DIRETTA LECCE PALERMO (1-2): TRIPLICE FISCHIO
Allo Stadio Via Del Mare il Palermo ottiene un buon successo in trasferta sul Lecce per 2 a 1. Nel primo tempo i padroni di casa passano in vantaggio al 29′ con Nestorovski ma vengono raggiunti sul pareggio al 37′ da Tabanelli ancor prima del riposo. Nel secondo tempo le sostituzioni effettuate da mister Stellone danno i loro frutti quando i neo entrati Puscas e Trajkovski collaborano per la rete decisiva dell’ex interista all’85’. I 3 punti guadagnati oggi consentono al Palermo di portarsi a quota 14 nella classifica della Serie B mentre il Lecce si vede scavalcare dai diretti rivali di giornata restando fermo a 12 punti.
FASE FINALE DEL MATCH
Quando manca ormai solamente una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Lecce e Palermo, il punteggio è sempre fermo sull’1 a 1. Nel corso di questa ripresa le emozioni scarseggiano e solamente al 58′ Falletti riesce a creare qualcosa calciando al volo ma sparando di poco alto sopra la traversa. Intanto gli animi dei giocatori in campo appaiono abbastanza accesi nonostante il signor Volpi di Arezzo abbia estratto solo un altro giallo nei confronti di La Mantia.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Lecce e Palermo è ancora di 1 a 1. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte di entrambi gli allenatori, i padroni di casa falliscono una buona opportunità quando il colpo di testa di La Mantia non inquadra lo specchio della porta avversaria per un soffio. L’arbitro ha inoltre ammonito Mazzotta al 51′ e Jajalo al 53′ tra le fila dei giocatori rosanero.
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del primo tempo le formazioni di Lecce e Palermo sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 1. Dopo la rete del meritato vantaggio siglata da Nestorovski, i padroni di casa reagiscono immediatamente ed i loro sforzi vengono premiati al 37′ dal pareggio di Tabanelli, calciando al volo dal limite dell’area di rigore avversaria un pallone liberato malamente da Rajkovic. Fino a questo momento il direttore di gara non ha dovuto estrarre alcun tipo di cartellino.
SCOCCA LA MEZZ’ORA
Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Lecce e Palermo è cambiato ed è di 0 a 1. Con il passare dei minuti i siciliani crescono sempre di più tramite le iniziative di Mazzotta e, dopo essersi già fatto pericoloso in precedenza, Nestorovski riesce a spezzare l’equilibrio in favore dei rosanero al 29′ capitalizzando il rimpallo favorevole di Meccariello dopo la bella azione personale di Moreo.
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Puglia la partita tra Lecce e Palermo è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. In queste fasi iniziali dell’incontro sono gli ospiti siciliani a partire forte aggredendo gli avversari giallorossi ma i padroni di casa rimangono attenti e replicano tentando a loro volta di colpire al 5′ con Calderoni ed all’8′ con Mancosu, sparando tuttavia alto sopra la traversa in entrambe le occasioni.
FORMAZIONI UFFICIALI!
Tutto è pronto per Lecce Palermo: in attesa del fischio d’inizio, leggiamo le statistiche di queste due squadre prima di andare naturalmente a scoprire le formazioni ufficiali. Partita che promette spettacolo con i salentini che con 13 gol realizzati hanno il secondo migliore attacco della Serie B, a fronte di un numero di tiri irrisorio verso la porta avversaria, solo 39, la più bassa della cadetteria. Il che significa però che la percentuale di realizzazione dei giallorossi è la più alta della Serie B. Con 1995 passaggi effettuati il Lecce dimostra di cercare spesso la profondità, un gioco pragmatico col Palermo votato invece più allo scambio con 2789 passaggi effettuati. 19 ammonizioni contro 13 il conto delle sanzioni disciplinari, i rosanero con 26 corner collezionati dimostrano di giocare molto dalla bandierina, cercando rapidi scambi anche nell’area di rigore avversaria. Adesso però leggiamo le formazioni ufficiali di Lecce Palermo, poi la parola passa al campo! LECCE: Vigorito, Venuti, Bovo, Meccariello, Calderoni, Tabanelli, Petriccione, Scavone, Mancosu, La Mantia, Palombi. Allenatore: Fabio Liverani PALERMO: Brignoli, Rispoli, Struna, Rajkovic, Bellusci, Mazzotta, Murawski, Jajalo, Falleti, Nestorowki, Moreo. Allenatore: Roberto Stellone
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Lecce Palermo, come quasi tutte le partite di Serie B, è disponibile soltanto in diretta streaming video, essendo visibile su DAZN: la nuova piattaforma si potrà seguire avendo a disposizione un apparecchio come PC, tablet o smartphone oppure una Smart TV, naturalmente sarà necessario sottoscrivere un abbonamento per avere a disposizione le immagini del campionato cadetto, che è uno dei fiori all’occhiello di DAZN, anche se ciò significa non avere una diretta tv classica, salvo per la partita che in ogni turno sarà trasmessa in chiaro dalla Rai.
I TESTA A TESTA
Risulta ricco ma forse un poco datato lo storico che unisce Lecce e Palermo oggi chiamati in campo nella ottava giornata del Campionato della Serie B. Approfondendo la nostra analisi va detto infatti che le due formazioni oggi protagoniste hanno segnato in passato ben 44 scontri diretti, questi raccolti dal 1931 a oggi tra Serie B, primo campionato italiano e Coppa Italia. In tutto possiamo quindi ricordare che sono stati anche 14 i pareggi trovati al triplice fischio finale, con 14 successi del Lecce e 16 affermazioni del Palermo. Appare però appena datato l’ultimo precedente fissato tra giallorossi e rosanero, visto che questo risale alla stagione 2011-2012 della Serie A. Va comunque ricordato che allora fu pareggio per 1-1 il risultato della partita di ritorno ma all’andata i siciliani vinsero in casa e pure grazie al netto risultato di 2-0. (agg Michela Colombo)
IL PROTAGONISTA
Nelle probabili formazioni del match di Serie B tra Lecce e Palermo di certo compare tra i favoriti alla maglia da titolare il giallorosso Marco Mancosu, che di certo si è conquistato l’affetto dei tifosi leccesi in questo avvio di stagione. Posto di solito dal tecnico Liverani sulla trequarti dello schieramento, alle spalle delle due punte d’attacco Marco Mancosu ha davvero fatto meraviglie in questo avvio del campionato cadetto, nelle statistiche come soprattutto in campo. Numeri alla mano vediamo infatti che il centrale di origini sarde in questa prima parte della stagione ha segnato sette presenze in campo e 633 minuti nelle gambe con pure 2 assist vincenti e anche 4 gol, che lo rendono, assieme a Palombi, il migliore marcatori dell’intero spogliatoio giallorosso. In una partita così sentita come quella di quest’oggi contro il Palermo quindi la presenza di Mancosu in campo dal primo minuto appare più che mai fondamentale: che succederà oggi in campo?. (agg Michela Colombo)
L’ARBITRO
Nell’ottava giornata del campionato di Serie B allo stadio via del Mare i padroni di casa del Lecce affrontano il Palermo in una partita che sarà diretta da signor Manuel Volpi della sezione arbitrale di Arezzo. Si tratta di un direttore di gara piuttosto giovane che però potrà avvalersi del supporto degli assistenti di linea Lombardi e Colarossi oltre che del quarto uomo che in questa occasione e il signor Marinelli. Manuel Volpi in questa prima parte di stagione è stato utilizzato piuttosto spesso dalla federazione e in particolare ha diretto 3 gare valide per il campionato di Serie B. Nella prima giornata di campionato il fischietto si è occupato dell’incontro tra Ascoli e Cosenza finito sul punteggio di 1 a 1 con 5 cartellini gialli estratti mentre nella terza giornata della cadetteria ha diretto il match tra il Verona e il Carpi finito sul punteggio di 4 a 1: qua sono stati 4 i cartellini gialli sventolati e due calci di rigore assegnati. Infine nella sesta giornata di campionato proprio Volpi ha diretto l’incontro tra il Padova e il Pescara terminato sul punteggio di 2 a 2 con 5 cartellini gialli estratti e un calcio di rigore assegnato.
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Lecce Palermo, diretta dall’arbitro Volpi, si giocherà alle ore 21.00 di questa sera, domenica 21 ottobre 2018, come posticipo per l’ottava giornata del campionato di Serie B. Teatro della sfida sarà lo stadio Via del Mare, dove i padroni di casa del Lecce ospiteranno il Palermo in uno dei match sicuramente più affascinanti in questo turno che segna la ripresa del campionato cadetto dopo la sosta. In particolare vanno fatti grandi complimenti al Lecce di Fabio Liverani, neopromosso dalla Serie C ma subito con grandi ambizioni considerati i 12 punti conquistati nelle prime sette giornate con tre vittorie, altrettanti pareggi e una sola sconfitta, ruolino che inserisce il Lecce fra le squadre che possono puntare alla promozione, obiettivo naturalmente condiviso con il Palermo di Roberto Stellone. I rosanero finora hanno raccolto 11 punti con tre vittorie, due pareggi e una sconfitta (hanno già osservato il turno di riposo) e vissuto l’esonero di Bruno Tedino, sostituito appunto da Stellone. Inizio stagione già frizzante, oggi a Lecce sarà un test importante per il Palermo.
PROBABILI FORMAZIONI LECCE PALERMO
Vediamo adesso quali sono le probabili formazioni di Lecce Palermo. Rosa praticamente al completo per Fabio Liverani, che dovrebbe disegnare il suo Lecce con il seguente 4-3-1-2: in porta Vigorito, protetto da una difesa a quattro con Venuti terzino destro, Bovo e Meccariello centrali, Calderoni sulla fascia sinistra; Tabanelli, Petriccione e Scavone dovrebbero invece formare il terzetto di centrocampo, ecco poi Mancosu nei panni del trequartista alle spalle dei due attaccanti, La Mantia e Palombi. Anche il Palermo dovrebbe affidarsi al 4-3-1-2, andiamo allora a vedere gli undici più probabili di mister Roberto Stellone: in porta Brignoli; davanti a lui retroguardia a quattro con Salvi, Bellusci, Rajkovic ed Aleesami da destra a sinistra; nel terzetto di centrocampo Murawski, Jajalo e Haas, mentre Trajkovski agirà sulla trequarti in appoggio alle due punte, che dovrebbero essere Puscas e Nestorovski.
PRONOSTICO E QUOTE
Lecce Palermo vede favoriti ma non di molto i padroni di casa pugliesi, secondo quanto riferisce l’agenzia di scommesse sportive Snai che quota a 2,55 il segno 1 per la vittoria del Lecce al Via del Mare. Si sale poi a quota 2,95 in caso di pareggio e dunque di segno X, ma va detto che pure una vittoria del Palermo non sarebbe considerata così clamoroso, infatti un eventuale segno 2 ripagherebbe 3,05 volte la posta in palio chi avrà creduto nei rosanero siciliani.