DIRETTA PRO PIACENZA CUNEO (0-1): TRIPLICE FISCHIO

Allo Stadio Leonardo Garilli il Cuneo batte in trasferta il Pro Piacenza per 1 a 0. Nel primo tempo i rossoneri sembrano avee il controllo del match ma non capitalizzano anche a causa del portiere avversario e nel corso del secondo tempo la musica cambia: gli ospiti ribaltano la situazione grazie al subentrato Bobb al 64′, poi protagonista in negativo quando centra un palo fallendo un calcio di rigore al 73′, concesso per fallo subito da Mattioli. I 3 punti guadagnati oggi consentono al Cuneo di portarsi a quota 9 nella classifica del girone A di Serie C mentre il Pro Piacenza rimane fermo a 10 punti.



FASE FINALE DEL MATCH

Manca ormai solamente una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Pro Piacenza e Cuneo ed il risultato è cambiato ed è ora di 0 a 1. Nel corso di questo secondo tempo, iniziato con l’ingresso di Bobb al posto di Said tra gli ospiti, i biancorossi dimostrano di essere in continua crescita. I loro sforzi vengono quindi premiati al 64′ dalla rete del vantaggio segnata proprio dal subentrato Bobb, sfruttando al meglio il cross dalla corsia mancina da parte di Caso.



FINE PRIMO TEMPO

Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Pro Piacenza e Cuneo sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0. La partita è stata sostanzialmente equilibrata fino a questo momento, senza che nessuna delle due squadre sia riuscita a prevalere nettamente sull’altra per larghi tratti di essa. Tuttavia, sul finire del primo tempo sono i rossoneri a sfiorare la rete del vantaggio quando Volpicelli impegna il portiere avversario Marcone in una parata provvidenziale per i biancorossi.

SCOCCA LA MEZZ’ORA

Arrivati alla mezz’ora del primo tempo, il risultato tra Pro Piacenza e Cuneo è di . Al 12′ i padroni di casa sparano alto con Remedi e non concretizza una mezza occasione al 23′. I rossoneri appaiono comunque in controllo della situazione mentre i biancorossi attendono per poi tentare il contropiede tramite gli spunti di Mattioli. I piemontesi si fanno pericolosi al 27′ e soprattutto al 28′, costringedo il portiere avversario alla parata.



FASE INIZIALE DEL MATCH

In Emilia-Romagna la partita tra Pro Piacenza e Cuneo è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è di 0 a 0. In queste fasi iniziali dell’incontro sono i padroni di casa allenati da mister Giannichedda a tentare di prendere in mano le redini del match aggredendo i piemontesi del tecnico Scazzola fin da subito, sebbene i biancorossi riescano tranquillamente a non farsi sorprendere mantenendo alto il proprio baricentro così da cercare a loro volta un varco per colpire.

SI COMINCIA!

Tra pochi minuti avrà inizio Pro Piacenza Cuneo, partita valida per l’ottava giornata di campionato di Serie C girone A, andiamo allora adesso a leggere alcuni dati statistici sulle due formazioni, per avvicinarci al fischio d’inizio. La Pro Piacenza è partita molto bene in questa nuova stagione raccogliendo la bellezza di 10 punti nelle 5 gare sin qui disputate con 3 successi, 1 pareggio ed una sconfitta mentre lo score realizzativo è in attivo di 4 (11 gol fatti e 7 incassati). Il rendimento interno è però interlocutorio con un pareggio ottenuto nell’unico incontro disputato. Gli ospiti invece hanno giocato 6 incontri raccogliendo altrettanti punti grazie a 1 sola vittoria, 3 pareggi e 2 sconfitte mentre il bilancio di gol è di 4 fatti e 8 incassati. In trasferta il Cuneo ha giocato 4 incontri con 2 pareggi ed altrettante sconfitte. Adesso però non è più tempo per i numeri: la partita sta per cominciare, parola al campo per tutte le emozioni di Pro Piacenza Cuneo!

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH

Diretta tv della partita non prevista per chi si collegherà sui canali in chiaro o a pagamento: si potrà seguire la diretta streaming video via internet effettuando uno degli abbonamenti disponibili sul sito elevensports.it.

I TESTA A TESTA

Prima di poter dare la parola al campo per la sfida della Serie C tra Pro Piacenza e Cuneo serve senza dubbio andare a vedere che cosa lo storico che i due club vantano può dirci di questa partita. Il bilancio non è troppo numeroso benchè presenti dati molto recenti e quindi molto utili alla vigilia della ottava giornata di campionato. Numeri alla mano vediamo infatti che sono appena 4 testa a testa registrati tra le due formazioni, questi raccolti dal 2015 a oggi e tutti nella stagione regolare del terzo campionato italiano. Ecco infine un bilancio che ci racconta di due successi per la compagine rossonera e solo due pareggi: nello scontro diretto quindi la squadra piemontese non ha ancora trovato la vittoria. Ben recente poi l’ultima volta che Pro Piacenza e Cuneo si sono trovati faccia a faccia: tale occasione risale infatti solo alla precedente stagione della Serie C dove i due club vennero riuniti nel girone A. Ricordiamo infatti che in tale occasione la partita di andata si chiuse con il pareggio per 1-1: al ritorno invece in terra piemontese furono i rossoneri ad avere la meglio con il risultato di 3-2. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Pro Piacenza-Cuneo, diretta dall’arbitor Davide Moriconi, è la partita in programma domenica 21 ottobre 2018 alle ore 20.30, e sarà una sfida che farà parte, nel girone A di Serie C, del quadro dell’ottava giornata d’andata di campionato. Dopo una partenza-sprint con 10 punti conquistati nelle prime 4 partite del nuovo campionato di Serie C, la Pro Piacenza è stata costretta a fermarsi sul campo del Pisa nel turno infrasettimanale, in un match di fatto mai davvero in discussione, vinto dai toscani con un rotondo 3-1. Sconfitta che non sminuisce comunque l’avvio di una Pro Piacenza che dopo un’estate difficile e il cambio di proprietà, sembra più che mai calata nel nuovo progetto e che ora proverà a riprendere il cammino contro un Cuneo che si sta dimostrando osso duro per tutti. 5 punti nelle ultime 3 partite per i piemontesi che in questa stagione puntano essenzialmente alla salvezza, e dopo la vittoria interna contro l’Olbia nel turno infrasettimanale è arrivato un prezioso pareggio con il punteggio di 1-1 in casa del Siena, su un campo difficile contro una squadra quotata. Il Cuneo sembra aver trovato una solidità che in pochi gli accreditavano in questo avvio di stagione, ed ora proverà a infastidire una Pro Piacenza che delle precedenti 5 partite ne ha giocata solo una in casa finora, pareggiando 3-3 in rimonta contro la Pistoiese.

PROBABILI FORMAZIONI PRO PIACENZA CUNEO

Le probabili formazioni che si affronteranno presso lo stadio Garilli di Piacenza. I padroni di casa scenderanno in campo con Zaccagno in porta e Maldini, Pasqualoni e Mangraviti titolari nella difesa a tre. A centrocampo spazio a Ledesma, Sicurella e Remedi, mentre Kalombo sarà chiamato a presidiare la fascia destra e Zanchi sarà impiegato come esterno laterale mancino. In attacco, spazio a Scardina in coppia con Nolé. Risponderà il Cuneo con Marcone alle spalle di una difesa a tre col romeno Marin, Cristini e Bertoldi titolari. Sulla fascia destra ci sarà spazio per Castellana e sulla fascia sinistra per Paolini, mentre il terzetto titolare di centrocampo sarà quello composto da Spizzichino, dal bosniaco Suljic e da Romano. In attacco, il gambiano Jallow farà coppia con Kanis.

CHIAVE TATTICA E PRECEDENTI

Faccia a faccia tattico fra moduli speculari tra le due squadre, con il 3-5-2 che sarà la scelta di partenza sia per la Pro Piacenza allenata da Giuliano Giannichedda, sia per il Cuneo guidato in panchina da Cristiano Scazzola. Per quanto riguarda i precedenti tra le due formazioni, la Pro Piacenza ha sempre vinto a Cuneo nelle uniche due sfide disputate fuori casa tra i professionisti, ma in quelle in casa non è mai riuscita a battere i piemontesi. Il 24 marzo 2016 pareggio 1-1 al ‘Garilli’, gli emiliani pareggiarono con Sall il vantaggio degli ospiti di Beltrame. L’8 ottobre 2017 sempre pari 1-1, Cuneo in vantaggio con Dell’Agnello ma subito raggiunto da una rete di Alessandro.

QUOTE E PRONOSTICI

Per quanto riguarda le quote rilasciate sul match dai bookmaker, le agenzie di scommesse vedono la Pro Piacenza favorita in maniera abbastanza netta per il successo interno contro il Cuneo. Vittoria casalinga quotata 1.80 da Bet365, mentre William Hill fissa a 3.10 la quota relativa al pareggio ed Eurobet propone a 3.90 la quota per il successo fuori casa. Per il numero di gol complessivamente realizzati dalle due squadre nell’incontro, over 2.5 proposto a una quota di 2.15, under 2.5 offerto a una quota di 1.65.