DIRETTA MONOPOLI CATANIA (0-0): FINE PARTITA

Occasione per i siciliani al 68esimo. Cross basso di Baraye, l’ex Trapani prova a deviare verso la porta, con la sfera che non viene intercettata da Marotta, libero a centro area. Doppia sostituzione per il Catania: fuori Angiulli e Baraye, dentro Bucolo e Ciancio. Cambio nel Monopoli: dentro Maimone, fuori Berardi. Entra pure Llama per Marotta tra le fila rosso-azzurre. Ci prova Lodi, palla sulla barriera. Resta in avanti il Catania. I pugliesi si difendono bene e ripartono. Cross di Donnarumma che taglia tutta l’area piccola, nessuno arriva e palla che esce dall’altra parte. Trattenuta di Calapai su Donnarumma, è giallo. Le due squadre si accontentano del pari. Monopoli-Catania termina a reti inviolate.



LE DUE SQUADRE CI PROVANO

Il primo pericolo del secondo tempo lo arreca Mangni. Cross di Donnarumma, tentativo di primo intenzione dell’attaccante biancoverde, palla alta. Lancio di Mercadante per Mendicino, pallone fuori misura, ma è un buon Monopoli in questo avvio di ripresa. Break Catania con Lodi. Conclusione dal limite, deviazione ed angolo per il Catania. Tentativo di Calapai dalla distanza al 56esimo, blocca Pissardo. Monopoli vicino al gol con Zampa. Gran destro ben calibrato del centrocampista pugliese, Pisseri scavalcato, palla sulla traversa. Cambio nel Monopoli: fuori Mendicino, dentro Gerardi. Che rischio intanto per Angiulli. Folle palla in orizzontale dell’ex Ternana che praticamente crossa per Gerardi, il cui colpo di testa termina a lato.



FINE PRIMO TEMPO

Alla mezzora rischia tantissimo Rota che atterra Angiulli a pochissimi centimetri dalla linea dell’area di rigore. Sugli sviluppi della punizioni Lodi trova Aya. Colpo di testa dell’ex Fidelis Andria, palla sul fondo. Verticalizzazione di Lodi a cercare Baraye, chiude Rota. Altra conclusione di Angiulli col mancino, blocca senza problemi Pissardo. Tentativo dalla distanza di Mercadante al 37esimo, palla ampiamente a lato. Al 41esimo Pisseri salva il Catania. Angolo di Scoppa, traiettoria velenosa con il portiere etneo che toglie la palla da dentro la porta e mette in corner. Chance per Angiulli prima dell’intervallo. Gran conclusione da fuori area, è molto bravo Pissardo.



GARA PIMPANTE

Primo giallo per un giocatore del Monopoli, ammonito Rota. Punizione pericolosa per il Catania. Batte Lodi, respinge Mercadante. Ci riprova Mangni. Gran conclusione dell’attaccante del Monopoli, c’è una deviazione e sarà calcio d’angolo. Brutto fallo di Zampa su Angiulli, altra ammonizione. Gara molto spezzettata, tanti falli, si gioca poco. Pochi spazi per Marotta e Curiale, la difesa del Monopoli si sta ben disimpegnando in fase di non possesso. Di nuovo in calcio piazzato favorevole per gli etnei. Calcia Lodi, palla deviata che arriva sui piedi di Biagianti che finisce a terra. Il capitano etneo protesta per un presunto contatto da rigore, ma non c’è nulla per l’arbitro. Tentativo di Angiulli. Gran sinistro dal limite dell’area, respinge Pissardo.

INIZIO GARA

Monopoli in campo con il 3-4-3. Tra i pali Pissardo, in difesa Ferrara, Mercadante e De Franco. A centrocampo da destra verso sinistra Rota, Zampa, Scoppa e Donnarumma. In attacco Doudou, Berardi e Mendicino. Il Catania risponde con il 3-4-1-2. In porta Pisseri, difesa con Aya, Silvestri ed Esposito. A centrocampo da destra verso sinistra Calapai, Biagianti, Angiulli e Baraye. In zona offensiva troviamo Lodi in appoggio alle due punte, Marotta e Curiale. Arbitra il signor Nicoletti della sezione Aia di Catanzaro. Nei primi minuti di gioco il Catania attacca con molti effettivi. Il Monopoli si arrocca nella propria metà campo. Lancio di Berardi per Mendicino, buona chiusura di Esposito. Prova a salire di colpi il Gabbiano. Pugliesi vicini al vantaggio al nono minuto: sponda di Mendicino che trova il compagno che, dal limite dell’area, scarica il mancino. Ottima risposta di Pisseri.

SI COMINCIA!

Siamo finalmente pronti a vivere questa Monopoli Catania: se la stagione del girone C di Serie C fosse completa, gli etnei in questo momento occuperebbero virtualmente la seconda posizione in classifica. C’è infatti una squadra che ha fatto meglio di quella siciliana, ed è la Juve Stabia: in sei partite le Vespe hanno sempre vinto, e con due partite in meno hanno già un solo punto di ritardo dalla capolista Trapani. il Catania però spera di inserirsi presto in zona promozione: dovesse vincere questa sera, intanto scavalcherebbe il Rende (che ha giocato tutte le partite disponibili) e raggiungerebbe il terzo posto, poi ci sarebbe il tempo per andare all’assalto del Trapani. Vedremo come andranno le cose al Veneziani dunque, perchè finalmente è arrivato il momento di mettersi comodi, lasciare che a parlare sia il campo e apprestarci a vivere questa interessante Monopoli Catania, che finalmente comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Sui canali televisivi free o pay non ci sarà disponibilità della visione del match Monopoli Catania in diretta tv: si potrà però assistere alla diretta streaming video via internet con l’iscrizione e la sottoscrizione di una delle formule di abbonamento disponibili sul portale elevensports.it.

LE STATISTICHE

Analizzando al meglio le statistiche di Monopoli Catania, balza all’occhio soprattutto il fatto che in casa in questa stagione i pugliesi non stiano facendo bene: compare infatti una sola vittoria a fronte di un pareggio e una sconfitta, per ben due volte su tre la squadra biancoverde non è riuscita a segnare tra le mura del Veneziani ma ha per contro incassato una sola rete, anche se è stata decisiva per la sconfitta contro il Rende. Ottimo invece il rendimento del Catania che, contando anche la Coppa Italia, ha vinto sette delle otto partite giocate: l’unico stop per la squadra etnea è stato quello di Caserta, una partita terminata 1-1. Dunque un Catania che si presenta al recupero della prima giornata di Serie C da imbattuto: per di più i gol realizzati sono ben 21 con una media di tre esatti a partita, anche la difesa sta reggendo bene perchè ha subito soltanto 6 reti, e va considerato che i siciliani hanno affrontato anche due squadre di categoria superiore come Foggia (in trasferta) e Verona, aspetto che nobilita ancor più il loro avvio di stagione. (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

Sono tanti i precedenti di Monopoli Catania, che si è giocata più volte nella storia anche se soltanto in sei occasioni nel nuovo millennio. In questo scenario, sempre per il girone C della Serie C, gli etnei hanno portato a casa tre vittorie e un pareggio ma al Veneziani sono caduti in maniera netta per due volte. La prima nell’aprile dello scorso anno: a segno per i biancoverdi erano andati Pasquale Esposito, Simone Ricucci entrato dalla panchina e Giuseppe Genchi su rigore, a rifinire il risultato. Era stato addirittura devastante, invece, il successo del Monopoli nell’ultimo campionato: era metà febbraio e i pugliesi si erano imposti con un clamoroso 5-0, contro un Catania all’epoca seconda in classifica. Nel primo tempo erano arrivati i timbri di Francesco Salvemini e Genchi; nella ripresa Dimitrios Sounas aveva triplicato le marcature dei padroni di casa, che nel finale avevano trovato, nel giro di tre minuti, quarta e quinta rete con Leonardo Longo e Doudou Mangni. Dunque anche per questo motivo gli etnei vanno oggi a caccia di riscatto, non solo per avvicinare la vetta della classifica del girone… (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Monopoli-Catania, partita che sarà diretta dal signor Nicoletti, si gioca martedì 23 ottobre 2018 alle ore 20.30, e sarà una sfida valida come recupero della prima giornata nel girone C del campionato di Serie C 2018-2019. Inizia dunque la “rincorsa” del Catania, una delle squadre che in questa stagione ha saltato le prime partite perchè coinvolta nella richiesta di riammissione in Serie B; costretta ad affrontare il torneo di terza divisione, la società siciliana è partita benissimo dimostrando di essere tra le favorite per la promozione diretta, ma ora avrà una sorta di tour de force per recuperare le gare che non ha giocato e questo, ovviamente, potrebbe incidere sulla condizione e sui risultati.

RISULTATI E PRECEDENTI

L’ultima sconfitta sul campo della Juve Stabia non ha ridimensionato quello che è stato comunque un buon avvio di stagione da parte del Monopoli, che nelle tre precedenti partite aveva ottenuto comunque sette punti e ha dato filo da torcere a quella che è la formazione più in forma di questo avvio di campionato nel girone C di Serie C, quella di Castellammare di Stabia. Un test probante per i Gabbiani sarà sicuramente quello da disputare contro il Catania, che in cinque partite fin qui disputate ha messo in mostra tutta la voglia di riprendersi quello che il mancato ripescaggio ha fatto sfumare in estate, nonostante le tante speranze. Sabato scorso i rossoazzurri hanno messo in fila una nuova vittoria, dopo l’importante successo nel turno infrasettimanale contro il Trapani, andando ad espugnare il campo della Paganese con un perentorio 4-2. Gol e spettacolo con le doppiette di Marotta e Curiale che hanno lanciato gli etnei e permesso di tenere il Trapani capolista a 6 punti di distanza, ma con 3 partite in meno disputate rispetto alla capolista e una in meno rispetto alla Juve Stabia seconda che finora è riuscita a vincere 6 partite su 6. Fare risultato anche a Monopoli sarebbe una conferma importantissima per le ambizioni del Catania.

PROBABILI FORMAZIONI MONOPOLI CATANIA

Le probabili formazioni che si affronteranno presso lo stadio Veneziani di Monopoli. I padroni di casa schiereranno Pissardo in porta e una difesa a tre con Bei, De Franco e Mercadante schierati dal primo minuto. A centrocampo la fascia destra sarà affidata a Rota e la fascia sinistra a Donnarumma, mentre la zona centrale di centrocampo sarà presidiata da Zampa, Montinaro e dall’argentino Scoppa. In attacco il sammarinese Berardi giocherà in tandem con Gerardi. Risponderà il Catania con Pisseri tra i pali, Ciancio sull’out difensivo di destra e Baraye sull’out difensivo di sinistra, mentre Aya e Silvestri saranno i due centrali della retroguardia rossoazzurra. A centrocampo Rizzo e Angiulli copriranno le spalle al gambiano Manneh, allo sloveno Barisic e a Lodi, che supporteranno l’unica punta di ruolo della formazione siciliana, ovvero Marotta.

QUOTE E PRONOSTICO

Per chi scommetterà sull’incontro, il Catania viene considerato favorito dai bookmaker per l’affermazione in trasferta contro il Monopoli. Vittoria casalinga quotata 2.90 da Bet365, mentre William Hill propone a 3.30 la quota per il pareggio ed Eurobet offre a 2.25 la quota relativa al successo fuori casa. Per chi punterà sul numero di gol complessivamente segnati nella partita, over 2.5 proposto a una quota di 2.00, under 2.5 offerto a una quota di 1.70.