DIRETTA BORUSSIA DORTMUND ATLETICO MADRID (4-0): GUERREIRO CALA ANCHE IL POKER!

L’Atletico attacca, facendosi preferire in questo secondo tempo, ma dopo essere andato due volte vicino al pari con Saul Niguez ecco che al 73’ arriva la doccia fredda del nuovo entrato Guerreiro che, dopo aver rilevato l’ala Bruun Larsen, ha il merito di siglare il gol del 2-0 che di fatto chiude la contesa e taglia le gambe ai Colchoneros di Simeone. L’azione si sviluppa tutta dalla sinistra e si conclude col cross di Hakimi che trova l’attaccante bravo a battere ancora Oblak: raddoppio e “Westfalenstadion” in visibilio! Tuttavia gli spagnoli avrebbero anche il modo di rientrare nel match ma al 78’ Correa coglie solo il palo e vede svanire una ottima occasione per dare pepe al finale di gara. Ma è solo il preludio al tris calato da Sancho al minuto 83 e che affossa definitivamente i Colchoneros: il talentino inglese infatti viene servito ancora ha Hakimi e insacca il terzo pallone della serata. Ma non è l’epilogo di una serata trionfale per il Borussia Dortmund dato che prima del fischio finale arriva pure il poker di Guerreiro all’89’ per una sconfitta umiliante: mentre l’Atletico Madrid di Simeone subisce una sconfitta tanto inattesa quando larga nelle proporzioni, cosa rara per i biancorossi che fanno dell’applicazione difensiva una regola ferrea. (agg. di R. G. Flore)



SAUL NIGUEZ VICINO AL PARI!

Borussia Dortmund e Atletico Madrid rientrano dagli spogliatoi con gli stesi effettivi del primo tempo a parte Thomas che nei Colchoneros viene rilevato da Rodri. Pronti, via e gli spagnoli appaiono quantomeno più intraprendenti rispetto alla prima frazione anche per via del gol da recuperare con la coppia Griezmann-Diego Costa che prova a dialogare. E al minuto 51 Saul Niguez va subito vicinissimo al gol del pari: il centrocampista del Cholo infatti spara in porta sugli sviluppi di un corner ma non inquadra la porta di Burki. E poco dopo è ancora un Saul scatenato a sfiorare l’1-1 quando al 53’ centra in pieno l’incrocio dei pali con un bellissimo tiro a giro: l’Atletico ora c’è! (agg. di R. G. Flore)



LA SBLOCCA WITSEL AL 39′!

Dopo un ottimo avvio da parte del Borussia Dortmund nei primi minuti, il ritmo dei padroni di casa si attenua anche se arriva una piccola chance per Witsel al 21’: ma la migliore occasione per passare in vantaggio capita sui piedi dell’americano Pulisic poco dopo la mezzora, quando il talentino giallonero approfitta di una disattenzione della difesa ospite ma conclude male e salva così Oblak (32’). La risposta dei biancorossi di Simeone arriva però presto con Griezmann, finora un po’ in ombra, ma pochi secondi dopo il suo tiro trova solamente l’esterno della rete della porta difesa da Burki. Ma nelle fasi finali della frazione ecco l’episodio che sposta l’inerzia del match: al minuto 39, infatti, un errore dei Colchoneros permette ai gialloneri di battere un corner sui cui sviluppi, dopo una azione prolungata, la palla arriva sui piedi di Witsel che trova l’angolo giusto grazie anche auna deviazione di Hernandez! Borussia-Atletico 1-0! E qualche minuto dopo, con gli spagnoli in bambola, i tedeschi sfiorano pure il raddoppio con Zagadou ma il suo colpo di testa esce di un nulla (42’). È l’ultima emozione del primo tempo al “Westfalenstadion” con le compagini che vanno negli spogliatoi sul parziale di 1-0 per i tedeschi. (agg. di R. G. Flore)



FASE DI STUDIO DEL MATCH

Al “Westfalenstadion” di Dortmund il Borussia ospita l’Atletico Madrid nel match valevole per la terza giornata del loro raggruppamento: le compagini allenate da Favre e Simeone sono entrambe a punteggio pieno e stasera si giocano buona fetta delle possibilità di conquistare il primo posto nel girone dal momento che, salvo harakiri, pare scontato il loro passaggio alla fase successiva. Comincia subito a spron battuto, spinta dal pubblico di casa, la formazione gialloblu e mettendo così la gara sullo stesso ritmo che di solito impongono i Colchoneros. Al minuto 3, tuttavia, gli spagnoli pescano Diego Costa in avanti ma la terna arbitrale segnala un fuorigioco che però non c’era. Nei primi 10’ di gioco comunque non ci sono occasioni da rete. (agg. di R. G. Flore)

FORMAZIONI UFFICIALI, SI GIOCA!

La principale statistica di Borussia Dortmund Atletico Madrid riguarda naturalmente Paco Alcacer: l’attaccante spagnolo sta disputando una stagione devastante, ha segnato 8 gol in 216 minuti di utilizzo e dunque timbra il cartellino una volta ogni 27 minuti, avendo giocato appena due partite come titolare con la maglia giallonera e avendo segnato in ogni singola gara nella quale è stato impiegato. Devastante la tripletta all’Augsburg in 31 minuti, ma c’è anche una doppietta in 27 minuti al Bayer Leverkusen; Paco Alcacer di fatto ha segnato quasi quanto l’intero Atletico Madrid nella Liga, perchè i Colchoneros come sempre sono una squadra che punta molto sulla difesa e infatti in 9 partite di campionato hanno realizzato appena 10 gol. Bottino rimpinguato nelle due partite di Champions League, entrambe vinte: qui i ragazzi di Diego Simeone sono riusciti a segnare 5 gol, però hanno anche incassato una rete in entrambe le gare, segno che anche la fase difensiva è in qualche modo da registrare e migliorare. BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): 1 Burki; 26 Piszczek, 4 Diallo, 2 Zagadou, 5 Hakimi; 6 Delaney, 28 Witsel; 22 Pulisic, 10 Gotze, 34 Bruun Larsen; 11 Reus. ATLETICO MADRID (4-4-2): 13 Oblak; 20 Juanfran, 2 Godin, 21 L. Hernandez, 3 Filipe Luis; 11 Lemar, 6 Koke, 5 Thomas, 8 Saul Niguez; 19 Diego Costa, 7 Griezmann. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv dell’incontro Borussia Dortmund Atletico Madrid sarà trasmessa in esclusiva per gli abbonati Sky sui canali numero 203 e 254 del satellite (rispettivamente Sky Sport Football e Sky Sport 4), con la possibilità di seguire il match anche tramite la diretta streaming video via internet disponibile collegandosi sul sito skygo.sky.it.

I TESTA A TESTA

Borussia Dortmund Atletico Madrid è una sfida che si gioca per la quinta volta, la terza al Signal Iduna Park o Westfalenstadion che dir si voglia: dobbiamo però tornare molto indietro nel tempo per trovare gli altri incroci. Il primo il più prestigioso, nei quarti di finale di Coppa Uef addirittura nel 1966: in Germania, dopo che la partita di andata era terminata 1-1, a risolvere era stato Lothar Emmerich dopo 16 minuti e quel Dortmund avrebbe vinto il titolo, battendo in finale il Liverpool e con lo stesso Emmerich devastante capocannoniere con 14 gol. Trent’anni più tardi le due squadre si sono ritrovate nel girone di Champions League, e questa volta si sono registrate due vittorie esterne: l’Atletico, nell’anno in cui avrebbe vinto Liga e Coppa del Re e dunque con in campo anche Diego Simeone (che però quel giorno non c’era) si era imposto in Germania con Roberto e Milinko Pantic, che avevano rimontato la rete iniziale di Heiko Herrlich. Alla fine dell’anno, tuttavia, sarebbe stato il Borussia Dortmund a sollevare il trofeo. (agg. di Claudio Franceschini)

L’ARBITRO

Diretta da Anthony Taylor, Borussia Dortmund Atletico Madrid comincia tra poco: l’arbitro è un inglese di 40 anni che in questa stagione ha già diretto nove partite di Premier League, tra cui anche la rimonta pazzesca del Manchester United contro il Newcastle. Attenzione ai cartellini: Taylor è infatti un arbitro che ne fa uso abbondante, tanto da averne estratti 34 soltanto in campionato chiudendo una sola partita (Tottenham-Fulham) senza cartellini gialli. Per contro, non ci sono ancora espulsioni in questa annata; nè per doppia ammonizione, nè per rosso diretto. I rigori assegnati sono tre e sono tutti arrivati entro in confini nazionali; Taylor è già stato impegnato nella fase a gironi di Champions League dirigendo la vittoria dello Schalke 04 sul campo della Lokomotiv Mosca, in precedenza invece gli era stato assegnato il playoff nel quale il Psv Eindhoven aveva battuto il Bate Borisov per 3-0, guadagnando l’accesso alla fase finale del torneo. Taylor è stato anche impegnato con le nazioni nell’ultimo ciclo di partite: è stato lui l’arbitro di Galles-Spagna 1-4, chiusa senza ammonizioni. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Borussia Dortmund-Atletico Madrid, diretta dall’arbitro inglese Anthony Taylor ed è di scena nella serata di mercoledì 24 ottobre 2018 alle ore 21.00, sarà uno di match in programma nella terza giornata della fase a gironi di Champions League 2018-2019. Due squadre che hanno fatto benissimo in questa competizione, ma che appaiono in calo pur arrivando da contesti diversi, si affrontano in una partita che per quanto si è visto finora le mette a confronto per il primato nel girone, con la possibilità di chiudere il discorso legato alla qualificazione agli ottavi con largo anticipo.

RISULTATI E PRECEDENTI

E’ dunque già spareggio per il primo posto tra tedeschi e spagnoli, che comandano nel girone A con 6 punti a testa e sono comunque favoritissimi per passare a braccetto agli ottavi di finale. Dopo l’ultimo 4-0 a domicilio allo Stoccarda il Borussia Dortmund continua a guidare la classifica in Bundesliga, con 3 punti di vantaggio sulle seconde, il Borussia Monchengladbach e il Werder Brema. Il pari col Villarreal ha impedito invece all’Atletico Madrid di agganciare la vetta nella Liga spagnola, restando a 2 punti di distanza dal Barcellona capolista in una classifica comunque cortissima: in Europa i Colchoneros sono reduci da due titoli conquistati, Europa League e Supercoppa.

PROBABILI FORMAZIONI BORUSSIA DORTMUND ATLETICO MADRID

Le probabili formazioni che si sfideranno presso il Signal Iduna Park di Dortmund. I padroni di casa del Borussia scenderanno in campo con lo svizzero Burki tra i pali e il suo connazionale Akanji al fianco del francese Zagadou al centro della difesa, mentre il polacco Piszczek sarà l’esterno laterale di destra e l’altro francese Diallo l’esterno laterale di sinistra nella retroguardia a quattro. Il belga Witsel e il danese Delaney giocheranno come playmaker arretrati, alle spalle di un terzetto di incursori offensivi composto da Reus, dall’inglese Sancho e da Wolf, mentre Paco Alcacer sarà confermato come unica punta di ruolo della formazione giallonera. Risponderà l’Atletico Madrid con lo sloveno Oblak in porta e una difesa a quattro schierata dalla corsia laterale di destra alla corsia laterale di sinistra rispettivamente con il colombiano Arias, gli uruguaiani Godin e Gimenez e il francese Lucas Hernandez. A centrocampo l’altro francese Lemar si muoverà sulla fascia destra e Koke sarà l’esterno laterale mancino, con il ghanese Thomas e Saul centrali sulla mediana. In attacco ci sarà Rodrigo al fianco dell’asso transalpino Griezmann.

QUOTE E PRONOSTICO

Le quote dei bookmaker per le scommesse sulla sfida indicano un grande equilibrio con un lieve favore del pronostico per il Borussia Dortmund sull’Atletico Madrid. La vittoria in casa viene proposta ad una quota di 2.50 da William Hill, l’eventuale pareggio viene proposto ad una quota di 3.40 da Bet365 mentre il successo in trasferta viene offerto ad una quota di 2.90 da Bwin. Per chi effettuerà le proprie scommesse sul numero di gol complessivamente realizzati nel corso del match, Eurobet propone le quote di over 2.5 e under 2.5 rispettivamente a 2.00 e 1.75.