DIRETTA FROSINONE EMPOLI (RISULTATO FINALE 3-3): PARI PIROTECNICO ALLO STIRPE
Ciofani! La ribalta il centravanti dopo un grande contropiede condotto da Campbell che controlla e buca Provedel sul suo palo! Grande punizione di Ucan che per un soffio non trova la rete del pari. Ottimo l’ingresso di Ucan che ha preso il posto, a sorpesa, di Zajc. Ucan! Pareggio proprio il centrocampista turco! Grandissimo gol al volo dopo la respinta di testa della difesa ciociara, stiamo assistendo ad una gara ricca di emozioni, mancano dieci minuti alla fine della gara. Caputo manca l’aggancio decisivo in area! Errore grossolano del centravanti dell’Empoli. Pasqual pesca Caputo che la prende male, palla facile per Sportiello. Sono cinque i minuti di recupero assegnati dal direttore di gara. La gara dello Stirpe tra Frosinone ed Empoli termina in parità, match pirotecnico ricco di emozioni. (agg. Umberto Tessier)
CIOFANI RISPONDE A SILVESTRE!
Inizia la ripresa tra Frosinone ed Empoli, si riparte dal risultato di uno ad uno. Ciano prova a servire Campbell, l’attaccante viene anticipato, angolo per il Frosinone. Contropiede Empoli con Caputo che calcia e non trova l’angolo. Silvestre! Si riscatta il difensore siglando la rete del vantaggio di coscia! La difesa del Frosinone molto disattenta nell’occasione. Frosinone che attacca ora a testa bassa. Capezzi piazza un calcione a Ciano in area, l’arbitro, dopo aver rivisto al Var, assegna il giusto calcio di rigore. Sul dischetto si presente Daniel Ciofani che non sbaglia! Festeggia al meglio la presenza numero duecento con la maglia dei ciociari, gara davvero divertente al Benito Stirpe. Vedremo ora chi riuscirà a ribaltarla di nuovo, può accadere davvero di tutto. (agg. Umberto Tessier)
ZAJC TROVA LA RETE DEL PARI!
Il tiro di sinistro di Krunic dai venticinque metri termina ampiamente fuori. L’Empoli continua ad attaccare alla ricerca del pareggio, manca di preciosione la compagine toscana. Grandissimo intervento di Sportiello che salva sul colpo di tacco di La Gumina e salva i ciociari. La compagine toscana sta prendendo fiducia ed attacca con buona continuità. Cross di Maietta per La Gumina, ancora attento Sportiello. Zajc! Pareggia l’Empoli con il trequartista sloveno! Sulla fascia grande discesa di Antonelli che crossa in mezzo per Zajc, piattone vincente e giusto pareggio dell’Empoli. La compagine di Andreazzoli aveva sfiorato già in un paio di occasioni il pareggio. Traversa di Silvestre. Zajc la mette in mezzo dalla sinistra ed il difensore coglie la parta alta della traversa! Termina la prima frazione, decidono al momento l’autorete di Silvestre e Zajc. (agg. Umberto Tessier)
CLAMOROSO AUTOGOL DI SILVESTRE!
Inizia il match salvezza tra Frosinone ed Empoli, fara davvero delicata per entrambe le compagini. L’Empoli batte il calcio d’inizio, vediamo al Benito Stirpe chi avrà la meglio. Il Frosinone inizia subito con il piglio giusto, i padroni di casa provano a sbloccarla subito. Acquah mette il pallone sul secondo palo per Caputo che non arriva per un soffio all’appuntamento con il gol. Zajc commette fallo su Molinaro e si becca il giallo. Frosinone in vantaggio! Incredibile pasticcio di Silvestre che non si intende con Provedel e insacca il pallone nella propria porta. L’Empoli aveva sfiorato il gol con Caputo, il difensore, ex Sampdoria, ha combinato una frittata incredibile. Zajc prova l’azione personale, il tiro da fuori non inquadra lo specchio della porta. Cross di Zampano dalla corsia di destra: Di Lorenzo, sul secondo palo, anticipa Campbell e allontana. (agg. Umberto Tessier)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Pochi minuti al fischio d’inizio di Frosinone Empoli: prima di leggere le formazioni ufficiali, ecco alcune statistiche per inquadrare la partita che sta per cominciare. I padroni di casa ciociari allenati da Moreno Longo nelle prime otto gare disputate in stagione hanno palesato enormi problemi nel trovare la via della rete con soli 3 gol all’attivo a fronte di 21 incassati. Il possesso palla è inferiore ai 20 minuti in media a partita con 313 azione d’attacco create per 61 conclusioni di cui 28 sono risultate all’interno della porta. L’Empoli di Aurelio Andreazzoli ha fatto meglio con 5 gol all’attivo e soltanto 10 incassati tra l’altro proponendo un gioco brioso basato sul possesso palla che in media è di circa 29 minuti con la bellezza di 444 azioni d’attacco create per 79 tiri di cui 38 sono terminati all’interno dello specchio di porta. Adesso però leggiamo le formazioni ufficiali di Frosinone Empoli, poi la parola passa al campo! FROSINONE (3-4-1-2): Sportiello; Goldaniga, Ariaudo, Capuano; Zampano, Chibsah, Maiello, Molinaro; Ciano; D. Ciofani, Campbell. Allenatore: Moreno Longo. EMPOLI (4-3-1-2): Provedel; Di Lorenzo, Maietta, Silvestre, Antonelli; Acquah, Capezzi, Krunic; Zajc; La Gumina, Caputo. Allenatore: Aurelio Andreazzoli.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Frosinone Empoli è una delle partite che vengono trasmesse su DAZN per questa giornata di Serie A: dunque non ci sarà un appuntamento in diretta tv, questa nuova piattaforma – alla quale è necessario abbonarsi pagando una quota – è accessibile soltanto in diretta streaming video, potendo usufruire di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone. La televisione potrà comunque essere utilizzata, qualora sia collegata a internet e abilitata ad attivare l’applicazione DAZN, eventualmente con l’utilizzo del Chromecast per collegare il relativo dispositivo.
LA SFIDA DEGLI ALLENATORI
Nella nona giornata del Campionato della Serie A in occasione della partita tra Frosinone e Empoli, si accenderà anche il duello diretto tra due volti be noti in panchina. Il riferimento è ovviamente per Moreno Longo, tecnico dei canarini e per Aurelio Andreazzoli, guida della squadra toscana, oggi ospite al Benito Stirpe. Volendo mettere sotto i riflettori questi due personaggi vediamo che il primo è allenatore della compagine gialloazzurra ben dal giugno del 2017: per il tecnico nativo di Torino quindi i numeri risultano corposi e comprendono ben 57 partite vissute sulla panchina del Frosinone e una media punti di 1.42 a incontro. Sono appena meno i match vissuti da Andreazzoli sulla panchina dell’Empoli, benchè questo sia pure guida della formazione toscana dal dicembre del 2017. Sono comunque ben rilevanti i numeri messi a segno dallo stesso allenatore di Massa con l’Empoli, primo vero banco di prova da primo per il tecnico: in 32 match il club azzurro ha trovato con Andreazzoli una media punti di 1.88. (agg Michela Colombo)
I PRECEDENTI
Per la partita di serie A tra Frosinone ed Empoli, vediamo bene che lo storico a nostra disposizione non è poi così ricco, specie se confrontiamo i dati con gli incontri attesi in questa nona giornata. Dal 2008 a oggi infatti i due club in campo allo Stirpe si sono trovati faccia a faccia in appena 10 occasioni, tra cadetteria e primo campionato italiano: in tutto contiamo quindi 3 successi dei canarini e 5 affermazioni dei toscani, con pure 2 pareggi finora registrati. Curiosamente però l’ultimo testa a testa registrato tra Frosinone e Empoli, pur risalente alla precedente stagione 2017-2018, è stato fissato nel Campionato di Serie B, nella sua fase regolare. In tale occasione va poi detto che la partita di andata vide sul tabellone un sofferto pareggio per 3-3 in casa dell’Empoli: nella partita di ritorno, giocata in terra del Frosinone, furono i toscani ad avere la meglio, con il risultato di 4-2 al triplice fischio finale. (agg Michela Colombo)
L’ARBITRO
La gara tra il Frosinone e l’Empoli, inserita nel programma della nona giornata del campionato di Serie A, sarà diretta dal signor Daniele Orsato della sezione arbitrale di Vicenza. il fischietto è certamente un direttore di gara piuttosto esperto che in questa occasione allo Stirpe si avvarrà sul terreno di gioco del supporto degli assistenti di linea Manganelli e Vivenzi mentre a fungere da quarto uomo ci sarà il signor Manganiello. Si occuperanno della postazione Var e Avar rispettivamente i signori Sacchi e Del Giovane. Dando un occhio ai neumi vediamo che in questa prima parte di stagione il signor Orsato ha diretto già quattro incontri di Serie A occupandosi nello specifico dell’Empoli nella 4^ giornata di campionato. Allora la compagine dei canarini ha perso in casa per 1 a 0 per mano della Lazio. ricordiamo che in tale occasione Orsato ha poi sventolato 5 cartellini gialli. Volendo fare un bilancio generale di questa stagione registriamo che rasato ha finora complessivamente estratto 23 gialli, nessun rosso e non ha assegnato calci di rigore. (agg Michela Colombo)
INFO E ORARIO
Frosinone Empoli, diretta dal signor Daniele Orsato, è il lunch match nella nona giornata del campionato di Serie A 2018-2019: squadre in campo alle ore 12:30 di domenica 21 ottobre, per una partita delicatissima che mette in palio punti pesanti per la salvezza. E’ una sfida diretta, e come tale i due allenatori la tratteranno; il Frosinone in particolare sa di avere un’urgenza diversa visto che gioca in casa e, soprattutto, non è ancora riuscito a vincere in questo campionato. Non che l’Empoli sia messo meglio, perchè dopo il successo iniziale è crollato e ha peggiorato sensibilmente la sua posizione in classifica, sapendo che adesso non può più permettersi di perdere altri punti contro squadre di questo tipo.
RISULTATI E PRECEDENTI
Allo Stirpe si affrontano penultima e terzultima della classifica: sono 4 i punti che le separano, dunque l’Empoli conserverebbe in ogni caso la sua posizione ma è chiaro che la sconfitta sarebbe pesante pensando al lungo termine. I toscani hanno battuto il Cagliari alla prima giornata, ma poi hanno raccolto appena due pareggi a fronte di cinque sconfitte; giocano bene ma segnano con il contagocce (5 reti) e questo ovviamente è un grosso problema. Dopo aver fermato il Milan al Castellani, la squadra di Aurelio Andreazzoli ha perso contro Parma e Roma senza riuscire a segnare; adesso serve una sterzata e quella contro il Frosinone potrebbe essere la partita giusta. I ciociari sono in qualche modo in ripresa: non hanno mai segnato nelle prime sei partite e poi hanno realizzato tre gol nelle ultime due. Purtroppo sono comunque arrivate delle sconfitte, pertanto il pareggio interno contro il Bologna rimane l’unico punto centrato; senza la penalizzazione del Chievo il Frosinone sarebbe il fanalino di coda del campionato, ma adesso arrivano le sfide contro Empoli, Spal e Parma e, se anche le ultime due saranno in trasferta, potrebbe esserci l’occasione per raccogliere 4-5 punti che darebbero tutto un altro sapore alla graduatoria, sia pure non facendo sparire tutti i problemi della squadra.
PROBABILI FORMAZIONI FROSINONE EMPOLI
Ha recuperato Marco Capuano, e dunque il Frosinone ha un difensore in più: l’ex Pescara potrebbe essere titolare al fianco di Goldaniga e Salamon, se la gioca con Krajnc. A centrocampo i soliti Zampano e Molinaro sulle fasce, con Maiello in cabina di regia supportato da Hallfredsson e Chibsah; nel reparto offensivo Daniel Ciofani potrebbe giocare se sarà in condizione, in caso contrario dentro Ciano che farà coppia con Joel Campbell, importante anche per il lavoro di sacrificio che può garantire. Solito modulo per l’Empoli, come sempre il dubbio riguarda lo schieramento delle punte perchè Caputo potrebbe giocare al fianco di La Gumina oppure avere Zajc e Krunic alle sue spalle, nel qual caso si aprirebbe un posto a centrocampo per Brighi o Traoré. Acquah e Capezzi completeranno comunque la mediana; buone notizie in difesa con il recupero di Antonelli e Pasqual, in ballottaggio per la corsia sinistra anche perchè Veseli non è al top. In mezzo ci saranno Silvestre e Maietta, Di Lorenzo agirà a destra mentre il portiere sarà Terracciano.
QUOTE E PRONOSTICO
C’è grande equilibrio nel pronostico di questa partita: l’agenzia di scommesse Snai assegna all’Empoli il ruolo della favorita, ma le due quote sono parecchio vicine. Infatti il segno 2 che regola il successo della squadra toscana vale 2,50 volte la posta, mentre l’ipotesi di una vittoria interna del Frosinone, identificata dal segno 1, ha un valore di 2,90 e dunque non c’è poi molta differenza. Siamo in mezzo per quanto riguarda l’eventualità data dal segno X, sul quale dovrete scommettere per il pareggio: il guadagno in questo caso sarebbe pari a 3,20 volte la cifra investita con questo bookmaker.