DIRETTA FIORENTINA CAGLIARI (1-1): NESSUN VINCITORE AL FRANCHI
Finisce uno a uno la sfida del Franchi tra Fiorentina e Cagliari. Un pareggio che serve a poco alle due squadre per migliorare la propria classifica. Padroni di casa in vantaggio al sessantesimo minuto con Veretout, che trasforma dagli undici metri spiazzando Cragno. Rigore concesso alla Fiorentina soltanto dopo il consulto di Giacomelli con le immagini del VAR, per il fallo commesso da Barella su Chiesa. La reazione cagliaritana non si fa attendere e si concretizza al sessantanovesimo con Pavoletti. Il centravanti livornese infila il portiere dei toscani con una bella giocata sul cross di Faragò. Sorride Maran per il punto ottenuto al Franchi, rumoreggia il pubblico di casa per un pareggio non soddisfacente. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
PAVOLETTI PAREGGIA I CONTI
Pavoletti risponde al gol di Veretout e pareggia i conti per il Cagliari nella sfida del Franchi contro la Fiorentina. Dunque quando siamo giunti oltre il settantesimo minuto della partita, il risultato tra i toscani e i sardi è fermo sull’uno a uno. I viola passano al sessantesimo con il centrocampista che sblocca l’equilibrio con una giocata dagli undici metri. Rigore assegnato alla Fiorentina dopo il fallo commesso da Barella su Chiesa. La reazione sarda non si fa attendere e si concretizza con l’inserimento vincente di Pavoletti, che aggancia il cross basso di Faragò e infila Lafont sul primo palo. Classico gol da attaccante vero per il centravanti del Cagliari, che ha rimesso il tabellino in equilibrio. Finale tutto da vivere al Franchi, partita aperta tra viola e rossoblu. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
FINE PRIMO TEMPO
E’ terminato sul risultato di zero a zero il primo tempo del Franchi tra Fiorentina e Cagliari. Partita non particolarmente interessante tra i viola e i rossoblu, che al momento non hanno di certo messo in mostra il loro lato migliore. Complice del poco spettacolo sicuramente il vento che si sta abbattendo sul Franchi. Sostanzialmente appena un paio di occasioni in questi primi quarantacinque minuti di gioco. I sardi si rendono pericolosi con una giocata di Cerri, il quale da pochi passi non riesce a trafiggere Lafont. Per la Fiorentina ci ha provato Chiesa con un tiro che è finito fuori di un soffio. Squadre ora negli spogliatoi per il break di fine primo tempo, tra pochissimo si torna in campo. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
EQUILIBRIO AL FRANCHI
E’ cominciata da circa venti minuti la sfida tra Fiorentina Cagliari, col risultato sempre fermo sullo zero a zero. I toscani provano subito ad intensificare la manovra offensiva e al dodicesimo si rendono pericolosi con Chiesa. Edimilson scambia col compagno, che punta il fondo e lascia partire un tiro col destro: palla fuori di un soffio. Gli isolani rispondono al sedicesimo con Joao Pedro che però non riesce a calciare. Ancora rossoblu in attacco al diciannovesimo, con Faragò che va via sulla destra, mette dentro l’area viola ma Hugo spazza prontamente. Sugli sviluppi dell’azione successiva il Cagliari conquista un calcio d’angolo, la compagine toscana però si difende bene e allontana il pericolo. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Tutto è pronto per Fiorentina Cagliari: in attesa del fischio d’inizio, leggiamo le statistiche di queste due squadre prima di andare naturalmente a scoprire le formazioni ufficiali. La compagine viola in queste prime giornate di campionato si è ben comportata mettendo a segno 14 reti a fronte delle sole 6 subite. Molto bene anche sotto il profilo del volume di gioco sviluppato la squadra di Stefano Pioli, con un possesso palla prossimo a 26 minuti e 359 azioni d’attacco complessivamente create per 94 tiri, di cui 53 nello specchio di porta. La formazione sarda invece ha uno score di 6 gol all’attivo e 9 al passivo, per un possesso palla che mediamente si avvicina ai 24 minuti per la squadra di Rolando Maran, con ben 407 azioni d’attacco complessivamente create per 66 tiri di cui però soltanto 29 sono terminate all’interno dello specchio di porta. Adesso però leggiamo le formazioni ufficiali di Fiorentina Cagliari, poi la parola passa al campo! FIORENTINA (4-3-3): Lafont, Milenkovic, Ger. Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi; Benassi, Veretout, Gerson; F. Chiesa, G. Simeone, Pjaca. Allenatore: Stefano Pioli CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno; Faragò, Pisacane, Ceppitelli, Padoin; Ionita, Bradaric, Barella; Joao Pedro, L. Castro; Cerri. Allenatore: Rolando Maran
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Fiorentina Cagliari sarà una delle partite trasmesse in diretta tv sul satellite: in questo caso l’appuntamento è sui canali Sky Sport Serie A (202) e Sky Sport 252, dove ci sarà la possibilità – per i non abbonati al pacchetto Calcio – di acquistare il singolo evento utilizzando il codice 417946. Naturalmente è a disposizione il supporto di Sky Go per assistere alla partita in diretta streaming video, collegando un massimo di due apparecchi mobili (PC, tablet e smartphone) ai dati del proprio abbonamento, senza costi aggiuntivi.
GLI ALLENATORI
La partita di Serie A tra Fiorentina e Cagliari, attesa in questa nona giornata del Campionato di Serie A sarà pure la grande occasione di mettere sotto i riflettori pure i due allenatori attesi oggi in campo al Silvio Piola. Da una parte ecco infatti a guidare lo spogliatoio del gigliati Stefano Pioli, che da giocatore aveva pure indossato i colori del club toscano. Parlando subito di numeri va però detto che il tecnico nativo di Parma con la Fiorentina ha messo a statistica 48 incontri oltre a una media di 1,52 punti. Dall’altra parte del campo troveremo invece Rolando Maran, che sta seguendo le sorti del Cagliari solo da questa estate. Dato che la venuta del tecnico di Trento nell’isola dei quattro mori è ben recente non ci sorprende osservare che i numeri messi a bilancio sono ben diversi da quelli del suo collega in questa nona giornata. Maran infatti a saputo mettere in statistica appena nove presenze sulla panchina rossoblù, per una media punti di 1.33 a incontro. (agg Michela Colombo)
I TESTA A TESTA
Andiamo ora a curiosare in maniera approfondita nel lungo storico che vantano Fiorentina e Cagliari, i due club attesi in campo oggi al Franchi nella nona giornata del campionato della Serie A. L’incontro infatti non è per nulla inedito: dal 1963 a oggi infatti si contano ben 78 testa a testa tra le due formazioni oggi protagoniste, per un bilancio complessivo che ci ricorda pure i 34 successi dei viola, 23 affermazioni dei sardi e anche 21 pareggi. Volendo poi proseguire nella nostra analisi possiamo ricordare che risale alla stagione 2017-2018 della Serie A l’ultima volta che Fiorentina e Cagliari si sono affrontate in maniera diretta. Segnaliamo quindi che in tale occasione, la partita di andata, giocata in Sardegna vide il successo dei gigliati col risultato di 1-0: al ritorno, disputato invece allo stadio Franchi, fu proprio il Cagliari ad avere la meglio e sempre con il risultato risicato di 1-0. (agg Michela Colombo)
L’ARBITRO
La gara tra la Fiorentina e il Cagliari verrà diretta del signor Piero Giacomelli della sezione arbitrale di Trieste, il quale in questa nona giornata di campionato potrà godere sul terreno di gioco del supporto degli assistenti di linea Caliari e Lanotte nonché di quello del quarto uomo che nel caso specifico è il signor Pillitteri. Per quanto concerne la postazione Var c’è il signor Aureliano mentre all’Avar c’è Schenone. Volendo conoscere meglio il direttore di gara vediamo che il signor Giacomelli in queste prime battute stagionali è stato chiamato in causa in Serie A già in quattro gare senza però mai trovare la Fiorentina e lo stesso Cagliari. Approfondendo scopriamo che il rendimento dello stesso Giacomelli in questa stagione del primo campionato ha previsto un totale di 13 cartellini gialli con 1 solo cartellino rosso peraltro frutto di una doppia ammonizione e nessun calcio di rigore assegnato. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Fiorentina Cagliari, diretta dal signor Piero Giacomelli, rappresenta il primo posticipo nella nona giornata della Serie A 2018-2019: allo stadio Artemio Franchi le due squadre si affrontano alle ore 18:00 di domenica 21 ottobre. I viola stanno disputando un campionato tutto sommato positivo, in casa hanno fatto percorso netto ma in trasferta non sono ancora riusciti a esprimersi e chiaramente la classifica ne risente in maniera anche pesante, impedendo alla squadra di portarsi stabilmente nelle posizioni che qualificano in Europa. Il Cagliari si mantiene in linea di galleggiamento: l’obiettivo degli isolani è la salvezza e da questo punto di vista i risultati stanno dando ragione a Rolando Maran, anche se forse servirebbe una maggiore continuità per evitare di soffrire fino al termine della stagione e chiudere il discorso in anticipo.
RISULTATI E PRECEDENTI
Quattro partite e quattro vittorie nelle partite casalinghe, un pareggio e tre sconfitte in trasferta: la Fiorentina è settima in classifica ma potrebbe essere ben più avanti se solo riuscisse a sbloccarsi quando non gioca al Franchi. Il vero limite della squadra viola è proprio questo, riassunto molto bene anche da altri numeri: a parità di partite i gol fatti passano da 12 a 2, quelli subiti diventano 5 contro il solo incassato in casa, peraltro a gara – contro il Chievo – abbondantemente risolta. Vero è che la Fiorentina ha giocato trasferte contro Sampdoria, Napoli, Inter e Lazio, ma per fare il vero salto di qualità bisogna pensare di prendere punti anche contro queste squadre, altrimenti l’Europa rischia di sfuggire esattamente come è successo lo scorso anno. Il Cagliari ha invece ottenuto 6 punti in casa contro i 3 in trasferta, ma se non altro è andato a vincere a Bergamo; qui gli obiettivi sono chiaramente diversi, e dunque per adesso il buon rendimento alla Sardegna Arena, dove gli isolani non hanno ancora perso, basta e avanza per mettere le mani sulla salvezza. Rispetto al terzultimo posto c’è un attuale margine di 4 lunghezze; non sono poche ma nemmeno troppe, dunque Maran dovrà provare a ottenere più vittorie perchè al momento se ne contano appena due in otto partite (ma gli isolani hanno già affrontato Atalanta, Milan, Sampdoria e Inter).
PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA CAGLIARI
Solito 4-3-3 con i soliti interpreti per la Fiorentina: Pioli deve solo decidere chi mandare in campo tra Edmilson Fernandes e Gerson per completare un centrocampo che prevede anche Benassi e Veretout, potrebbe recuperare Mirallas ma l’esterno sinistro nel tridente sarà comunque Pjaca, con Federico Chiesa dall’altra parte e Giovanni Simeone prima punta. In difesa non si cambia: in porta va Lafont, Milenkovic e Biraghi saranno i due esterni con German Pezzella e Vitor Hugo che agiranno da centrali. Cagliari schierato con il solito rombo di centrocampo: Bradaric vertice basso, Joao Pedro trequartista, Castro e Barella le due mezzali. In attacco agirà la coppia formata da Pavoletti e Sau – che può anche fare qualche passo indietro in partenza – mancheranno ancora Klavan e Lykogiannis e dunque spazio a Ceppitelli al fianco di Romagna e a Padoin come terzino sinistro, con Srna che sarà confermato sul versante destro e Cragno che naturalmente andrà in porta.
QUOTE E PRONOSTICO
Le quote fornite dall’agenzia di scommesse Snai indicano chiaramente nella Fiorentina la squadra favorita: è di 1,55 volte la somma giocata il valore posto sul segno 1, da giocare per la vittoria dei viola, già con l’eventualità del pareggio, regolata dal segno X, arriviamo ad un valore di 4,25. Con il successo esterno del Cagliari, per il quale dovrete scommettere sul segno 2, il vostro guadagno sarebbe di 5,75 volte la cifra che avrete messo sul tavolo.