DIRETTA PARMA LAZIO (0-2 FINALE): IMMOBILE-CORREA, CHE COLPACCIO!
Al 23’ della ripresa D’Aversa inserisce Biabiany al posto di Di Gaudio, mentre la Lazio si fa vedere con un pericoloso cross teso di Patric che attraversa tutta l’area. Ancora una sostituzione al 29’ per il Parma, l’ultima a disposizione con Ciciretti che sostituisce Siligardi. Al 35’ Correa scappa via sulla sinistra, mette nel mezzo un pallone sul quale Berisha arriva rubando il tempo a Gagliolo che lo stende: calcio di rigore che Ciro Immobile trasforma di prepotenza, portando in vantaggio la Lazio allo stadio Tardini. E’ la svolta del match, il bomber laziale su assist di Correa divora il raddoppio, ma al 94’ chiude il match con un assist perfetto dell’argentino, che in diagonale fissa il risultato sul 2-0 per la Lazio sul Parma. (agg. di Fabio Belli)
SPRECANO IMMOBILE E MILINKOVIC
Sale molto di tono la Lazio, che prima ha una grande occasione con Immobile che arriva alla conclusione sotto misura ma manca clamorosamente la porta. Quindi Sepe è bravo ad opporsi ad un tentativo di Luis Alberto e Milinkovic-Savic ha dal limite una palla buona calciata praticamente in braccio al portiere gialloblu. Precedentemente è arrivato un cartellino giallo per Luis Alberto per proteste, dopo un fallo fischiato in un duello con Stulac. Al 10’ ci prova il Parma, Barillà vince un duello aereo con Patric e in girata serve Di Gaudio, salva tutto Acerbi e poi Patric ripiega in angolo. Doppio cambio al 12’ nella Lazio con Inzaghi che richiama gli ammoniti Lucas Leiva e Luis Alberto, inserendo rispettivamente Berisha e Correa. Anche il Parma cambia con Ceravolo che prende il posto di Inglese. Buono soprattutto l’impatto del kosovaro della Lazio sul match, ma il risultato resta ancora fermo sullo 0-0. (agg. di Fabio Belli)
SEPE SALVA SU PATRIC
La Lazio cerca una supremazia che si rivela piuttosto sterile, poche le occasioni da gol e per una conclusione a rete bisogna aspettare il 31’, con Stulac che dalla lunghissima distanza su punizione manda il pallone non di molto fuori alla sinistra di Strakosha. Un’ammonizione per parte, con Lucas Leiva sanzionato per un intervento su Siligardi e Gobbi per un fallo su Acerbi. La partita è bloccata, il Parma difende bene nella propria metà campo e la Lazio non sfonda ai 16 metri. Nelle ripartenze gli emiliani si fanno sentire, al 37’ Stulac scappa via a Lucas Leiva e Radu, ma la sua conclusione viene murata da Acerbi. Al 41’ prima vera occasione da gol per la Lazio: sventagliata di Acerbi che trova Patric solo sulla destra, Sepe si oppone con il corpo e riesce a salvare la sua porta. Ancora Lazio pericolosa al 44’ su cross di Luis Alberto, vanno a vuoto in due in area per quella che sarebbe stata una deviazione facile alle spalle di Sepe. Senza recupero, il primo tempo allo stadio Tardini si chiude sullo 0-0. (agg. di Fabio Belli)
INGLESE SPRECA IN CONTROPIEDE
Iniziata la sfida allo stadio Ennio Tardini, atteggiamento offensivo del Parma che al 4’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo vede arrivare un buon pallone tra i piedi di Gagliolo, la cui conclusione smorzata finisce tra le braccia di Strakosha. La Lazio prova ad alzare i giri offensivamente con Luis Alberto, all’8’ a Patric non riesce quello che poteva essere un interessante contro-traversone nell’area emiliana. Il Parma lascia pochi spazi alla Lazio, al 12’ su cross di Patric Immobile non arriva d’un soffio al colpo di testa a centro area. Allo scoccare del 18’ gran percussione di Lulic che dalla sinistra si accentra e con una gran botta manca di poco lo specchio della porta. Insiste la Lazio con Sepe che blocca a terra una conclusione di Immobile dal limite. Al 20’ grande ripartenza del Parma, Inglese però non vede Di Gaudio completamente solo e spreca l’occasione. Ancora 0-0 tra Parma e Lazio. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Pochi minuti al fischio d’inizio di Parma Lazio: prima di leggere le formazioni ufficiali, ecco alcune statistiche per inquadrare la partita che sta per cominciare. La squadra di casa di Roberto D’Aversa fino a questo momento ha disputato una buona stagione, riuscendo a mettere a segno nelle prime 8 giornate qualcosa come 10 reti incassandone 9. Il volume di gioco apparentemente è scarso in quanto il possesso palla medio è di circa 19 minuti e mezzo con 277 attacchi complessivi creati con 58 conclusioni di cui 35 sono state precise finendo nello specchio di porta. La Lazio di Simone Inzaghi invece in questa prima parte di stagione ha realizzato 11 reti subendone 9, con un gioco che sviluppa in media circa 26 minuti di possesso palla a gara e che ha permesso di creare 386 azioni offensive con 93 conclusioni di cui 45 all’interno del bersaglio grosso. Adesso però leggiamo le formazioni ufficiali di Parma Lazio, poi la parola passa al campo! PARMA (4-3-3): Sepe; Iacoponi, Bruno Alves, Gagliolo, Gobbi; Rigoni, Stulac, Barillà; Siligardi, Inglese, Di Gaudio. A disp.: Bagheria, Frattali, Bastoni, Gazzola, Deiola, Scozzarella, Biabiany, Ceravolo, Ciciretti, Sprocati. All.: D’Aversa. LAZIO (3-5-2): Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, Radu; Patric, Parolo, Leiva, Milinkovic, Lulic; Luis Alberto, Immobile. A disp.: Proto, Guerrieri, Caceres, Wallace, Bastos, Marusic, Cataldi, Murgia, Lukaku, Berisha, Correa, Caicedo. All.: Inzaghi.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Parma Lazio sarà una delle partite trasmesse in diretta tv sul satellite: in questo caso l’appuntamento è sul canale Sky Sport 252, dove ci sarà la possibilità – per i non abbonati al pacchetto Calcio – di acquistare il singolo evento utilizzando il codice 417935. Naturalmente è a disposizione il supporto di Sky Go per assistere alla partita in diretta streaming video, collegando un massimo di due apparecchi mobili (PC, tablet e smartphone) ai dati del proprio abbonamento, senza costi aggiuntivi.
GLI ALLENATORI
Non possiamo non inserire tra i protagonisti annunciati di questo match tra Parma e Lazio, valido per la nona giornata della Serie A, anche i due allenatori, che tra poche ore faranno il loro ingesso in campo al Tardini assieme alle loro formazioni. Il primo e padrone di casa dello stadio dei ducali è ovviamente Roberto D’Aversa che guida le sorti del club emiliano fin dal dicembre del 2016. Non ci sorprende quindi scoprire che il tecnico di Stuttgard ha finora registrato sulla panchina del Parma ben 79 presenze oltre a una media punti di 1.82 a incontro. Di contro ecco Simone Inzaghi, che invece guida la sua Lazio dal luglio 2016, benchè in precedenza il tecnico piacentino (che ha vestito i colori biancocelesti pure da giocatore) abbia seguito anche la formazione primavera e quella maggiore, sia pure a interim per pochi mesi. Numeri alla mano va poi segnalato che Inzaghi ha diretto la Lazio in ben 108 occasioni fissando nel contempo una media punti di 1.87 a incontro. (agg Michela Colombo)
I PRECEDENTI
Siamo ormai alla vigilia della partita di Serie A tra Parma e Lazio: è quindi giunto ora il momento di andare a vedere quali dati utili ci può fornire lo storico in vista di questa nona giornata di campionato. I numeri che possiamo consultare dopo tutto sono ben interessanti: dal 1961 a oggi troviamo infatti ben 59 precedenti tra le due squadre, questi raccolti tra primo campionato, Serie B e pure in Coppa Italia: in tutto poi possiamo anche riscontrare 15 successi dei ducali, 23 affermazioni biancocelesti e pure 21 pareggi. Rispetto agli altri incontri attesi nella nona giornata di Serie A, qui vediamo che l’ultimo testa a testa risulta appena datato: Parma e Lazio infatti hanno incrociato il proprio cammino l’ultima volta nella stagione 2014-2015 della Serie A. Va quindi ricordato che in tale occasione fu successo della squadra biancoceleste sia nel incontro di andata che al ritorno, dove la Lazio vinse in casa con il netto risultato di 4-0. (agg Michela Colombo)
L’ARBITRO
La gara tra il Parma e la Lazio, inserita nel programma della nona giornata di campionato, verrà diretta dal signor Michael Fabbri della sezione AIA di Ravenna. In questa particolare occasione allo stadio Tardini ci saranno con il fischietto romagnolo sul terreno di gioco gli assistenti di linea Preti e Alassio, il quarto uomo Massa mentre la postazione Var sarà gestita dal signor Mazzoleni e quella dell’Avar dal signor Lo Cicero. Il signor Fabbri che è ai massimi livelli calcistici italiani dal 2013, in queste prime battute della nuova stagione 2018-2019 ha già diretto tre gare vali nel campionato Serie A. Nello specifico vediamo che lo stesso Fabbri nella seconda giornata ha diretto la sfida Roma-Atalanta, terminata 3-3: qua poi il direttore di gara ha messo a statistica due cartellini gialli. Volendo proseguire nella nostra analisi vediamo che Fabbri nella quarta giornata ha diretto il match Napoli-Fiorentina, finito sul 1 a 0 e dove invece il fischietto ha messo a bilancio 5 cartellini gialli. Chiudiamo ricordando che Fabbri anche nella sesta giornata ha diretto la partita tra Empoli e Milan, terminata per 1-1 e dove il direttore di gara di Ravenna ha segnato a bilancio 4 cartellini gialli e un calcio di rigore. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Parma Lazio viene diretta dal signor Michael Fabbri e, alle ore 15:00 di domenica 21 ottobre, vale per la nona giornata del campionato di Serie A 2018-2019. Torneo fino a questo momento ondivago per i biancocelesti, che si trovano in una posizione di classifica in linea con le aspettative ma sono anche andati incontro a risultati negativi, per esempio la sconfitta nel derby, e dovranno anche gestire il momento visto che giovedì saranno impegnati in una sfida importante in Europa League. Il Parma invece sta facendo molto bene rispetto all’obiettivo: reduci dalla vittoria di Marassi, i ducali hanno già preso un buon margine rispetto alla zona calda della classifica e ora puntano ad alzare l’asticella, sapendo che non potranno vivere di rendita e che, inoltre, un rendimento simile potrebbe anche portare a togliersi belle soddisfazioni, pur se l’Europa non è chiaramente un progetto contemplato in maniera concreta.
RISULTATI E PRECEDENTI
Il Parma arriva da due vittorie consecutive, e sono quattro i successi nelle ultime cinque giornate: i ducali hanno dimostrato di saper vincere anche in trasferta, e occupano la settima posizione in classifica. Come detto la qualificazione in Europa League non è un traguardo reale, ma bisogna anche guardare il rendimento attuale e, se il campionato finisse oggi, la squadra di Roberto D’Aversa sarebbe in piena linea con la qualificazione alle coppe europee. Adesso si punta a mantenere questo livello, con la consapevolezza che arriveranno momenti più complicati e che i punti guadagnati fino a questo momento serviranno per non avere l’acqua alla gola. La Lazio si è ripresa dopo il derby battendo la Fiorentina, ma in questo avvio di stagione ha già perso tre volte e fatica tremendamente in zona gol, tanto che soltanto in due occasioni ha segnato più di una rete e che il suo attacco ha prodotto 11 marcature, passo decisamente inferiore a quello della passata stagione. Rispetto alla quale sembra essere stato fatto un passo indietro; Simone Inzaghi dovrà essere bravo a gestire il gruppo, soprattutto perchè in Europa League la pesante sconfitta di Francoforte ha complicato la strada verso i sedicesimi e dunque anche a metà settimana la Lazio dovrà dare il massimo per archiviare un obiettivo considerato minimo.
PROBABILI FORMAZIONI PARMA LAZIO
Ai box Gervinho, dunque D’Aversa potrebbe affidarsi ancora a Siligardi che è favorito su Ciciretti per completare un tridente offensivo nel quale torna a disposizione Inglese, che giocherà da prima punta con Di Gaudio a coprire la corsia sinistra. Stulac sarà come sempre il riferimento in mezzo, Barillà e Luca Rigoni dovrebbero giocare da mezzali mentre in difesa non cambia nulla, Iacoponi e Gobbi si occupano delle corsie laterali mentre Bruno Alves fa coppia con Gagliolo a protezione di Sepe. Nella Lazio rischia il posto Luis Alberto, insidiato da Joaquin Correa che potrebbe giocare perchè squalificato in Europa League: sarà uno dei due a supportare Immobile, con Milinkovic-Savic come sempre da interno offensivo al fianco di Lucas Leiva e Lulic, che si occuperà della catena sinistra lasciando a Marusic l’altro lato. Parolo sarà la seconda mezzala. In difesa il ballottaggio riguarda Luiz Felipe e Wallace; Acerbi e Radu insostituibili, in porta ovviamente giocherà Strakosha.
QUOTE E PRONOSTICO
E’ ovviamente la Lazio la squadra con il favore del pronostico: l’agenzia di scommesse Snai ci dice che l’eventualità della vittoria biancoceleste, identificata dal segno 2, ha un valore di 1,67 volte la puntata contro la quota pari a 5,00 volte la somma giocata che corrisponde al segno 1, quello che dovrete giocare qualora pensiate che il Parma possa prendersi il successo interno. Con il pareggio, eventualità regolata dal segno X, il vostro guadagno con questo bookmaker sarebbe pari a 3,80 volte la cifra che avrete pensato di mettere sul piatto.