DIRETTA LIVERPOOL STELLA ROSSA (4-0): ARRIVA ANCHE IL GOL DI MANE’!

Dopo un secondo tempo che si era oramai trasformato in pura accademia una volta che Salah aveva realizzato proprio in apertura il contestato rigore del tris, il Liverpool di Klopp esce da “Anfield” con un netto 4-0 rifilato ai serbi della Stella Rossa: a chiudere il poker della serata, in una ripresa che ha visto gli inglesi sempre all’attacco e mai contenti del risultato è stato Manè all’80’, dopo aver fallito su rigore precedentemente una chance, e permettendo così a tutto il pacchetto titolare dell’attacco di andare in rete: il senegalese infatti ha sfruttato al meglio un centro del neo entrato Sturridge e ha freddato Borjan per la quarta volta questa sera. E lì è calato il sipario con gli inglesi che così riprendono la loro corsa nel girone dopo lo stop di Napoli e, in vista della trasferta in Serbia, vorranno mettere una seria ipoteca sul passaggio del turno. (agg. di R. G. Flore)



TRIS DI SALAH SU RIGORE!

La ripresa del match tra Liverpool e Stella Rossa non vede i serbi rientrare in partita ma anzi si trasforma in accademia per dei Reds scatenati che tornano in campo ancora pià determinati e al 50’ trovano un calcio di rigore assegnato loro in modo un po’ generoso: dal dischetto va Salah che insacca e segna il suo secondo gol della serata. Liverpool 3 Stella Rossa 0 e match oramai in ghiaccio! Oramai per i ragazzi di Klopp è facile far correre la palla e giocare in scioltezza, mentre per i serbi di Milojevic si tratta di resistere e provare a imbastire qualche uscita dalla difesa ma il Gegenpressing organizzato dal tecnico tedesco metterebbe in difficoltà anche squadre molto più esperte. Al 63’ invece è Firmino a sfiorare il poker ma stavolta è bravo Borjan ad opporsi. (agg. di R. G. Flore)



AL 45′ IL RADDOPPIO DI SALAH!

Una volta passato in vantaggio, il Liverpool, pur cominciando a lasciare un po’ di spazio a una Stella Rossa che non vuole difendersi, tiene comunque ben salde le redini del gioco e arriva al gol che potrebbe aver chiuso di fatto la sfida però solo in chiusura di primo tempo: a raddoppiare infatti è Salah, tornato a segnare con frequenza dopo un avvio di stagione sotto tono, che viene servito con un bellissimo assist da Shaqiri (tra i migliori della serata) e batte così Borjan per la seconda volta in questa serata. Liverpool-Stella Rossa 2-0! A dire la verità, i Reds avevano pure avuto altre chance di segnare nella seconda metà del primo temo e sempre con l’egiziano che prima al 25’ aveva ciccato il tiro e poi al 32’ aveva trovato la bella opposizione del portiere serbo dopo che gli inglesi avevano orchestrato una bellissima azione corale. Infine, proprio poco prima del raddoppio, era stato il terzino sinistro Robertson a rendersi pericoloso al termine di una azione tambureggiante (43’). Vedremo nel secondo tempo se i biancorossi ospiti troveranno il modo di rientrare in partita. (agg. di R. G. Flore)



SBLOCCA FIRMINO AL 20′!

Nel match in programma ad “Anfield” per la terza giornata del loro raggruppamento, si affrontano Liverpool e Stella Rossa, con i padroni di casa che cercano la vittoria necessaria per riportarsi in testa e sfruttare la contemporanea sfida tra PSG e Napoli. E come era prevedibile, sono i Reds a partire meglio, imponendo subito un ritmo alto alla sfida e andando vicini al gol per ben due volte già nei primi dieci minuti: infatti al minuto 11 è Firmino a sfiorare l’1-0 dopo un bello scambio con Salah: tuttavia, i serbi dopo un avvio timido, cominciano a prendere fiducia e a tirare il naso fuori dalla propria metà campo, pur senza mai arrivare dalle parti di Alisson. E al 18’, sugli sviluppi di un corner, Babic prova a colpire a sorpresa ma non colpisce bene. Ma solo 2’ dopo ecco che i ragazzi di Klopp passano proprio con Firmino: il brasiliano sfrutta al meglio un cross di Robertson, innescato da Shaqiri, e dopo aver stoppato fredda Borjan (20’). 1-0 e match subito sbloccato come nei piani del Liverpool! (agg. di R. G. Flore)

FORMAZIONI UFFICIALI, SI COMINCIA!

Se andiamo ad analizzare le statistiche di Liverpool Stella Rossa, scopriamo che i Reds stanno basando molto del loro gioco sulla difesa: a differenza di quanto accadeva lo scorso anno la squadra di Jurgen Klopp è devastante dietro, tanto che in Premier League ha incassato appena tre gol in tutto il campionato. Dove, a proposito, i Reds viaggiano al primo posto con sette vittorie in nove partite; paradossalmente in Champions League il Liverpool ha subito gli stessi gol del campionato ma in sole due partite, e sono già caduti al San Paolo; la Stella Rossa, reduce dalle sei reti incassate al Parco dei Principi, in campionato fa anche meglio degli avversari di questa sera avendo vinto 11 delle 12 partite giocate, con un solo pareggio. I gol subiti sono comunque 7, per contro quelli realizzati sono ben 33; i serbi sono una delle squadre ad aver disputato il maggior numero di gare in questa stagione, contando anche i turni preliminari di Champions League arriviamo ad un totale di 22 e questo, inevitabilmente, può influire sulla condizione fisica anche se il campionato serbo non è probante tanto quanto un grande torneo europeo. LIVERPOOL (4-3-3): 13 Alisson; 66 Alexander-Arnold, 12 J. Gomez, 4 Van Dijk, 26 Robertson; 23 Shaqiri, 3 Fabinho, 5 Wijnaldum; 11 Salah, 9 Firmino, 10 S. Mané. STELLA ROSSA (4-2-3-1): 82 Borjan; 30 Stojkovic, 15 Babic, 5 Degenek, 77 Gobeljic; 7 Krsticic, 3 Jovicic; 14 S. Srnic, 11 Ebecilio, 31 Ben Nabouhane; 99 Boakye. (agg. di Claudio Franceschini)

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH

La diretta tv dell’incontro Liverpool Stella Rossa sarà trasmessa in esclusiva per gli abbonati Sky sul canale numero 255 del satellite (Sky Sport 5), con la possibilità di seguire il match anche tramite la diretta streaming video via internet disponibile collegandosi sul sito skygo.sky.it.

I TESTA A TESTA

C’è un precedente che riguarda Liverpool Stella Rossa, e che non è affatto un bel ricordo per i Reds: oggi sembra incredibile pensare a un doppio successo serbo, e invece nell’autunno del 1973 era quanto accaduto negli ottavi di Coppa dei Campioni. Il calcio slavo era all’avanguardia all’epoca, il Liverpool invece, che pure aveva appena vinto la Coppa Uefa, era ancora a qualche anno di distanza dal dominio europeo; fatto sta che a Belgrado la squadra di Bill Shankly era affondata sotto i colpi di Slobodan Jankovic e Vladislav Bogicevic, ma aveva comunque trovato la rete con Chris Lawler con la quale sperare. Invece, ad Anfield il risultato era stato lo stesso e così anche due dei tre marcatori: prima Lawler e poi, al 90’ a chiudere i conti, Jankovic. In precedenza Vojin Lazarevic aveva portato in vantaggio la Stella Rossa, mettendo in chiaro le cose. Quella squadra però non avrebbe fatto strada: ad eliminarla, già ai quarti, sarebbe stato l’Atletico Madrid poi finalista, e beffato dal Bayern in un titolo assegnato al replay. (agg. di Claudio Franceschini)

L’ARBITRO

Liverpool Stella Rossa è una partita che sarà diretta da uno degli arbitri emergenti di questa stagione: Daniel Siebert, tedesco di 34 anni, fa il suo esordio in Champions League escludendo le due gare dei turni preliminari che gli erano già capitate lo scorso anno. In questa stagione è stato protagonista del pirotecnico 3-3 tra Spartak Mosca e Villarreal nella fase a gironi di Europa League, coppa in cui aveva già diretto tre partite dei turni preliminari; è stato impegnato in Norvegia-Slovenia di Nations League, mentre in Bundesliga al momento gli sono state affidate tre gare tra cui la vittoria del Bayern Monaco a Gelsenkirchen, dunque se vogliamo una sfida di cartello. Le cifre che Siebert ha raccolto in stagione sono interessanti: tre ammonizioni esatte per partita, due le espulsioni e, il dato sicuramente più interessante, ben 7 calci di rigore fischiati, con due partite nelle quali ne ha assegnati due (tra queste, anche la già citata Spartak Mosca-Villarreal). Sono 13 le partite dirette quest’anno: stiamo parlando di un arbitro impegnato parecchio in questi primi mesi. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Liverpool-Stella Rossa, diretta dall’arbitro Daniel Siebert, mercoledì 24 ottobre 2018 alle ore 21.00, sarà uno di match in programma nella terza giornata della fase a gironi di Champions League. La sconfitta di Napoli nella seconda giornata ha complicato non poco i piani europei del Liverpool, che pure aveva iniziato il suo cammino con una grande vittoria contro il Paris Saint Germain. I Reds dopo la finale di Champions raggiunta nella scorsa stagione non nascondono le proprie ambizioni, e sono partiti ottimamente anche in Premier League, dove attualmente dividono la vetta della classifica con il Manchester City. L’impegno contro la Stella Rossa è sulla carta il più abbordabile, ma i serbi pur essendo crollati a Parigi, hanno dimostrato pareggiando contro il Napoli di saper vendere cara la pelle, e dopo l’ultimo 3-1 al Rad continuano a dominare il loro campionato nazionale, vantando già 7 punti di vantaggio sul Radnicki secondo dopo dodici giornate.

PROBABILI FORMAZIONI LIVERPOOL STELLA ROSSA

Le probabili formazioni che scenderanno in campo ad Anfield. I padroni di casa del Liverpool schiereranno il brasiliano Alisson tra i pali, Alexander-Arnold sull’out difensivo di destra e lo scozzese Robertson sull’out difensivo di sinistra, mentre Joe Gomez e l’olandese Van Dijk formeranno la coppia di difensori centrali. A centrocampo spazio all’olandese Wijnaldum, al brasiliano Fabinho e a Milner, mentre nel tridente offensivo partiranno dal primo minuto l’egiziano Salah, l’altro brasiliano Firmino e Sturridge. Risponderà la Stella Rossa Belgrado con il canadese Borjan tra i pali, il montenegrino Stojkovic schierato in posizione di terzino destro e Rodic schierato in posizione di terzino destro, mentre l’australiano Degenek e Vujadin Savic formeranno la coppia di difensori centrali. A centrocampo Krsticic e Jovicic saranno i vertici arretrati alle spalle di Simic, Causic e del tedesco Marin, schierati di supporto all’attaccante delle Isole Comore, El Fardou Ben.

CHIAVE TATTICA E PRECEDENTI

I moduli tattici di partenza scelti dai due allenatori saranno il 4-3-3 del Liverpool allenato dal tedesco Jurgen Klopp e il 4-2-3-1 della Stella Rossa guidata in panchina dal serbo Milojevic. Liverpool e Stella Rossa tornano ad affrontarsi dopo 45 anni nelle Coppe Europee: nella Coppa dei Campioni 1973/74 i serbi vinsero in casa l’andata degli ottavi di finale, il 24 ottobre 1973, 2-1 con i gol di Jankovic e Bogicevic, mentre i Reds accorciarono le distanze con Lawler. Ad Anfield nel match di ritorno, il successivo 6 novembre, impresa della Stella Rossa che vinse col medesimo punteggio, andando in vantaggio con Lazarevic, subendo il pari di Lawler ma siglando poi l’1-2 finale con Jankovic al novantesimo minuto.

QUOTE E PRONOSTICI

Le quote dei bookmaker per le scommesse sulla sfida indicano il Liverpool favorito in maniera totale, quasi senza possibilità di sorprese, contro la Stella Rossa. La vittoria in casa viene proposta ad una quota di 1.04 da William Hill, l’eventuale pareggio viene proposto ad una quota di 17.00 da Bet365 mentre il successo in trasferta viene offerto ad una quota di 36.00 da Bwin. Per chi effettuerà le proprie scommesse sul numero di gol complessivamente realizzati nel corso del match, Eurobet propone le quote di over 2.5 e under 2.5 rispettivamente a 1.50 e 2.35.