Per l’incontro di Serie A tra Inter e Milan ovviamente non possiamo non mettere a confronto i due bomber di riferimento di entrambe le panchine, chiaramente attesi titolari nelle probabili formazioni alla vigilia del nono turno. Ci riferiamo ovviamente ai due attaccanti argentini Mario Icardi e Gonzalo Higuain, oggi chiamati a far esultare con le proprie magie i rispettivi tifosi. I due, che hanno pur condiviso la maglia della nazionale Argentina, sono in grado certo di compire oggi l’impresa, specie se consideriamo i numeri e il valore dei due giocatori. Icardi, all’Inter dal 2012 in stagione ha già firmato 3 reti in campionato, ma di certo può benissimo fare di più in campo a San Siro specie in tale occasione. Dall’altra parte ecco invece il Pipita, arrivato solo questa estate a vestire la maglia rossonera: Higuain ha messo a bilancio 4 gol firmati in Serie A e di certo sa come trascinare il club di Gattuso al successo. (agg Michela Colombo)



I PROTAGONISTI

Per l’incontro tra Inter e Milan, previsto questa sera quale Derby della Madonnina, è difficile individuare un solo protagonista nella probabile formazione studiata dei due tecnici alla vigilia della nona giornata di Serie A: ne occorrono almeno due. Se infatti entrambi i club vantano ottimi nomi i difesa e in attacco, non possiamo ora non mettere sotto i riflettori quei due giocatori in grado di cambiare il ritmo del gioco ovvero il nerazzurro Nianggolan e il rossonero Suso. I due infatti saranno oggi sotto pressione: servirà da loro una prestazione eccezionale per consentire al resto del gruppo di portare a casa un successo pesantissimo e forse nel confronto il rossonero ha oggi qualcosa in più. Suso infatti sta vivendo un gradissimo momento e in questo avvio di stagione della Serie A ha messo a bilancio 630 minuti, 2 gol e 6 assist vincenti: il belga invece complice qualche acciacco ha finora messo a statistica in 521 minuti solo un gol. (agg Michela Colombo)



VECINO IN PANCHINA?

In occasione del Derby della Madonnina nessuno vuole farsi trovare impreparato: ecco quindi che nelle probabili formazioni della partita di Serie A tra Inter e Milan troviamo davvero pochi nomi dati per assenti sicuri in campo oggi a San Siro. In casa di Luciano Spalletti stanno facendo infatti di tutto per recuperare dagli ultimi acciacchi rimediati in questi giorni Brozovic, D’Ambrosio e Vrsaljko. In casa Inter quindi solo Vecino dovrebbe oggi accomodarsi in panchina, vittima di un affaticamento muscolare rimediato durante la sosta per le nazionali. Il tecnico ha però già pronte alcune soluzioni efficaci per rimpiazzare il centrale nella probabilr formazione di partenza. Anche in casa rossonera ecco che paiono completamente ristabiliti alla vigilia della 9^ giornata Romagnoli, Caldara e Cutrone: rimangono però due gli infortunati di Gattuso, e quindi Strinic e Montolivo, che di certo salteranno questo derby milanese. (agg Michela Colombo)



I MIGLIORI

Tantissimi nomi di spicco nelle probabili formazioni di Inter Milan, come è normale che sia per il derby di Milano. Pericolo per i rossoneri anche in proiezione offensiva potrà essere De Vrij, leader della difesa per l’Inter e ottimo in fase offensiva con un gol e quattro tiri. A centrocampo per i nerazzurri ci sarà naturalmente Nainggolan, che in campionato finora ha siglato un gol su 11 conclusioni. Nessuna sorpresa anche in avanti, perché nell’attacco di mister Luciano Spalletti sarà Icardi il centravanti di riferimento con i suoi tre gol fin qui e anche due assist per i compagni, dato importante per il numero 9 spesso accusato di non partecipare alal manovra. Calabria nella difesa del Milan sta trovando ampio spazio con un gol e due assist che premiano il terzino, prodotto del vivaio rossonero. In mediana citazione d’obbligo per Bonaventura, sempre pericolosissimo: 20 tiri verso la porta avversaria e anche tre gol. Infine in attacco parliamo naturalmente di Higuain, che ha segnato quattro gol fino a questo momento su ben 15 conclusioni verso lo specchio avversario. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE ULTIME NOVITA’

Oggi è il giorno di Inter Milan, il derby di Milano in programma a San Siro alle ore 20.30. Le due formazioni meneghine daranno dunque vita al piatto forte della nona giornata di Serie A, confortate dai segnali di crescita mostrati prima della sosta. Luciano Spalletti e Gennaro Gattuso vanno dunque a caccia di conferme, che però non potranno fare felici tutti: per l’Inter sarebbe l’occasione di rilanciarsi tra le più credibili inseguitrici della capolista, il Milan invece vuole rovesciare gerarchie che al momento li vedono un pochino dietro ai cugini nerazzurri. Andiamo allora adesso a leggere le probabili formazioni di Inter Milan, con tutte le ultime notizie sulle due squadre.

PRONOSTICO E QUOTE

Il pronostico di un derby è sempre incerto, ma l’Inter si fa leggermente preferire secondo le quote dell’agenzia di scommesse sportive Snai. Dunque ecco che il segno 1 per la vittoria nerazzurra è quotato a 2,40, mentre in caso di successo del Milan e dunque di segno 2 si arriverebbe a quota 3,00. L’ipotesi considerata (sia pure per poco) meno probabile è infine il pareggio, infatti il segno X ripagherebbe gli scommettitori 3,30 volte la posta in palio.

PROBABILI FORMAZIONI INTER MILAN

LE SCELTE DI SPALLETTI

In un derby non si fanno calcoli, nemmeno se dopo tre giorni incombe il Barcellona. Di conseguenza Luciano Spalletti sceglierà la squadra migliore possibile: ormai pienamente recuperato Vrsaljko, dovrebbe essere lui il terzino destro di una difesa che vedrà poi De Vrij e Skriniar a formare la coppia centrale davanti al portiere Handanovic, mentre a sinistra agirà Asamoah. Ci vorrà caso mai un po’ di cautela a centrocampo: c’è Brozovic, al suo fianco presumibilmente Gagliardini, se si tiene presente che Vecino è tornato acciaccato dagli impegni in Nazionale. In attacco, Politano ha scalato nelle scorse settimane le gerarchie nerazzurre, di conseguenza dovrebbe essere l’ex Sassuolo a completare la linea della trequarti con Nainggolan e Perisic alle spalle naturalmente di Icardi, capitano e prima punta.

LE MOSSE DI GATTUSO

Discorso simile in casa Milan, anche perché l’Europa League di giovedì non è “minacciosa” quanto il Camp Nou. Rientrato l’allarme per Rodriguez, anche se resta un possibile ballottaggio con Laxalt, come quello a destra fra Calabria (favorito) e Abate, mentre non dovrebbero esserci dubbi sulla coppia centrale formata da Musacchio e il recuperato Romagnoli davanti a Donnarumma. Se in difesa Gennaro Gattuso deve dunque ancora considerare alcune variabili, a centrocampo e in attacco non dovrebbero esserci dubbi sui titolari nel 4-3-3 rossonero: in mediana ecco Biglia in cabina di regia, affiancato da Kessie e Bonaventura, mentre nel tridente offensivo Suso a destra e Calhanoglu a sinistra agiranno ai fianchi di Higuain, naturalmente numero 9 della formazione rossonera.

IL TABELLINO

INTER (4-2-3-1): Handanovic; Vrsajko, De Vrij, Skriniar, Asamoah; Gagliardini, Brozovic; Politano, Nainggolan, Perisic; Icardi. All. Spalletti.

A disposizione: Padelli, Berni, Ranocchia, Miranda, Dalbert, D’Ambrosio, Vecino, Joao Mario, Candreva, Borja Valero, Keita, L. Martinez.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: nessuno.

MILAN (4-3-3): G. Donnarumma; Calabria, Musacchio, Romagnoli, Rodriguez; Kessiè, Biglia, Bonaventura; Suso, Higuain, Calhanoglu. All. Gattuso.

A disposizione: Reina, Conti, Abate, Zapata, Caldara, Laxalt, Halilovic, Bertolacci, Bakayoko, Borini, Casillejo, Cutrone.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Strinic, Montolivo.