DIRETTA SHAKHTAR DONETSK MANCHESTER CITY (0-3): TRIPLICE FISCHIO

All’OSK Metalist Stadion il Manchester City batte in trasferta lo Shakhtard Donetsk per 3 a 0. Gli ospiti partono alla grande e passano in vantaggio nel primo tempo con la rete di David Silva, seguita poi dal raddoppio di Laporte. Nel secondo tempo ci pensa il neo entrato Bernardo Silva a mettere il punto esclamativo su assist di Mahrez al 71′. I 3 punti guadagnati oggi consentono al Manchester City di portarsi a quota 6 nella classifica del girone F mentre lo Shakhtar resta fermo a 2 punti.



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Shakhtar Donetsk e Manchester City è ancora di 0 a 2. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte di entrambi gli allenatori, il copione ammirato nella frazione precedente rimane lo stesso ed i citizens sfiorano il tris al 49′ con David Silva ed Otamendi. Gli arancioneri sembrano non essere in grado di accennare nemmeno una possibile rimonta.



FINE PRIMO TEMPO

Al termine del primo tempo le formazioni di Shakhtar Donetsk e Manchester City sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 2. Gli sforzi dei britannici effettuati sin dalle prime fasi dell’incontro vengono premiati dal doppio vantaggio firmato da David Silva e Laporte. Per quanto riguarda gli ucraini invece si complicano decisamente le cose in vista del secondo tempo, non essendo riusciti a rendersi mai realmente pericolosi fino a questo momento.

SCOCCA LA MEZZ’ORA

Passata da qualche istante la mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Shakhtar Donetsk e Manchester City è cambiato ed è di 0 a 2. Gli ospiti continuano a cercare di spezzare l’equilibrio e dopo un paio di chances fallite da Mahrez e di David Silva, che centra un palo al 29′ per poi siglare la rete del vantaggio al 30′ sfruttando un rimpallo favorevole. Il raddoppio viene segnato da Laporte quasi subito al 35′, con un bel cross da calcio d’angolo battuto da De Bruyne.



FASE INIZIALE DEL MATCH

In Ucraina la partita tra Shakhtar Donetsk e Manchester City è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. In queste fasi iniziali dell’incontro gli ospiti provano a prendere in mano le redini del match e vanno alla conclusione, alta sopra la traversa, con Mendy al 4′. Gli uomini di Guardiola conquistano poi una serie di calci d’angolo che non hanno però successo mentre i padroni di casa tentano di restare in gara.

FORMAZIONI UFFICIALI!

Dobbiamo presentare anche le statistiche in Shakhtar Donetsk Manchester City: gli ucraini sono il solito rullo compressore in patria, anche se hanno già perso. Da allora, 3 agosto, hanno però ottenuto 8 vittorie (di cui sette consecutive) e un pareggio, riprendendo la testa della classifica e segnando a raffica, ovvero 31 gol in campionato che diventano 35 nelle 14 partite stagionali, con 10 incassati. A proposito di numeri dominanti, il Manchester City fatica al momento in Europa (3 gol segnati e 3 subiti) ma nei confini nazionali è devastante: sette vittorie e due pareggi, 26 gol realizzati e appena 3 subiti. Contando anche il terzo turno di Coppa di Lega, gli Sky Blues in Inghilterra non subiscono gol da 600 minuti: l’ultimo in grado di bucare la difesa di Pep Guardiola è stato DeAndre Yedlin del Newcastle, ed era il primo giorno di settembre. Al momento in Europa le cose non vanno allo stesso modo, ma potrebbe solo essere questione di tempo per rivedere il vero Manchester City anche in Champions League, dove però in generale non è ancora decollato. SHAKHTAR (4-2-3-1): 30 Pyatov; 22 Matviyenko, 4 Kryvtsov, 44 Rakitskiy, 31 Ismailov; 6 Stepanenko, 27 Maycon; 23 Wellington Nem, 74 Kovalenko, 99 Fernando; 10 Junior Moraes. MANCHESTER CITY (4-3-3): 31 Ederson; 4 Stones, 30 Otamendi, 14 Laporte, 22 B. Mendy; 21 David Silva, 25 Fernandinho, 17 De Bruyne; 7 Sterling, 33 Gabriel Jesus, 26 Mahrez. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv dell’incontro Shakhtar Donetsk Manchester City sarà trasmessa in esclusiva per gli abbonati Sky sul canale numer 255 del satellite (Sky Sport 5), con la possibilità di seguire il match anche tramite la diretta streaming video via internet disponibile collegandosi sul sito skygo.sky.it.

I TESTA A TESTA

Shakhtar Donetsk Manchester City, in molti lo ricorderanno, si era disputata anche lo scorso anno nei gironi di Champions League: in gruppo con Napoli e Feyenoord, le due squadre si erano qualificate a braccetto ed era stato proprio il 2-1 degli ucraini, in casa, a spegnere le residue speranze dei partenopei che, per di più, avevano contemporaneamente perso in Olanda. Quel giorno il City, dominante in patria e fuori, si era presentato a Kharkiv con una squadra rimaneggiata: Adarabioyo e Phil Foden dal primo minuto, Fernandinho in difesa e Yaya Touré ormai fuori dal progetto titolare in mediana. Lo Shakhtar ne aveva approfittato, segnando nel primo tempo con Bernard e Ismaily; solo nel recpuero Sergio Aguero aveva accorciato le distanze su rigore, ma gli Sky Blues erano andati incontro alla prima sconfitta di tutta la stagione. Arrivavano infatti da 13 vittorie consecutive in Premier League e un bilancio di 20 vittorie e 2 pareggi; all’andata avevano battuto lo Shakhtar Donetsk all’Etihad, grazie ai gol messi a segno da Kevin De Bruyne e Raheem Sterling. (agg. di Claudio Franceschini)

I BOMBER

Quali potrebbero essere questa sera gli attaccanti protagonisti di Shakhtar Donetsk Manchester City? Stando ai risultati delle prime due giornate di questa Champions League, il nome di spicco dovrebbe essere un po’ a sorpresa dello Shakhtar Donetsk, cioè il brasiliano Júnior Moraes che con la doppietta rifilata tre settimane fa al Lione è l’unico giocatore delle due squadre ad avere segnato più di un gol, ed inoltre ha già segnato anche 10 gol in 11 presenze nel campionato ucraino nel corso di questa stagione. Junior Moraes dunque può essere la risposta dei padroni di casa alle tante stelle che può schierare il Manchester City di Pep Guardiola. Il primo nome, parlando di bomber, è giustamente quello dell’argentino Sergio Aguero, che al gol segnato in Champions League ne aggiunge sei in Premier League e anche due nel Community Shield, ben un totale di nove gol segnati in 12 presenze stagionali. Numeri più che sufficienti a farne il re degli attaccanti del Manchester City. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ARBITRO

Shakhtar Donetsk Manchester City sarà una partita diretta questa sera dall’arbitro spagnolo Carlos Del Cerro, di conseguenza anche il resto della squadra arbitrale per questa partita di Champions League arriverà dalla Spagna, a cominciare dai due guardalinee Juan Yuste e Roberto Del Palomar. Ci sarà poi come quarto uomo il signor Teodoro Sobrino, infine i due arbitri addizionali d’area saranno Juan Martinez Munuera e Santiago Jaime Latre. Tornando al primo arbitro, il signor Carlos Del Cerro è nato a Madrid il 13 marzo 1976, arbitra nella Liga a partire dal 2011 e ha ottenuto la qualifica di arbitro internazionale Fifa a partire dal 2013. In Champions League il fischietto iberico ha già arbitrato sette partite, anche se ben sei sono relative ai preliminari estivi: il suo bilancio in queste partite è di 28 cartellini gialli e di due espulsioni, entrambe comminate per somma di ammonizioni, mentre sono quattro i calci di rigore assegnati, numero molto alto in sette incontri – più di uno ogni due match. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Shakhtar Donetsk-Manchester City, diretta dall’arbitro spagnolo Carlos Del Cerro, è una partita che, in programma martedì 23 ottobre 2018 alle ore 21.00, sarà uno di match nel calendario nella terza giornata della fase a gironi di Champions League 2018-2019; siamo nel gruppo F, lo stesso nel quale si scontrano Hoffenheim e Lione, e la situazione è ancora in totale equilibrio soprattutto grazie al sorprendente ko interno dei Citizens all’esordio, un risultato che naturalmente ha spalancato le porte degli ottavi a tutte le altre squadre coinvolte e, dunque, anche agli ucraini.

RISULTATI E PRECEDENTI

Il girone F di Champions League è apertissimo, col Lione a 4 punti dopo 2 giornate, il Manchester City a 3 e lo Shakhtar Donetsk a quota 2 e l’Hoffenheim ad un punto. Il City all’esordio ha perso a sorpresa all’Etihad Stadium contro il Lione, e solo all’ultimo minuto l’ha spuntata contro i tedeschi. Due pareggi per lo Shakhtar finora contro Hoffenheim e Lione, e dunque questo incrocio potrà essere decisivo per entrambe le formazioni. Lo Shakhtar mantiene due punti di vantaggio nella massima serie ucraina dopo 12 giornate sulla Dinamo Kiev, dopo il 2-0 interno al Desna di venerdì scorso. Il Manchester City in Premier League ha battuto 5-0 il Burnley, mantenendo la vetta della classifica a braccetto con il Liverpool e con due lunghezze di vantaggio su Chelsea e Tottenham, ma gran parte delle ambizioni dei Citizens si concentrano quest’anno anche sul fronte europeo, dopo la delusione dello scorso anno.

PROBABILI FORMAZIONI SHAKHTAR MANCHESTER CITY

Le probabili formazioni che scenderanno in campo allo stadio Metalist di Kharkiv. I padroni di casa dello Shakhtar Donetsk affronteranno la sfida con Pyatov tra i pali, Matvienko impiegato in posizione di terzino destro, Kryvtsov e Rakitsky schierati come centrali di difesa e il brasiliano Ismaily impiegato in posizione di terzino sinistro. A centrocampo, Stepanenko affianca il brasiliano Maycon come playmaker arretrato, con i connazionali di quest’ultimo, Alan Patrick e Marlos, che saranno di supporto all’altro brasiliano Junior Moraes in attacco, con Taison che completerà il terzetto d’incursori degli ucraini. Risponderà il Manchester City con il portiere brasiliano Ederson alle spalle di una difesa a quattro schierata dalla fascia destra alla fascia sinistra rispettivamente con Walker, il belga Kompany, il francese Laporte e l’argentino Otamendi. A centrocampo, con il tedesco Gundogan giocheranno l’altro brasiliano Fernandinho e lo spagnolo David Silva, l’argentino Aguero sarà invece affiancato nel tridente offensivo dal tedesco Sane e da Sterling.

QUOTE E PRONOSTICO

Le quote dei bookmaker per le scommesse sulla sfida indicano il Manchester City come nettamente favorito per il successo esterno a Kharkiv contro lo Shakhtar Donetsk. La vittoria in casa viene proposta ad una quota di 7.00 da William Hill, l’eventuale pareggio viene proposto ad una quota di 5.25 da Bet365 mentre il successo in trasferta viene offerto ad una quota di 1.40 da Bwin. Per chi effettuerà le proprie scommesse sul numero di gol complessivamente realizzati nel corso del match, Eurobet propone le quote di over 2.5 e under 2.5 rispettivamente a 1.38 e 2.90.

Leggi anche

Video/ Inter Real Madrid (risultato 0-1) gol e highlights. Nerazzurri beffati all'89'Video/ PSG Manchester City (1-2) gol e highlights. Citizens alle stelle!Video/ Real Madrid Chelsea (1-1) gol e highlights. Verdetto rinviato!