DIRETTA CHIEVO ATALANTA (1-5): TRIPLICE FISCHIO
Allo Stadio Marcantonio Bentegodi l’Atalanta supera in trasferta il Chievo per 5 a 1. Nel primo tempo gli ospiti dominano e trovano un doppio vantaggio con De Roon ed Ilicic, rimanendo pure in superiorità numerica prima dell’intervallo a causa del doppio cartellino giallo rimediato da Barba. Nel secondo tempo i bergamaschi passeggiano sui veneti tramite altre due reti di Ilicic ed a quella poi segnata da Gosens. Inutile nel finale il goal all’84’ di Birsa su calcio di rigore concesso per fallo del portiere Gollini su Meggioni. I 3 punti guadagnati oggi consentono all’Atalanta di portarsi a quota 9 mentre il Chievo resta fermo a -1 punti. (Alessandro Rinoldi)
FASE FINALE DEL MATCH
Manca ormai solamente una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Chievo ed Atalanta ed il risultato è di 0 a 5. La squadra bergamasca non sembra volersi fermare e realizza infatti la rete della cinquina al 72′ per merito di Gosens, protagonista di una grande azione personale. Nonostante la situazione creatasi, i veneti colpiscono poi un palo con Birsa al 78′ mentre i nerazzurri si rendono nuovamente pericolosi con Mancini, imbeccato da Gomez.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Giunti al cinquantacinquesimo minuto, il punteggio tra Chievo ed Atalanta è ora di 0 a 4. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte di entrambi gli allenatori, i bergamaschi dilagano con Ilicic, capace di completare una tripletta personale tra il 50′ ed il 52′, innescato rispettivamente da De Roon e da Gosens. Al 55′ i gialloblu decidono di effettuare quindi un cambio richiamando Pucciarelli in favore di Léris.
FINE PRIMO TEMPO
Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Chievo ed Atalanta sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 2. In questo primo tempo si può dire che in campo sia scesa solamente una squadra, ovvero quella allenata da mister Gasperini: i lombardi hanno infatti trovato il vantaggio con De Roon ed hanno poi raddoppiato con Ilicic. Le cose si fanno sempre più complicate per i veneti, rimasti in inferiorità numerica a causa del secondo cartellino giallo rimediato da Barba al 40′ e vicini a subire il tris da parte di Ilicic e Barrow nel finale.
SCOCCA LA MEZZ’ORA
Arrivati alla mezz’ora del primo tempo il risultato tra Chievo ed Atalanta è cambiato ed è di 0 a 2. I nerazzurri insistono e cercano di spezzare l’equilibrio con De Roon all’11’ ed Hateboer al 17′, oltre a vedersi annullare una rete per fuorigioco ad Ilicic al 13′. Ci pensa quindi nuovamente De Roon a rendersi protagonista in favore degli ospiti trovando il vantaggio al 25′ grazie ad una bella conclusione da fuori area, approfittando di un rimpallo. Il raddoppio viene poi siglato da Ilicic subito al 28′ tramite una traiettoria perfetta su suggerimento di Freuler.
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Veneto la partita tra ChievoVerona ed Atalanta è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è di 0 a 0. In queste fasi iniziali dell’incontro sono i bergamaschi a prendere in mano le redini del match provandoci subito in due occasioni al 2′ con Gosens, tiro-cross respinto dal portiere, e Gomez, conclusione alta di pochissimo. Lo stesso Gomez manca poi lo specchio della porta anche al 6′ mentre i padroni di casa rimediano un cartellino giallo ai danni di Barba al 3′.
FORMAZIONI UFFICIALI!
Sta per cominciare Chievo Atalanta: prima di leggere le formazioni ufficiali, ci resta però qualche minuto per esaminare le statistiche di queste due squadre. La formazione di casa nelle precedenti otto gare è riuscita a mettere a segno sei reti mentre ne ha subite 19, per un bilancio nettamente in passivo che ha portato infatti all’esonero di Lorenzo D’Anna. Il gioco della formazione veneta è basato su un possesso di palla di circa 22 minuti in media a gara con 330 attacchi complessivi creati per 62 conclusivi, di cui 26 hanno trovato lo specchio di porta. L’Atalanta allenata da Gian Piero Gasperini invece ha realizzato 9 reti e ne ha incassate 11, mentre il possesso palla medio è superiore ai 27 minuti e mezzo. Sono ben 475 gli attacchi creati dai nerazzurri con 103 tiri, di cui poco meno della metà sono risultati precisi centrando lo specchio di porta. Adesso però leggiamo le formazioni ufficiali di Chievo Atalanta, poi la parola passa al campo! CHIEVO (3-4-1-2): Sorrentino; Bani, Rossettini, Barba; Depaoli, N. Rigoni, Radovanovic, Jaroszynski; Birsa; Stepinski, Pucciarelli. A disposizione: Semper, Seculin, Leris, Cesar, Kiyine, Burruchaga, Pellissier, Hetemaj, Meggiorini. Allenatore: Gian Piero Ventura. ATALANTA (3-4-3): Gollini; Toloi, Palomino, Mancini; Hateboer, de Roon, Freuler, Gosens; Ilicic, Barrow, A. Gomez. A disposizione: Berisha, Rossi, Valzania, Reca, Bettella, Djimsiti, Castagne, Pessina, E. Rigoni, Ali Adnan, Pašalic, D. Zapata. Allenatore: Gian Piero Gasperini.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Chievo Atalanta è una delle partite che vengono trasmesse su DAZN per questa giornata di Serie A: dunque non ci sarà un appuntamento in diretta tv, questa nuova piattaforma – alla quale è necessario abbonarsi pagando una quota – è accessibile soltanto in diretta streaming video, potendo usufruire di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone. La televisione potrà comunque essere utilizzata, qualora sia collegata a internet e abilitata ad attivare l’applicazione DAZN, eventualmente con l’utilizzo del Chromecast per collegare il relativo dispositivo.
GLI ALLENATORI
Nella nona giornata del campionato della Serie A in occasione della sfida tra Chievo e Atalanta, i fan clivesi potranno trovare un volto nuovo ma ben noto sulla propria panchina. Ecco infatti che durante la sosta per le nazionali, la dirigenza dei gialloblu ha salutato D’Anna e ha messo Gian Piero Ventura alla guida della prima squadra, pur dopo l’esperienza disastrosa dell’allenatore di Genova con la nazionale italiana. Per Ventura la partita con la Dea sarà quindi un grande ritorno in campo, ma dobbiamo ricordare che se il tecnico non ha mai guidato i clivensi, in carriera si è però seduto sulla panchina del Verona, grande rivale dei gialloblu. Dall’altra parte del campo ci sarà Gian Piero Gasperini, che invece è da tempo che segue le sorti dell’Atalanta: il tecnico di Grugliasco infatti siede sulla panchina dei bergamaschi dal giugno del 2016. Ecco quindi che se per Ventura non avevamo dati, ne abbiamo per Gasperini, che alla vigilia del nono turno ha registrato una media punti di 1.68 in 105 match finora registrati. (agg Michela Colombo)
I TESTA A TESTA
Andiamo ora a consultare più da vicino anche lo storico che unisce Chievo e Atalanta, i due club attesi in campo oggi al Bentegodi nella nona giornata della Serie A. I dati a disposizione dopo tutto risultano ben interessanti: facendo un bilancio dal 1958 a oggi infatti riscontriamo nella storia ben 36 scontri diretti tra le due squadre, questi raccolti tra campionato cadetto, prima serie del calcio italiano e pure in Coppa Italia. Proseguendo nella nostra analisi ricordiamo poi che in tale statistica leggiamo pure 10 successi da parte dei gialloblu e 14 affermazioni a favore della squadra nerazzurra, con pure 12 pareggi rimediati al triplice fischio finale. Risulta poi ben recente poi l’ultimo testa a testa fissato tra Chievo e Atlanta visto che questo ci arriva dalla precedente stagione della Serie A. Nell’edizione 2017-2018 del primo campionato, ricordiamo che nella partita di andata fu pareggio al Bentegodi per 1-1: al ritorno a Bergamo ebbe invece la meglio l’Atalanta, pur con il risultato di 1-0. (agg Michela Colombo)
L’ARBITRO
La partita tra Chievo e Atalanta, valida per la nona giornata del campionato di Serie A, verrà diretta dal signor Gianluca Rocchi della sezione arbitrale di Firenze. In questo turno del primo campionato italiano poi completeranno il sestetto arbitrale i signori Cecconi e Rossi C. i quali fungeranno da assistenti di linea, il quarto uomo Rapuano mentre Pasqua si occuperà del Var e il signor Mondin dell’Avar. Rocchi, che dal 2004 calca i principali terreni gioco presenti in Italia e all’estero, in questa prima parte di stagione ha già diretto tre incontri di Serie A senza tuttavia mai incrociare né il Chievo nè l’Atalanta. Complessivamente in questi primi tre impegni validi per il massimo campionato italiano il fischietto ha poi estratto 14 cartellini gialli ed assegnato un calcio di rigore, questo in occasione della partita Cagliari-Sampdoria, occorso nella sesta giornata di campionato. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Chievo Atalanta sarà diretta dal signor Gianluca Rocchi: in programma alle ore 15:00 di domenica 21 ottobre, è una delle partite che si giocano per la nona giornata del campionato di Serie A 2018-2019. Si torna in campo dopo la sosta per le nazionali, e al Bentegodi si affrontano due squadre a caccia di punti per uscire da una situazione negativa: il Chievo insegue ancora la prima vittoria della stagione ed è fortemente condizionato dalla penalizzazione inflitta, mentre l’Atalanta dopo un avvio brillante – dettato anche da una condizione ottimale per aver giocato i preliminari di Europa League – è crollata non riuscendo più a fare punti. Entrambe dunque contemplano il rischio di assestarsi in una zona bassa della classifica, dovendo lottare per salvarsi; per i veneti forse l’orizzonte era già questo, la Dea invece arriva da due ottimi campionati e, trovandosi in questo nuovo scenario, potrebbe incontrare difficoltà maggiori nel venirne fuori.
RISULTATI E PRECEDENTI
Il Chievo ha cambiato allenatore: esonerato Lorenzo D’Anna, il cui regno è durato appena 10 partite spalmate su due diversi campionati. Torna in panchina Giampiero Ventura, il cui ultimo contatto con il mondo del calcio è il playoff mondiale perso contro la Svezia: l’esperienza e i risultati in Serie A ci sono, ora il ligure dovrà dimostrare di saper cambiare il passo di una squadra che non riesce a vincere e sta mostrando evidenti limiti difensivi, che naturalmente condizionano ogni singolo reparto. Per l’Atalanta invece i problemi sono davanti: la Dea non segna da tre partite e ha realizzato appena due gol nelle ultime sei, tutti arrivati nel pareggio di San Siro contro il Milan. Nelle prime due giornate di campionato la squadra di Gian Piero Gasperini aveva un bottino di 7 reti: inevitabile pensare che la bruciante eliminazione in Europa League abbia condizionato le prestazioni della squadra, ma in realtà anche nel playoff internazionale gli orobici non erano riusciti a segnare e dunque questa siccità offensiva ha radici più profonde, che il tecnico dovrà necessariamente estirpare tornando a far volare la sua squadra, che ha certamente la qualità per venir fuori da questo brutto periodo.
PROBABILI FORMAZIONI CHIEVO ATALANTA
Con Ventura, il Chievo dovrebbe passare al 4-4-2: di fatto rispetto alla gestione D’Anna cambia la posizione di Birsa, che si allarga a sinistra lasciando invece Léris a destra, mentre davanti Pellissier affianca Stepinski. Di fatto dovrebbe essere il solito 4-2-4 in fase di possesso; l’ex Radovanovic e Nicola Rigoni i due centrali di centrocampo, in difesa invece Bani e Rossettini dovrebbero agire davanti a Sorrentino con Depaoli e Federico Barba che al momento sono favoriti per giocare come terzini. Nell’Atalanta cambia poco: Duvan Zapata ce la fa e dunque affianca Alejandro Gomez con Pasalic che si gioca il posto con Emiliano Rigoni sulla trequarti. Assente invece Andrea Masiello, perciò in difesa dovremmo vedere Gianluca Mancini insieme a Palomino e Toloi; Gollini giocherà in porta, Freuler e De Roon in mezzo mentre sulle corsie molto dipenderà dalla condizione post-nazionale, in questo momento Hateboer e Castagne sembrano essere i due favoriti ma anche Gosens ovviamente se la gioca.
QUOTE E PRONOSTICO
Stando alle quote fornite dall’agenzia di scommesse Snai, la squadra che parte favorita in questa partita è l’Atalanta: il segno 2 identifica la vittoria esterna della Dea e porta in dote una vincita pari a 1,70 volte la cifra messa sul piatto, mentre arriviamo ad un valore di 5,00 per il successo interno del Chievo, eventualità per la quale dovrete giocare il segno 1. Il pareggio, come sempre regolato dal segno X, vi permetterebbe invece di portare a casa una somma pari a 3,75 volte la posta che avrete deciso di mettere sul piatto.