DIRETTA PISTOIESE NOVARA (0-2): EUSEPI DECIDE LA GARA CON UNA DOPPIETTA
E’ appena terminato l’incontro tra la Pistoiese e Novara sul punteggio di 0 a 2, gli ospiti riescono così a conquistare tre punti pesanti grazie alla strepitosa doppietta realizzata da Eusepi tra il 7′ e il 15′ del primo tempo quando l’attaccante ha di fatto chiuso già la partita. Nella ripresa i piemontesi si sono limitati a gestire la situazione riuscendo a non concedere occasioni da rete ai toscani che non sono mai riusciti a creare pericoli concreti negli ultimi venti metri. Nel finale però il Novara ha concluso in dieci uomini per l’espulsione subita da Cinaglia, reo di aver incassato il secondo cartellino giallo per un fallo commesso. Il cartellino rosso subito dal difensore ha letteralmente fatto infuriare anche il compagno di squadra Chiosa, che aveva lasciato il campo nel corso del primo tempo per un problema muscolare, e che è stato così allontanato dal terreno di gioco. Nel finale momenti di assoluto panico quando Visconti è rimasto a terra dopo un duro scontro di gioco facendo scattare l’allarme probabilmente per aver perso per qualche attimo i sensi. Lo stesso giocatore però mentre usciva dal campo in barella, ha rassicurato tutti alzando il braccio. (agg. Guido Marco)
NESSUN CAMBIO NELL’INTERVALLO
Il secondo tempo della sfida tra Pistoiese e Novara è iniziato da circa 15 minuti ed il punteggio è ancora di 0 a 2, decide la strepitosa doppietta realizzata dallo scatenato Eusepi. Al 29′ mister Viali è stato costretto ad una sostituzione per l’infortunio accusato da Chiosa che ha lasciato il posto a Tartaglia. I toscani hanno provato a reagire sfiorando il gol sia al 32′ quando Regoli dal fondo ha servito Cellini, il cui tiro di prima intenzione è uscito di non molto fuori dallo specchio e al 38′ con Rovini che ha invece tentato un tiro a giro dal limite dell’area che è uscito sfiorando il palo lontano. La ripresa si è aperta senza sostituzioni, i due allenatori hanno pertanto deciso di dar fiducia ai ventidue protagonsiti che hanno dato vita ai primi quarantacinque minuti di gioco. (agg. Guido Marco)
EUSEPI SEGNA UNA DOPPIETTA NEI PRIMI 15 MINUTI
Allo Stadio Marcello Melani di Pistoia i padroni di casa della Pistoiese stanno affrontando il Novara nella gara valevole per l’8^ giornata del Gruppo A di Serie C e, dopo circa 25 minuti di gioco, il punteggio è già di 0 a 2, protagonista assoluto di questo avvio è il giovane attaccante Eusepi che ha segnato entrambi i gol: al 7′ con un colpo di testa sulla punizione di Peralta e al 15′ con una stupenda azione personale conclusa dopo aver saltato due avversari, ha segnato da dentro l’area piccola. I toscani cercheranno di ripetere il primo successo conquistato nell’ultimo turno in trasferta contro l’Albissola mentre i piemontesi dopo la vittoria di Piacenza, hanno perso le ultime due contro la Carrarese e la Pro Patria. (agg. Guido Marco)
SI COMINCIA!
Tra pochi minuti avrà inizio Pistoiese Novara, partita valida per l’ottava giornata di campionato di Serie C girone A, andiamo allora adesso a leggere alcuni dati statistici sulle due formazioni, per avvicinarci al fischio d’inizio. La compagine toscana fino a questo momento nelle sei gare disputate ha raccolto soltanto 5 punti per effetto di una vittoria, 2 pareggi e 3 sconfitte mentre il bilancio in termini di reti è abbastanza deficitario con 11 gol fatti la maggior parte dei quali sono stati resi vani in ragione dei 14 incassati. La Pistoiese in casa fino ad oggi ha disputato 3 partite raccogliendo un solo punto. Il Novara complessivamente in questo campionato ha giocato quattro gare ottenendo altrettanti punti grazie ad un percorso caratterizzato da una vittoria, un pareggio e due sconfitte per uno score di 6 gol fatti ed altrettanti subiti. La formazione piemontese ha disputato due gare in esterna raccogliendo una vittoria e una sconfitta. Adesso però non è più tempo per i numeri: la partita sta per cominciare, parola al campo per tutte le emozioni di Pistoiese Novara!
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Diretta tv della partita Pistoiese Novara non prevista per chi si collegherà sui canali in chiaro o a pagamento: si potrà seguire la diretta streaming video via internet effettuando uno degli abbonamenti disponibili sul sito elevensports.it.
I TESTA A TESTA
Alla vigilia della partita di Serie C tra Pistoiese e Novara appare senza dubbio davvero utile andare a curiosare nel lungo ricco storico che i due club del gioente A condividono alla ottava giornata di campionato. Numeri alla mano vediamo infatti che sono ben 20 testa a testa tra le due squadre oggi in campo, questo raccolti dal 1929 a oggi. In tutto ecco quindi 9 successi da parte della Pistoiese e 7 affermazioni del Novara con pure 4 pareggi rimediati al triplice fischio finale. Proseguendo nella nostra analisi vediamo che risulta appena datato l‘ultimo precedente tra le due formazioni, visto che questo risale alla stagione regolare 2006-2007 della Serie C1. Vale comunque la pena di ricordare che allora il match di andata giocato in terra toscana vide il pareggio per 0-0: al ritorno in casa azzurra furono però gli arancioni ad avere la meglio e pure con il risultato netto di 3-0. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Pistoiese-Novara, diretta dall’arbitro Federico Longo domenica 21 ottobre 2018 alle ore 16.30, sarà una sfida che farà parte, nel girone A di Serie C, del quadro dell’ottava giornata d’andata di campionato. Match delicato per entrambe le formazioni, ma la Pistoiese ci arriva comprensibilmente con maggiore entusiasmo, visto che nel turno infrasettimanale gli orange sono riusciti al sesto tentativo ad ottenere la loro prima vittoria in campionato. Vittoria 1-3 sul campo dell’Albissola per la formazione allenata da Paolo Indiani, che con i gol di El Kaouakibi, Luperini e Rovini hanno blindato una prestazione brillante, riscattando l’ultima sconfitta casalinga nel derby toscano contro il Pisa. Il Novara sta vivendo invece una partenza di campionato complicata, e inaspettata considerando che sulla carta i piemontesi erano tra le formazioni favorite di questo avvio di stagione in Serie C. Sfumata la possibilità del ripescaggio in Serie B che a un certo punto era parsa molto concreta, prima della clamorosa svolta con la riduzione dell’organico della cadetteria a 19 squadra, il Novara era partito bene ma è incappato in due sconfitte consecutive che ne hanno sensibilmente rallentato la marcia. Prima la sconfitta col 4-2 inflitto dalla Carrarese, che almeno è la prima della classe in questo inizio di torneo nel girone A. Decisamente più inaspettato lo scivolone interno contro la Pro Patria di mercoledì allo stadio Silvio Piola, sconfitta 0-1 che ha reso sensibilmente più lontani i sogni di vetta per il Novara.
PROBABILI FORMAZIONI PISTOIESE NOVARA
Le probabili formazioni che scenderanno in campo presso lo stadio Melani di Pistoia. I padroni di casa orange scenderanno in campo con Meli tra i pali e Llamas, Cagnano e Ceccarelli titolari nella difesa a tre. El Kaouakibi a destra e Picchi a sinistra saranno i due esterni laterali, mentre a centrocampo ci sarà spazio per Luperini, Regoli e Vitiello. In attacco, al fianco dell’ivoriano Latte Lah giocherà Fanucchi. Risponderà il Novara con Di Gregorio a difesa della porta, mentre Visconti giocherà sulla corsia laterale di destra e Tartaglia sulla corsia laterale di sinistra in difesa, mentre Sbraga e Chiosa saranno i titolari come difensori centrali. Bianchi, Sciaudone e Schiavi partiranno dal primo minuto a centrocampo, mentre Cattaneo si muoverà come trequartista alle spalle di Cacia ed Eusepi, titolari nel tandem offensivo della formazione piemontese.
CHIAVE TATTICA E PRECEDENTI
I moduli scelti dai due allenatori, Paolo Indiani per la Pistoiese e William Viali per il Novara, saranno il 3-5-2 per i toscani e il 4-3-1-2 per i piemontesi. Le due formazioni non si affrontano a Pistoia dal 3 dicembre 2016, pareggio a reti bianche, mentre al 15 maggio 2005 risale l’ultimo successo del Novara allo stadio Melani, col punteggio di 2-1. Gli orange non battono gli azzurri novaresi in casa dalla sfida del 18 gennaio 2004, col punteggio di 1-0. Tutti questi precedenti si riferiscono al campionato di Lega Pro Prima Divisione.
QUOTE E PRONOSTICI
Per quanto riguarda le quote rilasciate sul match dai bookmaker, le agenzie di scommesse vedono il Novara favorito per l’affermazione sulla Pistoiese nonostante il fattore campo avverso. Vittoria interna quotata 2.80 da Bet365, mentre William Hill fissa a 3.20 la quota relativa al pareggio ed Eurobet propone a 2.50 la quota per il successo fuori casa. Per il numero di gol complessivamente realizzati dalle due squadre nell’incontro, over 2.5 proposto a una quota di 2.10, under 2.5 offerto a una quota di 1.70.