter Milan.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Inter Milan sarà trasmessa in diretta tv in esclusiva sui canali della televisione satellitare: l’appuntamento per gli abbonati è sui canali Sky Sport Uno (201), Sky Sport Serie A (202) e Sky Sport 251, dunque la copertura del derby sarà veramente ampia. Per gli abbonati che all’ora della partita non potessero mettersi davanti a un televisore, ricordiamo che l’applicazione Sky Go permetterà di seguire il match anche in diretta streaming video.

PROBABILI FORMAZIONI INTER MILAN

LE SCELTE DI SPALLETTI

Luciano Spalletti sceglierà naturalmente la squadra che gli fornisce le massime garanzie: pienamente recuperato Vrsaljko, dovrebbe essere lui il terzino destro di una difesa che vedrà poi De Vrij e Skriniar centrali e Asamoah terzino sinistro, logicamente tutti davanti al portiere Handanovic. A centrocampo bisogna invece fare i conti con il problema fisico riportato in Nazionale da Vecino: la coppia mediana titolare dovrebbe dunque essere composta da Gaglardini e Brozovic, ristabilito dal problema che lo mise fuori causa per la trasferta a Ferrara. Politano ha scalato nelle scorse settimane le gerarchie nerazzurre, di conseguenza dovrebbe essere l’ex Sassuolo a completare la linea della trequarti con Nainggolan e Perisic, alle spalle naturalmente di Icardi, capitano e prima punta.

LE MOSSE DI GATTUSO

Il Milan non può contare su Strinic e Montolivo, ma ha recuperato Conti almeno per la panchina, in più non dovrebbero preoccupare le condizioni di Rodriguez, rientrato dalla Nazionale con un lieve affaticamento. Lo svizzero dunque dovrebbe formare con Calabria oppure Abate e con la coppia centrale formata da Musacchio e Romagnoli (ormai ristabilito) la linea difensiva davanti a Donnarumma. A centrocampo e in attacco non dovrebbero esserci dubbi sui titolari nel 4-3-3 di Gennaro Gattuso: in mediana ecco Biglia in cabina di regia, affiancato da Kessie e Bonaventura, mentre nel tridente offensivo Suso a destra e Calhanoglu a sinistra agiranno ai fianchi di Higuain, naturalmente numero 9 della formazione rossonera.

IL TABELLINO

INTER (4-2-3-1): Handanovic; Vrsajko, De Vrij, Skriniar, Asamoah; Gagliardini, Brozovic; Politano, Nainggolan, Perisic; Icardi. All. Spalletti.

A disposizione: Padelli, Berni, Ranocchia, Miranda, Dalbert, D’Ambrosio, Vecino, Joao Mario, Candreva, Borja Valero, Keita, L. Martinez.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: nessuno.

MILAN (4-3-3): G. Donnarumma; Calabria, Musacchio, Romagnoli, Rodriguez; Kessiè, Biglia, Bonaventura; Suso, Higuain, Calhanoglu. All. Gattuso.

A disposizione: Reina, Conti, Abate, Zapata, Caldara, Laxalt, Halilovic, Bertolacci, Bakayoko, Borini, Casillejo, Cutrone.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Strinic, Montolivo.