Prova da big per il Napoli contro l’Udinese in trasferta. La formazione azzurra vince e convince in terra friulana (0-3) e alla luce dei risultati di questa sera accorcia in classifica sulla Juventus, fermata alle 18.00 dal battagliero Genoa di Ivan Juric. A Udine, per il Napoli, apre i giochi Fabian Ruiz nel primo tempo, mentre nella ripresa Mertens su rigore e Rog la chiudono. Gli uomini di Ancelotti hanno sfruttato al meglio il passo falso dei bianconeri per ridurre le distanze in classifica e adesso volano a -4 punti dagli uomini di Massimiliano Allegri. Domani le altre partite, tra cui l’attesissimo derby di Milano tra l’Inter e i rossoneri: chi avrà la meglio? Il programma della giornata si completerà lunedì col posticipo tra Sampdoria e Sassuolo. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
IL GENOA FERMA LA JUVENTUS
Il calcio è bello perché è imprevedibile: anche il secondo risultato della nona giornata di Serie A desta scalpore, perché la Juventus è stata bloccata dal Genoa sul pareggio per 1-1 allo Stadium. Si ferma dunque a otto la striscia di vittorie consecutive in campionato, otto compresa la Champions League: un pareggio naturalmente può capitare, ma queste di solito sono le partite che la Juventus non sbaglia sulla via dello scudetto, a maggior ragione se i bianconeri riescono ad andare in vantaggio, oggi grazie a un gol di Cristiano Ronaldo. Complimenti al Genoa, che riesce a fare quanto non era ancora riuscito a nessuno quest’anno, cioè uscire imbattuto da una partita contro la Juventus, per di più a casa sua: merito dell’italo-brasiliano Bessa, autore del gol che dà al Genoa il punto numero 13 in classifica con una partita ancora da recuperare. La Juventus sale invece a quota 25, resterà in ogni caso capolista ma Udinese Napoli che avrà inizio alle ore 20.30 potrebbe dare ai partenopei l’occasione di accorciare le distanze. Dopo la sconfitta casalinga della Roma contro la Spal e questo pareggio della Juventus, tuttavia, la prudenza è un obbligo… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GRANDE VITTORIA DELLA SPAL
Clamoroso colpaccio della Spal, che espugna 0-2 l’Olimpico e firma un risultato a dir poco a sorpresa per aprire la nona giornata di Serie A. La Roma affonda in una partita sulla carta facile e resta ferma a quota 14 punti in classifica, appena due lunghezze sopra una ottima Spal, che sale a quota 12 punti e per il momento si mantiene ben lontana dalle zone calde. Roma di certo non nella sua migliore giornata, forse condizionata anche da troppe assenze; Spal invece spietata, che ha segnato i due gol con i primi due tiri in porta, cioè il rigore trasformato da Andrea Petagna nel primo tempo e il gol di Kevin Bonifazi ad inizio ripresa, che ha affondato una Roma deludente, che non ha tratto beneficio nemmeno dall’espulsione di Vanja Milinkovic-Savic, il portiere della Spal, la quale ha dunque chiuso la partita in dieci uomini, ma senza a dire il vero soffrire troppo e sfiorando addirittura il terzo gol in contropiede. Dopo la sosta dunque si ricomincia con il botto: possibili sorprese anche allo Stadium? Lo scopriremo presto, alle ore 18.00 sarà la volta del fischio d’inizio di Juventus Genoa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI GIOCA ALL’OLIMPICO
Sta per accendersi la partita di Serie A tra Roma e Spal, primo incontro della nona giornata del primo campionato italiano. Il match appare senza dubbio davvero sentito benché certo non sia lo storico che colpisce. Da una parte ecco la Roma di Di Francesco, sempre acciaccata ma che sogna in grande in Champions league come in campionato e lo fa con ragione pur dopo un avvio di stagione complicato. Dall’altra parte dell’Olimpico vediamo invece la Spal di Semplici, che pure, al contrario dei padroni di casa oggi, aveva dato inizio alla sua stagione con una serie pesante di successi. Eppure qualcosa si è ora rotto in casa degli estensi, che infatti non vincono da ben quattro turni di fila della Serie A: dopo il successo con l’Atalanta nella quarta giornata, solo KO per gli spallini, contro Fiorentina, Sassuolo, Sampdoria e Inter. Visto tali dati pare difficile che la Spal riesca oggi fare cadere una big della stagione, ma di certo la lunga pausa potrebbe farsi sentire in entrambi gli spogliatoi: che ci dirò il campo? Andiamo a scoprirlo! (agg Michela Colombo)
IL RITORNO DI JURIC
Tra le grandi novità che ci arrivano dalla sosta di Serie A per le nazionali è certamente il grande ritorno di Ivan Juric alla panchina del Genoa: il croato quindi debutterà nuovamente alla guida dei liguri, già oggi in occasione della sfida di Serie A Juventus-Genoa. Esonerato tra mille perplessità e retroscena particolari Ballardini, la dirigenza dei rossoblu ha richiamato un volto ben noto in casa del Genoa, ovvero Ivan Juric, tecnico classe 1875 di Split, Croazia. Per Juric questa non è certo la prima esperienza alla guida dei grifoni: in passato il croato aveva guidato le sorti dello spogliatoio dei liguri altre due volte e quindi dal luglio 2016 al febbraio 2017 e poi dall’aprile 2017 al novembre 2017, intervallandosi con Mandorlini e lo stesso Ballardini. A onor di cronaca va pur detto che precedentemente Juric aveva pure guidato la squadra Under 19 del Genoa, dal settembre 2013 al giugno 2014. Benché quindi sia più un ritorno che un esordio il suo, si è impazienti di vedere come il croato saprà gestire la squadra ligure, che pure non ha fatto davvero male in questo avvio di stagione considerando che ha ancora un match da recuperare. Non va dimenticato che è poi del Genoa anche il capocannoniere del campionato, il polacco Piatek. (agg Michela Colombo)
VERSO LE COPPE
Come abbiamo visto prima, saranno tre le big del Campionato di Serie A a scendere in campo oggi, in match validi come anticipi della nona giornata: Roma, Juventus e Napoli poi tra pochi giorni saranno pure protagoniste in Champions league. Le tre formazioni infatti partecipano alla fase a gironi della massima competizione per club del continente e pure con grande soddisfazione: dovranno però fare attenzione alla gestione del doppio impegno tra coppe e Campionato. Ecco infatti che tra pochi giorni, la Juventus di Allegri, superato il Genoa se la vedrà con il Manchester United di Jose Mourinho: la Roma, dopo la partita con la Spal sarà in campo contro il Cska Mosca tra le mura di casa dell’Olimpico. Incontro impegnativo anche per il Napoli che invece dovrà affrontare il Paris Saint Germain del grande ex e indimenticato dagli azzurri Edinson Cavani, proprio a Parigi. I match a cui saranno chiamate le big quindi non sono certo poca cosa, ma pure le sfide previste oggi potrebbero rivelarsi infide, specie perchè le avversarie hanno avuto parecchio tempo per prepararsi. Questa settimana si annuncia quindi come un banco di prova davvero determinante. chi lo supererà? (agg Michela Colombo)
DUELLO A DISTANZA
Terminata la sosta e gli impegni con le rispettive nazionali si riaccende non solo il Campionato della Serie A ma pure il duello a distanza tra Juventus e Napoli per la prima posizione della classifica della prima serie italiana e infine per lo scudetto. La battaglia è infuriata infatti fin dalla prima giornata di questa stagione 2018-2019: la Vecchia Signora per per il momento non ha ancora messo il piede in fallo e facendosi trovare alla nona giornata di campionato a punteggio pieno. Dista appena 6 lunghezze la squadra di Carlo Ancelotti, che però non solo è caduta contro la Sampdoria, ma pure proprio contro la squadra di Massimiliano Allegri in uno scontro diretto che potrebbe pure decidere delle sorti di questo campionato. Il Napoli però non desiste nell’inseguimento e anche oggi si troverà a inseguire, visto pure il programma: i campani saranno in campo contro l’Udinese subito dopo la Juventus che invece se la vedrà con il Genoa. Entrambe le sfide paiono possibili per le due big della stagione, ma oggi gli azzurri saranno in campo, conoscendo già l’esito della partita all’Allianz Stadium. Che ci dirà il campo? (agg Michela Colombo)
RISULTATI SERIE A
Dopo una lunga sosta per le nazionali (che si ripresenterà però già il prossimo mese di novembre per gli ultimi due turni della fase a gironi della Nations league), ecco che il Campionato della Serie A torna protagonista. Anche oggi sabato 20 ottobre infatti avranno luogo ben tre anticipi del primo campionato italiano e in campo vedremo pure tre grandi protagoniste in Europa, considerando che già Champions e Europa league faranno ritorno nel calendario nella settimana che arriverà. Il programma della giornata di oggi, che sarà quindi un gustoso anticipo del nono turno del girone di andata del Campionato di Serie A è ben semplice. Ad aprire le danze oggi ma in generale questa nuova giornata di campionato sarà quindi la partita tra Roma e Spal, attesa all’Olimpico per le ore 15.00: a seguire ecco poi Juventus-Genoa il cui fischio d’inizio tra le mura dell’Allianz Stadium è già stato messo in programma per le ore 18.00. Gran finale con la partita attesa invece alla Dacia Arena tra Udinese e Napoli, dove i friulani di Velazquez accoglieranno i campani di Ancelotti ma solo alle ore 20.30.
OCCHIO ALLA CLASSIFICA
In attesa che le partite della nona giornata e i tre punti messi in palio per ogni match diano un nuovo volto alla classifica del campionato di Serie A, andiamo a vedere come ci eravamo lasciati prima della sosta per le nazionali. Ecco quindi che alla vigilia della nona giornata è sempre la Juventus a guidare con la prima posizione a 24 punti: alle sue spalle a 18 punti rimane il Napoli di Ancelotti, con il podio completato dall’Inter, ferma a quota 16 punti. Ben vicini ai nerazzurri di Spalletti però troviamo anche la Lazio di Inzaghi ad appena una lunghezza, mentre rimangono fermi a quota 14 punti club come la Sampdoria e Roma, con invece Fiorentina, Sassuolo e Parma a quota 13 punti prima di questo turno di campionato. Insegue e con ancora un match da recuperare il Milan (contro i liguri rossoblu), fermo alla decima posizione con 12 punti, gli stessi di Torino e Genoa: a quota 9 troviamo invece Cagliari e Spal, che distano una lunghezza dall’Udinese e due dal Bologna, con l’Atalanta ferma a quota 6. A chiudere la classifica della Serie A ecco poi l’Empoli con 6 punti, il Frosinone a quota 1 e il Chievo che deve ancora recuperarne uno per arrivare a 0.
RISULTATI SERIE A, 9^ GIORNATA
FINALE Roma-Spal 0-2 – 38′ rig. Petagna (S), 56′ Bonifazi (S)
FINALE Juventus-Genoa 1-1 – 18′ Cristiano Ronaldo (J), 67′ Bessa (G)
FINALE Udinese-Napoli 0-3 – 14′ F. Ruiz (N) 82′ Mertens (N), 85′ Rog (N)
CLASSIFICA SERIE A
Juventus 25
Napoli 21
Inter 16
Lazio 15
Sampdoria, Roma 14
Fiorentina, Sassuolo, Parma, Genoa 13
Milan, Torino, Spal 12
Cagliari 9
Udinese 8
Bologna 7
Atalanta 6
Empoli 5
Frosinone 1
Cheivo -1