DIRETTA BOLOGNA TORINO (2-2): TRIPLICE FISCHIO

Allo Stadio Renato Dall’Ara il Bologna non va oltre un pareggio per 2 a 2 contro il Torino. Nel primo tempo gli ospiti dominano e passano in vantaggio con Iago Falque al 13′. Nel secondo tempo i granata raddoppiano con Baselli al 54′ ma Santander accorcia per i rossoblu al 59′ e, al 77′, Calabresi completa la rimonta. Il punto guadagnato oggi consente a ciascuna delle due squadre di portarsi rispettivamente a quota 7 e 13 punti nella classifica di Serie A.



FASE FINALE DEL MATCH

Quando manca ormai solamente una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Bologna e Torino, il punteggio è di 2 a 2. Nel corso del secondo tempo i padroni di casa crescono e, dopo aver accorciato grazie a Santander, pareggiano i conti poi al 77′ per merito di Calabresi, bravo a rubare palla ed a capitalizzare scambiando con Orsolini. Il finale resta ancora tutto da scrivere mentre si accendono gli animi tra i giocatori in campo.



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al sessantesimo minuto, ovvero all’ora di gioco, il risultato tra Bologna e Torino è di 0 a 2. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato con Svanberg al posto di Danilo tra i padroni di casa, i granata trovano la rete del raddoppio al 54′ grazie a Baselli, su assist dell’ottimo Iago Falque. Tuttavia i rossoblu riescono a riaprire la partita accorciando le distanze al 59′ per merito di Santander, veloce e preciso nel deviare in porta il pallone respinto dal palo sul colpo di testa di Palacio.

FINE PRIMO TEMPO

Al termine del primo tempo le formazioni di Bologna e Torino sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 1. I granata sono riusiciti a passare in vantaggio al 13′ grazie a Iago Falque ed hanno poi sfiorato la rete del raddoppio con Meité al 33′, conclusione larga di poco, e con Belotti al 35′, impreciso nel controllo a seguire davanti al portiere avversario. Nel finale di frazione il direttore di gara ha ammonito anche Calabresi tra le fila degli ospiti al 39′.



SCOCCA LA MEZZ’ORA

Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Bologna e Torino è cambiato ed è di 0 a 1. Con il passare dei minuti sono i piemontesi ad emergere riuscendo a passare in vantaggio al 13′ per merito di Iago Falque, autore di una grande conclusione dalla distanza nonostante il pressing di Helander. I rossoblu mostrano diversi problemi nella costruzione della manovra ma i granata rimediano il primo cartellino giallo della sfida al 27′ ai danni del loro capitano Belotti.

FASE INIZIALE DEL MATCH

In Emilia-Romagna la partita tra Bologna e Torino è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. In queste fasi iniziali dell’incontro sono gli ospiti a cercare di prendere subito in mano le redini del match spingendo sulla corsia con De Silvestri ma i padroni di casa crescono e vanno alla conclusione con Santander al 7′, senza però inquadrare lo specchio della porta granata.

FORMAZIONI UFFICIALI!

Tutto è pronto per Bologna Torino: in attesa del fischio d’inizio, leggiamo le statistiche di queste due squadre prima di andare naturalmente a scoprire le formazioni ufficiali. I padroni di casa di Filippo Inzaghi in queste prime giornate di campionato sono riusciti a mettere a segno soltanto 4 reti subendone 10, mentre per quanto concerne il volume di gioco il Bologna ha una media di possesso palla pari a 22 minuti con 357 azioni offensive create per 66 conclusioni, di cui 25 sono terminate nello specchio di porta. Il Torino di Walter Mazzarri invece sino a questo momento ha messo a segno 9 reti mentre in fase difensiva si è fatto trovare impreparato in altrettante occasioni. I granata hanno un possesso palla medio di circa 25 minuti con 384 azioni potenzialmente pericolose create e con 77 tiri, di cui 41 sono finiti all’interno dello specchio. Adesso però leggiamo le formazioni ufficiali di Bologna Torino, poi la parola passa al campo! BOLOGNA: Skorupski; Calabresi, Danilo, Helander; Mbaye, Orsolini, Nagy, Poli, Dijks; Palacio, Santander. All.: Inzaghi. TORINO: Sirigu; Izzo, Nkoulou, Djidji; De Silvestri, Meitè, Baselli, Rincon, Berenguer; Belotti, Iago Falque. All.: Mazzarri.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Bologna Torino sarà una delle partite trasmesse in diretta tv sul satellite: in questo caso l’appuntamento è sul canale Sky Sport 253, dove ci sarà la possibilità – per i non abbonati al pacchetto Calcio – di acquistare il singolo evento utilizzando il codice 417924. Naturalmente è a disposizione il supporto di Sky Go per assistere alla partita in diretta streaming video, collegando un massimo di due apparecchi mobili (PC, tablet e smartphone) ai dati del proprio abbonamento, senza costi aggiuntivi.

GLI ALLENATORI

La sfida di Serie A tra Bologna e Torino sarà pure l’occasione di conoscere meglio anche i due allenatori, attesi protagonisti in campo al Dall’Ara nella nona giornata del primo campionato italiano. Il primo che metteremo sotto ai riflettori sarà il padrone di casa, l’allenatore dei felsinei Filippo Inzaghi. Per il giovane tecnico di Piacenza infatti si contano a bilancio appena 9 presenze sulla panchina degli emiliani, durante le quali però il tecnico ha rimediato una media punti di appena 1.11 punti. Ben poca cosa quindi, ma tali dati non sono di molto superiori a quanto raccolto da Mazzarri sulla panchina del Torino. Il tecnico di San Vincenzo infatti siede sulla panchina dei piemontesi dal gennaio 2018 e ha finora collezionato una media punti di 1.52 in 27 presenze in campo. Piccola nota curiosa: nella sua carriera Mazzarri ha pure diretto la squadra primavera del Bologna, nelle stagioni 1999-2001. La sfida di oggi sarà quindi un gradito ritorno per il granata. (agg Michela Colombo)

I TESTA A TESTA

Risulta chiaramente ben corposo il bilancio storico che unisce Bologna e Torino, i due club attesi oggi in campo al Dall’Ara nella nona giornata di campionato. I numeri messi a bilancio dal 1929 a oggi ci riportano infatti di ben 130 testa a testa tra le due squadre, questi raccolti tra primo campionato italiano e Coppa Italia: in tutto possiamo poi contare 44 successi dei felsinei e 47 vittorie dei granata, con pure 39 pareggi finora rimediati entro il fischio finale. Ovviamente non ci sorprendiamo nel ricordare che l’ultimo testa a testa tra Bologna e Torino risale alla precedente stagione del campionato di Serie A. Segnaliamo quindi che nell’annata 2017-2018, fu pareggio con il risultato di 1-1 in casa del Bologna nella partita di andata: al ritorno, in casa del Torino, il tabellone del risultato arrise ai granata, al successo per 3-0, firmato da De Silvestri, Falque e Niang. (agg Michela Colombo)

L’ARBITRO

La gara tra il Bologna e il Torino, valida per la nona giornata del campionato di Serie A, sarà diretta dal signor Luca Banti della sezione arbitrale di Livorno. Oggi al Dall’Ara il direttore di gara avrò poi tutto il supporto necessario gli assistenti di linea Tonolini e Di Iorio, il quarto uomo Baroni mentre si occuperanno della postazione Var e Avar rispettivamente i signori Di Bello e Posado. Volendo conoscere meglio il fischietto va detto che il signor Banti in questa nuova stagione 2018-2019 ha già diretto 3 gare valide nella serie A occupandosi peraltro già del Bologna nella quarta giornata di campionato. Per la precisione segnaliamo che Banti ha incontrato il felsinei nel match contro il Genoa, terminato con la vittoria dei liguri per 1-0: durante questo incontro il direttore di gara ha estratto ben 7 cartellini gialli ed un cartellino rosso diretto. Ricordiamo infine che lo stesso Banti in stagione ha pure diretto le partite di serie A Lazio-Napoli e Juventus-Napoli, mettendo quindi a bilancio complessivamente 14 cartellini gialli e un solo rosso diretto. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Bologna Torino, diretta dal signor Luca Banti, è in programma nella nona giornata del campionato di Serie A 2018-2019: allo stadio Dall’Ara si gioca alle ore 15:00 di domenica 21 ottobre. Due società storiche che non hanno approcciato il torneo nel migliore dei modi, ma che stanno provando a riprendersi; gli obiettivi sono comunque diversi perchè, se il Bologna guarda esclusivamente alla salvezza – sperando di prendersela senza troppi affanni – il Torino ha giustamente la pretesa di contemplare la possibilità di un ingresso in Europa League, anche se la concorrenza è decisamente ampia e non sarà affatto semplice piazzarsi tra le prime sette squadre del campionato.

RISULTATI E PRECEDENTI

Segnali di risveglio da parte del Bologna: Pippo Inzaghi sta progressivamente prendendo possesso della rosa e, dopo aver fatto un punto nelle prime quattro giornate senza mai segnare, ne ha ottenuti 6 nelle altre quattro gare con 4 reti all’attivo, battendo anche la Roma. La classifica resta deficitaria e la sconfitta di Cagliari è un passo indietro rispetto a quanto si era visto, ma se non altro i felsinei adesso se la giocano a viso aperto con tutti e sanno di poter centrare risultati importanti. Il Torino arriva da due vittorie consecutive: aveva centrato un solo successo nelle prime sei partite della stagione, i 6 punti raccolti contro Chievo e Frosinone hanno mostrato una squadra non ancora brillantissima ma certamente pronta a fare il suo, con una posizione di classifica che inizia a diventare più consona rispetto agli obiettivi. Adesso va recuperato Andrea Belotti: il Gallo non segna su azione da 574 minuti, che si riducono a 309 (comunque tanti) prendendo in considerazione il rigore trasformato contro il Napoli.

PROBABILI FORMAZIONI BOLOGNA TORINO

Nel Bologna Da Costa potrebbe prendere il posto di Skorupski che ha un problema alla mano; ha recuperato Helander ma in difesa resta favorito il giovane Calabresi per affiancare Danilo e De Maio, così come in attacco Palacio dovrebbe andare in panchina (con Falcinelli e Santander titolari) e Andrea Poli, che torna tra i convocati, resta alle spalle di Svanberg nella gerarchia. Ibrahima Mbaye e Dijks giocheranno sulle corsie laterali, a fare regia ci sarà come sempre Pulgar con Dzemaili che andrà sulla mezzala sinistra. Torino schierato con Baselli sulla trequarti: l’ex Atalanta giocherà a supporto di Iago Falque e Belotti, dunque in mediana ci sarà spazio per Meité e Rincon che agiranno al fianco degli esterni, con De Silvestri sicuro del posto e Ola Aina che sembra favorito su Berenguer. Roberto Soriano resta in ballottaggio (ovviamente con Baselli), solito terzetto difensivo Izzo-N’Koulou-Moretti a protezione del portiere Sirigu.

QUOTE E PRONOSTICO

E’ il Torino la squadra che ha il favore del pronostico, almeno secondo le quote previste dall’agenzia di scommesse Snai: il segno 1 che identifica il successo del Bologna infatti ha un valore più alto (3,25) rispetto alla quota di 2,30 che è stata posta sull’eventualità del segno 2, da giocare appunto per il successo dei granata. L’ipotesi del pareggio è regolata dal segno X e, se le cose dovessero andare in questo modo, il vostro guadagno sarebbe pari a 3,20 volte la cifra che avrete investito.