DIRETTA UDINESE NAPOLI (RISULTATO FINALE 0-3): LA CHIUDE ROG!
A mettere il sigillo sulla vittoria del Napoli alla Dacia Arena di Udine ci ha pensato il croato Rog, appena entrato al posto di Zielinski e capace di beffare Scuffet con una conclusione deviata, dopo un bello scambio con Mertens. 0-3 punizione forse troppo severa per l’Udinese, ma il Napoli ha avuto il merito di offrire una prestazione in crescendo, con gli azzurri che nel finale avrebbero avuto anche gli spazi per arrotondare ulteriormente il punteggio. Sarebbe stato troppo per i bianconeri, il Napoli festeggia la quinta vittoria nelle ultime sei partite e si porta a -4 dalla vetta in virtù del precedente pareggio della Juventus in casa contro il Genoa. (agg. di Fabio Belli)
RADDOPPIA MERTENS DAL DISCHETTO!
Momento teso della partita, vengono ammoniti Allan e Mertens nel Napoli e Stryger–Larsen nell’Udinese, il giro-palla dei partenopei permette comunque al Napoli di gestire efficacemente il vantaggio di misura. Al 22’ della ripresa Samir sfiora clamorosamente l’autogol su un cross di Zielinski, col pallone che va a sbattere sul palo esterno. Subito dopo Nuytinck non corre rischi lasciando sfilare un tiro-cross di Callejon. Al 29’ secondo cambio tra le file azzurre con Marek Hamsik che prende il posto di Milik, precedentemente Barak aveva sostituito Behrami nel Napoli. Al 34’ calcio di rigore per il Napoli: Malcuit si inserisce in area e serve Callejon, sulla conclusione dello spagnolo il tocco di mano di Opoku viene sanzionato con la massima punizione. Dopo la verifica del VAR, Mertens spiazza dal dischetto Scuffet e porta il Napoli sul 2-0 contro l’Udinese. (agg. di Fabio Belli)
DE PAUL ISPIRATO
Dopo 2’ Samir a terra dopo aver anticipato Fabian Ruiz al limite dell’area: l’esterno difensivo bianconero è un po’ acciaccato ma comunque in grado di proseguire. Il Napoli continua a produrre pressione offensiva: un traversone di Fabian Ruiz non trova la misura giusta per l’inserimento di Callejon, risponde subito dopo l’Udinese con Stryger-Larsen che scende bene sulla destra e piazza un cross in area liberato da Raul Albiol. Dopo 8’ ancora gran giocata di De Paul, Pussetto non può imprimere però potenza alla sua conclusione. Al 10’ della ripresa il Napoli conduce ancora sul campo dell’Udinese grazie al gol messo a segno da Fabian Ruiz. (agg. di Fabio Belli)
AMMONITI MILIK E ALBIOL
Al 32′ Allan libera al tiro Zielinski, il polacco da buona posizione conclude sull’esterno della rete. Risponde l’Udinese subito dopo con una grande idea di De Paul per Kevin Lasagna, che conclude di controbalzo in maniera inefficace, rendendo agevole l’intervento di Karnezis. Al 35’ prima sostituzione per l’Udinese, Opoku prende il posto di Ekong in difesa, immediatamente dopo anche il Napoli è costretto ad incassare il primo cartellino giallo, con Milik sanzionato per un fallo su De Paul. L’azione viene controllata anche con l’ausilio del VAR, ma non ci sono i presupposti per una sanzione più severa per il polacco, che prova successivamente un paio di volte a mettere in crisi la difesa friulana, che se la cava con Samir in una prima occasione e poi vede finire fuori un colpo di testa in tuffo del centravanti. Ammonito tra le fila del Napoli anche Raul Albiol per un fallo su Mandragora: al 4’ di recupero Pussetto si ritrova un pallone d’oro sotto porta ma Karnezis riesce a salvarsi in due tempo. Dopo quasi 6′ di recupero le squadre rientrano negli spogliatoi col Napoli in vantaggio 1-0 sull’Udinese. (agg. di Fabio Belli)
PRODEZZA DI FABIAN RUIZ!
Al 14’ del primo tempo il Napoli si è portato in vantaggio alla Dacia Arena: prodezza di Fabian Ruiz che ha approfittato di un patatrac della difesa dell’Udinese, recuperando palla al limite dell’area e da posizione defilata sulla sinistra lasciando partire una conclusione a girare sulla quale Scuffet non ha potuto fare nulla. Al quarto d’ora primo cartellino giallo della partita con Pussetto che viene sanzionato per un fallo su Mertens. Grande opportunità per l’Udinese per trovare il pareggio al 23’: sbaglia Albiol e Lasagna si invola da solo verso la porta difesa da Karnezis, diagonale potente ma poco angolato e il portiere azzurro si salva in due tempi. Al 25’ anche Zielinski prova il gran destro a girare, stavolta completamente fuori misura, alla mezz’ora la squadra di Ancelotti conduce dunque di misura sul campo dell’Udinese. (agg. di Fabio Belli)
VERDI SUBITO OUT, ENTRA FABIAN RUIZ
E’ iniziata la sfida tra Udinese e Napoli: subito problemi fisici per Verdi, gioco fermo: è la prima grana per Ancelotti visto che Verdi non ce la fa a continuare e viene sostituito dopo appena 4’ da Fabian Ruiz. L’Udinese la mette sul piano dell’intensità, il Napoli fatica a trovare spazi col gioco molto spezzettato alla Dacia Arena. La formazione partenopea prova a sfruttare le discese di Malcuit, che viene controllato in maniera molto attenta da Stryger Larsen. Al 10’ arriva la prima vera conclusione della partita, Callejon non riesce però a sorprendere il portiere friulano: è ancora 0-0 tra Udinese e Napoli. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Sta per cominciare Udinese Napoli: prima di leggere le formazioni ufficiali, ci resta però qualche minuto per esaminare le statistiche di queste due squadre. I padroni di casa dell’Udinese nelle prime giornate di questa stagione hanno palesato uno score di 8 gol fatti e 10 subiti, mentre il gioco degli uomini di Julio Velazquez è incentrato su un possesso di palla abbastanza minimo, pari a circa 23 minuti con 317 azioni d’attacco create per 74 conclusioni, di cui 34 sono terminate all’interno dello specchio di porta. Il Napoli di Carlo Ancelotti dal proprio canto nelle prime giornate di campionato è riuscito a mettere a segno 15 reti ma ha anche palesato dei problemi difensivi, in quanto ha incassato 10 gol. Rispetto alla scorsa stagione per gli azzurri meno possesso palla che in media è 28 minuti e mezzo ma 419 sono le azioni di attacco create con 117 conclusioni, di cui 59 sono risultate precise per cui all’interno dello specchio di porta. Adesso però leggiamo le formazioni ufficiali di Udinese Napoli, poi la parola passa al campo! UDINESE (4-3-3): Scuffet; Stryger, Ekong, Nuytinck, Samir; Behrami, Mandragora, Fofana; De Paul, Pussetto; Lasagna. Allenatore: Julio Velazquez. NAPOLI (4-4-2): Karnezis; Malcuit, Albiol, Koulibaly, Hysaj; Callejon, Zielinski, Allan, Verdi; Mertens, Milik. Allenatore: Carlo Ancelotti.
UDINESE NAPOLI, DIRETTA LIVE
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Udinese Napoli è una delle partite che vengono trasmesse su DAZN per questa giornata di Serie A: dunque non ci sarà un appuntamento in diretta tv, questa nuova piattaforma – alla quale è necessario abbonarsi pagando una quota – è accessibile soltanto in diretta streaming video, potendo usufruire di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone. La televisione potrà comunque essere utilizzata, qualora sia collegata a internet e abilitata ad attivare l’applicazione DAZN, eventualmente con l’utilizzo del Chromecast per collegare il relativo dispositivo.
IL DUELLO TRA GLI ALLENATORI
La partita di Serie A attesa per la nona giornata tra Udinese e Napoli sarà anche l’occasione di mettere sotto i riflettori due allenatori che sono saliti alla guida dei rispettivi spogliatoi solo questa estate. Ecco quindi che a fare gli onori di casa alla Dacia Arena sarà Julio Velazquez, che è arrivato a alla guida dei friulani solo nel luglio 2018. Vediamo quindi che sono appena 9 i match finora registrati dal tecnico di Salamanca, che pure nel contempo con l’Udinese ha registrato una media punti di 0.89. Ben altri numeri sono stati quelli segnati da Carlo Ancelotti alla guida del Napoli, anche se il tecnico emiliano è arrivato nello spogliatoio campano lo scorso primo luglio 2018. Ecco infatti che sotto la guida di Ancelotti la formazione partenopea ha registrato una media punti di 2.20 in appena 10 partite finora giocate e le attese per il proseguo della stagione sono pure ben più alte e importanti. (agg Michela Colombo)
TESTA A TESTA
Riflettori puntati sulla sfida tra Udinese e Napoli, programmata nella nona giornata di Serie A: che cosa ci può dire oggi lo storico registrato dai due club, attesi alla Dacia Arena? I numeri a cui possiamo fare riferiremo sono ovviamente ben importanti: dal 1942 a oggi contiamo infatti ben 82 testa a testa tra le due formazioni, per un bilancio complessivo di 19 successi dei friulani, 30 pareggi e anche 33 affermazioni dei campani, sempre nello scontro diretto. Non ci sorprende quindi scoprire che risale alla stagione precedente l’ultimo testa a testa tra Udinese e Napoli, visto che i due club oltre che nel campionato di Serie A si sono fronteggiati anche agli ottavi di Coppa Italia (fu successo campano). Nel primo campionato, disputato l’anno scorso, ricordiamo che furono ben due successi da parte dei partenopei: alla Dacia Arena il Napoli ebbe la meglio per 1-0, mentre in casa gli azzurri vinsero con il risultato netto di 4-2. (agg Michela Colombo)
L’ARBITRO
La gara tra Udinese e Napoli, inserita nel programma della nona giornata di campionato di Serie A, sarà diretta dal signor Maurizio Mariani della sezione arbitrale di Aprilia. Il fischietto laziale è senza dubbio un uomo di grande esperienza visto che calca i principali terreni di gioco italiani dal 2013: va detto che per questo impegno Mariani sarà coadiuvato dagli assistenti di linea Bindoni e Paganessi, dal quarto uomo Ghersini. Infine il signor Chiffi che si occuperà della postazione Var ed infine dal signor Valeriani che è titolare dell’Avar. Puntando i riflettori sul fischietto vediamo che il signor Mariani in queste prime battute della stagione ha diretto tre incontri di Serie A senza mai incrociare le due contendenti, oggi protagoniste alla Dacia Arena. Segnaliamo quindi che lo stesso Mariani nella prima giornata ha diretto la sfida Sassuolo-Inter, terminata per 1-0 e dove lo stesso arbitro ha segnato 5 cartellini gialli e un calcio di rigore. Il direttore di gara poi è entrato in azione anche in occasione di Spal-Atalanta, match della 4^ giornata e terminato per 2-0 (dove a bilancio sono stati messi 8 cartellini gialli), oltre che in occasione di Juventus-Bologna nel sesto turno: anche qui sono stati 5 i cartellini gialli sventolati. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Udinese Napoli, diretta dal signor Maurizio Mariani, si gioca alle ore 20:30 di sabato 20 ottobre: alla Dacia Arena le due squadre si affrontano nella nona giornata del campionato di Serie A 2018-2019. I partenopei, che ovviamente guardano già alla super sfida di Champions League con il Psg (determinante per il passaggio del turno), sperano anche di mantenere o anche diminuire le distanze dalla Juventus, rispetto alla quale giocheranno due ore e mezza più tardi, tenendo contemporaneamente a bada la concorrenza che insegue; l’Udinese non è partita malissimo in questa stagione ma sta vivendo troppi alti e bassi, e ha dunque bisogno di maggiore continuità se vuole staccarsi definitivamente dalla zona calda della classifica e disputare un campionato tranquillo, migliorando il bottino di punti che aveva centrato lo scorso anno.
RISULTATI E PRECEDENTI
Sono 8 i punti centrati dall’Udinese, ma il problema per i friulani è che sono arrivati tutti nelle prime cinque giornate: nelle ultime tre la squadra ha sempre perso incassando due gol per ogni partita, dunque ha peggiorato anche l’aspetto difensivo trovando meno continuità in attacco. Certo il calendario ha influito, perchè due di queste partite (quelle interne) sono state contro Lazio e Juventus; inattesa però la sconfitta di Bologna, Julio Velazquez ha avuto un buon approccio con il calcio italiano ma deve provare a essere più incisivo contro le squadre piccole, confermando il rendimento esterno (4 punti in altrettante gare). Il Napoli ha perso contro Sampdoria e Juventus, ma per il resto ha sempre vinto: dopo la batosta di Genova Carlo Ancelotti è passato al 4-3-3 trovando finalmente la quadratura del cerchio, come confermato anche in Champions League con la splendida vittoria contro il Liverpool. In più il tecnico emiliano sta facendo ruotare tanti giocatori, dando spazio a tutti gli elementi della rosa e cambiando anche ruoli ad alcuni elementi: il progetto è intrigante al netto dei risultati, che stanno comunque arrivando a certificare come questa squadra abbia davvero tutto per lottare ancora per lo scudetto.
PROBABILI FORMAZIONI UDINESE NAPOLI
Possibile conferma della formazione che ha giocato prima della sosta per l’Udinese: l’unico dubbio riguarda il ruolo di esterno destro con Barak che insidia Pussetto, per il resto Lasagna reduce dall’esordio in nazionale giocherà da prima punta con De Paul a sinistra, mentre a centrocampo l’ex Behrami agirà da perno centrale con la collaborazione di Fofana e Mandragora, insostituibili sulle mezzali. In difesa Samir sarà il terzino sinistro e Stryger Larsen quello destro, la coppia centrale a protezione di Scuffet sarà composta da Nuytinck e Troost-Ekong. Ancelotti pensa a qualche modifica in vista del Psg: in porta potrebbe giocare l’ex Karnezis anche perchè Ospina è rientrato tardi dagli impegni con la Colombia, difesa con Maksimovic che insidia Koulibaly (non al top) per affiancare Raul Albiol, Mario Rui torna titolare con Hysaj a destra. In mediana i soliti ballottaggi: possibile spazio per Fabian Ruiz al fianco dell’altro ex Allan, occhio a Verdi che può sostituire Zielinski a sinistra con Callejon confermato dall’altra parte. Davanti, Milik è favorito per fare coppia con Lorenzo Insigne.
QUOTE E PRONOSTICO
Le quote che l’agenzia di scommesse Snai ha previsto per la partita della Dacia Arena indicano nel Napoli la chiara favorita, senza troppe sorprese: vale 1,60 volte la somma giocata il segno 2 che identifica la vittoria dei partenopei, mentre il valore dato al segno 1 – che dovrete giocare qualora siate convinti che il successo andrà all’Udinese – ha una quota di 5,75. Il vostro guadagno sull’eventualità del pareggio, regolata ovviamente dal segno X, vi permetterebbe di portare a casa una vincita pari a 4,00 volte la somma che avrete deciso di investire.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE