DIRETTA HOFFENHEIM LIONE (3-3): JOELINTON PAREGGIA I CONTI
E’ terminata tre a tre l’incredibile partita tra Hoffenheim e Olympique Lione, al termine di una sfida ricca di gol, emozioni e colpi di scena. Un punteggio pirotecnico che tutto sommato può accontentare entrambe le squadre, che portano a casa un punto. Nei primi novanta minuti è un botta e risposta continuo coi gol di Traorè, Kramaric (doppietta), Ndombele e Depay. Sembra dunque fatta per la formazione francese che arriva nel recupero con una rete di vantaggio. Al novantaduesimo, però, Joelinton raccoglie il cross basso di Schulz e insacca per il pareggio all’ultimo respiro. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
GOL DI DEPAY
Ultimi minuti di gioco tra Hoffenheim Lione e risultato più che mai in bilico, con gli ospiti momentaneamente in vantaggio per tre a due. Il secondo tempo si è aperto col gol del sorpasso di Kramaric, bravo a coordinarsi e calciare al volo sul cross perfetto di Kramaric. Al cinquantanovesimo si è concretizzato il pareggio del Lione, questa volta in gol con Ndombele, pronto a spedire in rete con un siluro su cui Baumann non ha potuto nulla. In una partita di per sè già appassionante ci pensa Depay ad innalzare il livello delle emozioni: lo fa con un mancino ad incrociare che finisce in rete alle spalle di Baaumann. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
KRAMARIC RISPONDE A TRAORE’
Dopo quarantacinque minuti di gioco il risultato tra Hoffenheim e Lione è fermo sull’uno a uno. I francesi la sbloccano al ventottesimo con Traorè. Grazie ad un erroraccio di Vogt, il giocatore del Lione si trova praticamente a tu per tu col portiere avversario e con una giocata ben calibrata infila in fondo al sacco. Alla mezzora Kramaric sciupa un’interessante opportunità di ripartire ma si fa perdonare al trentaduesimo, quando dopo una sventagliata per Kaderabek, riceve la palla di ritorno dal compagno e a due passi dalla porta piazza sul primo palo per il gol che vale il pareggio. Squadre ora pronte a ricominciare con il secondo tempo, intervallo già consumato dalle due squadre. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
BELFODIL SPRECA
Abbiamo superato il ventesimo minuto di gioco tra Hoffenheim Lione e il risultato è sempre fermo sullo zero a zero. Prima occasione dopo 3 minuti, coi francesi che costruiscono la prima palla gol: Traorè e Ndombele scambiano in zona d’attacco, quest’ultimo serve il compagno col tacco la cui conclusione finisce fuori dallo specchio di pochissimo. Il Lione insiste e al nono si ripresenta in avanti con un tiro di Traorè, ribattuto prontamente dalla difesa avversaria. Al ventesimo chance per Belfodil, il quale riceve palla da Kramaric, che col mancino da buona posizione spedisce oltre la linea di fondo. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Ci avviciniamo a Hoffenheim Lione: alla prima esperienza in Champions League la squadra tedesca del trentunenne Julian Nagelsmann sta facendo benissimo, tanto da aver già ottenuto un pareggio contro lo Shakhtar Donetsk e aver messo paura al Manchester City. In Bundesliga invece i problemi sono maggiori: l’Hoffenheim ha perso quattro partite su otto e due volte è caduto in casa, dove ha raccolto appena 4 punti segnando 6 gol con altrettanti incassati. Il dato difensivo preoccupa: in 10 partite stagionali sono 17 i gol subiti dalla formazione tedesca, che ora spera di riscattarsi contro uno Shakhtar che continua a dominare in campionato. Ci sono 10 vittorie, un pareggio e una sconfitta con un dato di 31 gol a favore e 6 contro; in Champions League invece gli ucraini sono reduci da un doppio 2-2. In trasferta lo Shakhtar ha perso una volta sul campo della Dinamo Kiev, per il resto ci sono invece 5 vittorie e un pareggio e più gol segnati (19) rispetto a quelli messi a segno in casa, che sono invece 16. Servirà a prendersi un successo importante questa sera? HOFFENHEIM (3-3-1-3): 1 Baumann; 25 Akpoguma, 22 Vogt, 4 Bicakcic; 3 Kaderabek, 11 Grillitsch, 16 N. Schulz; 10 Demirbay; 28 Szalai, 27 Kramaric, 19 Belfodil. LIONE (4-3-3): 1 Anthony Lopes; 23 Tete, 6 Marcelo, 5 Denayer, 22 F. Mendy; 28 Ndombele, 29 Tousart, 8 Aouar; 10 B. Traoré, 11 Depay, 7 Terrier. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv dell’incontro Hoffenheim Lione sarà trasmessa in esclusiva per gli abbonati Sky sul canale numero 257 del satellite (Sky Sport 7), con la possibilità di seguire il match anche tramite la diretta streaming video via internet disponibile collegandosi sul sito skygo.sky.it.
I TESTA A TESTA
Per la prima volta di sempre Hoffenheim Lione viene disputata in gare ufficiali: mai prima d’ora la matricola tedesca aveva affrontato l’Olympique, anche perchè la sua storia nelle coppe europee è decisamente scarsa. Infatti l’Hoffenheim non ha mai nemmeno affrontato un’avversaria francese; sono invece 25 i precedenti del Lione contro formazioni della Germania, con un bilancio che parla di 11 vittorie, 3 pareggi e 11 sconfitte, dunque in totale equilibrio. Il Bayern Monaco è la squadra contro cui i transalpini si sono confrontati il maggior numero di volte, ben 8; l’unica però con cui il Lione non ha mai perso è lo Stoccarda, battuto due volte nella doppia sfida di Champions League 2007-2008 (fase a gironi). Alla Mercedes-Benz Arena i francessi si erano imposti per 2-0: a segno erano andati Fabio Santos e Karim Benzema, in quel Lione giocavano anche Juninho Pernambucano e Hatem Ben Arfa mentre nello Stoccarda militavano Sami Khedira (entrato nel secondo tempo) e Mario Gomez. Il ritorno era terminato 4-2. (agg. di Claudio Franceschini)
I BOMBER
Andiamo adesso a scoprire quali potrebbero essere gli attaccanti di spicco per Hoffenheim Lione, partita che questa sera ci terrà compagnia in Champions League. Entrambe le squadre hanno segnato molto nelle precedenti due partite del girone: quattro gol per il Lione e tre per l’Hoffenheim, però tutti segnati da marcatori differenti, dunque ancora non spicca un bomber europeo per queste due squadre. Allargando lo sguardo al campionato, ecco che per l’Hoffenheim in Bundesliga i due migliori marcatori sono l’ungherese Adam Szalai e l’inglese Reiss Nelson, autori di quattro gol a testa; vecchia conoscenza del calcio italiano, ricordiamo pure l’algerino Ishak Belfodil, in gol contro il Manchester City. Per il Lione invece il migliore marcatore in questa edizione della Ligue 1 francese è invece l’ala destra del Burkina Faso Bertrand Traoré, autore fino a questo momento di quattro gol in campionato con la maglia dell’Olympique Lyonnais, ma a dire il vero ancora a secco in Champions League. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ARBITRO
Hoffenheim Lione sarà diretta, come abbiamo già accennato, dall’arbitro spagnolo Alberto Undiano Mallenco. Di conseguenza, tutta la squadra arbitrale per questa partita della terza giornata di Champions League arriverà naturalmente dalla Spagna: i due guardalinee sono i signori Roberto Alonso e Raul Cabanero, come quarto uomo ci sarà Iñigo Prieto López De Cerain ed infine i due arbitri addizionali d’area saranno José María Sanchez Martinez e José Luis Munuera Montero. Certamente Alberto Undiano Mallenco è arbitro molto noto anche a livello internazionale, anche perché è nato a Pamplona il 9 ottobre 1973 e ha la qualifica Fifa fin dal 2004. Di partite delle Coppe europee dunque Alberto Undiano Mallenco ne ha già arbitrate davvero tante: per la precisione 58 tra Champions League e Coppa Uefa/Europa League (considerando solo il tabellone principale). I suoi numeri parlano di 215 ammonizioni, dieci espulsioni – delle quali tra l’altro ben nove in Champions League – e otto calci di rigore assegnati nella sua carriera europea. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Hoffenheim Lione, diretta dall’arbitro spagnolo Alberto Undiano Mallenco, si gioca martedì 23 ottobre 2018 alle ore 21.00, presso la Rhein Neckar Arena di Sinsheim, e sarà uno di match in programma nella terza giornata della fase a gironi di Champions League 2018-2019. Siamo nel gruppo F, dove sono presenti anche Manchester City e Shakhtar Donetsk; i primi risultati consentono a entrambe le squadre di andare a caccia della qualificazione agli ottavi del torneo. Risultato che sarebbe quasi “ordinaria amministrazione” per i francesi, mentre i tedeschi sono alla prima esperienza di sempre e dunque centrerebbero un obiettivo storico.
RISULTATI E PRECEDENTI
Momento difficile per l’Hoffenheim, ultimo a un punto in un girone con Lione, Manchester City e Shakhtar Donetsk in cui le distanze sono ancora molto strette. Certo, per la squadra di Nagelsmann non ci voleva il gol subito nel match contro il City all’ultimo minuto della seconda giornata di Champions, ko 1-2 in casa esattamente come quelli subiti in Bundesliga a Sinsheim contro Lipsia ed Eintracht Francoforte. Tre sconfitte consecutive spezzate alla ripresa dopo la sosta dalla vittoria ottenuta a Norimberga, un 3-1 che ha fatto respirare un po’ la formazione tedesca. Il Lione, dopo l’impresa in casa del City e il pari contro lo Shakhtar è in testa al girone F a quota 4 punti e nella Ligue 1 francese ha battuto 2-0 il Nimes con i gol di Dembelé e Depay che hanno riportato al quarto posto gli uomini di Genesio, che vedono il Lille secondo lontano 5 lunghezze, anche se il PSG capolista è già volato via a +13 con 10 vittorie in altrettante partite di campionato.
PROBABILI FORMAZIONI HOFFENHEIM LIONE
Le probabili formazioni che scenderanno in campo presso la Wirsol Rhein-Neckar Arena di Sinsheim, casa degli incontri interni dell’Hoffenheim. I padroni di casa schiereranno Baumann tra i pali e una difesa a tre composta da Akpogouma, dall’olandese Hoogma e dall’austriaco Posch, mentre a centrocampo l’altro austriaco Grillitsch, il ceko Kaderabek e l’altro olandese Brenet formeranno il terzetto titolare. Demirbay giocherà avanzato alle spalle del tridente offensivo che vedrà schierati dal primo minuto l’algerino Belfodil, dal brasiliano Joelinton e dall’ungherese Szalai. Risponderà il Lione con il portoghese Anthony Lopes tra i pali, Mendy impiegato in posizione di terzino destro e il brasiliano Marcal in posizione di terzino sinistro, mentre il suo connazionale Marcelo giocherà al centro della retroguardia al fianco del belga Denayer. A centrocampo Ndombele e il senegalese Diop saranno i vertici arretrati, con Aouar, l’olandese Depay e Terrier che giocheranno a supporto del bomber Dembelé.
QUOTE E PRONOSTICO
Le quote dei bookmaker per le scommesse sulla sfida indicano l’Hoffenheim favorito in maniera molto prudente per il successo interno contro il Lione. La vittoria in casa viene proposta ad una quota di 2.35 da William Hill, l’eventuale pareggio viene proposto ad una quota di 3.50 da Bet365 mentre il successo in trasferta viene offerto ad una quota di 2.85 da Bwin. Per chi effettuerà le proprie scommesse sul numero di gol complessivamente realizzati nel corso del match, Eurobet propone le quote di over 2.5 e under 2.5 rispettivamente a 1.55 e 2.35.