DIRETTA INTER MILAN (RISULTATO FINALE 1-0): CLAMOROSO ICARDI, DERBY NERAZZURRO!

Sembrava destinato a chiudersi senza reti il derby della Madonnina tra Inter e Milan: gli ultimi minuti del match sembravano scorrere via senza sussulti, solo un tiro cross di Rodriguez si era trasformato in una conclusione per Handanovic, col portiere sloveno comunque pronto. 3′ di recupero e le due squadre stavano facendo sostanzialmente melina, poi Candreva ha rovesciato un pallone sulla destra preda di Vecino, che ha piazzato un cross che ha trovato la difesa del Milan fuori fase: Donnarumma mal piazzato, Musacchio si fa bruciare da Icardi che si conferma uomo-derby, irrompendo di testa e regalando ai nerazzurri il più incredibile dei derby. (agg. di Fabio Belli)



ENTRANO KEITA E CUTRONE

All’11’ Higuain prova la conclusione mancina, agevolmente neutralizzata da Handanovic. Al 13’ Perisic crossa per Politano che tenta la conclusione al volo, calciando di poco a lato. Al 16’ giallo per Suso per una trattenuta su Asamoah, è il quarto ammonito tra le fila del Milan. Al 17’ buona occasione per l’Inter: cross di controbalzo di Politano, irrompe Vecino di testa, pallone alto. L’Inter attacca di più ma produce solo un paio di conclusioni velleitarie di Perisic e Brozovic in questa fase del match. Al 25’ i nerazzurri operano il loro secondo cambio, inserendo Keita al posto di Perisic. 3’ dopo cambio anche per il Milan, fuori Calhanoglu e dentro Cutrone. Alla mezz’ora prima ammonizione nell’Inter: Keita perde palla, Politano prende il giallo per fermare Bonaventura. A 10’ dal novantesimo il derby milanese è ancora sullo 0-0. (agg. di Fabio Belli)



ICARDI PUNGE, BORJA VALERO SPRECA

E’ iniziata la seconda frazione di gioco nel derby milanese: dopo 3’ ci prova il Milan con Borja Valero che salva su una ripartenza di Suso innescata da un brutto errore di Asamoah, con l’ex juventino non all’altezza del buon inizio di stagione fin qui offerto. Ancora Inter in avanti al 4’, sinistro di Perisic deviato da Musacchio in corner. Al 7’ Capovolgimento di fronte ed è Vecino a guadagnare un calcio d’angolo per l’Inter: sugli sviluppi del corner, Icardi arriva in anticipo su Donnarumma e scarica su Borja Valero, che conclude però malamente a lato. 10’ giocati nel secondo tempo e il risultato nel derby tra Inter e Milan è ancora fermo sullo 0-0. (agg. di Fabio Belli)



PALO DI DE VRIJ, ROMAGNOLI SALVA SU ICARDI

Al 34’ palo dell’Inter: girata di De Vrij nell’area rossonera, il pallone si infrange sul legno a Donnarumma battuto. Ci prova Vecino dal limite, il portiere rossonero para con sicurezza. L’Inter in questa fase della partita è decisamente più aggressiva, lavora di contenimento il centrocampo rossonero con Kessie a fare da frangiflutti. Ci prova Politano dalla distanza calciando di poco alto, poi al 41’ gran palla di Borja Valero per Icardi, sulla conclusione dell’argentino Romagnoli salva un gol fatto. Al 42’ gol annullato al Milan: cross di Suso, colpo di “schiena” di Romagnoli, interviene Musacchio che devia alle spalle di Handanovic, ma in posizione di offside. Al 43’ Perisic serve Vecino a centro area, l’uruguaiano spreca calciando alle stelle: subito dopo secondo ammonito per il Milan, giallo a Calhanoglu per proteste, poi al 47’ fallo tattico di Calabria, ammonito per aver fermato Brozovic. Dopo 4’ di recupero, il primo tempo si chiude sullo 0-0. (agg. di Fabio Belli)

BIGLIA METTE FUORI GIOCO NAINGGOLAN

All’11’ gol annullato a Icardi! Il bomber nerazzurro insacca solo davanti a Donnarumma, ma un tocco precedente di Vecino fa scattare il fuorigioco. Al 13’ Politano finalmente sfonda al limite, Romagnoli salva il Milan deviando in angolo la conclusione dell’esterno. Al 17’ Suso innesca Kessie che conclude da posizione defilata sulla destra, pallone alto. Subito dopo durissimo intervento di Biglia su Nainggolan: entrambi restano a terra, nell’azione subisce più danni l’argentino, che viene ammonito, ma il belga si lamenta per l’irruenza dell’intervento. Al 22’ sugli sviluppi di un corner Vrsaljko crossa per Perisic, Donnarumma vola per la deviazione in angolo. Al 24’ tentativo su punizione di Calhanoglu, fuori misura. Ancora un contatto Nainggolan-Biglia, ma il belga cade a terra per i postumi del colpo subito: al suo posto entra Borja Valero, col risultato ancora fermo sullo 0-0 nel derby milanese. (agg. di Fabio Belli)

PRIMI AFFONDI DI POLITANO

Al 4’ prima fiammata del Milan: gran percussione di Calabria, il pallone arriva a Suso che prova la fiondata che finisce a lato della porta difesa da Handanovic. L’Inter prova a impostare il gioco dalle retrovie con Skriniar e De Vrij, il Milan attende nella propria metà campo: squadre molto prudenti, Politano tenta un paio di affondi ma viene subito bloccato. All’8’ Vecino scarica su Politano, cross messo fuori da Romagnoli di testa. Subito dopo risponde il Milan con Calhanoglu che ci prova da fuori area, Handanovic lascia scorrere a lato. Al 10’ del primo tempo risultato ancora fermo sullo 0-0 a San Siro nel derby della Madonnina tra Inter e Milan. (agg. di Fabio Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Sta per cominciare Inter Milan: prima di leggere le formazioni ufficiali del derby di Milano, ci resta però qualche minuto per esaminare le statistiche di queste due squadre. I padroni di casa di Luciano Spalletti stanno facendo molto bene in questa nuova stagione di serie A, avendo un bilancio realizzativo che racconta di 12 gol fatti e soltanto sei incassati ed un gioco basato su un possesso palla mediamente pari a 27 minuti e mezzo, con ben 466 azioni d’attacco create che hanno permesso all’Inter di calciare 97 volte, di cui 45 sono terminate nello specchio di porta. Bene anche il Milan di Gennaro Gattuso che, con una gara da recuperare, ha un bilancio di 15 gol fatti a fronte di 10 incassati, mentre il possesso palla è di ben 31 minuti e mezzo di media con 327 azioni d’attacco create per 93 tiri, di cui 57 sono terminati nello specchio di porta. Adesso però leggiamo le formazioni ufficiali di Inter Milan, poi la parola passa al campo! INTER: 1 Handanovic; 2 Vrsaljko, 6 De Vrij, 37 Skriniar, 18 Asamoah; 8 Vecino, 77 Brozovic; 16 Politano, 14 Nainggolan, 44 Perisic; 9 Icardi. A disposizione: 27 Padelli, 5 Gagliardini, 10 Lautaro, 11 Keita, 13 Ranocchia, 15 Joao Mario, 20 Borja Valero, 23 Miranda, 29 Dalbert, 33 D’Ambrosio, 87 Candreva. Allenatore: Luciano Spalletti MILAN: 99 G. Donnarumma; 2 Calabria, 22 Musacchio, 13 Romagnoli, 68 Rodriguez; 79 Kessie, 21 Biglia, 5 Bonaventura; 8 Suso, 9 Higuain, 10 Calhanoglu. A disposizione: 25 Reina, 90 A. Donnarumma, 4 Mauri, 7 Castillejo, 11 Borini, 14 Bakayoko, 16 Bertolacci, 17 Zapata, 20 Abate, 33 Caldara, 63 Cutrone, 93 Laxalt. Allenatore: Gennaro Gattuso (Agg Mauro Mantegazza)

INTER MILAN, DIRETTA LIVE

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Inter Milan sarà una delle partite trasmesse in diretta tv sul satellite: in questo caso l’appuntamento è sui canali Sky Sport Uno (251), Sky Sport Serie A (202) e Sky Sport 251, dove ci sarà la possibilità – per i non abbonati al pacchetto Calcio – di acquistare il singolo evento utilizzando il codice 417957. Naturalmente è a disposizione il supporto di Sky Go per assistere alla partita in diretta streaming video, collegando un massimo di due apparecchi mobili (PC, tablet e smartphone) ai dati del proprio abbonamento, senza costi aggiuntivi.

LA SFIDA DEGLI ALLENATORI

C’è ovviamente grande attesa per il Derby di Milano tra Inter e Milan, atteso questa sera nella nona giornata di Campionato: ulteriori protagonisti a San Siro saranno ovviamente anche i due tecnici, che davvero possiamo dire che se ne intendono di stracittadine. Alla guida dell’Inter, oggi padrona di casa infatti troviamo Luciano Spalletti, trasferitosi a Milano nel giugno del 2017, ma che in passato si è pure seduto sulla panchina della Roma, altro club dove il derby è match forse ancor più sentito che quello della capitale lombarda. Dall’altra parte del campo ecco invece uno che è stato anche l’uomo del derby della Madonnina, ovviamente come giocatore. Ci riferiamo ovviamente a Gennaro Gattuso, giocatore simbolo del Milan dal 1999 al 2012, e ora allenatore della prima squadra del diavolo, ma solo dal novembre 2017, in seguito alla promozione della primavera. Il duello tra i due è più acceso che mai alla vigilia del fischio d’inizio e in vista dello scontro anche i numeri segnati dai due allenatori potrebbero contare poco: conterà solo quanto dirà il campo. (agg Michela Colombo)

I TESTA A TESTA

Come è ben facile immaginare la storia che lega Inter-Milan, atteso Derby della Madonnina previsto oggi nella nona giornata di Serie A, è davvero ampia e lunghissima ma soprattutto ricca di match emozionanti. Volendo comunque provare a dare qualche numero sui precedenti di questo scontro diretto possiamo ricordate che complessivamente le due formazioni si sono trovate faccia a faccia in ben 197 occasioni, ma solo in Serie A i testa a testa sono stati comunque 168. In tale piccolo bilancio relativo al campionato poi va segnalato che sono state ben 72 le vittorie del’Inter e 51 i successi del Milan, con pure 55 pareggi rimediati sempre nella prima serie del calcio italiano. Sempre utile poi andare a ricordare che era successo nella stagione precedente della Serie A: nel turno di andata fu netto il successo dei nerazzurri con il risultato di 3-2, ma al ritorno i rossoneri pareggiarono sullo 0-0. Risale quindi al match di ritorno della stagione 2015-2016 della Serie A l’ultima affermazione del diavolo in campionato contro l’Inter, firmata sul 3-0. (agg Michela Colombo)

L’ARBITRO

Come abbiamo visto prima la sfida Inter-Milan, inserita nel programma della nona giornata del campionato di Serie A, verrà diretta dal signor Marco Guida della sezione arbitrale di Torre Annunziata. In questa edizione del Derby della Madonnina poi gli daranno l’opportuno supporto gli assistenti di linea Meli e Passeri, il quarto uomo Maresca mentre nella postazione Var ci saranno Irrati e in quella dell’Avar il signor Giallatini. Marco Guida, che è ai massimi livelli calcistici dal 2010, in queste prime battute stagionali ha diretto 3 incontri di Serie A occupandosi del Milan in occasione della giornata. In tale occasione i rossoneri hanno avuto la meglio con il risultato di 2-1 sulla Roma e qui lo stesso direttore di gara ha messo a segno due cartellini gialli sventolati. Sempre in stagione ricordiamo poi che Guida ha diretto anche l’Inter nella quinta giornata di campionato nel match che ha visto la vittoria dei nerazzurri in trasferta sul campo della Sampdoria per 1 a 0: qua sono stati invece 5 i cartellini gialli estratti dallo stesso arbitro. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Inter Milan è diretta dal signor Marco Guida: il derby della Madonnina si gioca domenica 21 ottobre, calcio d’inizio alle ore 20:30 e dunque posticipo serale nella nona giornata del campionato di Serie A 2018-2019. Finalmente la stracittadina del capoluogo lombardo vale molto anche in termini di classifica: l’Inter è attualmente terza e il Milan si trova in decima posizione, ma con un trend positivo e soprattutto una partita ancora da recuperare. Una ventata di novità dunque, rispetto a stagioni opache: virtualmente nerazzurri e rossoneri possono correre per lo scudetto, fino a questo momento è la squadra di Luciano Spalletti ad aver dimostrato di poterci credere maggiormente ma anche la creatura di Gennaro Gattuso può avere il passo giusto. Dunque una grande sfida, magari non come quelle degli anni Novanta o della prima metà dei Duemila ma certamente ricca di significati e di possibilità di arrivare ai vertici della classifica nel medio-lungo periodo del campionato.

RISULTATI E PRECEDENTI

L’Inter arriva da sei vittorie consecutive, contando anche la Champions League: striscia aperta proprio dal successo in extremis contro il Tottenham, che di fatto ha sbloccato la squadra nerazzurra e le ha consentito di spiccare il volo, battendo anche squadre temibili come Sampdoria (in trasferta) e Fiorentina. L’Inter sembra essere tornata quella delle grandi rimonte: ne ha già centrata un’altra ribaltando il Psv Eindhoven, ma è stata anche capace di superare i viola e la Spal dopo aver subito il pareggio. Una squadra dunque concentrata e in pieno ritmo, che adesso sogna il settimo sigillo per tenere il passo di chi sta davanti e iscrivere ufficialmente il proprio nome alla corsa scudetto. Leggermente più indietro il Milan, che ha soprattutto un problema: i 10 gol subiti in sette partite, e soprattutto la statistica che vuole i rossoneri aver sempre subito almeno una rete in ogni partita di campionato, e in otto delle nove giocate in stagione (unica eccezione la trasferta di Europa League sul campo del Dudelange). I rossoneri però sono in forma: dopo tre pareggi consecutivi, con tanto rammarico per punti agevoli lasciati per strada, hanno strapazzato Sassuolo e Chievo e si sono rilanciati, guidati naturalmente dai gol di Gonzalo Higuain ma avendo anche ritrovato la vena realizzativa di Suso, che potrà essere determinante in questo derby e, più in generale, per riportare il Milan nelle prime quattro squadre del campionato.

PROBABILI FORMAZIONI INTER MILAN

L’Inter perde Vecino, infortunatosi in nazionale: l’uruguaiano avrebbe probabilmente fatto panchina per favorire l’inserimento di Gagliardini al fianco di Brozovic o, più probabilmente, l’arretramento di Nainggolan per aggredire il derby con Lautaro Martinez da trequartista, stretto tra Politano e Perisic e con Icardi ovviamente da prima punta. La difesa resterà la stessa: a destra gioca Vrsaljko con Asamoah a sinistra, panchina per Miranda – che ha deciso il SuperClasico Brasile-Argentina – perchè davanti ad Handanovic giocano come sempre Skriniar e De Vrij. Il Milan si presenta con i soliti undici: recuperato anche Alessio Romagnoli, in difesa vedremo Musacchio con Calabria – favorito su Abate – e Ricardo Rodriguez (se al 100%, altrimenti spazio a Laxalt) esterni, in porta Gigio Donnarumma e a centrocampo i consueti tre giocatori, vale a dire Lucas Biglia in cabina di regia con Kessie e Bonaventura ad aumentare la pericolosità offensiva dei rossoneri, che nel tridente potranno contare sulla vena realizzativa di Higuain (che non ha mai perso un derby) con Suso e Calhanoglu che agiranno da esterni, con piena facoltà di guardare la porta.

QUOTE E PRONOSTICO

E’ sempre difficile tracciare il pronostico di un derby: la Snai, una delle agenzie di scommesse ad averlo fatto, indica nell’Inter la squadra favorita e pone dunque una quota di 2,40 volte la puntata sul segno 1, da giocare per l’eventuale vittoria nerazzurra. Il segno 2, che identifica il successo di un Milan virtualmente e ufficialmente fuori casa, ha un valore di 3,00 volte la cifra che avrete pensato di mettere sul piatto mentre con l’ipotesi del pareggio, come sempre regolata dal segno X, il vostro guadagno con questo bookmaker sarebbe un valore pari a 3,30 volte la posta in palio.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE